
22 Settembre 2023
NEC sta lavorando con successo nello sviluppo di una interessante tecnologia capace di diminuire sensibilmente il volume delle batterie. Il risultato sono le ORB (Organic Radical Battery) spesse soltanto 0.3 mm e stampabili sulle carte dotate di circuiti integrati.
A fronte di uno spessore di "ben" 0.73mm infatti, le carte di credito o similari utilizzate per diversi scopi non risentirebbero affatto della presenza di una sottilissima batteria flessibile, attualmente comunque non presente perchè non necessaria. Il suo utilizzo aprirebbe però le porte di una nuova generazione di carte con display integrati che visualizzano le informazioni necessarie e traggono energia proprio dalle ORB.
La capienza di tali batterie rimane davvero minima con soli 3 mAh a disposizione per un simile strato, troppo poco per pensare d'integrarle in smartphone e altri dispositivi mobili sempre alla ricerca di maggiore autonomia ma, utili a circa 2 mila visualizzazioni di mini display adibiti a mostrare credito residuo, movimenti e altre indicazioni utili auspicabili per le carte del futuro.
Commenti
Purtroppo non è specificato :(
Se gli mettono un pannellino solare sono perfette XD
Si ricaricano a induzione ?