Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La tecnologia PureMotionHD+ del Lumia 920 spiegata nel dettaglio

07 Settembre 2012 68


Continuiamo ad esaminare nel dettaglio le principali novità introdotte dai nuovi smartphone  Nokia Lumia WP8 grazie ad un nuovo white paper rilasciato dal produttore. Dopo aver analizzato le novità introdotte dalla fotocamera PureView del Lumia 920 ed osservato più vicino il display Super Sensitive Touch che può essere controllato anche con i guanti, è il turno della tecnologia PureMotion HD+ che migliora la riproduzione di immagini e video e la leggibilità sotto la luce diretta del sole.

Anche in questo caso apriamo il nostro approfondimento con le specifiche tecniche del display del Lumia 920:

  • Diagonale  4.5”
  • Risoluzione 1280x769 pixel (WXGA HD+)
  • Livelli di controlloluminosità: 8bit
  • Transizione dei pixel grey-to-grey <9 mes
  • IPS, Overdrive, retroilluminazione a LED,
  • Algoritmi per il miglioramento della leggibilità al sole
  • ClerBlack Technology
  • Display capacitivo Super Sensitiv Touch

Tempo di risposta del display

La tecnologia PureMotion si propone di migliorare in primo luogo il tempo di refresh dello schermo. Il tempo di risposta misura il lasso di tempo che un pixel impiega per cambare stato. Più breve è il tempo, migliore risulterà la qualità delle immagini visualizzate sullo schermo. Tempi di refresh rapidi evitano la comparsa del fastidioso effetto scia, percepibile durante la riproduzione dei video o, in generale, con le immagini in movimento (es. scorrendo la galleria immagini o il menu della UI).

Molti display IPS non sono in grado di effettuare il refresh dei pixel con la stessa rapidità con cui vegono renderizzati i nuovi frame dall'hardware del terminale. Tempi di refresh più lunghi di quelli necessari a renderizzare il frame creano la comparsa dell'effetto scia.

I tempi di risposta che consentono di rimanera in un ambito di sicurezza e prevengono il verificarsi dell'effetto si attestano sotto i 10 ms. La tecnologia PureMotion sviluppata da Nokia interviene per raggiungere tale traguardo, sfruttando un processo di compensazione dei tempi di risposta (overdrive) che fornisce al display un voltaggio più elevato per un breve lasso di tempo. Grazie al sistema di overdrive i pixel possono cambiare stato molto rapidamente.


Il sistema non è una novità assoluta, essendo già stato utilizzato da tempo dai produttori di monitor e TV LCD. Per la prima volta, grazie a Nokia, tale tecnologia fa il suo esordio anche in ambito mobile. L'azienda promette tempi di risposta pari a 9ms (grey-to-grey). Il risultato concreto si potrà apprezzare in ogni fase di utilizzo del terminale: sia durante l'esecuzione di giochi in 3D e la visualizzazione di video, sia durante la navigazione dei menu dello smartphone o le attività di scrolling di una pagina web.


Leggibilità alla luce solare

Un altro aspetto interessante del display con tecnologia PureMotion riguarda la leggibilità in presenza di una forte illuminazione solare. Nokia ha già fatto importanti passi in avanti in tal senso introducendo la tecnologia ClearkBlack due anni fa con i primi terminali Symbian^3. Tale tecnologia utilizza un filtro polarizzatore per ridurre i riflessi sul display. PureMotion migliora ulteriormente la tecnologia ClearBlack. Il display PureMotion determina in automatico la luminosità del display servendosi di un algoritmo software che elabora i dati trasmessi dal sensore di luce ambientale.


Risoluzione HD+ 

Il display del Lumia 920 è dotato di una risoluzione pari a 1280x768 pixel, di pochi pixel più elevata rispetto alla tradizionale risoluzione 1280x720p. Tale risoluzione è contenuta in uno schermo che ha un formato 15:9. A parità di diagonale, un display con tale formato risulta essere più corto e largo in modalità portrait. Tale caratteristica dovrebbe rendere più agevole raggiungere la parte alta del display con una sola mano durante la fase di controllo della UI. I pixel extra risulteranno poi comodi durante attività come il web browsing.


