
09 Giugno 2015
Un nuovo report proveniente da Reuters sembra dichiarare definitivamente concluso il progetto Meltemi. La nota agenzia di stampa cita tre fonti che avrebbero diretta conoscenza del progetto e che avrebbero confermato la sua interruzione. Meltemi, che nelle intenzioni di Nokia avrebbe dovuto rappresentare l'evoluzione della piattaforma S40, è una della varie "vittime" dei provvedimenti adottati dalla casa finlandese per cercare di contenere i costi legati alla sua attività. Reuters non manca di mettere in evidenza l'impatto che tale decisione potrebbe avere sulla linea di feature phone Nokia, il cui destino, al momento, sembra essere affidato all'evoluzione del sistema operativo S40 integrato nei recenti Asha 305, 306 e 311.
Il sistema opertivo linux-based sviluppato da Nokia non è mai stato ufficializzato, anche se nei mesi scorsi lo stesso Stephen Elop vi aveva fatto riferimento. Secondo quanto riportato da una delle tre fonti, il primo feature phone Meltemi avrebbe già dovuto essere disponibile sul mercato in questo periodo.
Nokia ha in programma l'espansione della line-up di feature phone evoluti S40, che rappresentano uno dei pilastri su cui si basa la strategia commerciale del 2012 e sui quali il produttore sta investendo molte risorse anche dal punto di vista del supporto software. Rimane il rimpianto dei molti utenti che con un certo interesse hanno seguito le vicende del sistema operativo Meltemi, oggetto di diverse indiscrezioni, ma mai venuto ad esistenza.
Commenti
e' un azienda alla deriva e' palese, il successo o meno di wp8, decretera' di naturale conseguenza il continuo della sua avventura in ambito telefonico o la cessione del marchio (probabilmente ad un gruppo coreano....)
Ma sì, concentriamoci su Windows 7.5 o 8 che tante soddisfazioni sta dando...
Ma per favore, non è mai esistito, lo ha inventato tanto per tenere buoni gli amanti di MeeGo.
Figuriamoci se l'OS è pronto e non lo lancia il terminale per contenere i costi.
Ma cosa contiene che i soldi dello sviluppo oramai li hai persi, ma va la.
Ma perché non abbandonare anche S40? Almeno risparmi anche su quei costi.
Elop, ma va a quel paese!
Tra 2 anni Elop, se lavorerà ancora in casa Nokia, potrà finalmente dire: "lo sapevo che WP avrebbe venduto più di tutti gli altri sistemi".