
21 Marzo 2023
28 Settembre 2012 4
La divisione Location e Commerce di Nokia continua ad acquistare visibilità in ambito automitive grazie alle sei nuove partnership annunciate dall'azienda finlandese nella giornata di oggi. In occasione del salone mondiale dell'automobile di Parigi, Nokia ha ufficializzato nel nuove alleanze con BMW, Mercedes, Volkswagen, Hyundai, Pioneer e Garmin. Quattro importanti case automobilistiche e due produttori di sistemi di navigazione destinati all'utilizzo in auto hanno scelto di accordare fiducia a Nokia scegliendo le risorse cartografiche di Navteq e i servizi connessi sviluppati dalla divisione Location e Commerce di Nokia.
Come ricordato in altre occasioni, nel corso del 2012 l'azienda ha già avuto modo di chiarire che la divisione Location e Commerce, lungi dall'essere destinata ad occupare un ruolo marginale nell'ambito della strategia commerciale del produttore finlandese, rappresenta uno dei tre pilastri sui quali si basa il core business dell'azienda.
Più nello specifico, grazie alle nuove partnership:
Commenti
Diciamo che dal punto di vista della pura navigazione satellitare, le foto satellitari con case ecc non sono utili e Nokia credo sia al top nella navigazione, poi per funzioni extra come quella delle foto appunto ha da lavorare ancora un pochetto, però è sulla buona strada perché le città coperte dal 3D stanno crescendo sempre più e piano piano le foto satellitari saranno al pari di Google.
Per me i contendenti sono Google e Nokia, Apple è entrata in un mercato dove sperava secondo me di riuscire grazie al nome ma il lavoro di Nokia e Google è frutto di anni e anni, non si crea un servizio del genere in poco tempo.
Non creso visto che Tom Tom è azionista di controllo di Tele Atlas....
Urca.
Sono contento che Garmin possa sfruttare al meglio questa situazione. Quando Nokia comprò Navteq, Garmin aveva paura di dover pagare più di quello che aveva fatto in precedenza. E tutti i concorrenti (TomTom, Google ecc) si sono scagliati su Teleatlas.
Ora, non solo Nokia ha garantito e sussiadiato in modo pesante Navteq, ma aiuta anche Garmin a piazzare i navigatori nelle vetture. Navigatori che spesso appartenevano a TomTom.
Anche se, sono convinto che Teleatlas/Google preleva molti dati dalle mappe Navteq.
Devono solo ancora migliorare le foto satellitari ora. Visto che google possiede già immagini aeree, mentre sulle mappe Nokia spesso si vede una foto satellitare dove non si riconoscono nemmeno le case!
Tra un po' anche Tom Tom.. sceglierà le mappe Navteq di Nokia... eheheh ;))))