La pausa estiva sta volgendo al termine e i primi significativi appuntamenti del terzo trimestre dell'anno stanno per cominciare: l'IFA di Berlino della prossima settima e il Photokina 2012 di Settembre stanno già riscaldando l'ambiente di per se bollente, con le principali case produttrici in ambito fotografico e audio/video che stanno pian piano scoprendo quelle che saranno le loro principali carte da giocare in occasione di questi eventi.
Fujifilm è tra queste, con due eleganti fotocamere mostrate in rete nelle ultime ore, orfane di specifiche tecniche dettagliate che ci aiutino a delineare un profilo preciso dei prodotti. La prima (in foto sopra) è una mirrorless denominata X-E1, modello che conserva quell'apprezzato stile retrò proprio delle X-Pro1, X100, X10, e ripresa in foto con un'ottica 18-55 f/2.8-4.0.
Purtroppo non disponiamo ancora di alcuna informazione sui componenti principali, possiamo solo asserire che dovrebbe essere una mirrorless di fascia medio-alta che si dovrebbe posizionare tra la X-Pro1 e la X100. Sarà presumibilmente presentata entro pochi giorni e disponibile nelle colorazioni silver e nero.
Sempre dalla medesima fonte, il sito giapponese Digicam Info è arrivata la foto di una nuova compatta dalle linee essenziali e design vintage come le mirrorless sopra citate. Su questa fotocamera non arrivano a corredo neanche informazioni certe in merito alla sigla che l'accompagnerà sul mercato, i rumors attestano infatti le sigle "XP1 o "XF1. La scocca appare estremamente sottile e priva di qualsiasi discontinuità: elementi silver sia superiormente che inferiormente e trama simil pelle per tutta la fascia centrale.
L'obiettivo montato sulla "XP1 o "XF1 possiede un'apertura f/1.8-4.9 e zoom ottico 4X. Non ci sono indiscrezioni sul prezzo ma ipotizziamo un debutto imminente ad uno di questi due principali eventi in programma le prossime settimane.
Commenti
che figata!