Le Mappe 3D di iOS 6 arrivano anche in Italia! (Screenshot)

13 Settembre 2012 54


Flyover, la visuale 3D delle mappe di iOS 6, arriva finalmente anche in Italia! Con l'aggiornamento alla versione Golden Master per sviluppatori, la stessa che vedrete il prossimo 19 settembre sui vostri iDevice, è possibile navigare sui cieli di varie città italiane sorvolando palazzi e monumenti in 3D! Per ora l'estensione si limita ai centri città di Roma e Milano e ai rilievi montuosi della nostra penisola. Con la speranza di vedere sempre più città del nostro territorio, vi lasciamo ad una galleria di screenshot catturati in queste due città:

Roma






Milano





Notevoli miglioramenti sono tangibili anche per quanto riguarda la velocità di rendering 3D dei palazzi. Piccoli cambiamenti coinvolgono invece alcuni elementi, come il tasto "3D" trasformato in una iconcina di tre palazzi tridimensionali nella modalità Satellite. La qualità delle immagini nella modalità 3D è veramente notevole e forse superiore a quella di Google Earth. Unica pecca: molti dei monumenti italiani (Fontana di Trevi, San Pietro, Castello Sforzesco...) sono stati fotografati in fase di restauro, con tanto di impalcature...

Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, in offerta oggi da Techberry a 352 euro oppure da Euronics a 599 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko Berto

"
La qualità delle immagini nella modalità 3D è veramente notevole e forse superiore a quella di Google Earth" da queste foto non mi sembra....

baldanx

lo immagino............magical............non mancheranno le comparative

iToucan

Guarda che ora è meglio di google maps... Con la prima beta faceva schifo ma è migliorato progressivamente.
Ora batte tutti

andrea

ma che sei matto a di na cosa del genere?!?!? ahahahah
anche se devo dire che quella freccetta in basso a sinistra su ogni foto non mi è nuova, a cosa servirà? PLAGIOOOOOOO AHAHAH

andrea

ahahah sto morendo!!! Vedo le prime foto...ammazza che fighe....piano piano penso, come è possibile che queste sono più brutte? Semplice non è più Roma! OH SCHERZOOOOO.
cmq vorrei vedere foto di periferia! Se fai una foto dall'alto al Colosseo o al Duomo di Milano con una vga sono belle lo stesso.
Apparte tutto il lavoro di apple con le mappe è obbiettivamente mostruoso. In breve tempo hanno abbandonato gmaps e gia sono pronti con le loro. Sarà ancora meglio maps-earth, ma questi risultati sembrano buoni...forse pre la prima volta in vita mia dico...brava ap...no lasciamo perde va ;)

baldanx

aspetta gli ampi confronti futuri allora :)

inchingostile

Ma chi sta dicendo il contrario? Dove funziona, funziona bene. Magari funzionasse in tutte le parti del mondo!

Mario Sernicola

Contenuto che condivido in pieno (non condivido però 2 gravissimi errori grammaticali)

:)

Mario Sernicola

Ma che cazz... StreetView ha anche le più sperdute stradine di campagna di Ceglie (sud Italia) etc etc... chi non usa non sa...

Mario Sernicola

Dire che Streetview non serve e serve a fare i fighi è clamoroso... È utilissimo e l'ho usato davvero tante volte per capire e far capire dove fossi...

callea

Fare un confronto con una pre-beta è stato ridicolo.

iclaudio

guarda che la apple sta facendo alcune riprese fresche fresche.....anzi colgo l'occasione nel ricordare quei 2 poveracci che son precipitati a roma con il cesna mentre facevano il loro lavoro per la apple

