
29 Marzo 2023
Continuiamo a seguire con interesse le vicende del sistema operativo Meltemi che potrebbe rappresentare il futuro della piattaforma S40. Abbiamo già in diverse occasioni ricordato che Nokia starebbe lavorando in prima persona allo sviluppo del sistema operativo, la cui esistenza è stata riconfermata di recente grazie alle informazioni diffuse dall'agenzia di stampa Reuters. Le ultime novità su Meltemi riguardano il possibile supporto a QT, che ricordiamo è un ambiente di sviluppo multipiattaforma che, in linea teorica, potrebbe consentire un rapido porting delle applicazioni sviluppate per gli altri sistemi operativi mobili supportati dal produttore finlandese.
La segnalazione relativa all'importante strumento di sviluppo che potrebbe essere supportato da Meltemi è stata effettuata tramite Twitter da un utente nel cui profilo si può leggere "Certified Qt Specialist by Nokia. Qt Ambassador. Working for Cybercom in Finland as Senior Software Specialist". Johan Paul (@kyepli) ha linkato un sito, apparentemente legato in qualche modo a Nokia, che contiene il riferimento espresso a QT per Meltemi.
Se la notizia fosse confermata anche in futuro, si potrebbe ipotizzare che i device che utilizzeranno la piattaforma Meltemi avranno la possibilità di contare su un nutrito set di applicazioni. QT consente infatti di effettuare la sviluppo cross-platform delle applicazioni senza necessità di riscrivere il codice sorgente.
Commenti
wow interessante, cambierà totalmente la struttura software per i classici cellulari nokia, sarei curioso di un porting di maltemi su un asha 303
Ma non si sapeva già?
Nokia ha sempre detto che avrebbe usato Qt su Meltemi è ovvio che le librerie sono integrate nel sistema.
W QT