
HTC 17 Apr
HTC One X e Samsung Galaxy Note, pur differenti sotto vari aspetti, sono accomunati dal fatto di integrare uno schermo di dimensioni ampie e con una risoluzione elevata. Entrambi si rivolgono quindi a chi è alla ricerca di uno smartphone adatto alla navigazione web, così come alla fruizione di contenuti multimediali. Per gli utenti indecisi su quale dei due device scegliere,proponiamo un interessante confronto realizzato dal nostro amico Antonio che ha dedicato un apposito topic all'argomento nel nostro forum.
Come anticipato in apertura, le differenze tra i due device non mancano: lo schermo di HTC One X è di tipo S-LCD con risoluzione pari a 1280x720 pixel, mentre quello del Samsung Galaxy Note adotta la tecnologia Super AMOLED ed ha una risoluzione di 1280x800 pixel. Senza voler trovare ad ogni costo un vincitore assoluto, considerato che nelle valutazioni entrano in gioco anche i gusti personali, vi rimandiamo alla sezione del nostro forum dedicata ad HTC One X per prendere visione della prova che contiene foto e video che mettono a confronto i due device.
thanks to Antonio
A seguire le recensioni:
Commenti
ed ancora qua stai che manco gli zebedei per scrivere con un nick degno, non dico con nome e cognome, ma almeno un nick degno non ce l'hai, vuoi toglierti la voglia del vedere se effettivamente lo sfondo del menù app del sensation è grigio o nero, prendine uno, scaricati sepapp ceh ha l'icona nera e fatlità ti accorgerai della differenza tra l'icona nera e lo sfondo ceh invece è grigio, non un nero fatto grigio dal display coem voi geni intellettuai finti laureandi con qi medio di 90 asserite
A OSPITE
Sono due giorni che dico a tutti che si stanno accapigliando sul nulla....da una foto (fatta pure male) non si puo vedere la resa di un display (i motivi li ho scritti a destra e a sinistra su e giuXD....se vuoi cercali ci sono i miei commenti)
I migliori pannelli al momento come resa cromatica (al netto dei tipi di illuminazione) sono il retina dell'ipad 3, l'oled del galaxy nexus e il pannello del one x (visti tutti e tre dal vivo!!).
Pur troppo gs2 e note risultano troppo freddi come display con bianchi poco smaglianti!....in fotografia la prima cosa da raggiungere preferibilmente è il bilanciamento di alcuni colori di riferimento noti a tutti (per esempio il colore della pelle, il colore delle arance e via dicendo) e in mancanza di "oggetti di riferimento ) preferibilemente i bianchi corretti anche a scapito dei neri (ovviamente parlo di foto "classiche" se si va su higkey o lo lowkey o particolari forme di fotografia cambiano le cose)
Poi ricordo a tutti che il contrasto è la differenza fra il punto più luminoso e quello più scuro, non il livello del nero!! Quindi avere un nero nero non è sinonimo di alto contrasto se i bianchi o i colori non sono luminosi.......con bianchi lavati con omino bianco (passatemela:D) e neri grigetti si potrebbe avere un contrasto piu alto che con neri profondi come la fossa delle marianne e bianchi e colori sbiaditi!
Come effetto wow i pannelli di gs2 e note sono belli ma sono poco naturali perche saturano troppo i colori e sfalsano un po i bianchi; al momento l'unico pannello oled per cellulari che puo dare filo da torcere in resa cromatica a quelli che vengono volgarmente chiamati lcd dei cellulari (in realta led!!) è quello del galaxy nexus.
Ehi senti... Effetto fungo allucinogeno... E il famoso effetto occhiale da sole... Senti come ti esprimi e io dovrei riuscire a farti ragionare...?! Questa è pura utopia... E sicuramente nn sprecheró altri post...!! Ps incinta si scrive attaccato gnorant... pffffff
Infatti stavamo parlando di display e differenze di tecnologie tra ips e superamoled plus... Non me ne frega niente del confronto in cui si vede palesemente che è falsato... Sembra un simpson nel htc e sicuramente questo nn sará il vero effetto reale...!! E quindi visto che ti stai laureando in elettronica prova a spiegare all'amico nigro che la gamma cromatica è la medesima e cambia solo la saturazione sia per questioni hardware ma soprattutto software... E i suoi grigi "piú reali" sono solo fenomeni di backlight bleeding....
no!
xchè rosicano senza provare...
uno veramente onesto...sicuramente la gamma one htc nn l'hai provata e sei decisamente ignorante in materia. io provengo dal note ed a parte lo schermo più grande che cmq rimane una goduria x il resto il one x è superiore in tutto. cmq tu continua a limitarti a quello che pensi e nn provare la linea one...che sei credibile.
tua avrai quel problema...probabilmente
pure io...
ha ha...un esperto proprio...ma va va
No non centrano nemmeno lontanamente....come pensavo tu basi tutto sul nome.
