Nokia Lumia 610: video recensione by HDblog

31 Maggio 2012 55

In questi giorni ne stiamo parlando molto, evidenziando purtroppo alcune delle limitazioni a cui è costretto a sottoporsi. Questo è il Lumia 610, il primo Windows Phone entry level prodotto da Nokia, che stiamo testando oramai da diversi giorni.

Il terminale, nonostante venga classificato come entry level, dimostra di avere un hardware niente male ed una qualità di costruzione elevata. Il display, pur non essendo Clear Black, offre una risoluzione da 800x480 pixel in una diagonale da 3.7". 

Il processore da 800Mhz offre buone prestazioni e con Internet Explorer regala ottime sensazioni mentre si naviga nel web. Purtroppo i difetti ci sono: la RAM da 256Mb al momento limita l'utilizzo di alcuni giochi ed alcune applicazioni, mentre Windows Phone sembra dover migliorare la gestione dell'esecuzione delle applicazioni di terze parti, in alcuni casi troppo esigente nella richiesta di tempo necessario.

In attesa di offrirvi una recensione completa non possiamo negare che il Lumia 610 sia decisamente un buon prodotto, ma il sistema operativo di Microsoft sembra ancora in ritardo sotto alcuni punti di vista rispetto a terminali di pari fascia che Nokia ha già proposto con Symbian (Nokia 700 e Nokia 701 in primis). Considerando le caratteristiche di prodotti competitor, forse scegliere 384Mb di RAM avrebbe evitato alcuni importanti incompatibilità software preservando la politica Microsoft della non frammentazione del sistema.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 899 euro.

55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SilMarTampelli

Piu che uno smartphone....un feature phone.

Niccolò Tacconi

 Beh perlomeno ti do atto di aver risposto come si deve!!
un conto è parlare argomentando, un conto è sparare a zero!!
certo, non condivido appieno il tuo pensiero e a parte le due sparate del tipo "inutile risponderti" per poi fare un post lungo 2 km e "prima che ne spari una delle tue" quando qua, chi ha "sparato" per primo la "castronata" sei stato te (e parlo della frase riferita a "se non compri almeno s2 fa pena".. :D
a parte un paio di sparate, devo dire che si, per certi versi hai ragione!
wp e symbian sono BEN ottimizzati e girano bene anche con poche risorse e sinceramente non mi sembra di aver denigrato nessun OS che magari mi possa piacere meno (ne symbian che comunque devi ammettere attualmente è un pò "arretrato", ne wp ne ios poichè sono tutti ottimi sistemi che uno sceglie SOLO in base alle PROPRIE esigenze, nulla più)..
nokia col miglior rapporto qualità prezzo?sicuramente alcuni modelli si..non proprio tutti ma comunque, android sta "arrivando" grazie a sony e a huawei che stanno proponendo ottimi terminali a prezzi tutto sommato bassi..SICURAMENTE Nokia rimane il TOP come comparto telefonico e qualche anno prima, anche come durata batteria..sinceramente parlando non disdegno la casa finlandese anzi, spero possa tornare quanto prima agli antichi fasti, poichè avere un bell'os sopra ad un nokia, vuol dire avere praticamente il top!
da android user mi sarebbe piaciuto molto avere un nokia con android, ma per il futuro, chissà??
symbian si sta "aggiornando" e forse riuscirà a riprendersi
meego è bello intrigante
wp sa il fatto suo, ha "carattere e personalità" per essere un os tutto sommato "giovane"...un pensierino ce se lo fa sicuramente!

Giovanni Noto

Inutile risponderti, trova un android che abbia lo stesso identico hardware di n8 e che giri fluido come Belle (browser a parte). Se n8 avesse lo stesso hw dell' s2 pure lui sarebbe fluido in tutto. Android fa pagare l'hardware, symbian e windows phone l'ottimizzazione, iOs la moda. Ci si lamenta continuamente del fatto che google non ottimizza niente... per forza, la gente è più interessata ad hardware e numeri più che alla qualità del software; Nokia, Microsoft e bisogna ammetterlo, pure Apple offrono questo però siccome non hanno Android sui loro device allora tutti a screditarle perchè "non hanno l'hardware". I Nokia attualmente sono attualmente i terminali col miglior rapporto qualità prezzo (e parlo della rete Nic Tacconi prima che ne spari una delle tue, dato che i prezzi italiani fanno pena per tutti) se rapportiamo l'ottimizzazione di WP e i materiali che fanno rimpicciolire il tanto GONFIATO Gs3 e presunti rivali. L'808 concordo sia forse quello col prezzo un po' troppo oltre ma li paghi un esclusiva che è la fotocamera e bisogna ammettere che è un esclusiva molto importante e unica "e ma a me cosa frega della fotocamera su un telefono, con 100 euro ne ho una stand alone migliore" vero anche questo ma allora bisogna anche dire "ma cosa me ne faccio del giochino super figo su un cell se ho una console" "cosa me ne faccio di un browser strafigo se ho il pc", purtroppo c'è molta ipocrisia e si guarda solo ai propri interessi criticando le idee degli altri. Wp offre le cose citate sopra tutte insieme: fotocamere superiori alla concorrenza grazie all'ottica, browsing superiore alla concorrenza, office e email imbattibili e il gaming si sta evolvendo. A me non piace WP solo perchè chiuso e limitato via software e per questo purtroppo lo metto al pari di apple ma per utilità e funzioni è superiore perchè anche se non offre i 1000000000000 di app di apple (di cui forse solo 200 o 300 saanno utili) offre tutto ciò che di meglio in CAMPO TELEFONICO cia sia quindi per me la classifica è questa:

Smanettamenti e personalizzazione:

1- Android
2- Symbian (ma di poco sotto)
3- WP - iOs

Fotocamera:

1- Symbian
2- WP
3- iOs
4- Android (anche se si sta finalmente riprendendo)

Multimedia:

1- Android - Symbian
2- WP - iOs

Telefonia, messaggistica e ricezione:

1- Symbian
2- WP (Nokia)
3- Android

Apple R.I.P. (c'è ricezione solo sotto ai ripetitori dei gestori telefonici -_-)

Batteria e Ottimizzazione:

1- Symbian
2- WP (potrebbe essere a pari merito con Symbian ma siccome pare che la batteria di alcuni terminali
    duri poco manca ancora qualcosa
3- Android (purtroppo le performance migliori di questo os si hanno solo con processori molto potenti
    e non si può dire il contrario sopratutto da quando c'è ICS)
4- IOs (Ottimizzazione eccellente ovviamente dato che è dedicata ad un solo terminale ma proprio
    perchè hanno solo un terminale non è accettabile un autonomia così scarsa) 

Vosal89

Il galaxy s 1 è fluidissimo nel browser e nei menù ed ha processore da un ghz, con rom ufficiale.
Con rom cucinata non ne parliamo se si mette la slim a 1 ghz il galaxy S risulta più fluido di iphone 4 quindi... Anche nel browser anche con flash abilitato...

Marco Decca

 quoto mamma mia allo stesso prezzo ti prendi omnia w! che è mooolto meglio!!!!!!!!

Giovanni Noto

Sei talmente ottuso e limitato che non vedi neanche quello che è palesemente davanti ai tuoi occhi... non ho citato nessun dispositivo Android che al pari di questo lumia perchè NON C'E' un Android che giri fluidissimo come un WP con un hardware limitato come il telefono recensito in questa pagina. L'unico Android fluido (E HO DETTO FLUIDO NON SOLO PRESTANTE) del 2011 è stato Gs2, se poi iniziamo a parlare di Icecream inizia ad avere problemi anche anche s2 dato che il browser per quanto buono non è assolutamente paragonabile alla 2.3.6, scalda di più e consuma più batteria (parlo di stock) l'unica cosa positiva è un consumo leggermente inferiore di ram (sulla stock circa 35-40mb in meno). Icecream gira poco fluido pure sui quad ed è avido di risorse, guarda caso si è iniziato a parlare molto di gpu, processori e ram solo dall'esistenza di android perchè i produttori vedendo che non tira più molto l'hardware per pc (i consumatori dopo un po' si sono accorti che l'hardware conta al 20% in una macchina se non c'è un ottimizzazione driver e software generica) hanno puntato sul mercato mobile. Mi parli di trollaggio e ti ripeto che SEI RIDICOLO perchè come potrei sparare a zero su nokia o samsung se posseggo ciascun terminale? Symbian ha delle limitazioni ed è verissimo ma è un sistema nato prettamente per l'ambito telefonico dato che esiste da parecchi anni prima dei vari iOS, Android WP, WebOs ecc. Quando uscì il Nokia 6600 si era tutti davanti alle vetrine a sbavare in quanto primo terminale a poter registrare video ed era davvero indistruttibile....

Dan

è già uscito il nuovo nexus! il Galaxy Nexus... Cmq anche il mio Galaxy S.. Uscito nel lontano 2010 con ICS CM9 ha un browser molto, molto buono!

Karim Hackerman

Devo ammettere che Nokia non ha rivali per quanto riguarda il design dei suoi smartphones top e non, davvero interessanti.

Niccolò Tacconi

 diciamo che il discorso commerciale che hai fatto, non fa una grinza.. :D
ma rimane sempre a svantaggio di noi utenti!
facciamoci a capirci, non è che sono il tipo di persona che pensa "più potenza!più potenza"...io ho sempre pensato che, arrivati a 1ghz di processore (anche dual core, perchè no) e 1gb di ram, ci si poteva benissimo stabilizzare sul fronte tab/smartphone!!
mi bastava anche single core, guarda!!
però dato che ormai "la corsa alle specs" è stata cominciata...cerchiamo di trarre il maggior vantaggio possibile con la minor spesa!!
poi è pur vero che, android, sembra un "mangia ram", dato che più ce ne metti e più sembra utilizzarne!!
mi ricordo quando avevo HTC G1 che, con 182mb di ram faticava: c'era il magic che con 246mb (50 di differenza, nulla!!) faceva girare le rom sense dell'hero e andava molto meglio del mio..ora siamo arrivati al punto, che 512mb di ram iniziano a sembrare "pochi" con android..boh!

Daniele Lambertini

Scusami, devo aver capito male, non ho compreso a cosa si riferisca "N8 col suo"
Detto questo Symbian ha molte mancanze/difetti oltre al browser, come la pessima se non assente interazione fra OS e apps, la mancanza in se di molte app presenti in Android e iOS (non è possibile dover pagare 2 euro per un client di fb, neanche completo, e altri 2 euro per un greader fatto decentemente) poi c'è da aggiungere l'installazione delle app che ci mette vent'anni e altre caratteristiche che lo rendono un sistema "povero" di contenuti rispetto ad altri.
Uno dei pochi lati positivi che riesco a trovare è la leggerezza del sistema e delle app che permettono di avere fluidità e un grande capacità di multitasking

Giovanni Noto

 Se sapessi leggere avresti capito non ho detto questo ma che quella è l'unica pecca...

Giovanni Noto

 ...hardware "ridicolo" fa girare tutto l'os perfettamente (manca solo il browser) e se parliamo di multimedialità, beh... meglio non parlarne... non ve n'è bisnogno...

rupert800

 come sopra...con ICS forse arriverà a pareggiarne la fluidità, ma con 4 gb di memoria sony ha fatto una cavolata!!

rupert800

non fraintendermi l'xperia u è un ottimo terminale...hanno solo fatto la castroneria di mettere 4gb di memoria non espandibili che per uno smartphone di 199 euro sono comunque una schifezza. Questa caratteristica ed il display più piccolo (oltre al design secondo me bruttino) lo rendono inferiore al lumia 610 che anche se meno potente in linea teorica è più prestante nell'utilizzo quotidiano. Il browser non è tutto ma è uno dei principali punti che rendono uno smartphone tale...
EDIT: il problema delle specs basse c'è, però è pur vero che aumentandole con WP le differenze di prestazioni tra lumia 610 ed 800 o 710 sarebbero state minime ed avrebbero reso poco furbo comprare gli ultimi 2. I low end per definizione devono avere qualche limite e prestazioni inferiori (che comunque rimangono accettabilissime) rispetto ai fratelli maggiori e questo era l'unico metodo per farlo...

Matteo Dal Bosco

Però il 500 non ha una GPU 3D ma solo 2D, oltre ad avere uno schermo non CBD come il 700-701-603. Comunque sono d'accordissimo con ciò che avete detto!

Niccolò Tacconi

 A parte che di ridicolo qua c'è solo il tuo commento NON SENSE :)
NON hai specificato di DISPOSITIVO ANDROID con specifiche PARI a questo, ma ANZI hai detto ESPLICITAMENTE che per utilizzare BENE android ci vuole SGS2 (dual core - 1gb di ram)..
quindi mi permetto di dire che ci sono una MAREA di devices che vanno bene con su android, che hanno prezzi competitivi e hw non al massimo.

Niccolò Tacconi

 MrSnurbs
hai ragione, scusami!! volevo dire il nokia 500!! ho confuso i 2 telefoni che son molto simili!!
però se non erro anche il 500 ha 512mb di ram e procio da 1ghz no??
comunque il succo rimane quello: ormai gli entry level DOVREBBERO essere TUTTI così!

MrSnurbs

603, 700, 701 e 808 non li definirei Entry Level solo perché hanno 1.3GHZ di CPU e 512MB di RAM, però diciamo che in generale la fascia ci sta che sia quella. 

Niccolò Tacconi

 xperia u ha 3.5" contro 3.7"..non mi pare un'enormità come differenza..contando che ha doppio di ram e doppio di processore..oltre ad avere una fotocamera PARI livello..
poi scusate, ma vi divertite a fare su e giù con il browser??
premesso che, come detto da Daniele con ICS si avranno miglioramenti browser SIGNIFICATIVI, per tutto il resto Xperia U è un prodotto DECISAMENTE SUPERIORE a tutto il resto in quella fascia di prezzo..
poi parlate come SE VI FACESSE SCHIFO avere HW più avanzato su un telefono di fascia bassa!!
io se Nokia faceva un WP di fascia bassa con un quad core e 2gb di ram non è che gridavo allo schifo..invece voi difendete con ASSURDITA' INDECENTE queste scelte di farVI pagare un device di fascia bassa con specs tecniche di 2 anni fa..
contenti voi!!! io NON sono stato affatto contento quando ho letto che Desire C avrebbe montato un processore da 600mhz...ma vabè, i fan rimangono fan!

Niccolò Tacconi

 che poi se ci pensiamo, ormai gli "entry level" sono orientati tutti su quelle specs!!
basti guardare il nokia 700 - xperia u e altri telefoni!!
COSI' deve essere ormai..basso costo, specifiche minime al passo..
non per esigenze os ma per i costi che tanto ormai si son abbattuti! (non per la fascia alta però!)

Niccolò Tacconi

 ma infatti il nostro amico sopra, ha citato espressamente un dual core per far girare bene android..nn è che abbia detto "dimmi quale telefono con hw basico fa girare bene android"..
anche perchè gli avrei risposto che in linea di massima ha ragione..ma detta così..............

Niccolò Tacconi

 ma guarda, RIDICOLO ci sarai te semmai..spiegami DOVE avresti DETTO CHIARAMENTE "telefoni di bassa fascia", visto che la tua frase riporta proprio "android se non compri S2 fa pena"
semmai dovresti imparare l'italiano, prima di scrivere ;)
poi ad aggiustarsi i post DOPO, son tutti bravi

Daniele Lambertini

Appena arriverà ICS si vedrà se realmente possono competere, intanto Xperia U non ha limitazioni ridicole a causa della mancanza di RAM e un display più piccolo non significa avere qualcosa in meno, come ormai una buona parte dei produttori ci vuole far credere..

MrSnurbs

Sono d'accordo con te, io penso che Microsoft aveva delle specifiche minime perfette: 1GHz di CPU e 512MB di RAM.

Averle abbassate a questo livello non ha senso, perché quelle specifiche erano di 2 anni fa quindi adesso un telefono con quel'hardware te lo fanno pagare come il 610.

L'errore principale è di Microsoft.

MrSnurbs

Quello del video è il tono classico di garsim, lui parla così, c'è poco da criticare in fin dei conti.

MrSnurbs

Si ma resta comunque un buon telefono e una buona scelta.

Daniele Lambertini

Perchè il browser di N8 è fluido?!

Daniele Lambertini

Perchè sono due OS concepiti in modo totalmente diverso, Android non da priorità a nessun processo a differenza di iOS e WP7, poi conta che è "adattato" per funzionare su smartphone con HW completamente diversi l'uno dall'altro, a differenza degli altri due OS che sono ottimizzati per un HW specifico, e quindi non può raggiungere un'ottimizzazione molto elevata (è un po' come dire: perchè OSX gira più fluido di W7?)
Detto questo preferisco Android per la sua flessibilità e chissene frega se vedo dei microlag nel browser

Da Rio

è un telefono single core ormai vecchio, tra "poco" esce il nuovo nexus!

Guest

bhè si,symbian è tutta un altra cosa,ho un nokia 700 con l ultimo FP1 e molti giochi e apps girano meglio con sul mio nokia rispetto all altro smartphone android che ho a parità di ram e processore.riguardo il lumia 610 mi irrita enormemente il fatto che nel 2012 la nokia commercializza un device con 800 mhz di clock e ram 256mb a prescindere dall Os che un brand implementa,ma ti rendi conto che neanche i primi prototipi win phone avevano questo hardware?e parlo di due anni fa!ok che vuoi fare un device economico e che vuole pizzicare la fascia low cost,però caxxo...mettici un hardware decente,che ci sprecava a costruirlo con 512 mb di ram e un clock da 1 ghz?almeno era compatibile con tutto il parco app di marketplace.

rupert800

che lagga paurosamente sul browser ed ha metà memoria ed un display più piccolo XD

Niccolò Tacconi

io ho un Desire amoled..e sotto il sole NON VEDO na cippa!! :D

Niccolò Tacconi

guarda, sul GIUDICARE obiettivamente, sono TOTALMENTE d'accordo con te!!il giudizio DEVE esser imparziale..ma il "tono" (nel senso proprio di enfasi e come tonalità di voce) è un pò opinabile, non credi?
se ci attacchiamo pure al "tono" di voce ragazzi, stiamo messi male!

Giovanni Noto

Il problema è che si pensa prima ai guadagni che al prodotto finito e si usano i paganti come beta tester risparmiando sui veri betatester che dovrebbero provare i software. Gran parte della colpa (assurdo ma vero) è della community che sviluppa e ottimizza meglio dei produttori che diranno "perchè sbattersi e spendere quando c'è chi lo fa gratis?" 

MrSnurbs

E' indecente che gli sviluppatori siano incapaci di fare app decenti che non richiedano RAM o CPU elevate.

Angry Birds e Skype su Symbian e 256MB di RAM vanno che è un piacere.

Angry Birds comunque va che è un piacere anche su Lumia 610, hanno mostrato il video ieri o l'altro ieri.

Giovanni Noto

Riguardo al tuo commento sulle recensioni, i recensori devono fare recensioni delle dimostrazioni degli apparecchi e non esprimere giudizi soggettivi. Riguardo al trollaggio sei proprio ridicolo perchè quali terminali SINGLE core SOTTO al ghz fanno girare fluido il robot come WP (a cui invidio solo browser e fluidità)? N8 col suo 

Guest

Potrà anche essere fluido su internet,ma è una vergogna che un cell da 200euro non supporti angrybirds e skype e chissà quanta altra roba non supporterà con quelk hardware indecente.

Guest

Il suo rivale sarà sempre sony xperia U

MrSnurbs

No, significa giudicare obiettivamente in tono totalmente neutro.

Niccolò Tacconi

 quindi ciò vuol dire, ad esempio, che si deve manifestare la STESSA soddisfazione d'uso, quando si ha tra le mani un telefono che EFFETTIVAMENTE soddisfa sia quando NO??
bah

Niccolò Tacconi

Mamma mia che perla di saggezza..si vede quanto BENE conosci questo OS!
complimenti per la risposta da troll, ma solo quello può essere!
Potrei farti un elenco MOLTO lungo di devices con android che vanno BENISSIMO..poi fai te

MrSnurbs

Non hai citato proprio un bidone eh.

MrSnurbs

Si ma devono cercare di nasconderle il più possibile.

Da Rio

non è vero, il nexus s con ics funziona da dio...

Da Rio

Anche i recensori sono persone umane! Magari hanno altre preferenze che alla fine vengono fuori... 

Matteo Dal Bosco

 Concordo in toto!

Giovanni Noto

Android serve a vendere l'hardware infatti se non compri almeno un s2 (ch tra l'altro posseggo inieme ad un N8) fa pena

Giovanni Noto

 Le recensioni DEVONO essere imparziali e ultimamente è una cosa che non vedo molto....

Paolo Forte

premetto di essere un android user ma mi spiegate come mai un windows phone di infimo livello riesce ad avere una navigazione internet fluidissima e invece un terminale android ha bisogno di un giga di ram e processore minimo dual core (anche senza flashplayer) per andare decentemente in internet???? qualcosa non mi torna

Da Rio

non è nemmeno che il soggetto fosse chissà che cosa di straordinario :D

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video