Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy S3 vs HTC One S: il confronto video by HDblog

28 Maggio 2012 128

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo giunti ad uno degli ultimi confronti con i top gamma Android del momento. Dopo aver visto Galaxy S3 contro Optimus 4X, HTC One X, Galaxy S2, Galaxy note e Galaxy Nexus, arriva adesso il confronto con HTC One S, uno dei migliori dispositivi commercializzati negli ultimi mesi e con un'esperienza utente sicuramente soddisfacente. Due smartphone diversi per interfaccia, caratteristiche e dimensioni che però si eguagliano sotto molti punti di vista e tra i quali non è semplice scegliere.


Come abbiamo visto grosse differenze non ci sono tra i due terminali ed entrambi soddisfano le esigenze e aspettative da parte dell'utente. S3 è leggermente superiore per definizione e dimensione dello schermo che ne aumenta di conseguenza le dimensioni. One S non ha molto da invidiare al Samsung, anche se la scelta di limitare la memoria e la risoluzione non HD possono essere un parametro importante per giudicare i due dispositivi.

A livello di connettività abbiamo ottime performance per entrambi con alcune funzione in più su S3 e un GPS che fixa prima su One S ma sembra agganciare qualche satellite in meno sebbene ne veda un numero maggiore. Probabilmente ad oggi, nel panorama smartphone Italiano e non, One S e Galaxy S3 sono le due migliori scelte possibili. HTC One X rimane ottimo e sicuramente l'alternativa con display HD 2012 migliore a S3, ma forse ancora da affinare rispetto a One S.

Vedremo LG Optimus 4X che ci ha offerto ottime sensazioni e rimaniamo ancora incuriositi dai nuovi Huawei che si fanno attendere ma che promettono ottime qualità.

Comparazione diretta, vedi le differenze dei due modelli

A seguire le recensioni


128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guest

come ti ho scritto su (ahahha) intanto che aspetti? intanto che aspetti un nuovo smartphone, giusto? perchè se aspetti un aggiornamento..

Guest

peccato che tu non l'avrai sul tuo smartphone ahah! come dici? hai appena preso un lumia 900? bhe nemmeno quello sarà aggiornato ma almeno ti danno il contentino con il nuovo launcher STILE WP8, fico è ;-)

Nicola

non ho praticamente mai giocato con gli smartphone ! uso molto browser e alcune app musthave diciamo ! grazie mille per la risposta ! comunque ho letto del problema, se così vogliamo chiamarlo, del multitasking degli htc one... mi viene da dire solo una cosa... frustrazione... c'è sempre qualcosa che no quadra ? bellissimo il one S, ma viene fuori che refresha le app... :(

Nicola

sono settimane che seguo l'advance che subito mi ha entusiasmato... però esce ancora con gingerbread. che tedio e poi il supporto della community ? arriva non arriva ? cioè per uno che vuole anche un po' giocherellare con sti android deve anche vedere quello !

Nicola

la mia priorità è l'autonomia !
 grazie della risposta, gentilissimo !
Stamattina ho provato un GS3 da un mio amico della TIM e devo dire una cosa: è maneggevole, molto maneggevole rispetto alla diagonale. non mi sono permesso di infilarlo in tasca per cui non so se sia cmq tascabile ! PERO' SOSSSOLDI

Iconoclaster

Ma quando hanno intenzione su HTC One S di risolvere il problema del "finto" multitasking?
Killa troppo facilmente e presto le app in background. HTC deve rimettere la gestione originale Android!

Video esempio ben noto: http://www.youtube.com/watch?v...

max2348

De gustibus riguardo all'estetica, le app essenziali ci sono e alcune sono fatte veramente bene, con Windows 8 Windows Phone avrà notevoli miglioramenti anche su questo lato.

max2348

Dunque, è semplicemente orrendo vedere i vari menu dell'OS tendenti al grigio soprattutto che cambiano da applicazione a applicazione, senza avere una situazione di armonia, fluidità e continuità, i più piccoli dettagli che stonano con il resto dell'interfaccia sembrano ingigantiti quando si è abituati a WP, per questo continuerò ad usarlo, magari cambierò idea su Android quando Google si deciderà a creare una buona interfaccia impedendo di farla personalizzare più di tanto dagli OEM e dagli operatori telefonici.

deee

Ognuno ha un utilizzo diverso, io sono alle strette anche con 32gb...

max2348

Infatti, in questi giorni stavo pensando di cambiare smartphone, magari trovando delle alternative intanto che aspetto WP8, quindi ho dato un'occhiata a dei video sui migliori cellulari Android del momento am devo dire che ancora non ci siamo come interfaccia, quindi continuerò con WP che come interfaccia per me è il massimo.

deee

A me sembra soprattutto che ormai le performances sono talmente alte che le differenze sui diversi dispositivi siano minime. Ormai si sceglie un dispositivo più n base al feeling, interfaccia( e Samsung aimè in questo caso ha una delle peggiori a mio parere), peso, batteria, design etc etc e soprattutto prezzo ;)

Ennio80

Ok in questi termini già ragioniamo ;)
Non abbiamo bisogno di confrontarci da fanboy ma di capire davvero i pro e i contro di un dispositivo, perchè in fondo in fondo noi spendiamo e le case che producono smartphone guadagnano.
La soggettività di ogni valutazione va contestualizzata all'utilizzo che se ne fa di un dispositivo.
Premesso questo, per i tuoi metri di giudizio e per l'utilizzo che fai One S è la scelta giusta e soprattutto sensata.
Proprio per questo alcune cose le condivido altre no, ma non ho bisogno stavolta di contestare tutto, perchè il metro di paragone è il tuo utilizzo e quindi ci sta tutto che hai scelta il dispositivo più adatto a te. :)

Più che altro non capisco quando si parteggia per un produttore a spada tratta e credimi spesso le persone parlano così per dire.
Detto questo non ho niente da aggiungere, se non altro che il dispositivo migliore è quello che fa per noi, se mai comprarssi un S3 non sarebbe il migliore, ma il migliore per il mio metro di giudizio e per i miei utilizzi.
La mia ragazza ha un iPhone 4s e penso sia perfetto per lei ma non per me, per farti un saluto.

Noi consumatori, dovremmo essere onesti soprattutto in questi forum per aiutarci a vicenda a comprare i dispositivi adatti ad ognuno di noi.

Detto questo Pace e buona giornata ^__^

Gablib83

senza offendere nessuno...la mia era una battuta "provocatoria" alla iphone fan style....(o forse samsung fan style) ;)

è ovvio che poi ognuno ha il suo metro di giudizio, e sinceramente quando un mese fa, comprai il one S anche io avevo i vostri stessi dubbi, niente sd batteria non removibile.....

Poi dopo un mese di utilizzo continuativo e "lavorativo" ho capito che è praticamente perfetto, per quello che mi riguarda va che è una meraviglia, nessun problema, veloce, bello, fluido, e soprattutto, pratico.. se per ennio80 la priorità sono le prestazioni,  per me sono la praticità di utilizzo, perche credetemi il one S è gia troppo grande per le mie necessità....  e quindi cosa me ne faccio di un diplay con 0,5 pollici di diagonale in piu, se poi devo portarmi la borsetta per andarci in giro (ripeto che x me il one s è gia al limite)

poi la qustione memoria, non ha la micro sd, ok è un handicap gravissimo! però con 25 gb di dropbox, io mi dimentico di avere un hard disk interno...le foto e i video posso eliminarli tutti appena rientro a casa e aggancio la rete wifi, perche in automatico le carica nell'hard disk virtuale... gli altri file sono tutti nel mio pc perche tranquillamente da rete locale li vado a ripescare, i giochi non li uso.... 16 gb mi avanzano

infine la questione batteria non removibile, altro grave handicap, a parte il fatto che gia sono usciti video di disassemblaggio fai da te, e tutto sommato è un operazione molto semplice, per il resto la mia batteria dura mediamente un giorno e mezzo, se lo uso in maniera stressante arrivo comodamente a sera, o a notte fonda visto che vado a letto abb tardi... cosa devo chiedere di piu?
tra 2 anni quando la batteria  sarà esaurita vedremo il da farsi.....

tutto questo poema x dirvi, cari amici, che dal mio personale punto di vista spendere 200 euro in piu su telefono sono soldi buttati, anzi probabilmente mi troverei peggio di come mi trovo ora... poi se mi carica una pagina un decimo di secondo piu lentamente, vorrà dire che mi prenderò piu tempo x navigare in web!! ;)

scusate se mi sono dilungato, non me ne vogliate, e soprattutto basta a scannarci a vicenda, ognuno ha i propri gusti,  e soprattutto le proprie necessità, queste sono le mie, e per ora mi sento soddisfatto, e poi è giusto che qualcuno compri samsung o apple,  altrimenti se tutti facessero come me, gli apple store avrebbero le ragnatele davanti le porte!  ;)
buona giornata a tutti!

N#O#R#U#L#E#S

confermo la 225 e' un po piu potente difatti col test nena2 risulta:

one S (960x540) 60fps adreno225
GS2   (800x480) 48fps mali400

GS3 (1280X720) 60fps mali400 at 400mhz

PantaReJ

Oh, beh detta in questi termini è differente. Concordo con te, tranne che su un punto. Per il resto, buona giornata

KAKKATC

hahahahah!!!!
è arrivato!!! semplicemente mostruoso!!!

Ennio80

 Un altro paio di sedute dallo psicanalista e ci crederai davvero in quello che dici :P

Ennio80

 Io direi, avere il dispositivo in metallo con un amoled pentile con risoluzione irrisoria senza sd vale i soldi del One S? Io direi che un nexus gli sta addosso di brutto e non ha il limite della memoria partizionata...
Poi vabbè tutti a dire che la costruttività degli htc vale il prezzo che costa a scapito dei contro, manco lo tiraste tutti i giorni contro un muro sto benedetto telefono xDD

Ennio80

Shhh però zitto e attenzione a non fare critiche che ti prendono a fucilate xD
E' tutto perfetto..........

Ennio80

Il nuovo Sony Xperia sx dovrebbe avere più o meno le caratteristiche da te richieste (ovviamente non la costruttività del one S). ;)

Ennio80

Solo che la mia è stata squisitamente esasperata per l'occasione ;)
Sicuramente tutti i dispositivi hanno difetti e pregi, ovviamente anche l'S3 ma vedendo il video di certo non si può dire "Htc è il migliore".
L'imparzialità è utopistica, nel mio metro di giudizio le cose che calcolo tra i pro sono le prestazioni e meno l'estetica e fondamentalmente uno smartphone non è uno fermacarte d'oro ma un dispositivo da utilizzare.
Che poi alcuni possano mettere davanti la praticità di un dispositivo più piccolo rispetto magari ad una navigazione meno fluida ci sta, ognuno focalizzerà il suo utilizzo dello smartphone secondo le proprie preferenze.
Bel dispositivo il One S, chi lo mette in dubbio. Ma oggettivamente a prestazioni l'S3 è superiore.
Se poi chi compra uno smartphone lo compra per metterlo in mostra come oggetto di tendenza, allora l'iPhone stende tranquillamente sia il One S che l'S3 e sicuramente è un investimento migliore, mantiene il prezzo nel tempo e viene maggiormente supportato dalla Apple ;)

Come vedi il mio non è un discorso da fan, ma se anche fosse almeno segue una certa logica per la valutazione :)

PantaReJ

Mi sembra che come dichiarazione da fan anche la tua sia abbastanza buona :)

Ennio80

Mi dispiace per te che ci credi xD
L'importante è scegliere il dispositivo che più si avvicina all'utilizzo personale...
Se non volete utilzzare il browser default senza togliere il flash, se volete un display sgranato, se volete un telefono senza sd senza batteria removibile, se volete convicervi che una scocca in metallo è un materiale pregiato (LOL), se volete comprare uno smartphone android per tenervi il launcher dafault, beh allora il One S è il vostro dispositivo.
Se volete farci di tutto e meglio allora S3. Beh a dire la verità forse anche nexus e S2 che si trovano a meno.
Sempre se non vogliate uno smartphone di metallo eh... xD
E poi parlano dei fan apple... LOL

Gablib83

Mi dispiace x i fan Samsung ma HTC è il migliore....sotto tutti i punti di vista, design, qualità materiali, usabilità e rapporto qualità prezzo... poi se volete caricare repubblica in un decimo di secondo in meno prende gs3 ;)

Paolo

Due settimane di utilizzo con one s dopo vari confronti con one x devo dire che ho fatto la scelta giusta...il Samsung per me potrebbe fare anche tutto meglio ma quando tocchi i materiali di Htc e provi la sense 4 secondo me ammetti la differenza anche se sei un fanatico Samsung.

Fil0z

A proposito di Huawei si sa niente degli ascend D e D quad xl??

Alexangel17

io aggiungerei che ormai vista l'esperienza iPhone l'assenza della SD non è poi così pesante; almeno per me noto che poi molte cose rimangono nel cellulare quasi "dimenticate" quando c'è troppo spazio a disposizione...ormai meglio caricare tutto su Web o salvare su CD...
Cmq ripeto: S3 troppo, troppo brutto esteticamente...!!

Niccolò Tacconi

non necessariamente è enorme :D
il mio Desire, con schermo da 4.3" è 119*60*11.9mm..
ci sono dei 4.3" da 126-127mm di lunghezza!!

Alexangel17

Ragazzi però esteticamente il Galaxy S3 non si può guardare... troppo brutto!!

Daniele Lambertini

sicuro che la mali sia più potente dell'adreno 225?
Forse ti confondi con la mali occata montata sul GS3..

Daniele Lambertini

Diciamo che guardando la community, il One X è il topgammissima :°D
Per il resto condivido pienamente quello che hai detto, se avessero utilizzato S4 su One X sarebbe uscito un prodotto completo già dal day one e si sarebbe visto uno "scontro" alla pari con GS3

Niccolò Tacconi

 se avesse messo un display hd slcd2 forse parlavamo di top gamma :D
bah non so che dirti..io adoro il design di One S ma non mi convince ne l'amoled ne la ricezione htc!!altrimenti un pensierino serio ce l'avrei fatto!

baldanx

Ah ecco non sembra solo a me, il programma dice che li aggancia ma di coordinate nemmeno l'ombra, in più l'icona GPS nella barra notifiche continua a lampeggiare......mah

Nicola Mastrandrea

vabbè di cacca addosso ne gettano addosso a tutti....leggendo i commenti "seri" (o almeno che io reputo tali) ti dico che One S ne ha ricevuto poche di critiche e che il fatto che sia incompleto per scelte di fascia media da parte di htc sono più che critiche un rimpianto....se htc avesse fatto un solo prodotto da 4,3 con S4 display LCD2 HD avrebbe venduto sicuramente molto e tutti quei pro che oggi vediamo in gs3 sarebbero passati anche in secondo piano (design vs batteria removibile) (32gb vs 16+microsd). Ma molti quando parlano di One S male si dimenticano il prezzo che è più vicino ad un Galaxy S2 che non al gs3

N#O#R#U#L#E#S

PS.
il sito della repubblica + pubblicita "killer" sulla sfondo (quella rossa di casa . it) + flash attivo ha fatto un altra ,ennesima, illustre vittima (questa volta e' toccato a one S ihih) mentre ancora una volta il browser del GS3 iperottimizzato + s u p e r b o exynos quad ha mostrato tutti i suoi muscoli!! che dire grande samsung ma e' quasi scontato ormai...

Da Rio

Comunque sto scherzando :D non ho mai avuto niente della Apple e mai lo avrò! Mi divertivo solo a prendere per il deretano alessio febo

Saverio Paolacci

One S ottimo dispositivo! (Direi addirittura meglio del presunto top gamma HTC One X). La mia scelta è caduta su Galaxy s3 per via della batteria, microsd e dimensioni dello schermo, altrimenti avrei sicuramente preso il One s

Niccolò Tacconi

 insomma...diciamo che su HTC è stata buttata MOLTA cacca addosso..per TUTTA la gamma one!!
tegrapacco One X e prodotto incompleto One S..
la gente non sa nemmeno quello che vuole, spesso!

Tito73

Solo io ho preso l'unico one s difettato! Nella home e entrando nelle applicazioni esce per un secondo un rettangolo rosso attaccato al bordo dello schermo, questo miconsuma la batteria del dieci per cento ogni ora,...senza usarlo però, problemi di aggancio rete wifi, a volte devo spegnere ed accendere,...domani in riparazione,...spero risolvano,...il mio grey è davvero bello,...peccato,...

titoneroni

Da una settimana possessore di One S. Leggero, veloce, piacevolissimo da usare e la Sense 4 è pratica e funzionale, difficile poi rinunciarci. E trovo il tasto del task manager molto comodo per passare fra le varie applicazioni. Fix satelliti veloce. Fotocamera molto buona e browser abbastanza performante. Nel complesso un ottimo terminale, sono veramente soddisfatto. 

Fabri Fina

la differenza di prezzo è quella che incide di più: sono almeno 100-130€. 
Poi a favore dell's2 abbiamo lo slot micro sd e la super ottimizzazione samsung, mentre a favore dell'one s abbiamo un progetto più recente(che garantisce più supporto dalla casa madre per più tempo), materiali migliori ma un ottimizzazione ancora da perfezionare(dato che è uscito da poco) ma già ottima e da citare l'assenza dello slot micro sd. Potrei azzardarmi a dire che per adesso le prestazioni si equivalgono.
La decisione ultima spetta a te

kalabro

purtroppo qui si fa a gara con i display e i core... se samsung confermasse ICS prenderei in considerazione  un galaxy s advantage.....  4", 2 core e 768 di ram dovrebbero essere un ottimo equilibrio e penso che a breve si assesterà intorno ai 300 eu... chissà se invece di confrontare sempre i top gamma, ci sarà spazio anche per le alternative medio-alte

Davide Mosezon

..e si scoprì che i web designer che hanno fatto il sito di repubblica lavorano per Samsung :P

Nicola Mastrandrea

credo che "in molti" dicessero che one x fosse il flop e ce one s fosse in realtà il vero top gamma, e che anzi, sarebbe stato perfetto se avesse avuto uno schermo HD (rimanendo sempre nei 4,3" per l'usabilità) e ti aggiungerei anche togliendo un pò di cornice in alto.

Niccolò Tacconi

 che dirti, dipende dall'uso che si fa! :D
personalmente 8gb sono più che sufficienti, però capisco che l'impossibilità di ampliarli è in effetti un limite..avrebbero potuto farne una versione da 16/32!

Nicola Mastrandrea

se lo fate con lo stesso operatore ci sarà qualcuno che dirà che dipende da chi aggancia prima la cella XD

Niccolò Tacconi

One S si dimostra ottimo prodotto...
non certo un flop come dicono in molti!!
peccato solo per l'amoled, se avesse avuto lo schermo lcd l'avrei preso quasi sicuramente!!
sinceramente, mi piacerebbe avere un S4 con schermo LCD da 4"..
magari un Desire One! :D

Niccolò Tacconi

questa sconosciuta!!!!!!

baldanx

Certo, pochi video poca musica e navigazione offline italia :)......non sto dicendo che non ci entri nulla intendiamoci, solo che non ti venga mai per una qualche ragione una minima pretesa in più perchè rimani dove sei

Niccolò Tacconi

io con 4 gb ho video, navigatore offline e musica.. :)

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO