Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Play Store: superati i 15 Miliardi di download!

08 Maggio 2012 18


Ottime notizie per Google. Il Play Store, ex Android Market, ha superato un traguardo storico. Poche settimane fa sono stati infatti superati i 15 Miliardi di Download complessivi con una crescita davvero elevata negli ultimi 4 mesi di quest'anno. La notizia è arrivata nelle scorse e a confermarlo è stato un portavoce della società di Mountain View che ha espresso estrema soddisfazione per il risultato raggiunto. Alla fine del 2012 infatti, il numero di download era stato indicato in circa 11 miliardi; in solo 4 mesi sono stati fatti circa il 40% dei download mai registrati considerando il totale. Una crescita molto importante che dimostra come l'ecosistema Google sia molto fiorente e in assoluto boom.

Impossibile non paragonare i dati con quelli di Apple che raggiunse la medesima cifra lo scorso Luglio e che a Marzo del 2012 ha sfondato quota 25 Miliardi di download.

Senza dover fare calcoli particolari, il 2012 vede una media di 1 miliardo di download al mese nel Google Play mentre Apple riesce a fare meglio con 1.25 Miliardi di download (considerando la media). Ormai la crescita sembra molto simile e non è da escludere che entro la fine del 2012 il numero di servizi scaricati dal Play Store superi mensilmente quello di Apple.
In ultima analisi vi lasciamo con un altro dato molto significativo. Secondo l'analista Horace Dediu, a Gennaio 2012 Google ha pagato circa 320 milioni di dollari di revenues agli sviluppaotri contri i 4 miliardi di dollari pagati da Apple. Un divario molto importante che vede ancora in testa l'App Store come fonte maggiore di guadagno per i developers.

via


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fandroidnograzie

Play store vende anche libri, in app store sono contate le vendite solo di app non libri.

Paolo Malgarise

Secondo me dovrebbero facilitare l'acquisto delle app, così avrebbero anche + download di app. Per farlo dovrebbero far scaricare il credito telefonico facilitando così l'acquisto...quando provo ad acquistare un app dal market (ho ancora android 2.1 grazie a sony) mi chiedono di collegarmi alla mia carta di credito che non ho e non intendo farla solo per acquistare dal market.

83pp3m1

davvero cifre impressionanti... o.O

83pp3m1

dici??? possiedo un ipad2, e tranne che per flipboard credo che tu stia parlando per sentito dire... ormai su quasi tutte le app è stato fatto il porting per android...

deee

dovrebbero migliorare la ricerca sul market, un colmo per google...e la possibilità di comprare l'app a qualcun'altro come su app store.
Cercare un app sta diventando un calvario

Guest

Io sono davvero molto contento per i risultati e i consensi che sta avendo sempre più Android.....dire che però Apple fra un pò sarà fermo al palo è un'assurdità!

SimoneCastellani

Il problema è che il google play gli sta dietro dietro e rimane tuttora il miglior secondo store nel mondo mobile. Secondo me, anche se l'impresa è più ardua rispetto all'app store, non ci metterà ancora molto per migliorarsi e raggiungere in termini di qualità lo store della mela.
E allora per apple sarà davvero difficile "rivoluzionare" di nuovo tutto. Anche perchè, almeno per me, uno dei punti forza dell'iphone era proprio il miglior store, ma una volta raggiunto cosa gli rimane? La fluidità e velocità? Con l'hardware che si ha al giorno d'oggi è difficile riuscire a fare qualcosa di scattoso o lento e basta una buona ottimizzazione per raggiungere la perfezione di apple (samsung insegna sotto questo punto di vista). I comandi vocali? Basta guardare l'ottimo lavoro (per quello che si è visto) fatto da samsung per vedere che apple non è più avanti neanche su quello (anzi ancora non lancia siri in italiano, non che mi importi perchè lo reputo inutile, ma samsung si è mostrata più seria sotto questo punto di vista supportando per 8 lingue). Poi diciamo che i pro ios sono finiti, ma ci sono i pro android che sicuramente ios non avrà mai, perchè non rientra nella politica apple. E a quel punto se si hanno più pro su android e in più si ha a disposizione una più ampia scelta di terminali, anche con costi inferiori, per quale motivo uno dovrebbe scegliere l'iphone?

SimoneCastellani

Già, anche se su android è molto più difficile raggiungere la qualità dell'app store. Un conto è avere 3 modelli su cui sviluppare con hardware nemmeno tanto diversi, un conto è ottimizzare le app in modo che girano sulla gran parte dei terminali (almeno i top gamma degli ultimi due anni) android. Poi secondo me dovrebbero migliorare anche l'estetica, google dovrebbe mettere dei paletti o dei parametri (mi pare che qualcosa in merito l'avevano fatto) per avere un design molto più accattivante, sull'app store perfino le app più idiote e fatte male funzionano ed hanno una grafica migliore anche di app ben più utili su android.

Giuseppe Grasso

Di tutte le app nel play store me ne manca solo una... il tomtom, chissà che con questo obbiettivo non decidano di rimettersi in carreggiata...

konami7

ora app a 15cent...
a Dicembre furono 10cent x i 10 miliardi... ora su google su...
15 gg a 15 cent ....
devo fare il pieno eheheheheheh
forza GOOGLE !!!

carlo

Peccato che nell'App Store le app sono mille volte meglio!!!

Manolo Salamone

android comanda!

N#O#R#U#L#E#S

raggiunto l'obbiettivo quantita' ora bisogna migliorare quello della qualita' ed a quel punto l'app store sara' soltanto un bel ricordo

Adhamo

Apple stiamo venendo a prenderti!

M_90

bene bene :D

Vittorio Tiso

sarebbe ora di una nuova ondata di app a 10 cent :)

iNicc0lo

effettivamente :D

Davide Mosezon

Manca qualche zero nel titolo, anche se lo zero non vale nulla da solo, insieme ad altri numeri può avere un certo peso..

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI