
09 Giugno 2023
Conviene passare da S3 a Note 2? Compro un S3 o provo direttamente lo schermo da 5.5 pollici? Fa davvero la differenza 1GB di RAM in più? Note 2 offre prestazioni sensibilmente maggiori rispetto alla concorrenza? A tutte queste domande abbiamo cercato di rispondere in un video confronto tra Note 2 e Galaxy S3, due degli smartphone top gamma del momento che sono accomunati da tantissimi aspetti e che trovano similitudini praticamente ovunque.
Come avrete visto la differenza è davvero minima e, tralasciando la gestione note e la funzionalità multi windows appena arrivata su Note 2 e che vi mostreremo domani, tra i due smartphone le differenze sono minime. Con 2GB di RAM abbiamo un multitasking decisamente più performante e in grado di offrire prestazioni migliori nella gestione delle applicazioni. Quale scegliere? In questo caso le dimensioni contano e sono probabilmente l'ago vero della bilancia.
Commenti
ma sarà meglio se appena switchi hai già l'app pronta.. o no?
4gb di ram ivati per pc costano 50 euro.. quanto vuoi che costino 2gb di ram LPDDR3? son addirittura low power, quindi, non devono avere specifiche per benchmark o frequenze elevate..
apri il browser, usalo, apri la 20 ina di app, switcha sul browser.. et voillà!
ti quoto...non vedo niente di rivoluzionario nel note 2...preferisco tenermi il mio note 1 bianco...è veloce lo stesso e tutte le funzionalità nuove verranno sicuramente implementate con un nuovo fw!
Sono felice possessore di un galaxy note 1...cmq è davvero triste dover vedere finalmente android fluido con un quad core e 2gb ram!!! Che tristezza...dov'è finita l'ottimizzazione del software??? O.o
Ormai da un po' che utilizzo nova e va veramente alla grande!!!
tu riesci ad usarlo con una mano sola?non è polemica è una domanda seria per sapere le impressioni di utilizzo di un device con quello schermo. io che preciso non ho le mani per niente piccole, non potrei usarlo con una mano sola, requisito per me fondamentale.
ma quel telefono non lo puoi mettere in tasca!e cmq secondo me è una buona sintonia tra smartphone e tablet!
Ovviamente non stavo parlando di firma digitale.Mi spiego meglio: mi arrivano spesso documenti in pdf da vedere, compilare e rimandare indietro firmati. Con l'applicazione che mi permette di compilarli e firmarli li rispedisco indietro senza doverli stampare e compilare in ufficio. È abbastanza ovvio poi che se li mando dalla mia email non possono essere che miei. Se questa non è comodità...
..ma sai scrivere solo "ipocrita quà..ipocrita là"....termine usato pure impropriamente tra l altro(cosa centra l ipocrisia in questo caso lo sai solo te!!!)
Eccomi!! Ho fatto il passaggio da S3 a Note2, stracontento di averlo fatto...certo il timore iniziale per le dimensioni è stato grande ed appena aperta la scatola mi sono detto "hai hai ho fatto la cazzata!"
Ma dopo mezz' ora di utilizzo la dimensione è un ricordo ci si abitua subito ( me lo avevano detto in tanti col note1) ed è tutto piu' bello , Navigare in internet un piacere, Guardare filmati meglio, e la batteria??? Arrivo a sera con 40% ed un uso SMODATO ,in macchina finalmente ho un navigatore che si vede, e suona da dio con impianto hi fi!!
Per le prestazioni l' ho trovato un filo piu' reattivo di S3, diciamo quell' immediatezza sul tap che avevo con Onex, non che s3 laggi ma...qualche volta ci pensa un po'...
Difetto?? Secondo me su un display cosi' grande si potevano mettere piu' informazioni, la home per esempio è identica e solo ingigantita si poteva sfruttare meglio quello spazio, provero' un launcher in versione Tablet.
dove si può ordinare?
Per me il Note può anche perdere ma con un display cosi per me ha vinto a mani basse in partenza :P
Da possessore del Note me ne sono letteralmente innamorato!!!
si ma l's3 c'è anche il tab vicino quindi costerebbe sui 350-400 euro
strano, io do solito tengo una 20 di app in bg e mai un refresh con 1gb di ram.
videomap da dove l'hai comprato?
ma la versione lte del galaxy s3 è possibile acquistarla? da dove?
secondo me quella dei 5,5 pollici è una fascia dalla dubbia comodità. almeno secondo il mio modesto e personalissimo parere. troppo grosso per essere uno smartphone e troppo piccolo per un tablet. almeno per me che ho un s2 avere un 1,3 pollici in più non mi cambierebbe nulla come comodità di lettura. ci perderei cmq gli occhi dopo avere letto qualcosa per più di 15 minuti. al contrario diventerebbe scomodo da portare in tasca e soprattutto da usare con una mano sola. pero ovviamente l'esperienza d'uso è assolutamente personale
Non è vostro il note 2?
che launcher usi?
l'unica cosa che il mio galaxy s3 gli invidia è la ram, anche se non è che abbia chissà che rallentamenti, l'importante è togliere la tachwiz dalle scatole ;)
Sul note 1 arriva Jelly bean?
Scusami la domanda ma cosa firmi, ma soprattutto poi la firma come esce? Cioè mi spiego meglio, immagino non possa apporre una firma elettronica certificata ne dare data certa al documento dunque il meglio che penso possa fare è quello di simulare una firma, ma se poi si vede molto che la firma è stata apposta su un documento immagine vale meno di nulla come firma da un punto di vista legale potrebbe averla fatta chiunque (ancor di più di uno scippo con la penna come fanno molti).... per il resto non dico che non possa servire a nessuno il primo note mi sembra che abbia venduto qualcosa come 5/7 milioni di dispositivi (tantissimi per un singolo device android con quelle dimensioni di schermo) ma onestamente a me non interessa molto...
Beh, non penso che quel mezzo secondo in più ti cambi la vita.
e io che trovo il mio s3 una padellazza... :O
come no? ma se con 2gb puoi aprire tutto.. con 1gb apri tutto, ma appena switchi, ti tocca aspettare il ricaricamento dell'app
dove posso trovare lo sfondo che hanno entrambi i terminali nella videorecensione? grazie in anticipo :)
Comunque complimenti per la videorecensione:) come sempre ottima:)
se non lo usi x lavorare allora non lo compri.. semplice.. se vuoi uno smartphone di pari livello di prendi l's3.. semplice
e comunque sono diversi eccome.. uno sostituisce tablet e smartphone.. l'altro è solo smartphone
Eccone uno! Da quando ho il note uso un dispositivo solo invece che smartphone e tablet insieme! Sarà un po' ingombrante ma almeno adesso ho tutto in uno! E il pennino (che all'inizio reputavo inutile) per me è diventato irrinunciabile come strumento di lavoro. Basti solo pensare alle firme che posso fare comodamente sui documenti elettonici.. Prima dovevo stampare, firmare, scannerizzare ed inviare.. Adesso basta solo firmare. Risparmio di tempo e di rotture di scatole enorme!
no ma tranquillo capisco le ragione ma era per spiegare il perchè :)
"In questo caso le dimensioni contano e sono probabilmente l’ago vero della bilancia!"
E' la frese più importante,una volta provato android le dimensioni del display non ti bastano mai,lo vorresti sempre più grande!
si anche come hai detto tu va bene, io intendevo in senso assoluto tra i due perchè quei 2 gb di ram fanno e come la differenza, ma come ho detto prima senza nulla togliere a s3 che rimane il secondo miglior device di samsung. :)
Felice di aver comprato il galaxy s 3 LTE i9305 con 2 GB di ram quad core e hsdpa a 42 Mbs e logicamente LTE che ad ottobre inizierà
ordinato oggi appena arriva vi faccio sapere
Due ottime scelte per esigenze ... diverse ! tutto qui, secondo me.
Restando in questo discorso della RAM la domanda è: quad core e si stoppa o quasi la rincorsa al multi GPU per dar spazio finalmente al miglioramento della RAM (2 - 4 ma perché no anche 6 o 8 GB)?
Anche in ambito PC si è passati da lì. Senza tralasciare il prossimo step che dev'essere per forza anche un miglioramento dello storage nella capienza e nelle prestazioni (32-64 GB minimo e finalmente 128 GB di spazio d'archiviazione per i top gamma; e perché no anche 256 GB e più nel prossimo futuro...)... Io credo che il tempo della microSD capienti debba essere superato, senza eliminarle s'intende, con un nuovo concetto di storage mobile; le tecnologie di miniaturizzazione oramai ci sono e i terminali costano già un botto... Cloud? Bello, utile, comodo: ma saremo sempre avidi di spazio sui nostri dispositivi... Chi di voi non desidera riversare la propria collezione personale per renderla tascabile e sempre pronta all'uso senza il bisogno di utilizzare artefatti legati sempre e comunque ad una connessione internet, con i suoi pro e contro, che purtroppo dovremo sempre pagare...
Ma non ti sembra stranissimo che l'uscita ufficiale di jb e prevista per giorno 8 o 9 non ricordo mentre quella polacca e già uscita da un bel po'?seconde il mio personale pensiero che i confronti vanno fatti su rom ufficiali non buggate (come quella polacca) e poi non ti è venuto in mente che magari hanno rilasciato diciamo per errore una rom beta spacciata per ufficiale ? Perché se la qualità attuale rimane nelle nuove rom ufficiali molta gente sarà giustamente arrabbiata con Samsung visto i lag anche fastidiosi di cui soffre il Galaxy.... Comunque non lo faccio per creare discussioni anche perché io seguo da sempre questo fantastico blog....:)
Magari ci saranno nuovi confronti con jb ufficiale?(non polacco) :)
Volete un motivo in più preferire i devic nexus rispetto a quelli personalizzati? Beh ho appena fatto il test del multitasking con il mio nexus 7 e si è comportato esattamente come note 2, ho lasciato browser, mappe, facebook con immagine zoomata aperta, dropbox con immagine zoomata aperta riptide GP in corsa, YouTube, gmail e galleria aperti e tutto si è riaperto esattamente come l'avevo lasciato il tutto con la metà della RAM di note 2 e con la stessa di gs3 (che ho e di cui non apprezzo sicuramente la gestione della RAM, per carità il resto è eccellente) che arranca notevolmente. Le personalizzazioni appesantiscono inutilmente il sistema, ormai il play store offre alternative di ogni tipo che permettono ai nexus di fare le stesse identiche cose dei de vice personalizzati, e, se i rumore degli ultimo giorni dicono che ogni top producer android farà un nexus, ciò dimostra come ormai anche loro se ne siano accorti. Le personalizzazioni poi, oltre ad appesantire il sistema, rendono difficili aggiornamenti troppo in la dalla data di commercializzazioni e portano molti device al prepensionamento, quando invece i nexus con pari od inferiori caratteristiche rimangono al passo con la distribuzione android. Se poi google presenterà un optimus nexus sulla base di optimus g, avremo finalmente un nexus con il top del top dell'hardware attualmente disponibile, il che lo renderà ancor più appetibile di nexus s e gnexus, e rivoluzionario quanto a suo tempo lo fu il nexus one, che alzò l'asticella costringendo i concorrenti a prendere le contromisure. Beh poi note2 è una cosa a parte, perché la suite s-note è un plus irrinununciabile per coloro che scegliessero un device di quel tipo, però, per quanto riguarda tutto il segmento smartphone tradizionali ormai non c'è storia, o almeno, ce ne sarà ancora per poco! :D
ho il note 1 e dopo aver visto questo video posso dire con (quasi) assoluta certezza che salterò il note 2 e aspetterò con ansia il note 3 o l'equivalente htc o altre marche. Sembrerebbe che questo segmento stia prendendo un po di campo.
a me onestamente semrba invece che i 2 gb di ram si sentano. tolgono tutti quei micro lag presenti su s3 :) e per il multitasking direi che erano abbastanza fondamentali..
cmq due ottimi device...direi che se le dimensioni non sono un vincolo per l'acquisto il note due mi sembra un acquisto migliore...se invece si vuole qualcosa di più compatto s3 rimane cmq un bets buy :)..in ogni caso si cade in piedi :)
perche:
1 - la distribuzione è la stessa essendo entrambi jelly bean
2 - perche se usavo 4.0.4 in 50 avreste detto: si ma non hai messo jelly bean XD
3 - perche come hai visto gia cosi sono praticamente appaiati e non cambia praticamente nulla nella velocità e nella gestione di tutto. La jelly Bean polacca può avere qualche bug, ma una futura rom ufficiale non è che sarà 10 volte più rapida nel fare quello che abbiamo fatto :)
4 - non possiamo aspettare 1/2 o 3 settimane ancora per jelly bean perche non è detto che il Note 2 ci rimanga per tanto tempo :)
Tutto qui :D
Il processore più potente la ram e lo schermo, manca solo la suite (è ironico scusami ma leggendo il commento mi è uscito di botto, non voglio difendere l'iphone 5 che mi lascia abbastanza indifferente)..... comunque trovatemi un utente business o un professionista che va girando con sto citofono, che possa piacere o meno va bene ma è troppo grosso tanto vale un tab da 7...
Ma fare un confronto con la stessa distribuzione software no?e così difficile aspettare che esca una versione decente di android 4.1.1 per il Galaxy s3 che già hanno dato per morto il Galaxy per i micro lag che ha nella versione polacca che voi di hdblog avete utilizzato per fare il confronto con l'iPhone 5 e adesso anche con il note...questi versus mi sembrono un po' squilibrati.....Inic penso che Sappia i bug e la poca ottimizzazione della polacca (Rom Galaxy s3) che rendono inutile i confronti a questo punto sarebbe meglio utilizzare ics sul Galaxy che va molto meglio....
cioè..superiore xke ha 1gb di ram in piu?? beh l s3 come iphone 5, note, s2 ecc.. non mi sembra abbiano problemi di ram..io voglio solo ke la si smetta di essere cosi ipocriti solo xke io sono fanboy di apple, tu di android, l'altro del black berry ecc.. allora xke nessuno dice ke siamo in un periodo di tempo in cui, purtroppo x noi consumatori, non si riesce ad innovare piu?? (vuoi x ragioni commerciali o per altro) ora solo xke uno è fan del robottino verde allora questo smartphone (note 2) è superiore..ma ke scandalo!! odio le menti tarate in questo modo!!
Tolte le funzioni s-pen, sono identici. E quel GB di ram in più non si nota poi così tanto.
Restano cmq 2 categorie di device diverse quindi è quasi senza senso anche un paragone.
Personalmente trovo orribile il tasto centrale del note 2.
la differenza sta principalmente a livello software, soprattuto il multitasking visuale
ho il note..se non lo usi x lavorare allora nn te ne fai nulla..o meglio, nn sfrutti la suite quindi è uno smartphone a tutti gli effetti..e cmq io volevo dire ke sono 2telefoni uguali punto..è inutile ke la gente dice ke sono diversi ecc..parliamo di ipocrisia ai livelli dell'iphone 5 appena uscito..o diciamo la stessa cosa di entrambi o siamo ipocriti..questi sono i fatti
ma scusa, forse fate finta di non vedere le cose...mi sa che a botta di stare col prosciutto sugli occhi avete perso la vista...
schermo più grande, multiwindows, suite per la S-Pen, 1gb di ram in più, e processore leggermente più potente...invece tu tra iphone 5 e 4, 4s cosa vedi di diverso? (a parte lo schermo lungo ovviamente)...
Secondo me l'S3 va bene per un uso quotidiano, cioè mail, social network, messaggi, chiamate ecc ecc, invece il note 2 con la sua suite e la s-pen è più per un utenza business ecco....
il note 2 oltre allo schermo più grande, attira per la "suite note"... se non avesse quella allora avresti quasi ragione..
si ma il note 2 non è l's4 ma è un (phablet) idiota