Profkerim

partiamo da un principio basilare, tutte le immagini satellitari appartengono a 3 società principali Navteq, teleatlas e nasa.
la qualità grafica per noi comuni mortali è identica per tutti, a parte qualche leggera miglioria di alcuni, nei vari confronti che avete fatto, non avete citato le mappe di bing che a mio parere godono di una buona qualità.
dire ovviamente che Street view non serve è davvero un'oscenità, dato che è l'unico a fornire un servizio del genere credo sia da elogiare per l'impegno che mette l'evoluzione che offre e per di più è sempre gratuito.
Apple si sa che ha deciso di abbandonare Google maps per ovvie ragioni e si è data alla cartografia di open map, c'è da dire ovviamente che con le varie cartografie non vi è paragone, nulla toglie a ciò che sta facendo apple, ma dire come sempre che ogni cosa che fa è superiore è davvero un'illusione.
ancora non capisco perché VI fa tanto schifo elogiare il lavoro degli altri, cosa c'è di strano nel dire che una tale società a fatto un lavoro migliore rispetto ad altri, ad esempio si può dire che nokia a fatto un ottimo lavoro per il 920, ma si può anche dire che a preso per i fondelli chi ha acquistato il 900, si può dire che Microsoft ha fatto un eccellente lavoro con un WP e Windows 8, ma prendere per il fondelli per le implementazioni delle varie funzioni sui vecchi terminali, si può dire che Google ha fatto un eccellente lavoro per Android, ma anche lei prende per i fondelli per gli aggiornamenti, ma è anche vero che a differenza di Apple che produce un solo terminale gli altri hanno a che fare con una marea di terminali con hardware diversi e cosa importate gli aggiornamenti sono gestiti dalle case produttrici che ovviamente non aggiornano per far acquistare altri terminali. si può dire che Apple ha fatto un eccellente sistema, ma non si può e non si deve gridare al miracolo ogni qualvolta che rilascia un prodotto, perché non è così.
essere coerenti, realistici ed appassionati di tecnologia permette anche conversazioni molto più gratificanti, invece di dire sempre le solite cavolate.
Anche per i blog "e spero che Hdblog non me n'è voglia", nei vari articoli bisogna essere meno fanboy e meno meravigliati nelle descrizioni, "vale per tutti non solo per voi", nei vari blog che seguo come sempre chi scrive articoli, dà e fa notare un certo fanboysmo, bisogna essere obbiettivi se li s vuole scrivere, posso capire siti come iphoneitalia che è dedicato al solo mondo apple e basta. Ma qui come in altri blog svolgente un lavoro generico sulle tecnologie e meritano tutti giudizi imparziali.
Ad esempio qui avete aperto una sezione per apple, android ma ostinate ancora a mettere Windows nelle sezioni Mobile, o Windows 8 nelle altre.

Alessandro Rossignoli

solo che google earth è in campo da anni... apple da poco.... magari sotto sotto gli han venduto qualcosina... o l'han copiata direttamente :P

Luca Zantonelli

confermo, anch'io ho guardato gli stessi luoghi mostrati qua e le ricostruzioni in 3D sono esattamente le stesse con Google Earth

baldanx

Se facciamo finta che google earth non sia stato rinnovato sicuramente. Se invece non facciamo finta, consideriamo la copertura e le funzioni allora cadiamo nell'imbarazzante :)

baldanx

Il confronto imbarazzante di pochi mesi fa ce lo siamo già dimenticati? Devo darvi il link? :D

M_90

huhauah la settimana scorsa è passata la macchina di google di nuovo da me XD :D

Eros Nardi

Complimenti ad Apple in poco tempo e con le giuste partnership è riuscita a mettere su un sistema che all'apparenza tiene testa a Google!
Visualizzazione e navigazione a parte google ha ancora tante utilità in più (ieri sono stato dentro i giardini e le stanze della reggia di versaille grazie a street view ad esempio) ma come base non sembra male

inchingostile

Ma non sto dicendo il contrario!

Eros Nardi

mi ha confermato mio cugino che sono in bmp e disegnate con paint da scimmie ammaestrate su pc con windows 98

rasty++

to fatta ora.. confrontale... :)

Gianandrea Traversi

Qualche paese europeo? street view sta in quasi tutta europa e pure nei paesi minuscoli italiani

Gianandrea Traversi

Le immagini con google earth su android sono perfette e poi street view è imbattibile... sfido chiunque

Giuliano Mastropietro

Parli a "vanvara" come direbbe Balasso :D

AntonelloFalcone

Il laovor che sta facendo Apple sulle mappe è davvero notevole. Io sto utilizzando il navigatore turn by turn dalla beta 1 e ad ogni aggiornamento riscontravo notevoli miglioramenti. Mi piace la pulizia della grafica e la facilità di utilizzo. È vero Google è ancora il leader in questo settore, ma Apple si difende bene.

inchingostile

Ma infatti non ho mai detto che le mappe apple sono superiori XD

rasty++

si perchè voglio vedere la apple che fa le mappe 3d per il congo!! ahhahaha dai su inchingo.. lol fatti un giro su street view a bangkok ;)

inchingostile

Ma infatti! Non ho detto che in europa non funziona. Ma grand parte dell'asia? Quasi tutta l'africa? E l'america del sud?!

inchingostile

Ma infatti! Non ho detto che in europa non funziona. Ma grand parte dell'asia? Quasi tutta l'africa? E l'america del sud?

Gigi

Tu non hai idea di cosa parli.

rasty++

ma vedi che parli senza sapere le cose.. fatti un giro (da smartphone) su san francisco con google earth poi giudica.. sono come quelle di iphone.. cambia na sega

inchingostile

Da noi si infatti ho scritto EUROPA XD
Non ho detto che in europa non funziona. Ma grand parte dell'asia? Quasi tutta l'africa? E l'america del sud?

Cristiano72

Peggio ancora!! Se il risultato è quello!!

francesco boretti

sai chi se lo suca ? chi come me ha un iphone 4 !!!!!!

rasty++

ma che stai a di?! bitmap?? su smartphone sono vettoriali da un pezzo...

rasty++

OMG!! street view non serve a niente ... :O ma mangi sassi?!

Cristiano72

Basta avere un paio di occhi per accorgersene.

Andrea Ci

ma se c'è anche casa mia in mezzo ai bricchi!

Antonio Raele

In Italia Streat View funziona benissimo quasi dappertutto. Pensa che c'è anche nel mio paesino piccolo e sperduto.

matiu2

stavolta hai toppato, street view funziona benissimo da noi ;)

matiu2

quello che avevamo su iphone di google era lo stesso che c'era nel 2008 poichè apple preferiva tenerle così quelle app native... ovviamente ha fatto una buona applicazione e alla fine con il rilascio di google maps ne gioveremo ancora di più.

inchingostile

Street View che comunque funziona solo negli stati uniti, Giappone e qualche paese europeo e asiatico.

matiu2

avere tutto integrato senza sborsare decine di euro mi sembra decisamente meglio... dire che street view non serva a niente è una bestemmia, se cerco un negozio/locale/abitazione che dall'alto non si capisce senza street view come farei??
fattele certe domande...

iToucan

Navigatore offline uso TomTom, streeview non serve a niente, serve solo a fare i fighi, è molto piu scomodo. Aspettiamo che sia disponibile questa modalita in tutte le citta

Alessandro Rossignoli

convinto tu!! ahahah

Cristiano72

Gugol Map ce lo suca. Anche in modalità classica da navigazione. Mappe di Apple sono in formato vettoriale. Quelle di google in bitmap. In Velocità e dettagli Apple li sta ridicolizzando.

marcoforli

google è anni in questo settore, che apple l'abbia superata è ridicol0, ma il lavoro fatto è ottimo e cmq rispetto a quello che avevamo su iphone di google il salto è notevolissimo :)

matiu2

già solo street view vale molto di più di questa panoramica (ti sfido a negarlo), senza contare il navigatore offline... dicevi?

ah si comunque le ho provato sul mio ipad ;)

iToucan

Le grafica è meglio in quelle di Apple, le attivita commerciali c ne sono di piu, immagini satellitare anche. Golge in piu ha le mappe anche in paesi del terzo mondo e street view. Ma le hai provate nella GM?

Recensione Apple MacBook Pro 14 con M1 Pro, che goduria!

Ho trasformato la casa in palestra: la mia recensione di Apple Fitness+

Nuovi MacBook Pro con M1 Pro e Max, perchè comprarli e perchè no

Recensione Apple AirPods 3, ad un passo dalle Pro