
08 Novembre 2023
Le conferme ufficiali e ufficiose sulla futura integrazione della tecnologia Nokia PureView nei terminali Lumia non sono mancate, ma quella che stiamo per riportare di seguito può essere considerata sicuramente una delle più importanti e inequivoche. A diffonderla è Chris Weber, il presidente di Nokia Nord America. In una recente intervista Weber conferma la volontà di trasferire la tecnologia PureView nei futuri Windows Phone Lumia. Come sappiamo si tratta di una feature attualmente integrata nel Nokia 808 PureView basato sul sistema operativo Nokia Belle e che ha richiesto ben cinque anni di lavoro per arrivare a compimento.
La conferma del futuro arrivo sul mercato dei terminali Nokia Lumia con tecnologia PureView è contenuta nella seguente intervista (minuto 3:30 e seguenti):
A far ricadere la scelta di Nokia su un device con sistema operativo Nokia Belle per utilizzare la tecnologia PureView sono state le attuali limitazioni della piattaforma Windows Phone che non consente le necessarie personalizzazioni software necessarie per gestire la fotocamera dotata di sensore da 41 megapixel già vista nel recente Nokia 808 PureView. Tali limitazioni, stando a quanto dichiarato da Chris Weber, verranno meno in futuro grazie ai particolari rapporti di collaborazione tra Nokia e Microsoft che, evidentemente, consentirà al produttore finlandese di personalizzare il software di gestione della fotocamera.
L'identikit dei futuri Windows Phone di Nokia continua a delinearsi col passare dei mesi: processori dual-core, Windows Phone 8, tecnologia PureView sono solo alcune delle possibili novità che potrebbero essere introdotte nella futura produzione dei terminali Nokia dotati del sistema operativo di Microsoft.
Commenti
lo vedremo presto, anche perchè basta che la camera possa fare l'oversampling e anche se non è da 41 mpx sarà considerato pureview... maari una 12 o 24 mpx
alt. per me ci saranno pureview con windows phone, ma non monteranno mai la camera del 808, bensì fotocamere più piccole (esempio 12 mpx o 24) che sapranno efettuare l'oversampling... ma la camera sul nokia 808 sarà unica, almeno per parecchio tempo... ma io credo per sempre perchè nokia sta intraprendendo una strada più "smart"
boh è una speranza...considera che sull'808 ci lavoravano già da parecchio tempo quindi lo sviluppo della tecnologia per WP può anche esser iniziato prima del rilascio dell'808. Nokia stessa ha detto che se per mango avevano potuto far poco o nulla (visti i tempi stretti dell'accordo con MS) per le successive versioni dell'os ci avrebbe aggiunto del suo. Comunque si anch'io credo che sia difficile vederli già in autunno, ma per i primi mesi dell'anno prossimo dovrebbero riuscirci. Magari non il super sensore ed i 41mpx dell'808 (per motivi di design e spessore) ma l'implemento della stessa tegnologia sarebbe un ottimo passo avanti per nokia e WP ;)
In primis dovrebbero rendere più aperto il software per utilizzare la tecnologia pureview...
Lo zoom deve essere istantaneo anche durante la registrazione sia a 720p e a 1080p e poi anche le altre cose del tipo bluethoot, memory card, fare vedere il telefono anche come archivio di massa..insomma renderlo come Symbian o android in altre parole PERSONALIZZAZIONE. ECCO QUELLO CHE CHIEDE LA GENTE.. Non credo che in 6 mesi riescano a fare questo.
Se lo fanno vuol dire che sono messi male e devono recuperare sul calcio d'angolo.
Lo sapevo io... me lo sentivo. Il sistema windows phone è troppo acerbo... sia come personalizzazione e poi gestire una lente cosi potente non credo che ce la faccia.
Mi fa piacere che Symbian ha fatto un capolavoro su questo device... Vorrei dire al signor Elop una cosa...Hai visto le tue mattonelle che non servono... Perché non lo rendi più libero??
Vorrei concludere dicendo ai signori che sono fan apple e android che criticano tanto symbian dicendo che è un sistema morto.... ha tuttora difetti sul web ma vedendolo ora è paradiso e poi vorrei dirvi cari Signori prendete carta e penna perché Symbian è tornato e vi sta facendo scuola specialmente all'os delle mattonelle.
Vorrei vedere una altro software gestire una lente fotografica Così POTENTE.
Elop dimettiti vogliamo la tua TESTA..
Non è che sia impressionante visto che hanno usato il design di N9 per Lumia 800/900 e il design di 603 per Lumia 710.
L'OS era già pronto e poiché ha limitazioni hardware abbastanza forti, non dovevano manco diventare scemi per trovare CPU e via cantando da farci girare sopra.
:Q___________
bhe in 6 mesi sono riusciti a fare la gamma lumia , non credo che sia un limite, se la microsoft ci mette le mani come si deve sull'os e aiuta a "convertire" la tech pureview con tutti i algoritmi sviluppati bhe la parte hardware è la più facile e velocemente progettabile considerando anche il vasto repertorio nei design di nokia.
E' indubbio che SE Windows Phone 8 non sarà più così chiuso come l'attuale WP7 sarà un OS di successo.
Insomma un OS che è già fulmineo con cpu single core farà (o meglio dovrà fare) miracoli con il dual core (snapdragon s4 e 1GB di ram è fantastico!). Se poi avrà la tecnologia Pureview che non ha nessun altro smartphone sul mercato a parte l'808 bhe... Secondo me sarà un successone.
Ma la cosa più importante è eliminare quelle maledette chiusure di WP7 e i suoi limiti ridicoli come l'impossibilità di espandere la memoria o la mancanza dello zoom durante i video che col pureview non avrebbe senso ometterla!
Finalmente. PureView su Symbian è come mettere un diamante
nella merdanella sporciziasecondo me ce l'hanno già quasi pronto :D
La vedo quanto mai impossibile come tempistica.
Non vedo l'ora di vedere un bel nokia con WP8 e pureview...speriamo ci sia già al lancio di WP8 in autunno...anche se ne dubito :/