I LED...sono pannelli lcd retroilluminati, illuminati lateralmente con led (anziche con lampade, come in quelli che vengono chiamati lcd)........la tua ultima affermazione è la dimostrazione che non sei informatissimo...
Non servono corsi di elettronica avanzata vai anche su wikipedia o tramite google e cerca LCD, PLASMA, OLED e leggi tutto per bene cosi capisci le differenze;)
Come detto l'oled non centra nulla con il led (che è una sottocategoria dell'lcd) come l'amoled non è una evoluzione dell'oled ma una sua sottocategoria!)
Ps AMoled....active matrix oled;)
hai ragione non sono parenti
LED= light emitting diode
OLED = Organic light emitting diode
è un evoluzione, sono due cose diverse ma è pur sempre un evoluzione.
LCD e LED vanno presi per il tuo metro di paragone...
Matteo Fiorelli for president xD
la gamma cromatica completa non esiste;)...
Al massimo la vedrai con un srgb/rgb...la taratura che hanno tutti di base......
si ma...cosa centra una laurea in informatica con i display??
Di fatto i confronti fotografici non si possono fare....è un dato di fatto...a meno di non avere un fotografo professionista (o un bravo fotoamatore) con una reflex usata manualmente e dei monitor professionali tarati come si deve....
Se dovessere servire come curriculum...sono un fotoamatore (discreto) e studente di ing elettronica ( sto preparando ora un esame di optoelettronica/fotonica)
oddio non mi dire che la tua affermazione si basa sulla presenza della parola LED in tutti e tre i nomi!!!
scusa in che mondo cio???
Oled e led non sono nemmeno lontani parenti.....è come paragonare una salmone con un orso!!
scusa per la risposta frettolosa di prima!
A quanto si legge alcuni dicono che il giallognolo sia dovuto (come accaduto per altri cellulari) alle colle non ancora perfettamente evaporate e che il "difetto" sparisca nel giro di qualche settimana (2 o 3).
Altri parlano di una non perfetta taratura dei display: htc si appoggia a 2 diversi fornitori per i display e pare che essendo lievemente diversi i due pannelli forniti abbiano bisogno di due tarature separate mentre ad ora veniva impostata la stessa per entrambe; sempre a quanto riportato con uno degli ultimi aggiornamenti pare abbiano risolto il problema.
E' tutto un si dice...non si sa moltissimo sulla vicenda se non che obbiettivamente visibile anche da foto due one x al confronto presentano due tonalità diverse dove dovrebbero essere uguali (indipendentemente dai difetti di un confronto fotografico essendo uguali i cellulari a parita di errore dovrebbe tornare uguali in foto!)
potrebbe essere il tuo pur troppo.... guarda l'articolo di hd blog
oplà!
ti ho spaventato eh!?!?
mai ritenuto questi confronti seri, come le recensioni su youtube debbano essere sempre coadiuvate da una prova personale in negozio, cosa che ho fatto (ma con one s).. basta avere il proprio monitor tarato in un modo, o la camera che fa il servizio tarata in una altro che sbagascia il risultato.
Sai quanto me ne fotte di difendere htc, guarda che ci sono ancora persone obbiettive a questo mondo.
Wow...
Sto giudicando cosa vedo, altrimenti non avrebbe senso pubblicare un articolo come questo... E cosa vedo è quello che ho scritto (cosa che noterai anche tu).
Ma scommetto che se l'x non avesse fatto questa piccola figuraccia, secondo te, sarebbe stato un confronto lecito, vero ;) ?
mentre lui va a dare dell'ignorante a qualcun altro, tu vedi di andare a cagare
orco dio ma come fai a giudicare uno schermo da una foto!?!?! bisogna vederli di persona perchè se mi date a me l'immagine vi faccio diventare l'incarnato neturale di htc e colori freddissimi quelli di smasung, non ci vuole un cazzo
Infatti chissa perché nel video di confronto tra gs2 e sensation io dallo schermo del gs2 riesco chiaramente a vedere il grigio dell'htc...! Ovviamente ci riesco perchè la gamma cromatica del samsung non arriva a quella del tuo amato device, secondo la tua teoria... ;-) va va e visto che io sono laureato in informatica ( ció nn toglie che sia ignorante in altri ambiti ) vai a dare dell'ignorante a qualcun altro su questi discorsi... Caro tecnico...
prego signor ospite io non guardo un display con effetto fungo allucinogeno o con effetto occhiale da sole, ma guardo un display con gamma cromatica completa, voi restate pure nella beata ignoranza.
Su quella dell'htc sembra che la Aniston abbia l'epatite!!