Super Sensitive Touch e Gorilla Glass

Abbiamo già accennato al display controllabile anche con i guanti o con le unghie e chiarito il produttore del sensore capacitivo che è Synaptics. Il vetro Gorilla Glass a protezione del display dovrebbe assicurare la necessaria resistenza ai graffi che risulterà particolarmente utile qualora si scelga di controllare il display con oggetti potenzialmente in grado di danneggiarlo.


Per approfondire ulteriormente l'argomento vi rimandiamo al white paper disponibile per il download e la consultazione a questo indirizzo.

Numerose novità anche per quanto riguarda il display del Lumia 920, quindi, che contribuiscono a confermare la promesse di Stephen Elop che aveva anticipato il notevole tasso di innovazione di cui i nuovi Lumia sarebbero stati portatori. Si tratta, forse, di innovazioni a prima vista non così evidenti, ma più si esaminano le specifiche tecniche dei nuovi terminali, più si scoprono aspetti che, nel complesso, rendono la piattaforma hardware decisamente solida e bilanciata. Sarà ovviamente necessario toccare con mano i device per valutare gli effetti tangibili dei numerosi accorgimenti tecnici introdotti.

fonte


68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Junior Lo

nokia si è svegliata di brutto...mi fa piacere

Gios

No è oculata la cosa della reperibilità/economicità.......Nokia monta gli oled già da tempo quindi a livello di volontà non credo avrebbero cambiato. Se io fornitore ho 3 clienti che richiedono display da 4 e 4.7 pollici tu puoi aggiungerti agli altri e in questo modo io azienda posso tener dei prezzi più bassi in quanto la mole di pannelli che produco permette di abbattere i costi fissi di produzione.....se invece vai a chiedere un pannello in quantità "limitate" ( 20 milioni contro 100con gli altri richiedenti) di un formato che non produco dovrò accreditare su di te tutti i costi fissi ed essendo spalmati su un numero minore di pannelli l'incidenza dei costi pernsingolo pannello aumenta......
L'elettronica ha costi bassi (pur avendo le linee di produzione più costose) perché si basa sui grandi volumi di produzione)

bubs

Grazie per la segnalazione. Ho letto l'articolo e confermo che non c'è il rich recording. Ci sono però tre microfoni che, almeno sulla carta, promettono un registrazione audio priva di distorsioni e decisamente sopra la media. Siamo però per il momento a livello di indiscrezioni, Nokia non ha voluto scoprire volutamente tutte le carte, ogni giorno che passa mi convinco di più che lo faranno dopo il 12, aspettano prima la mossa di Apple e poi eventualmente riveleranno altri dettagli, tra cui il prezzo (speculazione mia ovviamente, ma molti indizi mi dirigono da quella parte). Per la cronaca, parli con un possessore di Lumia 900 e utente Nokia ultradecennale, quindi il mio non era un commento negativo, ma semplicemente un'informazione che avevo letto da più parti in questi giorni. Ti avevo inserito anche un link alle specifiche sul sito ufficiale di Nokia dove non risultava appunto la tecnologia Rich Recording, ma purtroppo se inserisci link il post ti va in moderazione e non lo vedi più.

Sul fatto che su un top di gamma dovessero per forza mettercelo, invece, non concordo. Tieni presente che ogni modello, per quanto performante e completo, è sempre necessariamente il frutto di un compromesso. Se ci metti troppa roba rischi di sforare, sul prezzo e/o sul peso e/o sull'ingombro. Inoltre, nessun marchio e nessun modello sarà mai capace di accontentare tutti. Detto questo, penso che il 920 abbia tutto per avere un grande mercato.

Fabryzio

L'ipotesi di reperibilità alla produzione del pannello, mi sembra un po troppo fantasiosa..cmq attendiamo il risultato del confronto con gli amoled e poi vediamo se Nokia è veramente riuscita ad apportare veri cambiamenti in senso di performance migliori...cmq è vero il discorso della resa cromatica reale sugli lcd.

Fabryzio

Infatti il risultato è sotto gli occhi di tutti, come adottano già da tempo questi sensori..poi non ho detto ne che gli altri non li hanno mai usati questi sensori, ne per i led..parlavo di Nokia.

Fabryzio

Leggiti il nuovo articolo e guarda che rich recording c'è...poteva non esserci secondo te su un nuovo top di gamma?

K1

scusa ma non potevo non risponderti!!!hai fatto proprio centro,nokia e tornata e diciamo anche solo dopo 18 mesi di partnership con microsoft ha dato vita a questo gioiello...pensa cosa faranno tra un anno.....io dico che questo device spacca la concorrenza su tutto display,touchscreen,fotocamera (ah piccola chicca la fotocamera anteriore seppur piccola fa video in hd quindi altra innovazione videochiamate in hd),design,integrazione totale con social e futuro w8 e le applicazioni da esso derivanti (e si incredibile ma vero),ricarica wireless,accessori bomba e dico bomba in collaborazione con harman,per non mettere tutti i servizi di mappe potenziate ulteriormente dall'integrazione aggiuntiva dei servizi di microsoft anche offline,AH che dire aggiungo che in wp8 hanno sbloccato il protocollo per invio dati BT ed NFC...bhe concludo che questo device E' un vero gioiello!!!!e non ci sono paragoni su nessun campo!!!

Mario A. Tursi

Hai centrato pienamente il mio pensiero :)

giovati63

Magari fossi finto possessore........ Avrei risparmiato un pó di eurini....... Chi lascia la vecchia strada per la nuova...... E dire che sto scrivendo da un galaxy tab 10.1.......... Non ti annoiare per favore....... :-)

EDIT e cmq hai ragione: è l'unico articolo dove si parla civilmente, ma il più divertente è quello dove si parla della custodiamo batteria dell'iphone 5..... Belli e divertenti!!

Gios

Pur troppo molti leggono black e pensano ai neri del disaply che non centrano nulla! E' una tecnologia geniale ma che pur troppo volendo spiegarla bene è difficile da far capire ad un utente medio e allora gli si da il nome di nero pulito così capisce il risultato ma non il come, ma va bene lo stesso:)
Poi tutti i display sanno spegnere tutti i pixel ed accenderne uno...altrimenti funzionerebbero a caso:D..... Adriano intendeva l'illuminazione posteriore e qualla che nominava si chiama local diming che non so se questo display integra o meno.
Sui consumi invece può guadagnare qualche cosa in quanto con il cbd per ottenere la stessa luminosità "apparente" di un display non cbd si può usare una intensità di illuminazione minore rispetto ai non cbd (o a parità di intensità luminosa ottenere una luminosità apparente più alta)

baldanx

Dici questo nell'unico articolo del blog in cui si sta discutendo civilmente. Quello che si nota però è il tuo "senza copiare" maiuscolo.........ennesimo finto possessore di GS3 che finge di volersene disfare? la storiella comincia a farsi noiosa :)

Gios

Potrebbero non esseci stati produttori disponibili a produrre dei pannelli oled 4.5 pollici, o essere troppo cari economicamente. I maggiori produttori ora stanno facendo tagli da 4 4.7 pollici......
C'e da dire che con l'oled avrebbe avuto un peso decisamente minore e una autonomia maggiore, però vista la votazione alle foto avrebbe avuto problemi di fedeltà cromatica

baldanx

Adriano Ho appena finito di leggere la sessa cosa che dice gios. Il display è un normale Amoled (che spenge i pixel neri, come fanno tutti gli amoled)

Gios

Facciamo un po di chiarezza;)
Il clear black è una tecnologia (geniale) che non modifica le proprietà del pannello che monta sotto (si puo usare sia su lcd che oled che tubi catodici) ma che "modifica" il comportamento dello luce.
Infatti il clear black non è altro che una serie di filtri opportunamente ordinati che fa passare la luce solare attraverso il vetro del display e quando incide sul display nel percorso di ritorno trova una serie di filtri polarizzati che le impediscono di uscire e la fanno assorbire all'interno del sistema di filtri. La luce proveniente dal display invece che ha una particolare polarizzazione è in grado di attraversare i filtri con la stessa polarizzazione.
In questo modo si minimizza la luce riflessa del sole e si ha l'impressione di vedere i neri piu neri "in quanto non sono "sbiancati" dalla luce solare (ricordiamo che il nero dell'lcd per quanto nero è in realtà una tonalità di grigio forte quindi è in grado di riflettere una piccola parte della luce che vi incide...da qui lo sbiancamento) e si ha una maggiore visibilità in quanto (teoricamente parlando) solo la luce proveniente dal display esce dal display .

Quindi i neri sono i neri dell'lcd e non quelli dell'oled (mentre l'n8 se non sbaglio era oled ), la differenza è che al sole il cbd ha una visibilità nettamente superiore rispetto ad un display tradizionale lcd oled

baldanx

Tutto ciò che volevo far notare è che nel caso della ricarica wireless non si parla di innovazione pura dato che già samsung l'ha adottata. Evidentemente è troppo difficile da capire.....Per il GS3 basta che compri il pad dove appoggiare in device e si ricarica, senza scheletri di alcun tipo

baldanx

i 3 meno su un dato di fatto cosa sono? rosic? :)

baldanx

Io ci posso pure credere ma ho visto i test di phonearena e il Clearblack a discapito del nome ha gli stessi neri di un super amoled (spento vs spento) ma non una resa altrettanto buona sui restanti colori.....solo una leggibilità migliore sotto il sole

Riccardo Biagini

con i guanti in lattice ci funziona anche il desire hd anzi credo che ci funzionino tutti i touch capacitivi.

Da Rio

Eppure ho diversi LCD Samsung e uno smart TV Samsung e ti posso assicurare che come fluidità d'immagine non c'è paragone... Quando lo vidi la prima volta me ne accorsi subito, probabilmente come dice Kharonte utilizzano qualche stratagemma software... Comunque l'occhio umano non penso che arrivi a vedere a più di 200Hz, non so di preciso quanto è il limite fisico...

DMA

Guarda che i sensori BSI solo Nokia non li aveva mai adottati finora. Gli altri li usano già da un bel pò.
I led di ultima generazione li usano anche gli altri.
La differenza di Nokia nel PureView 2 sta nello stabilizzatore d'immagine ottico, e non digitale, grazie alle lenti flottanti.

Eros Nardi

puoi non pensarlo ma è così.
funziona con dita, unghie, matite, guanti ecc.. ecc.. non hai mai visto il tipo che gioca a fruit ninja con un coltello vero?

giovati63

Continuo a leggere commenti dei "felici"possessori di android o ios, più che commenti sembrano rosicate pazzesche......... forse vuol dire che finalmente Nokia è tornata! ma sopratutto lo ha fatto SENZA COPIARE nessuno, perciò vi lascio alle vostre liti penali, vendo il gs3 comprato in agosto e mi prendo sto bellissimo telefono!!!!!

Adriano

Credici Baldanx, prendi un S3 e l'N8 che é vecchio di 2 anni e noti la differenza del cbd. E' una delle tecnologie migliori degli ultimi anni: riuscire a spegnere completamente dei pixel e adressare solo 1 singolo pixel su tutto lo schermo, lasciando spenti gli altri.
Sui Nokia hai l'ora visibile per 7 giorni con il display sempre acceso, prima che si scarichi il telefono. Questo grazie al cbd.
Ma va oltre al fatto che grazie al CBD consumi pochissima corrente.

bubs

Confermo. Il Lumia 920 non avrà rich recording.
In compenso avrà 3 microfoni anziché 2.

Adriano

Un cristallo liquido passa dalla posizione orrizontale a quella verticale in 14-16ms. Ora, il tuo televisore può cercare di posizionarlo in verticale, 1000 volte al secondo, ma ci metterà sempre e comunque 14ms.
L'hardware del tuo televisore permette un refresh di 800Hz, ma é solo una trovata pubblicitaria. Quello che possono fare é spegnere il led con quella frequenza. Infatti poi ti dicono che NON possono cambiare colore con quella velocità, ma possono ridurre l'intensità del colore con quella velocità. Un pallone da calcio lascierà sempre la stessa scia bianca dietro di sé. Quindi sì, ti hanno preso in giro.
Come detto, solo sui televisori al plasma ha senso lavorare con 600Hz (Panasonic era l'unica a crederci e Pioneer produceva i migliori televisori quando il prezzo di un pannello da 50" superava i 2000€).
Molti pensano che i televisori LED abbiano dei LED al posto dei pixel, primo grande sbaglio! Il LED é la retroilluminazione, non il pannello! Infatti il refresh di 800Hz é intesa la retroilluminazione.
Finché non ci saranno TV all'OLED, il Plasma rimane il pannello con l'immagine migliore. Se hai uno schermo da 127cm te ne accorgi subito. Con TV da 80cm non vale la pena pagare tanto non vedendo la differenza e quindi tanto vale un LCD.
Edit: secondo grande errore é credere che un LCD possa superare i 60Hz.

bubs

Il rich recording non sono sicuro ci sia sul 920. Ma concordo che sia impressionante, ho visto alcune registrazioni di concerti dal vivo con l'808 e la qualità audio era da paura.

Fabryzio

Cmq parlando di dsplay, non vedo il motivo per il quale Nokia dovrebbe mettere un display che a conti fatti abbia una resa minore dell'820 che è di tipo amoled clear black, per intenderci lo stesso del lumia 900 e 800, sul nuovo top di gamma. Per metterlo sul 920 che adesso è il nuovo top di gamma il motivo ci sarà e nel dettaglio sicuramente queste innovazioni porteranno delle rese superiori al già unico clear black amoled. Questo è quello che credo, poi aspetto di vedere delle comparative, che cmq ho giä visto e sembrerebbe superiore..

dadawdaw

sarò strano io ma io preferisco i cellulari pesanti, quelli troppo leggeri mi hanno sempre dato una sensazione di fragilità.

Alessandro Di Gregorio

io ho un omnia W col superamoled, e non è vero che il led è spento. se prendo un sfondo nero, si vede che il display è tipo marroncino. però bisogna stare al buio totale per notare questo effetto.

Fabryzio

C'è anche il sistema di controllo dello stabilizzatore d'immagine del pire wiev phase 2, che pare abbia all'interno più meccanismi meccanici anti vibrazione..i led del flash dovrebbero essere un tipo più potente, a quanto pare a loro dire più potenti dello xenon, per non parlare del sensore che è di un tipo diverso da quelli fin'ora adottati, in grado di avere una sensibilitä alla luce mai vista...questo solo per quanto riguarda la fotocamera..ricordo poi rich recording, adottato già su 808 per una qualità audio impressionante..cmq prima di parlare, vedremo la comparativa con altri dispay e poi si tireranno le conclusioni..ma promette molto bene, più di quanto inizialmente avevo creduto, come tutti del resto, prima di esaminare nel dettaglio molte specifiche tecniche..

Demetrio Marrara

beh il Floating Touch della Sony è addirittura migliore del super sensitive di Nokia. I neri dei Super Amoled sono neri in quanto il led è spento, quindi dubito che il nero del Clear Black sia superiore.

dadawdaw

si vede eccome, i neri sono buoni ma non buoni come un amoled.
penso propio che questo sarà il miglior display in circolazione, a meno che apple non ci sorprendi.

Matteo Dal Bosco

ahahah, suvvia, quali display migliori ci sarebbero in giro? Fidati, il nero in un clear black è insuperabile, provare per credere! è il miglior display attualmente in circolazione. Vedremo se Samsung nel 2013 con i ClorOled riuscirà quantomeno ad eguagliare!

Gio

piu leggo e piu mi convinco che sarà il mio prossimo device.

Alessandro Di Gregorio

Non penso che il GS3 riesca a sentire anche le unghie. La tecnologia usata è diversa. Sul 920 puoi anche usare un guanto da cucina o da boxe sullo schermo, col GS3 solo alcuni tipi di guanti, come quello in lattice.

Demetrio Marrara

A quanto ho capito l'unica cosa che lo differenzierà dagli altri sarà la leggibilità sotto la luce del sole grazie alla tecnologia Clear Black migliorata. Il tipo di touchscreen è identico a quello del GS3, quindi non può definirsi innovativo. I tempi di risposta sono superiori agli schermi Super Amoled. I neri non saranno mai come quelli dei Super Amoled. La resa dei colori sarà piu fedele perchè trattasi sempre di un LCD. La storia dei pixel è interessante ma i benefici che porterà saranno minimi, dato che uno schermo da 4.5 pollici è difficile da controllare agevolmente con una sola mano. Per concludere il discorso a quanto pare è un buon 80% marketing e 20% innovazione. Si collocherà comunque come uno tra i migliori display in circolazione.

Arch1Mat

A me fa schifo sto glossy :(

Pinko Maxfrata Pallino

Se è per questo la ricarica wireless l'ha sdoganata la Braun con i suoi spazzolini negli anni 80... ma che vuol dire? questo è il primo telefono progettato e costruito con la possibilità di ricaricarlo wireless, senza accessori esterni (es. powermat).

XtremeAlex

l inovazione che piu mi ha colpito , e il Super Sensitive Touch e Gorilla Glass, se nokia svilluppa un programma per le note, o per il disegno , risultera molto piu comodo del note 2 !!!!

Sufucafa

C'è da dire però che quella del gs3 è disponibile solo comprandola a parte non è inclusa

DMA

Se hai oggetti metallici, come le chiavi, il touch dell'S3 funziona anche con loro. Anche l'808 della Nokia è provvisto di tale touch.

rupert800

Lateralmente i problemi con una sola mano ce li hai su tutti i display grossi... Io che ho mani nella media alle volte mi faccio venire i crampi sul 3,7" per raggiungere gli angoli...

kharonte

sinceramente spero venda perchè se nokia mentre è in crisi riesce a sfornare device del genere chissà cosa può fare avendo soldi da buttare in s&d come una volta...e poi avere un altro produttore di punta con un terzo os è una prospettiva molto allettante

rupert800

Beh dai primi hands on i neri sembrano perfetti e non si vede dove finisce il display e dove comincia la cornice nera. Non credo siano ritoccati quindi l'impressione che danno è quella. Non so come abbiano fatto ma se sono riusciti a portare i neri dei vecchi lumia sull'lcd i risultati saranno sorprendenti ;)

bubs

Definisci innovazioni.

EDIT. Temo tu sia incapace di rispondere a questa domanda. Ho appena letto altri tuoi commenti e sono tutti sulla stessa falsariga: Nokia non mi piace perché Samsung è troppo meglio, ergo i nuovi Lumia saranno un fiasco e Nokia fallirà. Devo dire che hai definito un nuovo standard di recensione tecnica. Il mondo e il mercato seguiranno quello che piace a te e solo quello, non male.

kharonte

no le sue informazioni sono esatte,il limite FISICO è quello per gli lcd ma si può sopperire al problema attraverso tecnologie software che ogni marca implementa nei propri televisori,per questo si trovano lcd da 100-200-400-800...ed è proprio quello che avviene anche su questo lumia il refresh maggiore è ottenuto attraverso una combinazione hardware-software

baldanx

Sì la mia era solo una precisazione :)

kharonte

si questo è vero però rimane tutto il resto...definire il lumia 920 privo di innovazioni è abbastanza assurdo perchè tra hardware e software(per la parte software bisogna aver visto la presentazione visto che ancora non ne parlano in giro) ne ha portate parecchie...l'unica critica che si può fare è l'eccessiva grandezza

baldanx

E' anche il mio timore ma spero vivamente non sia così :)

Da Rio

Il mio smart tv ha 800Hz di refresh... O mi hanno preso in giro o le tue informazioni risalgono a qualche anno fa...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più