Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Note 2: inizialmente la fotocamera doveva essere da 13 Megapixel ma...

08 Settembre 2012 96


Sebbene il Note 2 possa essere considerato uno degli smartphone più completi sul mercato, alcuni utenti avrebbero preferito vedere un miglioramento anche della fotocamera. Sebbene gli 8 megapixel presenti siano più che sufficienti per avere foto ottime e video in Full HD di qualità importante, la rincorsa ai mpxl e l'impatto che avrebbe avuto sul pubblico una fotocamera più potente sarebbe stato sicuramente maggiore. Samsung inizialmente aveva previsto una camera da 13 megapixel per il nuovo Note, scelta che purtroppo non è avvenuta a causa della mancanza di sensori CMOS.

Samsung avrebbe infatti chiesto a Sony la fornitura delle fotocamere ma a causa delle grande richiesta fatta da LG per Optimus G e la commercializzazione di nuovi smartphone Xperia con la medesima camera, il produttore non è stato in grado di fornire un numero tale di sensori CMOS da poter soddisfare la domanda di Samsung.

Dunque la scelta è ricaduta sullo stesso reparto multimediale del Galaxy S3 che può comunque essere considerato molto buono.

via


96

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Nobili

Io il passaggio l'ho appena fatto, e non noto nulla in merito :D
Quale dovrebbe essere quello che si vede meglio?

Guest

O.O'

Sarah

insomma qualcuno puo' rispondermi.......galaxy note 2 sara' compatibile LTE o no?grazie grazie !

IulianPeride

vero. Ma si sa che la 3 è buona solo per prendere i telefoni a prezzi leggermente minori e non per avere copertura :D

iToucan

Ottimo questo conferma che l'iPhone 5 avrà 13 mp dato che gliele fornisce sempre Sony ed ha ovviamente la precedenza su Samsung

PantaReJ

Non devi andare lontano. Nel forum Apple, ci sono migliaia di utenti che intasano con discussioni sterili gli articoli. Non facciamo perbenismo. Qualsiasi articolo su RUMOR ( perchè tali sono ) sull'iP5, vengono intasati di commenti dai fANOndroid e AppleHater di sorta. La maggiorparte delle volte le giustificazioni dei commenti sono fatte da chi non ha mai potuto provare i terminali made in cupertino.

antobo

incredibile! comunque se la 3 includesse il traffico sotto tim sarebbe il miglior operatore in italia, il fatto è che non lo fa xD

antobo

non posso che quotarti ;)

baldanx

Ti ho frainteso allora......in questo hai certamente ragione :)

baldanx

A meno che non ci siano grossi difetti o mancanze in un device (e in GS2 non ci sono) difficilmente vale la pena di passare al modello direttamente successivo, si parli di HTC, Sony, Apple, Samsung o pinco pallino......a quel punto ci vuole innovazione (ma di quella seria) e non è che giri l'angolo e la trovi. Samsung ci ha provato ad inventarsi qualcosa con qualche chicca software con risultati più o meno buoni. Non mi risulta che altri abbiano fatto di meglio. Quando si critica Samsung o chi per lei infatti non si può prescindere da ciò che fanno i competitor. E' come il tizio di ieri che siccome GS2 non ha ancora JB dice "mai più un Samsung", che dirgli........auguri con un altro brand allora......

Io compro Samsung non perchè sia sensazionale o la veneri ma perchè per ora è la scelta che mi fa rinunciare al minor numero di cose

IulianPeride

sicuramente hai ragione. Ma sicuramente in Italia la copertura è leggermente inferiore rispetto a dove c'è anche lte. Io abito vicino roma e a 50 metri da casa mia la 3 prende invece arrivando a casa mi passa sulla tim. Una cosa assurda ma purtroppo è cosi. Ho dovuto cambiare operatore per collegarmi a internet col telefono da casa senza dover accendere il pc e l'wifi (non arriva neanche la linea telefonica, cioè arriva ma tutti i fili sono al completo quindi finchè qualcuno non disdice il contratto con la telecom io non potrò avere telefono fisso quindi neanche internet).
Non pensare che abito fra le vigne in mezzo al nulla. Sto al lago di Castel Gandolfo

antobo

la scelta di non aumentare la risoluzione permette di avere maggiore compatibilità con le applicazioni meno famose del market ;)

antobo

esatto :D

antobo

non ti soffermare su "Non sono perfetti", niente è perfetto, il fatto è che ci si avvicina alla perfezione di più con altri modelli..questo è il fatto!
la samsung con l's3 sembra concentrarsi di più su cose che attirano e fanno dire "*_* oooh" piuttosto che su cose serie, cosa non potevi fare con l's2 di concreto che con il 3 puoi fare? seguire i movimenti degli occhi che neanche funziona bene? Discorso diverso per il note che è un prodotto originale che è destinato a chi ha bisogno di uno schermo grande. Chi ha bisogno di app specifiche per lavoro e trova un 4 pollici troppo piccolo e un tablet troppo grande può trovarsi molto bene con una soluzione del genere.

antobo

l's3 è anche un telefono e come reparto telefonico non è il migliore, possibile che nessuno bada a questo? se sono un professionista, un ingegnere e devo fare rilievi in una zona un po' isolata, trovate giusto che con un defy da 200 euro telefono e con un s3 da 700 no?

