Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nuovi dettagli sul progetto Meltemi, interrotto a soli due mesi dal lancio | Rumor

26 Giugno 2012 39


N.B. screenshot inserito per soli fini illustrativi. Non corrisponde ad alcun prodotto reale

L'esatta verità su Meltemi, il sistema operativo Linux-based di Nokia, probabilmente non verrà mai resa nota tramite i canali ufficiali. E' necessario quindi muoversi nell'ambito dei rumor e delle indiscrezioni più o meno verosimili per cercare di fornire il maggior numero di dettagli su una piattaforma che nei mesi scorsi ha catalizzato l'attenzione degli utenti fedeli alla casa finlandese e amanti dei sistemi operativi Linux-based. Abbiamo già avuto modo di riportare i rumor relativi alla presunta interruzione dello sviluppo della piattaforma, che sembra non aver trovato spazio nell'ambito della nuova strategia commerciale di Nokia. Anche le indiscrezioni che stiamo per riportare di seguito confermano che il progetto è stato interrotto, oltre a fornire interessanti indiscrezioni sulle caratteristiche della UI e della piattaforma hardware dei terminali che avrebbero dovuto utilizzare Meltemi. 

Le indiscrezioni più recenti su Meltemi fanno riferimento a:

  • L'interruzione dello sviluppo è stato deciso a soli due mesi dal lancio
  • L'interfaccia utente riprendeva in maniera molto fedele quella del sistema operativo MeeGo Harmattan
  • L'hardware del device che avrebbe dovuto utilzzare Meltemi era simile a quello del Nokia C7, ma sprovvisto dei pulsanti sotto il display
  • Il display del terminale era da 3.5" in formato 15:9

Meltemi sarebbe stata un'interessante proposta nel segmento entry-level perchè avrebbe offerto smartphone Linux-based caratterizzati da una UI innovativa. Le nuove indiscrezioni sembrano confermare che il progetto Meltemi difficilmente vedrà la luce, considerato anche il fatto che lo spazio tra i nuovi device Asha Touch e i Lumia Windows Phone si fa sempre più esiguo, grazie all'evoluzione della piattaforma S40 che prova a ridefinire il concetto di feature phone.

 via


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
crazydsm81

ti dò ragione ma dovevano pensarci prima! Non pensi fabry

crazydsm81

Da quando Elop comanda ha fatto diventare tutti allergici alla materia grigia, che razza di stupidi.

Eugenio Rusnac

eheh pure a me stuzzica assai l'808 di mio padre ma 600 euro mm.. aspetto che cala o l'offerta wp 8 se sarà all'altezza vediamo.. meego sarebbe stato perfetto

Fabryzio

Su FP2 implementeranno una nuova qwerty verticale con i tasti più grossi, non so se hai visto gli screenchot di qualche giorno fa..cmq io utilizzo la tastiera di Xeon sul mio N8 e mi trovo benissimo, sono più grandi e molto funzionali, c'è anche la swipe facoltativa, in pratica è la tastiera swipe di Nokia dei beta labs fixata direttamente da Xeon..te la consiglio, puoi metterla credo anche su 808! Non ho capito bene di cosa parli su youtube, ma adesso hanno sistemato pure quello sul browser di default..se vuoi un app che ti consenta di vederli in HD ti consiglio "fast tube" gratuita sul nokia store, se no "cute tube", veramente ben fatta! Lascia perdere gli altri, ho sempre valutato le cose di persona, l'808 lo ritengo un sig. smartphone...qualità ai massimi livelli in multimedialità, forse perchè è la cosa che mi interessa maggiormente, ma credo che la sostanza sia la cosa più importante, oltre a tutti i lati positivi, sia quelli che ho detto e sia quelli che hai detto tu..browser adesso più accettabile, si migliorerà ulteriormente tranquillo..symbian soffre solo del fatto, che molti sviluppatori lo boicottano in applicazioni, ma diciamo che quelle più importanti ci sono tutte, altre ne arriveranno, ne sono convinto e poi spero dei miglioramenti sulla parte social e il push di questo...ripeto spero che FP2 sarà con Air e vedrai un grande balzo in avanti come è stato con Belle..cmq io lo prenderò a Natale, l'808...degli altri me ne frego..

Eugenio Rusnac

pure per me la parte internet è sufficiente ma avere la qwerty verticale al limite del inverosimile nel 2012 su un top gamma ed è una pecca software e non hardware , se provi la qwerty wp capirai cosa intendo, per internet si è abbastanza buono niente di eccezionale , ma cose del tipo che cerco una cosa su youtube mi compare il suggerimento e per cliccarlo soltanto al 5into tentativo ci riesco cliccando 5 mm più in basso non mi pare il caso. per la parte multimediale non levo nulla a nokia questo pureview ha la qualità audio imparagonabile non solo per smartphone ma per altri dispositivi poi inutile che ti dica come ben saprai che usb on the go e hdmi fanno parte di nokia dal N8 che è stato il primo smartphone a implementare queste feature, il mio soncerto e rammarico verso nokia sta nello spreco di risorse , nokia avrebbe potuto dare molto ma molto di più e stracciare tutti

dj_U_G

Adriano perchè non crei qualche app ancora non esistente su symbian tipo l'emulatore della ps1(che se qualcuno lo facesse per belle colmerebbe la mancanza di giochi) oppure il wpa tester o ancora un paio di widget di cui si sente la mancanza perchè si debbono pagare(risparmio energetico e collegamento al task manager di default)?
Secondo me faresti un gran successo specie con le prime due e calcola che le pagherei volentieri(le prime due)

Fabryzio

Punto primo, non ho assolutamente citato dual core su 808, ma di ben tre processori separati, una CPU e due GPU, delle quali fra le gpu una per le applicazioni grafiche e multimediali e l'altra per la fotocamera. Poi per la durata, lo stesso Galeazzi, ha detto che dura molto più degli altri e ha detto un giorno e mezzo, con l'uso suo, credo che non si distacchi dalla realtà di un uso più che adeguato. Il Push sulle e mail c'è, manca solo nella parte social, quella deve essere migliorata rispetto alla concorrenza e il browser deve fare ancora più di quello che ha fatto, cmq ottimi passi in avanti, quindi ritengo che ci sono buone cose per chi predilige la fotocamera, la qualità generale audio, chiamata, gps, schermo, costruzione e la sufficienza sul browser e la parte sociale. Di certo le parti migliori le fa molto meglio degli altri, per il resto, se si vuole prediligere altre cose si prende un altro telefono, per me al momento la parte internet è sufficiente, come la parte social, se si migliora, cosa che accadrà senza dubbio, meglio ancora..chiudo il discorso!

Eugenio Rusnac

punto 1 non è dual core , ma ha il processore dedicato alla camera e basta per l'hardware bhe siamo in linea con le richieste dell'os e durata batteria come dici te, non metto in dubbio l'autonomia di symbian avendo un N8 e l'808 di mio padre la sera , ma dopo aver provato giusto ieri la tastiera orizzontale e la navigazione internet su youtube desktop dove l'html5 neanche funziona bhe grazie al cavolo che dura tanto la batteria metti il telefono direttamente in tasca dopo 2 cosette fatte, per la cronaca il mio lumia800 con risparimio energetico dura 17 ore abbondanti stando tutto il giorno in push e navigando per 2-4 ore. ah altra cosa trovo alquanto fastidioso che dopo 3 anni su internet se clicchi un collegamento piccolo devi ingrandire x10 per esser sicuro di prenderlo. ah l'uso intenso su symbian non regala la stessa esperienza di altri os. Non sono di parte android ios o wp o alla rincorsa dell'hardware quadcore decacore e quanti ne verranno, sottolineo solo i limiti nello sviluppo di symbian e il fatto che sia migliorato non lo metto in dubbio , per l'uso "normale" non troppo da smanettone è buono specialmente con usb on the go e la parte multimediale per il resto stendiamo un velo. ah per la durata del 808 visto che hai tirato fuori l'argomento arriva a fine giornata con il 30% di batteria con uso di sole chiamate che fa mio padre quindi non oso immaginare come lo concerei io

Fra

Il kernel è stato riscritto da 0 con l'uscita di Symbian^3 due anni fa, è da allora che Symbian supporta l'accelerazione hardware, la UI è stata riscritta con Belle usando i Qt Components (anche se alcuni componenti sono rimasti "vecchi" per retrocompatibilità), fino ad Anna usava una UI basata sulla s60 (per questo c'era chi confondeva Symbian dell'n97 con quello dell'n8).

Più che riscrivere Symbian da zero, c'è MeeGo che sarebbe bello e pronto, con la UI scritta interamente in Qt e basato su kernel Linux, sarebbe un sistema fresco e moderno. Symbian si è "bruciato" il nome, e abbiamo visto tutti le reazioni che ha suscitato l'n9 quando è stato presentato, forse la prima vera innovazione dell'era post-iPhone.

Parliamoci chiaro: Elop ha ragione (e non scopre chissà che) quando dice che la sfida si è spostata sugli ecosistemi, e MeeGo sarebbe stato un azzardo tremendo in quest'ottica, ma, come è stato già detto, si sarebbe potuto puntare su WP e produrre uno o due MeeGo/Meltemi all'anno di fascia medio-alta, in modo da far crescere questo ecosistema lentamente e costantemente.

Fabryzio

Solite stupidaggini contrastate sul campo...l'hardware dei Symbian 3^ sono adeguati al suo sistema operativo che ottimizza il risparmio energetico e separa le funzionalità con ben 3 processori separati sull'808 e 2 su tutti gli altri..non prendiamo quest'argomento perchè hai tutto da perdere, considerando che a risparmio energetico, tutti gli altri sono molto indietro, adottando hardware adeguati come dici, consumano la batteria pure dei camper a cominciare da Android, senza escludere anche WP, che attualmente gira quasi con lo stesso hardware di un 808 e con un processore in meno...solo che con l'808 ci fai più di un giorno e mezzo con un uso intenso e con gli altri devi pregare se arrivi in prima serata, per essere ottimista..quindi l'hardware si paragona sempre al sistema operativo! L'unico problema di Symbian è il pregiudizio che avete verso quest'os veramente valido e penalizzato anche dagli sviluppatori che rilasciano applicazioni a singhiozzo, persino anche il browser adesso è migliorato e di molto sull'808 e continuerà a migliorarsi. Spero solo una cosa, se 808 riceverà Air a fine anno, riderò di brutto..

ilvendicatoreatomico

La gente vuola un'interfaccia SEMPRE fluida. Alla fine hanno tolto i tasti fisici, quindi l'unica possibilità di capire se il telefono prende i comandi è una reazione immediata dell'interfaccia. Se questo non avviene non sei sicuro che il touch abbia registrato il comando, il che ti obbliga a ridarlo salvo poi accorgerti che il telefono risponde in ritardo prendendo 2 volte lo stesso comando (e costringendoti a ricominciare). Apple lo ha capito per prima e Microsoft ha seguito diligentemente questa fondamentale regola. Il vantaggio per Nokia di scegliere wp7 è stato sostanzialmente questo. iPhone è "bello da usare" per questo motivo. D'altra parte la home a livello organizzativo è antidiluviana e piuttosto idiota (nata per un sistema monotasking che non aveva la possibilità di installare nuove app). Wp7 ha colmato questa lacuna con una home personalizzabile e "viva", senza essere confusionaria o brutta a vedersi.

Davide Marcellino

Dubito che inizierà mai a vendere non è un produttore serio ogni due per tre si sente che abbandona so, cellulari messi sul mercato solo in alcuni paesi , aggiornamenti con windows che dovrebbero essere i migliori alleati castrati per non perdere soldi la gente ormai vuole serietà la garanzia di avere un cellulare supportato vuole spendere anche tanti soldi ma avere la garanzia di avere un ottimo prodotto dal primo giorno di acquisto all'ultimo e nokia questa certezza non l'ha data e la gente se ne accorge vedi LG che sta ancora pagando le conseguenze ! Persa la fiducia dei clienti è difficile riprendersela!

MrSnurbs

Era quello l'obiettivo, non si capisce perché non farlo.
Io ho chiesto a Nokia se Meltemi è ancora in sviluppo ma ovviamente non rispondono mica.

Eugenio Rusnac

a livello di kernel ne dubito e cmq considerato i 3 anni di sviluppo si non sciupa risorse e gira su hardware "datato" come fa froyo su un dualcore ma resta cmq il fatto che in tutto questo tempo hanno avuto tutte lepossibilità per imporsi sul mercato e innovare veramente e non migliorare feature che nokia ha sempre avuto dai primi smartphone a tastiera fatti

Eugenio Rusnac

della serie che symbian come anche iphone e android quando va a esaurire la memoria avendo tanti file multimediali e app inizia a impuntarsi e lagga a volte anche con tutto chiuso, per il lato software bhe symbian non è sviluppato come dovrebbe e non ci sta interesse per questa piattaforma da molti programmatori poichè non ci vedon mercato , invece ios , adroid e wp offrono la possibilità di sviluppo delle app maggiore sia con incentivi monetari che con supporto software dai tool alle librerie. Sinceramente oggi se fossi un programmatore e dovessi fare la mia migliore applicazione non sprecherei di certo il mio tempo su symbian anche se posseggo 2 terminali nokia N8&Lumia800, preferirei wp al massimo e android

Matteo Dal Bosco

Io avrei sostituito Meltemi ad S40... ma tantè, oramai in casa Nokia l'Open non può più esistere, come non può esistere qualcosa di anche solo concorrenziale a WP...
Bah!

Adriano

Eh sì, ma affinché si continui lo sviluppo, Elop deve prima andarsene. Pensa che io avevo cominciato a scrivere apps per Symbian solo nella speranza che poi il sistema sarebbe sopravissuto :P
Eugenio Rusnac : perché da 0? L'unica cosa che manca é il supporto al multicore. E' l'unico sistema veramente multitasking e flessibile al momento. Direi che c'è poco da cominciare da 0. Cosa ha che non andrebbe? E parlami di lato software, non lato hardware... Spesso fate una confusione tremenda tra software e hardware voi altri.

Gerardo Sciacca

Senti, prima di tutto Windows Phone non è stato scritto da 0 ma è basato su Win CE.
Seconda cosa, ma perchè symbian sarebbe obsoleto? Perché non ha applicazioni? Quella è colpa degli sviluppatori, mica di nokia...

matiu2

Fabryzio ah più ci spendi (più in teoria il risultato migliora) ma il problema è che nokia si fa concorrenza in casa propria visto che deve far coesistere sia windows phone (sul quale sta puntanto tutto) che symbian... magari quando vedrà che symbian comincerà a vendere bene abbandonerà WP (tanto ormai è pratica consona abbandonare OS in casa nokia) ma avverà questo?

Il top di gamma symbian non è ancora sul mercato e questo vuol dire perdere terreno prezioso, la concorrenza non aspetta (stesso discorso per huawei), mah... vedremo

Fabryzio

Umhhhh, se dici che è il minimo che sia diventato decente, credo che sia un controsenso da parte tua non valutare l'ipotesi che possa ulteriormente migliorare..se questo Nokia Air sarà il prossimo Symbian, beh sarà migliore addirittura di MeeGo, da quello che ho potuto valutare nei pochi minuti di video..tranne che decidano di riprendere lo sviluppo su MeeGo, ma credo proprio si tratti del prossimo symbian o almeno lo spero..

Fabryzio

Belle è stato riscritto da 0, poi credo che i QT component possano fare molto ma molto altro ancora, dato che sono l'anello di congiunzione tra MeeGo e Symbian!

matiu2

Android quando è uscito sul mercato era abbastanza buono, com'era prima non mi interessa, parliamo di OS usati da utenti e non da beta tester.
iOS non mi piace più da un pezzo... Symbian è il minimo che sia diventato decente e vorrei vedere dopo tutti i soldi e il tempo che ci hanno speso sopra!
Ma chiediti... ne è valsa la pena portare avanti quell'obsoleto sistema operativo e tagliare le gambe a due OS decisamente migliori e che avrebbero forse riportato nokia ai vecchi splendori senza compromessi?

Poi va beh, forse il pureview aiuterà un po' le vendite ma nokia si è visto che punta molto di più sui lumia, l'808 non venderà molto secondo me, figurati poi se lo fanno uscire ad agosto, quando i top di gamma android saranno già trovabili a prezzi più umani e la gente comincerà a presagire che sta per uscire l'iphone 5...

MrSnurbs

Symbian^3 non ha niente a che spartire con i vecchi Symbian visto che è stato completamente riscritto.

Fabryzio

Ti sei dimenticato com'era Android a quel tempo, ricordamelo tu Android 1.4? Forse sono un po più avanti per non essere troppo dispregiativo, iPhone a quel tempo fu una grande novità degna di nota, ma non credo adesso abbiano fatto altre innovazioni sostanziali, per esempio hanno lasciato inalterata grosso modo l'U.I. rendendola ormai monotona. L'unico sviluppo maggiore che ho potuto constatare è quello di Android, che rispetto a com'era prima ha fatto grossi passi in avanti e questo e da riconoscere. Ma come puoi paragonare l'S60 5 ed con Symbian Belle FP1 attuale, ma dico io...capisco che Symbian si sia svegliata un po in ritardo, dato che nel 2010 è stato completamente fermo il suo sviluppo, ma con Belle credo che abbiano riportato buoni passi in avanti, prima con Anna...quindi non vedo il motivo perchè symbian non potrebbe ritornare competitivo!

Eugenio Rusnac

dovrebbero partire quasi da 0 e rinnovare tutto e non solo implementare ed aggiornare il software. come ha fatto ora M$ da 7.5 a 8 ha cambiato tutto

giangio87

bada? ahahahahahah il suo supporto è peggiore di quello dei feature phone nokia,

matiu2

stai scherzando vero?
ti ricordi com'era symbian quando uscirono iphone 2g e 3g?
scandaloso, inadeguato, da buttare!
Microsoft (seppur in ritardo) ha capito che non si poteva tirare avanti con windows mobile e ha riscritto un buon OS da zero creando windows phone... nokia cos'ha fatto?
Voleva anch'essa creare qualcosa del genere, e c'era pure riuscita bene!
E cos'ha fatto??
Ha preferito investire MILIONI e MILIONI di euro per riadattare completamente un vecchio OS anacronistico, poi per cosa?
Symbian non è più ai livelli concorrenziali, hanno buttato via soldi e anni preziosi di sviluppo e martoriato dei buoni OS sul nascere, vergogna!

Fabryzio

Nokia ha ancora Symbian, che può benissimo avere tutte le carte in regola per poter tornare competitivo, basta continuare lo sviluppo!

Fabryzio

Aggiungo infine che se su Symbian, implementeranno funzioni di MeeGo, rendendolo simile, come già stanno facendo, avrebbe speranza di migliorarsi ulteriormente. Ipotesi che ritengo ancora attendibile, dato che dopo Belle ancora non si conosce il prossimo firmware, se fosse davvero nokia Air, symbian tornerebbe ad essere davvero competitivo!

Adriano

Samsung ha Bada.E' un sistema che sembra ottimo. HTC più che usare, ruba e implementa software e protocolli che non potrebbe nemmeno usare. Sony e Lg sono lontani dall'essere leader mondiali.
Android é open, ma nemmeno la Samsung riesce ad adattarla correttamente, quindi é normale che punti molto su Bada. Nokia che fa? il contrario!

Fabryzio

Tra tutti gli OS che hai citato, credo proprio che Symbian sia il più sviluppato e l'unico in grado di poter fare la differenza, basterebbe continuare a svilupparlo adeguatamente. MeeGo poteva fare la differenza anche su Symbian, ma è stato interrotto sul nascere, le premesse erano davvero interessanti, la comunità cmq fa quel che può, nonostante tutto.

giangio87

e samsung, htc, sony, lg che fanno? mica android è scritto in casa....

giangio87

ciò ha un senso logico, tra gli asha (anche il 303) ed il windowsp phone nokia economico ci sono già circa 50 euro di differenza, che andrebbero colmati dagli asha touch... spazio per i dispositivi con maltemi sarebbe veramente impossibile ricavarlo... è più probabile che maltemi venga sfruttato per integrare alcune funzioni nei sistemi s40

Adriano

Io mi domando come puoi essere leader mondiale, se sei costretto a vivere grazie a software scritti da altri.
Faccio fatica a capire questa filosofia. Symbian ha sempre coperto i costi di sviluppo. Stessa cosa l'ha fatto Meego. Ora Nokia si ritrova con un solo sistema, scritto da qualcun altro, che tra l'altro impone cosa il telefono debba poter fare al posto del contrario!
Forse S30, S40, (S60v3,) S^1, S^3, Meego erano un po' troppi, é vero. Ma ognuno ha fatto la sua storia e vende ancora discretamente.
Ora il futuro dell'azienda é in mano a Microsoft e a quanto pare non va nemmeno tanto bene.

giannmarco

Sono rumors.. ma visto quello che erano riusciti a fare con meego.. non sarebbe stato difficile immaginare un meltemi con una gredevole UI,, magari leggero ma più versatile di un S40..e vabbè..

karabiner

Peccato davvero...avrei voluto davvero qualcosa di nuovo

Fabio Flabbertech

Fosse davvero come in foto, sarebbe stupendo secondo me... :)

iclaudio

ottimo! a 2 mesi dall'uscita bloccano tutto...che geni

matiu2

quanti bei progetti abbandonati... hanno portato avanti quello da affossare (symbian) e uno che gli è costato una join venture onerosa con microsoft (windows phone), nokia poteva sfondare benissimo da sola anche con meego

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più