Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intervista ad Anthony Rutter, senior product manager HTC: 8X, 8S e Windows Phone 8

28 Settembre 2012 6


A poco più di una settimana dalla presentazione ufficiale, HTC 8X e HTC 8S, i nuovi smartphone Windows Phone 8 del produttore taiwanese sono riusciti a porsi all'attenzione del pubblico grazie ad un connubio di fattori: buona piattaforma hardware, design curato, prezzi contenuti ed una piattaforma software aggiornata. Anthony Rutter, senior product manager di HTC ha da poco rilasciato un'interessante intervista che tocca diversi argomenti relativi sia ai nuovi smartphone Windows Phone 8, sia alla stessa piattaforma mobile di Microsoft che, grazie alla nuova release, appare ancora più matura ed ottimizzata rispetto alle precedenti versioni. Tutti i dettagli dopo l'interruzione.

La prima domanda posta al product manager di HTC riguarda la piattaforma Windows Phone 8 e quali sono i principali cambiamenti apportati rispetto alla precedente release. Questa la risposta di Rutter:

Una delle prime cose che gli utenti noteranno è il livello di personalizzazione disponibile in Windows Phone 8. I Live Tile supportano diverse dimensioni, ognuna delle quali offre un differente livello di informazioni. Ciò garantirà agli utenti un livello di flessibilità più elevato per quanto riguarda la personalizzazione dello smartphone. 

Dal punto di vista tecnico, è stato introdotto il supporto a feature come gli schermi HD, i processori multi-core, la codifica dei dati, e gli smartphone 8X e 8X sono gli unici Windows Phone con Beats Audio. Inoltre, abbiamo apportato diversi miglioramenti alla fotocamera principale e a quella anteriore. 


Anthony Rutter prosegue l'intervista specificando quali sono i cambiamenti introdotti alla fotocamera anteriore ed in cosa si tradurranno per gli utenti finali:

Una delle caratteristiche più impressionanti è la fotocamera anteriore. Tutti noi ci siamo trovati in situazioni in cui vogliamo realizzare un autoscatto o una foto di gruppo. In passato, la qualità della fotocamera frontale era molto bassa. Con i nostri nuovi smartphone abbiamo introdotto una fotocamera anteriore da 2.1 MP con una lente F/2.0; fondamentalmente, la lente  cattura un maggior quantitativo di luce, rendendo più semplice scattare foto nitide. Ma la caratteristica che preferisco è il grandangolo. Non troverete un altro telefono con una fotocamera come questa nel mercato. 

Alle dichiarazioni seguono i fatti. Lo scatto che mostriamo di seguito è stato realizzato con la fotocamera anteriore e dimostra chiaramente l'ampio angolo di campo e la buona nitidezza dell'immagine.


Chi si avvicina per la prima volta a Windows Phone potrebbe essere intimorito dal fatto di non trovare la stessa quantità di applicazioni disponibili per le altre piattaforme concorrenti come Android e iOS. L'evoluzione del Marketplace nel corso dell'ultimo anno rappresenta la terza domanda posta ad Anthony Rutter di HTC:

Gli sviluppatori stanno aumentando e c'è un'enorme crescita del numero di applicazioni Windows Phone. E' da tenere presente che si tratta di rendere disponibili le applicazoni giuste che i clienti vogliono ed utilizzano. L'app store di Windows Phone continuerà a crescere, ma l'obiettivo primario è quello di rendere disponibili le applicazioni che soddisfano le esigenze della clientela

Leggendo tra le righe si potrebbe evidenziare la volontà di rilasciare meno "inutility" (che in ogni caso contribuiscono a far lievitare le statistiche del numero di app contenute in ciascun store) e più applicazioni effettivamente utili.

L'ultima domanda posta ad Anthony Rutter riguarda quale feature dei Windows Phone 8 HTC ritiene piacerà maggiormente agli utenti:

E' difficile individuare una sola caratteristica. Windows Phone ha sempre avuto un'interfaccia utente pulita ed intuitiva che l'ha reso molto facile da utilizzare e rappresenta una della ragioni per cui i clienti hanno un alto tasso di soddisfazione. I Live Tile ridimensionabili di Windows Phone 8 rendono molto facile personalizzare lo smartphone.

Credo che si è raggiunto un buon equilibrio tra semplicità e personalizzabilità che stupirà sia i power-user, sia gli utenti alle prime armi. Credo, inoltre, che il design dei telefoni e i nuovi audaci colori attirerà veramente gli utenti. 

Come detto in apertura, hardware con importanti personalizzazioni di HTC (ved fotocamera frontale), design curato, un sistema operativo semplice e personalizzabile, unitamente al prezzo di vendita interessante sono il biglietto da visita con il quale HTC 8X e 8S cercherano di porsi all'attenzione del pubblico nell'ultima parte dell'anno.

fonte


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sims

Però una fantastica chat di facebook direttamente dagli sms senza dovere aprire nessuna app e velocissimo sul tuo android non ce la hai...WhatsUpp sui telefoni nuovi e con le ultime versioni gira bene...e dal WP8 viene in aggiunta la grande mancanza del no. di messaggi non letti sul desktop anche per WU...
Skype è fantastico, ci mancherebbe che non vada bene su MS...Bump e Wiber non so dirti perché non gli utilizzo...comunque non esendo ancora uscito WP8 come fai a criticare di partenza queste cose? Poi da un HD2 ad un OneX ci sono anni di differenza...non sono paragonabili!
Con questo non dico che WP8 sarà perfetto e il migliore, ma che si deve aspettare a giudicarlo almeno fino ai video originali!

per.ant

Si sta puntando molto sulle live tile...... Ma mi sa tanto che im windows non hanno ancora capito il perchè del loro flop.......Io che Ero fedelissimo a WM, dal touch elf, al HD2 e poi all'HD7, sono tornato all'android che evevo istallato temporaneamente sull' HD2 comprandomi un HTC one x.... NON C'E' PARAGONE!!!!!!!!!!! Tutte le applicazioni che su android fungono alla grande (bump, whats app, viber, skype, facebook, etcetera etcetera eycetera), su WM stanno anni luce indietro..... E' QUESTO IL VERO PROBLEMA, NON LA PARTE "GRAFICA" DEL SISTEMA OPERATIVO CxxxO....CI VUOLE UN GENIO PER RENDERSENE CONTO?

DenisFerrara

tutto dipenderà dal prezzo a cui verranno lanciati: se 8X esce in negozio a 499 è un must have, mentre a 550 già è più difficile. a 599 assolutamente no, a quel punto (seppur mi piace di meno) è meglio il lumia 920 per caratteristiche tecniche..

Lady Randagia

Hanno le app esclusive HTC, che scommetto saranno migliori di quelle Nokia, se hanno portato lo stesso livello qualitativo di Windows Mobile ed Android.

Sims

HaHa ti do ragione...
Comunque a questo telefono mancano solo le app in esclusiva Nokia per essere all'altezza di fare concorrenza al Nokia (telefono nettamente superiore ma che potrebbe subire la differenza di prezzo)

te0h

i capelli unti del tizio a 2 mpx non si possono vedere comunque....

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene