
29 Settembre 2023
A livello mobile il 2012 non verrà solo ricordato per l'arrivo dei processori Quad Core sul mercato internazionale ma anche per l'aumento vertiginoso delle risoluzioni dei display in rapporto alla grandezza in pollici. Nel giro di 12 mesi siamo passati da risoluzioni 800x480 pixel al Full HD 1080p su display da 5 pollici e a risoluzioni quasi inimmaginabili e pari a 2048×1536 pixel su display da 10 pollici che fino allo scorso anno offrivano una normale 1024x768 pixel. Un balzo tecnologico enorme che vede in testa iPad 3 che ad oggi è l'unico dispositivo mobile con una risoluzione molto superiore al Full HD. Dalla Cina arriva però un concorrente pronto a sfoggiare lo stesso display del Tablet Apple: si chiama Cube U9GT5 e come il più famoso dispositivo offre un display 9.7 pollici Retina.
Mosso dalla distribuzione Android 4.1 Jelly Bean e dalla piattaforma Rockchip RK3066 Dual Core, offre una qualità dello schermo unica nel panorama Android attuale. La parte grafica è integrata all'interno del processore ed è una quad-core Mali400-MP4 mentre le rimanenti caratteristiche sono al momento ignote ma ipotizzabili in 1GB di RAM, 8/16GB di spazio interno, WiFi N e Bluetooth.
Sebbene l'azienda Cube sia da sempre associata a device Low Cost è difficile ipotizzare quanto possa costare questo Tablet Android "Retina". Di seguito gli unici due video al momento reperibili in rete:
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
Commenti
evidentemente non hai capito ciò che voglio dire con il mio messaggio...
io sto elogiando queste "cineserie", non le sto criticando, al contrario critico i grandi brand di non produrre cose simili ad un prezzo non come il loro ma un pelo più basso dello standard si.
I "cinesi sconosciuti" come li chiami tu, sono anche quelli che con le loro fabbriche e la loro manodopera sfornano componentistica che con molta probabilità viene assemblata dai "grandi Brand" quindi non ci vedo niente di strano se una ditta "pinco pallino" sforna un prodotto a basso costo con caratteristiche di tutto rispetto. Si può discutere sulla qualità dei materiali di finitura, sullo stile di un prodotto cinese ma ricordiamoci che spesso (non sempre per fortuna) la differenza tra una cineseria ed un grande marchio sta nella scritta impressa sul prodotto e naturalmente nel prezzo.
Il mondo Apple è un mondo a se che grazie alla tenacia del suo fondatore ha sempre prodotto ottimi articoli anche se a dire il vero il marchio apple è a firma del progetto perchè comunque l' hardware è prodotto da quelle ditte cinesi "sconosciute".
Probabilmente qualcuno non ha capito ( o forse sono io che non ho capito) che è proprio lo stesso identico display, cioè potresti intercambiarli sui due device insomma
Secondo me ti droghi.
se fosse andato a scrivere la risoluzione in pochi avrebbero capito di cosa si parla.. scrivendo retina invece tutti hanno capito che ha la stessa risoluzione dell'iPad. E siccome che piaccia o no (e lo dico da convinto utente Android) Apple vende tanto e in tutto il mondo, trovo giustissima la scelta di Nic di impostare il titolo in questo modo.
PPI =
Pixels per inch cioè pixel per pollice.. che sarebbe la risoluzione di uno schermo
il chip non lo so quale sia anche perche sul tablet non ce nessun segno distintivo ( è tutto bianco senza nessuna scritta ) ...........per prestazzioni somiglia tantissimo al mio sgs2 ( che è davvero una grandissima cosa ) unico neo schermo in plastica e mancanza gps .......funziona benissimo su tutto il browser .............dei giochi me ne sbatto ho un pc veloce non gioco con le minchitae dei cellulari
Quello di iPad si chiama retina non per la risoluzione ma per il ppi. .
io concordo con te, un titolo deve essere corto e deve dare l'idea immediata del contenuto e questo è il modo migliore... Bisogna comunque stare attenti a scrivere Retina così liberamente perchè poi Apple vi fa causa :D
Reazioni spropositate ad eventi banali XD chiamarlo retina o schermo iper definito che cambia? Anzi fa vedere che lo schermo di Apple lo sanno fare anche i cinesi a prezzi decisamente più contenuti (come tutte le cose).... Come se in altre sezioni il FPS dei telefoni tipo WP o iOS venisse chiamato butter effect...
O un amlogic 8726-M6 cortex a9
o un rockchip RK3066 (dualcore cortex a9).
Entrambi, hanno prestazioni che si avvicinano e delle volte superano gli attuali dual core (omap, exynos e tegra) a detta di alcuni benchmark.
A fatti non ho il materiale per confermare...
appunto! "retina" e' un termine inventato da apple a scopo marketing... la denominazione tecnica precisa per tale risoluzione 2048x1536 e': QXGA (4:3)
Ma ultimamente alle persone si è bruciato il cervello? Da un nome, comunemente usato per definire una tipologia di schermo, si è partiti per la tangente...rilassatevi, che siate fan android o apple, vivete la vita in modo più tranquilla, tanto mica vi pagano per perderci la salute del sistema nervoso...perciò io dico: retina display sia, ma sempre cinesata resta...
La mia non era una critica, sono d'accordo con te..è lo stesso motivo per il quale Apple non ha rivoluzionato il suo aifon..sapendo che avrebbe raggiunto il record di vendite con queste caratteristiche..solo LG col suo ultimo smartphone sta veramente offrendo il top, forse per riconquistare la fiducia della clientela.
So benissimo come funziona il mercato avendo studiato marketing per anni. Il mio era un semplice sfogo da acquirente finale.
Proprio perchè l'hai visto di sfuggita..prova a navigare ore e ore con un "retina" e poi mi saprai dire...
Peppe hai appena scoperto il mercato...
Sei di coccio, lo chiamano retina perchè è lo stesso identico display dell'iPad 3, dovrebbero accontentarti scrivendo "display 'come' il retina" ? Il titolo è corretto perché così gli utenti subito capiscono che si tratta di quel display e sì serve anche ad attirare gente a leggere l'articolo.
Ok le critiche ma dopo un po' continuare a pressare sullo stesso punto non è normale, non lo cambiano, se non ti sta bene cambi blog o ti metti l'anima in pace, te l'hanno già spiegato 3-4 volte perchè hanno usato quel termine, cosa vuoi, delle scuse?
Questo tablet dimostra come le aziende come Samsung, Sony, ecc. devono lucrare al massimo. Invece di fare uscire un tablet con S-Pen (note 10.1) e dotarlo di display full hd, probabilmente faranno uscire un tablet con display fullhd ma sena S-Pen. Le aziende cercano di spremerci per ogni novità così magari un acquirente compra più di un prodotto. Poi arriva un'azienda cinese e fa un tablet (oppure telefono da 5") con display fullhd è capisci che alle grandi multinazionali una cosa del genere non costerebbe un CAVOLO! Mi sento davvero preso in giro.
Si ma con che processore ? Cortex A8 ?
"
nulla ha a che fare col termine di marketing".
Qual'è quindi la definizione di tale termine? In cosa questo display non corrisponde alla definizione? O sei contro la definizione in se?
ma perchè devono venir fuori i cinesi più sconosciuti con mostri del genere (per l'n. volta)?!
e le case con un marchio conosciuto e serio non si inventano niente di così...a parte che se samsung se ne viene fuori con un tab del genere sarebbe la sua fine, apple gli salterebbe addosso in 0s.
però caxxo... vorrei un bel tab HTC con un display del genere! ed anche il resto non fa poi così schifo...su un prodotto che probabilmente costa 50 euro lol !
Non è la prima volta che articolisti definiscono retina display un prodotto che nulla ha a che fare col termine di marketing creato dal sig. Jobs & soci. Nascondersi dietro la scusa del "così fan tutti" è poco onesto. Voi siete voi, avete una vostra identità. Se tutti dicessero che una ferrari è blu quando invece è rossa, voi che fareste?
Chissà se ha senso una cosa del genere in un mondo come quello Android, dove le risoluzioni variano da un dispositivo all'altro, ci sarà veramente qualcuno che si prenderà la briga di modificare le proprie applicazioni per un tablet che difficilmente uscirà dalla cina?
giusto è impossibile che un dispositivo economico abbia retina, retina deve essere solo di eppol sono cattivi a chiamarlo così!!
non hanno il diritto di chiamare le cose come le chiama eppol!! lasciate stare l'ipod e l'ipad non se ne può più che li attaccate sempre e sminuite il lavoro che fanno i geni nelle magiche fabbriche di appol! sono tutti rosiconi ecco cosa sono.. solo perchè non possono permettersi di avere la risoluzione con i punti invisibili che hanno ipad e l'aifon.
E' lo stesso display di ipad, quello di ipad si chiama retina perchè ha una determinata risoluzione quindi anche questo può essere chiamato allo stesso modo. Fattene una ragione
Mi scusi Jam .. apprezziamo ed ascoltiamo ogni critica ma avevo già chiesto innanzitutto in passato di "moderare i termini" !!!! .. oltre a questo .. ci sono terminologie poco corrette che entrano nel linguaggio comune .. molti termini e parole straniere assurde che vengono utilizzate comunemente in italia tutti i giorni o terminologie "da Strada" che entrano addirittura nei dizionari italiani .. Da qui a dire che Le rompiamo Le @@ ... dovrebbe scrivere allora alle testate di tutto il mondo .. infine .. le chiedo ancora una volta gentilmente, se vede delle incongruenze o errori, abbiamo abilitato appositamente il tasto segnalazioni in alto in ogni blog con cui può comunicare con noi direttamente e siamo sempre pronti a correggere, se eventualmente si è sbagliato, e ad ascoltare a beneficio di tutti .. Grazie ancora anticipatamente per la collaborazione
intendo che eccezion fatta per iPad 3, nessun altro device mobile commercializzato oggi ha quel display (che poi fanno LG e altri a livello hardware)
beh, scusa.. cosa intendi per "altra fattura"? i display per apple chi li produce?
vi lamentate per niente, difficilmente questo tablet lo vediamo qua, anzi mai ;) rimarrà soltanto una notizia nei vari blog allora se lo chiamano retina o anche cretina/o chi se ne frega :D
quanto in un titolo devi condensare un concetto e far capire in modo immediato che parli della stessa cosa implementata da un altro produttore (essendo la stessa realmente) questa è la scelta che faccio e riferai a prescindere.
Ainol 7 Aurora II o Ainol 7 Flame, mi gioco quello che vuoi lol
Il marketing apple ha fottut0 un sacco di menti, è pazzesco. E' assurdamente pazzesco. Una tecnologia che non hanno inventato viene trattata come se fosse uno standard "de facto" quando trattasi di mero termine partorito da un genio del marketing. Che ci caschi il fanboy ci può stare, ma un blogger serio e preparato no.
ma il punto di vista lo capisco, anche a me non piace l'associazione Retina per display non presenti su device Apple, ma essendo lo stesso e l'unico in commercio cosi lo si associa immediatamente allo stesso display di ipad 3 :)
Tranquillo Nicco non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Commercialmente l'unico display 2048x1536 pixel montato su un tablet è quello di iPad 3 che si chiama Retina. Non è che c'è tanta scelta. Quando ci sarà un altro display uguale in commercio ci saranno differenze, ad oggi il display 2048x1536 pixel si chiama retina perche Apple cosi lo ha chiamato, perche ipad3 è l'unico che lo ha e lo chiamo retina anche qui perche è lo stesso display di ipad 3 che, ripeto, apple e il mondo commercialmente chiama retina oggi.
sei una persona ragionevole niccolo, o almeno ti ho sempre reputato tale. Non difendere l'indifendibile perfavore. Che fosse lo stesso display si poteva far notare in maniera più corretta, Non è la prima volta che succede su questo blog....
Il mondo non chiama proprio nulla in quel modo, senza offesa niccolo.
ma se è lo stesso display che commercialmente il mondo chiama Retina perche Apple cosi lo ha chiamato non è che ci posso fare molto... Il titolo permette di capire subito che questo tablet ha lo stesso display di iPad 3 e non un display 2048×1536 pixel di altra fattura...
si certamente ma essendo il medesimo display :)
è solo per far entrare più gente nell'articoli... scrivere HD non fa abbastanza figo...
anche perchè retina è solo il nome che da apple per commercializzarlo..
si ma non è che tutti i display del mondo con tale risoluzione o ppi devono essere chiamati retina display, il nome "retina" è stato "coniato" dalla apple per far credere di aver creato chissà cosa...
essendo il display dell'iPad 3 che viene chiamato comunemente retina è normale che lo stesso display venga chiamato nello stesso modo :)..
Al momento sono abbastanza scettico, risoluzioni superiori al fullHD le ritengo abbastanza inutili se non ci sono contenuti per sfruttarle al massimo, a meno che non stiamo parlando di monitor professionali per montaggio video o altro, allora sì ma... sono su dei tablet!
Penso siano un inutile spreco energetico, ho visto di sfuggita l'iPad3 e non mi è sembrato chissà cosa
essendo il display dell'iPad 3 che viene chiamato comunemente retina è normale che lo stesso display venga chiamato nello stesso modo :)
hihiihihih io ho preso un tablet dalla cina con risoluzione 1280x800 ips 7" ad un eccezionale prezzo di 120 euro , dual core ovviamente :D .spedizioni incluse .....non mi meraviglierei se costasse poco piu di 200 ............ultimamente le cinesate sono fatte davvero bene funzionali ed a prezzo stracciato come è giusto che sia ........
chissà, peccato che il formato non sia 16:9!
display ufo e hw da cineseria. lol
Avete veramente rotto le p@lle con questa cosa del retina, finitela! E' come chiamare ogni display per smartphone retina! E' ridicolo, è da blogger di serie C!
basta co sto display retina, non significa nulla. è un termine, e a dirla tutta alquanto stupido, coniato dalla apple per far credere di aver inventato qualcosa di rivoluzionario... bah..