Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: Samsung taglia il prezzo del Galaxy S3 durante la Golden Week e la pressione cresce anche in Cina

15 Ottobre 2012 9


La Cina, sino ad ora, ha rappresentato una sorta di "isola felice" per HTC che, nonostante le difficoltà affrontate nei mercati europei e statunitensi, è riuscita ad ottenere buoni risultati in termini di vendite nella popolosa nazione asiatica. La competizione con Samsung, che nell'area asiatica rappresenta uno dei principali concorrenti del produttore taiwanese, potrebbe intensificarsi e diventare sempre più serrata nel corso dell'ultimo quarto dell'anno. In occasione della "Golden week" cinese, un periodo di festa della durata di otto giorni, i rivenditori sono soliti praticare forti sconti e lo stesso ha fatto Samsung che ha abbassato di 500 yuan il prezzo del Samsung Galaxy S3. Tale circostanza, secondo gli analisti di J.P.Morgan, potrebbe condizionare i risultati di vendita di HTC nel corso dell'ultimo quarto del 2012.

Il Galaxy S3, durante la Golden Week, è stato proposto a prezzi compresi tra 3750 e 3800 yuan (circa 460 euro) a fronte dei 4999 yuan del prezzo di listino. Tale circostanza potrebbe penalizzare le vendite dei terminali HTC nell'ultimo quarto dell'anno secondo Qin Zang, analista di J.P. Morgan.

HTC ha ulteriormente intensificato gli investimenti nel mercato cinese che assume sempre maggiore importanza nella complessiva strategia commerciale del produttore. Le recenti stime di vendite per l'intero 2012 diffuse da Goldman Sachs fanno riferimento a 32.3 milioni di smartphone distribuiti come segue: 

  • 39% nella regione Asia-Pacifico (Cina esclusa)
  • 25% in Cina
  • 19%  in Europa
  • 17% in Nord America

Mentre i mercati di Europa e Nord America non hanno risposto come sperato dai vertici dell'azienda, il mercato cinese è apparso, sino ad ora, in buona salute. Un cambiamento della politica dei prezzi del produttore taiwaense era stato recentemente oggetto di recenti rumor. Si tratta di un provvedimento sicuramente utile per contrastare la concorrenza di Samsung che sembra aver fatto leva proprio sul prezzo per migliorare ulteriormente le vendite del suo attuale top di gamma.

HTC è al momento concentrata in Cina, così come in Europa, nel perseguire una politica commerciale articolata in pochi modelli collocati nelle principali fasce di prezzo. Per il continente asiatico sono previste tre categorie di prodotti: i device di fascia low-end con prezzi inferiori a 1999 Yuan, gli smartphone di fascia media con prezzi non superiori a 2499 Yuan e, per finire i modelli di fascia hi-end con prezzi superiori a 4000 Yuan. Con tale line-up e con questa gamma di prezzi HTC è chiamata a contrastare non solo la concorrenza di Samsung nel settore hi-end, ma anche quella degli agguerriti "clonatori cinesi" che propongono le "copie" degli smartphone più noti a prezzi sempre più competitivi.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mav92

Non ce l'ho con la plastica, è più resistente in molti casi ed essendo policarbonato non costa tanto in meno all'alluminio. Però è una questione di tatto, una plastica gommata con finiture in alluminio accontenterebbe tutti.

Lolletto

a parte che non vedo il perchè di tutto questo odio nei confronti della plastica, che è diventata durevole e robusta.
(comunque su un cellulare da 600€ che sia plastica o metallo non pensiate che il costo di produzione sia tanto elevato. cambierà al massimo di 5$ per pezzo.

KAKKATC

Scusa ma perchè il ONE X di cosa è fatto? di metallo? HTC si è abbassata agli stessi livelli del plastic phone. Il desire HD quello ero in vero stile HTC, poi FINE!!!

A sto punto plastica per plastica conviene samsung che ha anche microsd e batteria revobile!

dantx

Valentino, so bene che GS3 non è solo plastica, il GS3 è uno degli smartphone migliori in assoluto al momento sul mercato ... resto sul fatto che l'articolo che ho commentato riguarda l'abbassamento dei prezzi in Cina del costo del GS3 e che la furbizia di samsung di utilizzare la plastica gli permette ora di adottare questa strategia più aggressiva ... quindi sul fatto che è probabile che costi meno fare un samsung con più parti in plastica che non un htc ... ps. posso da profano anche sbagliarmi ... ciao

JackCarver

Indubbiamente htc ha sempre avuto una qualità dei materiali molto superiore a samsung... se facessero un nuovo nexus htc sarebbe mio sicuramente

Mav92

Plastica per plastica comprate il Kungfu K3. Plastica robusta, stesso design dell'S3, tegra3 1gb di ram 8mpx ecc ecc. Ovviamente aggiornamenti scarsi ma samsung non sembra da meno.

Valentino Marin

dantx il tuo commento non ci stà, il samsung è tutt'altro di come lo presenti tu... htc è stata costretta a buttare furori htc one x+ questo dice tutto..

dantx

Grazie al piffero, il samsung GS3 è di plastica ... buona plastica, ma vuoi non marginalizzare meglio col prezzo??! come hanno fatto in Cina !! in italia si è svalutato molto più velocemente del htc one x ... gran cellulare ... ma di plastica!!!

Tito73

ma anche quella degli agguerriti “clonatori cinesi” che propongono le “copie” degli smartphone più noti a prezzi sempre più competitivi.
Allora la Cina è un nell'organizzazione mondiale del commercio, ma non rispetta nessuna delle regole in vigore nei paesi occidentali,. Lavoratori, inquinamento, salari,....
Questa si chiama concorrenza sleale!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene