Nokia: 7.9 milioni di smartphone nel Q3 secondo gli analisti interpellati da Reuters. 3.7 milioni sarebbero Lumia

11 Ottobre 2012 37


Nokia ha fissato per giovedì prossimo l'annuncio dei risultati finanziari del terzo trimestre e non deve quindi meravigliare il fatto che gli analisti si siano già avventurati nel difficile terreno delle stime di vendita dei terminali della casa finlandese. Tra i vari studi condotti sino ad ora, il recente sondaggio di Reuters, rivolto a 40 analisti, ha iniziato a tratteggiare i presunti risultati di vendita conseguiti da Nokia nei mesi di luglio, agosto e settembre. Secondo quanto comunicato da Tarmo Virki di Reuters, autore dell'articolo pubblicato oggi dalla nota agenzia di stampa, nel corso del terzo trimestre Nokia avrebbe venduto complessivamente 7.9 milioni di smartphone, un risultato che include sia i dispositivi basati sul sistema operativo Symbian, sia quelli dotati della piattaforma Windows Phone.

Quando si scorpora il numero di smartphone Windows Phone da quello complessivo, si ottiene, per differenza, anche la quantità degli smartphone Symbian:

  • Smartphone Nokia Symbian 4.2 milioni
  • Smartphone Nokia Windows Phone 3.7 milioni

Sottolineando che si tratta, naturlamente, di stime e non di dati ufficiali, ricordiamo che nel corso del secondo trimestre Nokia aveva venduto 4 milioni di terminali Windows Phone. Se i risultati del sondaggio di Reuters si rivelassero veritieri, bisognerebbe prendere atto di una flessione delle vendite dei terminali Lumia nel corso del terzo trimestre, causata da una line-up sostanzialmente penalizzata dall'arrivo dei nuovi Lumia Windows Phone 8 e dall'annuncio del mancato update a WP8 dell'intera line-up Lumia attualmente in commercio.

Sarà interessante valutare se, accanto ai fattori appena descritti, il calo di prezzo dei Lumia di prima generazione ed i modelli di fascia entry level, come il Lumia 610, saranno riusciti ad espandere ugualmente la base installata e a non far invertire un trend delle vendite che nel secondo trimestre era di segno positivo (i 4 milioni di Lumia del Q2 erano pari al doppio di quelli venduti nel Q1).

Chiudiamo senza trascurare un dato: i device Symbian, avrebbero venduto più dei Nokia Lumia. Un risultato che andrà valutato esaminando i dati ufficiali, ma che testimonierebbe, stando ai puri dati numerici e lasciando da parte i trend, una tutt'ora consistente quota di mercato degli smartphone Symbian.

Rimandiamo valutazioni più accurate al prossimo 18 ottobre.

fonte [1], [2], via


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diario finanziario

Peccato che stiamo parlando di devices posizionati su diversi segmenti di prezzo...

fdragon

vendere solo perchè si ha un marchio non è certamente una cosa nuova, bruciarsi il buon nome di un marchio invece è ciò che sta facendo Nokia. Non a caso ogni anno scende nella classifica mondiale dei brand (vedere dati interbrand pubblicati da poco). Ci fosse uno studio analogo sui marchi dei sistemi operativi non ho alcuna difficoltà a credere che il valore del brand symbian sia crollato.

Con una sana attività di rinnovamento del OS symbian e con una adeguata pubblicità probabilmente il declino non sarebbe stato tale; Nokia sta lentamendo uccidendo l'OS symbian e tutto quanto ad esso relativo, puntando su WP e sui soldi che incassa da Microsoft. In pratica sta abbandonando la grande nave da crociera che affonda, per salire sul traghetto che tiene a mala pena il mare :) [Non so se la metafora rende :D]

PS: parlo comunque da possessore, tra i vari cellulari, di un Nokia n73 (muletto) e di un Nokia N8, sto quindi tristemente seguendo la morte di Symbian [esclusi alcuni update dedicati solo al recente 808, non disponibili sul N8]

Alfonso Pelosi

vorrei capire per quale telefono fai il tifo

Alfonso Pelosi

symbian esiste da anni, il solo fatto di aver venduto è una pubblicità più importante dello spot per cercar di vendere. Saprai benissimo, siccome lo studi, che Apple ha venduto moltissimi più Mac da quando è uscito l'Iphone.

Alfonso Pelosi

credo che la tua affermazione si basasse su un dato di vendite, ovvero vendere meno di symbian non necessita di aggiungere altro. Ebbene, quindi, riferendomi alla tua logica, ti ho chiesto se iphone o android fossero meglio. Quindi senza entrare in conversazioni marcate di becero infantilismo, concludo essendo più esplicito, siccome non tutti possono permettersi di leggere tra le righe. La qualità di un prodotto o di un progetto non è legata al concetto di vendita nell'immediato. Saluti

Saverio Paolacci

Vai...

MrSnurbs

Elop è un cretino, non tanto perché uccide Symbian, ma perché non ha saputo farlo decentemente.

E' ovvio che se dici che non lo supporti, la gente te ne compra di meno no?
Fai finta che lo supporti e quando WP vende bene comincia a non supportarlo più.
Adesso era in una situazione dove i Lumia vendevano come stanno vendendo, perché se piacciono li compri, che ci sia Symbian o meno, dato sono OS diversi, però vendeva molti più Symbian e faceva molti più soldi.

Non ci voleva un genio per capirlo.

MrSnurbs

No, è IL PIU' BELLO!
La Swipe UI è il capolavoro assoluto.

MrSnurbs

Ma veramente il kernel di MeeGo (che è Linux) è lo stesso di PC, Smartphone e Tablet, è nato proprio per quello XD

L'ecosistema quando è stata fatta la scelta, WP non lo aveva tanto quanto MeeGo.

MrSnurbs

Mi auguro per Nokia che lo facciano sennò sono guai seri, ma seri veramente stavolta.

MrSnurbs

MeeGo? Nokia non ha mai fatto smartphone con MeeGo.

/* Elop: "Trovate AdrianoTiger e... Uccidetelo." */

MrSnurbs

Posso provarci anche io? XD
Ci penserò tutta la notte XD
Rivendere quel 920 mi frutterà un bel po' di soldi XD

Andrea

Sinceramente no. Però non penso che Meego abbia le potenzialità di WP8 visto che per quest'ultimo il kernel è lo stesso di PC e TABLET (a prescindere dal sua fluidità). Se non hai un ecosistema sei già morto prima di cominciare. Rimarrà solo ios android e w8. Il resto andrà a finire nel dimenticatoio.

Alessandro Boccali

hai mai provato MeeGo?? no perchè è veloce, intuitivo, bello e non si blocca MAI!!! ;)

Niccolò Tacconi

esatto..e i nuovi Lumia possono far tanto bene!

Giuseppe Pignataro

I nokia con symbian vengono venduti maggiormente anche nei mercati emergenti. Inoltre nei cosidetti stati civilizzati c'è una buona parte della popolazione che usa nokia da anni e conosce symbian (anche se in molti non sanno il nome del sistema del loro telefono) quindi sono abituati con l'interfaccia dei nokia e continueranno ad acquistare sempre telefoni con l'interfaccia che conoscono. Una volta che nokia avrà definitivamente ne avrà abbandonato la produzione definitivamente si potranno vedere se ci saranno le differenze. Molto spesso chi come noi girovaga sui siti di tecnologia sa la differenza tra i vari sistemi e acquistiamo anche con un po' di visione più ampia. Ma per il 90 percento della popolazione non è così .

marco

haha!symbian vende di più che winzozz haha !!! elop vai a cag@@re!!!