Oppure e' la sorella cinese??!!
caro "ospite" mi duole davvero per lei che ancora non sa le tonalità di colore che si perde col suo gs2, con gente ancora convinta che l'app di speedtest.net abbia lo sfondo tutto nero, o ch eil menù di sfondo di htc sia nero e si veda grigio per colpa del display, quando in realtà è grigio non è nero, mi duole che lei consideri ancor auna visione da fungo allucinogeno/occhiale da sole, naturale su uno schermo, mi duole che lei asserisca che un display palesemente azzurro e con una scala cromatica incompleta sia il miglior schermo al mondo, ma si sa, la mamma degli.... è sempre in cinta.
Grazie Antonio!
smartphone adatto alla navigazione web???
io la direi un pò meglio:
HTC ONE X smartphone adatto alla navigazione web scattosa e lenta
SAMSUNG GALAXY NOTE smartphone adatto alla navigazione web veloce e fluida
Matteo Fiorelli
Ad ogni confronto del genere è sempre lo stesso discorso!! L'unico test che si puo fare è prederli dal vivo!Per tutte le accortezze che si possano usare in fase di foto per farla il piu fedele possibile (e si puo fare!) c'e sempre il limite della regolazione del display che si va ad usare per riprodurle....per chi non lo sa la taratura del display del pc (oltre la sua qualità)
la macchina deve avere settato in automatico un bilanciamento per la luce alogena neon portando un filtro piu caldo....prova a modificare manualmente il bilanciamento del bianco oppure ingrandisci meno i cellulari (con la lettura esposimetrica matrix ) e mettili su una zona bianca illuminata dalla luce del sole (magari non direttamente) (tipo foglio a4 cosi se vedi il foglio giallo o azzurro in foto capisci se il bianco è sballato o corretto;))
Un evoluzione che non mi piace per niente,in quanto come ho scritto poco sopra sembra che al posto del vetro anteriore ci sia una lente da occhiale da sole che scurisce il tutto...è una metafora comica ovvio,però non mi piacciono i colori troppo scuri e contrastati,preferisco quelli degli lcd attuali come il sensation xe che ho ora o come i display dei vari iPhone :)
sono l'autore del confronto
Devo sottolineare che le foto dove si vedono le 2 ragazze se viste in realtà nello schermo del One X sono si brillanti, ma non sono cosi tendenti al giallo,
la macchina fotografica nel fare le foto avrà sballato un po i colori, quindi non consideratele e cmq prendete il confronto con le pinze, visto che sono delle foto.
Scusate, grazie ciao!
complimenti qualcuno che ragiona
@GJkkl
per chi non è avezzo a foto\video, il discorso del bilanciamento può non essere così comprensibile... oppure non vogliono ascoltare :D
Non ho ancora capito se il mio è uno di quelli difettosi perché le foto le vedo bene ma il bianco tende leggermente al giallo...
No da un Full HD Samsung e la vedo ARANCIONE!
l'amoled è una evoluzione del led!!!
se ti piacciono i led ti piacciono anche gli oled e gli amoled!
LED->OLED->AMOLED
ma è un simpson LOL!!
dai seriamente, è gialla come i capelli!!
finalmente
dipende dal bilanciamento del bianco delle attrezzature di chi ha fatto la recensione
vi ricordo che tutto dipende dalla fotocamera/telecamera. ruota tutto intorno a come si è impostato il bilanciamento del bianco.. purtroppo bisogna vederli di persona.
non vorrei dire una fesseria, ma gli schermi led in questo campo, sono gli amoled..
Confrontare foto di schermi vedendole attraverso un terzo schermo.
A quando il sesso degli angeli?
Senza una "unità di misura" è inutile scervellarsi. Per quanto ne sappiamo noi, l'HTC sta sballando tutti i colori e quindi è più veritiero il Samsung. Oppure la foto originale era stata fatta con un'illuminazione da terzo grado e il Samsung smorza i colori, mentre l'HTC è fedele.
Di nuovo, sesso degli angeli.
Senti senti chi parla di onestá intellettuale... Ma ovviamente il super fanboy htc nigro... Attuale possessore di ben 2 device della suddetta marca...Tra cui il pacco sensation che tempo fa ricordo mentre difendeva a spada tratta i neri non neri del suo MAGNIFICO terminale dicendomi che era la samsung a far diventare i grigi neri... B-) Suvvia buon veronese lo ammetta che è lei ad essere ossessionato dalla qualitá samsung che non puó fare a meno di notare... E non dia la colpa qui e lá...
Io sta cosa l'avevo notata però pensavo fosse una mia idea: sbaglio o l'HTC one X spara i colori ancor più degli amoled? Ha dei bei colori, ma sono a mio parere troppo irreali!
io vedo la blu aliena del note