IulianPeride

nell'insieme delle cose, al momento è il smartphone migliore in assoluto. Invece prendendo ogni cosa pezzo per pezzo non lo è. Multimedialità no, fotocamera no, audio no. MA prendendo l'insieme delle cose è comunque leggermente sopra la concorrenza.

antobo

era un nesso con i commenti non con l'articolo lulianPeride, per l'articolo c'è da fare un solo commento veloce, che cavolo mi serve una fotocamera da 13mpx se il sensore dei telefoni è così piccolo? basterebbe aumentare un po' di più la grandezza dell'obiettivo per avere foto molto più belle anche a 5mpx, il vecchio n95 per citarne aveva il sensore un po' più grande rispetto alla concorrenza con ottica carl zeiss eppure non ha ancora niente da invidiare ai super telefoni per quanto riguarda la fotocamera. Non sto dicendo che fa foto migliori l'n95, ma di certo in tutto sono migliorati in modo vertiginoso con processori, ram funzioni ecc (l'n95 aveva 32 mb di ram e meno di 300mhz di processore) ma nel reparto fotocamera fino ad adesso hanno fatto solo piccoli passi in più. Forse i nuovi nokia sono la rivoluzione in questo senso, in ogni caso penso che chi vuole fare foto di un certo livello, deve portarsi dietro una fotocamera, gli smartphone sono pensati per foto occasionali..

IulianPeride

se vuoi giocare non prendi uno smartphone, se vuoi ascoltare musica non la ascolti dalla cassa del telefono ma con gli auricolari dove cambia veramente poco in qualità(smartphone) se vuoi una fotocamera decente non prendi uno smartphone e se vuoi spendere poco non ti puoi aspettare un top gamma.
Per come la penso io il sgs3 preso in ogni reparto pezzo per pezzo non è il migliore come audio, foto etc etc- quello che hai detto tu. Ma preso nell'insieme di tutte le cose è il migliore al momento. Alla fine come il lg optimus dual, aveva potenza, aveva una fotocamera da 8mpx, aveva tutto quello che si voleva e invece è stato veramente uno schifo.
Non conta essere al top di tutto in tutti i compi ma fare il meglio con quello che si ha.

IulianPeride

hmmmm...quindi? Con questo che cosa vuoi dire? Non riesco a capire il nesso con l'articolo

baldanx

"non sono perfetti" verrebbe da dire "davvero?!"......e per questa ovvietà citiamo uno che ha scritto strafalcioni per tutta la pagina.......e anche tu vedo che un po' ti sei impegnato sotto questo aspetto..... :)

antobo

Ragazzi vendo telefoni ormai da anni e nelle mie mani sono passati almeno l'80% di tutti i modelli presenti nel mercato se non di più... la samsung fa ottimi smartphone ma come dice dadawdaw (il nome lo potevi scegliere più facile) non sono perfetti. Ad esempio nonostante la parte telefonica sia ottima non si può certo definire la migliore, la motorola è nettamente superiore in questo e forse anche la sony, sia come ricezione che come qualità audio in capsula. Inoltre i suoi smartphone nonostante siano eccezionali dal punto di vista hardware anche se non da record (lg 4x ecc) non sono perfettamente ottimizzati, o meglio mi spiego: il samsung gs2 era ottimizzato a dovere, anzi lo è ancora avendo anche uno dei migliori browser stock ed un ottimo reparto grafico ed una fluidità da record considerando quando è uscito, l's3 invece, secondo i test che ho effettuato, nonostante sia nettamente superiore rispetto al suo predecessore e anche molto fluido, non riesce ad essere NETTAMENTE più prestante, questo significa che a livello software c'è ancora molto da lavorare volendo...il fatto è che non interessa a nessuno ed il mercato spinge a fare modelli sempre più potenti senza pensare che forse bisognerebbe curare anche altre cose, ricordiamoci che sono sempre telefoni! I materiali, l'autonomia, la visibilità sotto la luce del sole, resistenza a spruzzi d'acqua e ricezione. Un esempio di ottimizzazione software ad oggi lo ha dato huawei con il suo honor che nonostante abbia un solo core e 512 mb di ram riesce a far girare praticamente tutto in modo fluido..forse un po' meno i giochi più potenti ma questa è colpa soprattutto della "poca ram".
Un'altra considerazione veloce, android non è perfetto, essendo un OS libero risulta frammentario e difficile da ottimizzare, ma almeno a me piace anche per questo, chi vuole la fluidità da tutte le parti e con (quasi) qualsiasi app dovrebbe rivolgersi a chi chiude i suoi OS e li può ottimizzare come vuole..detto ciò, il note2 è davvero bello :P

Guest

dadawdaw scusa eh, ma hai un pò rotto le scatole, alla fine nessuno ti punta la pistola per comprarlo o meno, se non ti paice acquista altro, ci sono centinaia di dispositivi tutti diversi tra loro, ognuno compra quel che vuole, anche io ho le mie idee su alcuni smartphone ma non è che vado a "intasare" (perche tu stai intasanto) le discussioni cercando di giustificare o meno quanto fa schifo un telefono -.-

Riccardo Biagini

a me non piace sentire niente sinceramente, cosa ci guadagno scusa? semplicemente ho notato che nessuno smartphone è il migliore in assoluto, ogni smartphone ha i suoi pregi ed i suoi difetti. io a lui do ragione quando dice questo e quando dice che si è stancato di tutti sti super fan. Il "problema" per me ,che poi problema non è, sono le persone che prendono questi argomenti come una questione di vita o di morte che si lanciano subito a difendere a spada tratta o ad attaccare con veemenza altri utenti quando in realtà non ce ne sarebbe bisogno. poi ovviamente ognuno fa quello che gli pare :)

PS in effetti ho sbagliato a quotare, dovevo quotare il messaggio prima :)

baldanx

Sacrosanta verità :)

baldanx

Più che "una delle poche persone oggettive" uno che dice quello che ti piace sentire, perchè delle cose che ha detto è vero solo 1/10 :)

Tito73

É anche vero che appena uno sente o legge samsung spara a zero a prescindere, come se ci guadagnasse qualcosa!

Tito73

Finalmente,..ne aveva parlato anche hdblog!incredibile non è che aveva un s3 fallato?

Tito73

A livello di qualità nell'ascolto musicale con cuffia è superiore a beats audio, ho pure one s, schermo non ha nulla che non va, anzi, fotocamera ottima,...ma almeno lo hai?o parli per sentito dire? Al massimo un appunto per il ricarico della home che, spero, con jb sarà risolto, in svizzera poi sono 599 euro, certo che è tanto, questo non lo metto in dubbio!

Sarah

Scusate una domanda.....ma il note 2 sara' compatibile LTE o no?grazie a tutti :)

Dario Di Palma

Ma per favore... Il Galaxy S3 ha un chip audio Wolfsom di altissima qualità, tant'è che pur avendo in dotazione le stesse cuffie del Galaxy Note, la qualità audio è nettamente superiore, e non parlo per sentito dire visto che ho avuto il Note e attualmente ho l'S3; proprio l'audio è uno dei punti forti!

ciaobe

non avevo dubbi che il tuo fosse il "migliore"!!

dadawdaw

no ma si notano, è come per esempio passare da un sgs2 a un sgs3 la differenza è di 95ppi e si vede anche senza telescopio ed ad una distanza normale. bah forse sono io che ho degli standart troppo alti

baldanx

Guarda non è difficile. Vai su GSMArena, in cima clicchi sul tab "tools" il secondo dovrebbe essere il "foto and video compare" e ci fai un salto......quando hai finito prendi tutti i dati scritti che hai letto, ne fai un sol cartoccio e li lanci dalla finestra :)

edit: dato che dici che l'audio dei Samsung fa schifo, il One X ne prende anche nella comparazione audio :)

dadawdaw

xperia s, lo si trova a 250/300 euro(io l'ho comprato a 170euro usato) nuovo nei negozi fisisci, display migliore, fotocamera oggettivamente migliore, materiali migliori, buona fluidità, audio ottimo e buon supporto da parte di sony non avrà il super processore ma fa le stesse cose con una fluidità ottima.

dadawdaw

IL SGS3 Ha lo stesso sensore di un iphone 4s, il one x è un f2.0(stessa del nuovo lumia 920) e quindi rende meglio di circa il 70% rispetto ad un sgs3 il problema è che la sense 4 comprime tantissimo le immagini.

Riccardo Biagini

io la penso come te, credo tu sia una delle poche persone oggettive presenti in questo forum, ognuno tira l'acqua al suo mulino come se ci guadagnasse qualcosa...boh

M_90

ho visto le foto di comparazione con altri smartp e non ha nulla da invidiare l's3.

Lordkyron

Lo vedi che confermi che e' un cesso.
Se io trovassi tutti questi difetti in un telefono direi che e' un cesso.
Su non fare giri di parole,sei libero di pensarla come vuoi pero almeno prenditi la responsabilita di cio che scrivi.

Davide Nobili

Sì ma, ripeto la domanda, cosa ti cambia?
Alla fine, secondo me, quello che più conta non è il numero ma quello che dicono in questa frase:

Attraverso un’immagine da microscopio, gmsarena ci mostra come la nuova disposizione dei pixel permetta effettivamente di leggere meglio i contenuti e di vedere meglio i contorni delle immagini e dei testi. Ovviamente si tratta di immagini impossibili da vedere ad occhio umano, ma nel complesso Note 2 offre una nitidezza maggiore rispetto al primo Note sebbene questa sia percepibile in maniera meno netta di quanto queste immagini mostrino.

baldanx

Io invece di guardare le schede tecniche guardo le comparative e la fotocamera di GS3 si mangia quella del OneX e dell'Xperia S.....per l'audio quello di GS2 é ottimo e su quello di GS3 mai sentito parlar male fino ad ora

Davide Nobili

Scusa ma a te cosa cambia se sono 267 ppi o 300, ti metti a guardare il display per cercare i pixel? Sembrerebbe di sì.
Imho una volta superati i 250 (ma anche 200), questo numero diventa quasi irrilevante

Davide Nobili

Display pentile? Mi sa che ti sei perso qualche news
E comunque, 250ppi, 300 o 400 penso che oramai non cambi molto per l'occhio

Niccolò Tacconi

per carità! io da parte mia a parte esigenze future che ora non posso considerare, non comprerei MAI un telefono così grande per dirti..poi nel caso, prenderei un One X oppure un Huawei o al massimo un Xperia tra quelli che devono uscire! ovviamente, de gustibus :D

baldanx

Conta la risoluzione non i ppi per quanto riguarda le difficoltà prestazionali, avrebbero potuto fare un Note da 3,5 pollici con 400+ ppi ma a che pro? Quando usciranno questi fantomatici phablet ne riparliamo e bisognerà vedere se porteranno con loro tecnologie all'altezza di S-Pen

baldanx

Se vai sul modding a sto punto non saprei ma bisogna vedere anche quello di GS3

dadawdaw

non sara pessimo ma è molto evidente la differenza tra questo ed un xperia s(342ppi), il problema è che questo cellulare è uscito un anno dopo l'xperia ed ha ancora uno schermo nella media confrontato con quelli della scorsa generazione, e si vocifera che stanno per uscire phablet con risoluzioni di molto maggiori.

dadawdaw

de gustibus... io l'ho avuto per 10giorni e poi rivenduto, non rispecchiava le mie esigenze, non ho mai notato un salto prestazionale notevole rispetto al sgs2 oppure al note1 per giustificare i 700euro

dadawdaw

attualmente il one x è il miglior device da gaming(anche migliore del nexus 7 in quanto il one x ha una memoria migliore)ha giochi ottimizzati(i vari THD), l'unico problema sono i giochi della gameloft, che vengono poco ottimizzati per i device tegra ma grazie alla potenza del tegra il framerate è sempre migliore rispetto alla media. per i lagg di cui parli c'è una semplice soluzione, installati il booster fatto da hamdir in quanto htc ha messo nel propio kernel il onecore-lock , e questo alcune volte rende laggosi i giochi leggeri in quanto il kernel blocca gli altri 3 core, e questo booster toglie questa opzione e rende il governor ondemand piu aggressivo, e in piu il one x ha anche ottimi programmatori di kernel su xda che hanno aumentato le prestazioni dei giochi notevolmete(intorno ai 15fps in piu rispetto allo stock)come per esempio faux123.
non sono un samsung hater ma mi sto stancando di tutti quei samsung fan che prendono ogni minimo cambiamento come grande innovazione...

baldanx

8 Fotocamera: il GS3 é secondo solo all'808 e ad N8 (e ora forse anche al 920) in buone condizioni di luce.....basta fare un giro sul compare tool di GSMArena......non vedo dunque alcun motivo per dubitare a priori della fotocamera di Note 2

baldanx

Completamente d'accordo

Recensione Samsung Galaxy S24 Plus: soddisfatti... ma fino a un certo punto

Recensione Samsung Galaxy S24 Ultra: il miglior top di gamma sul mercato | VIDEO

Galaxy S24, Plus e Ultra al miglior prezzo | Ultimo giorno promo Samsung

Tutta l'AI dei nuovi Samsung Galaxy S24, vi mostriamo cosa possono fare | VIDEO