Andrea

Dati abbastanza scontati. Dopo l'annuncio di Windows Phone 8 è successo un polverone. Io sono un amante di Nokia di vecchia data e posso dire che con WP7 e con la serie Lumia la Nokia ha fatto un salto in avanti che non se ne vedevano da un pezzo. Perciò dico continua così perché sei sulla strada giusta. Lo dico convinto perché quando un sistema operativo è veloce, intuitivo, bello e non si blocca MAI!!!...be in questo caso bisogna fare i complimenti ai programmatori della Microsoft. Symbian ha portato molti utenti a scartare Nokia tra le scelte di acquisto e optare per Android(anch'io ero indeciso) e ci vuole tempo per convincerli a ritornare. Tra 1 mese ci sarà WP8 e Windows 8, ne vedremo delle belle.

Saverio Paolacci

Dove hai letto questo? Ho detto che hanno venduto più Symbian. Vuol dire che Windows Phone non ha avuto affatto successo. Soprattutto se uno schifo di SO (vecchio e non ottimizzato/aggiornato) riesce a vendere più di uno nuovo e ben supportato. Si ricorderà come un Flop promosso da parecchia pubblicità...
P.S: No veramente se trovi nella mia frase un riferimento a Android o iOs (iPhone) ti compro un lumia 920 all'uscita.

giangio87

fanboy = la morte della tecnologia

giangio87

non consideri che i symbian (tranne l'808) costano al massimo quanto il lumia 710 è normale che essendoci più scelta in quel segmento ne puoi vendere di più

TellNet23

ahahah bel paragone!

Fabryzio

Tu non hai neanche la più pallida idea di quello che dici, non ti rendi conto delle possibilità che questo os morente è in grado di fare e non ti parlo da fanboy, perchè ho anche un galaxy pad 2 con ics..ogni os ha i suoi punti di forza e se ti dico che symbian ha molti punti a favore, mi devi credere...come anche android per altri..

fdragon

studio proprio queste cose, lo dico giusto per sottolineare che non parlo a vanvera :D, indubbiamente molti investimenti hanno un ritorno a lungo termine, ma se i tuoi competitor in 1/4 del tempo fanno 5-10-100 volte quello che hai fatto tu in più tempo, stai sbagliando e sarebbe meglio investire i soldi in progetti più remunerativi

Alfonso Pelosi

Il fatto è che wp ora entra nel vivo e comincia a fare sul serio. E i progetti, dove girano fior di quattrini, sono sempre a lungo termine.

Hal Twister

A settembre(che fa parte del terzo trimestre)son stati presentati i nuovi WP8 è ovvio che molti(vista anche la loro bellezza)preferiscono aspettare.

Alfonso Pelosi

bravi, quindi sono meglio gli android o l'iphone perchè vendono di più giusto?

Adriano

Mancano gli smartphones con Meego.

Adriano

E tutto questo dopo 1 anno e mezzo dall'annuncio della morte di Symbian e inoltre senza aver mai più prodotto dei Symbian nuovi (a parte l'808).
i Symbian sono come gli zombie di Resident Evil. Puoi cercare di farli fuori in qualsiasi modo, ma riappaiono sempre :D

fdragon

beh che dire, terminali symbian per cui viene speso praticamente nulla in pubblicità vendono più dei tanto decantati WP su cui invece si investe una barca di quattrini....

Non critico il prodotto in sè, piuttosto risulta evidente un successo misero (per usare un eufemismo), quantomeno sul breve termine, della strategia di nokia....

Consideriamo anche che WP ha anche la stessa market share di BADA, un OS che è quasi ufficialmente morto...

Saverio Paolacci

Hanno venduto più Symbian che Windows phone... credo non ci sia altro da aggiungere.

Joan

Gia ... non e un telefono x nani di certo

IulianPeride

non so gli altri ma a me avere 50 grammi in più o in meno non mi cambia la vita e neanche l'esperienza d'uso

max2348

E sono sicuramente meglio di un telecomando ultraleggero che si rompe e si graffia solo a guardarlo... e che ha anche le mappe leggere, vista la quantità dei contenuti...

Guest

GamesFan = Troll spesso e pesante

moodymors

Symbian = mattoni spessi, pesanti e inutili

GamesFan

Lumia = mattoni spessi e pesanti.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video