Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Gambe robotiche simulano perfettamente i passi umani (video)

09 Luglio 2012 2


La robotica non smette mai di stupirci, con progetti sempre più avanzati e tecnologie che permettono, in alcuni casi, la riproduzione fedele di gesti e movimenti propri dei soli esseri umani. Uno dei più interessanti al momento è quello il elaborazione alla University of Arizona, con 2 gambe artificiali che riescono a replicare fedelmente i passi grazie ad un complesso sistema di "tendini al Kevlar ed un centro di controllo posto nella zona lombare.


Per quanto sia fedele e impressionante la tipologia di movimenti supportati al momento, c'è da sottolineare che il robot in questione manca di un tronco superiore, motivo per cui non riesce a bilanciare il peso per una comune passeggiata in libertà e necessita delle rotelle in questa fase preliminare.

Come detto, tutti i tendini e le strutture predisposte a lavorare come i relativi componenti biologici di una gamba, vengono direttamente controllati da un dispositivo chiamato central pattern generator (CPG), un cervelletto robotico che si occupa anche di fornire il giusto ritmo.

PlasticPals


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dariogemello

Un piccolo passo per un robot, un grande balzo per il dominio della razza umana.

Max

 Grande lavoro, ma se questo viene giudicato "perfetto" stiamo freschi...

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO