NEC ha sviluppato le batterie organiche flessibili (ORB) sottili solo 0.3mm

12 Marzo 2012 3


NEC sta lavorando con successo nello sviluppo di una interessante tecnologia capace di diminuire sensibilmente il volume delle batterie. Il risultato sono le ORB (Organic Radical Battery) spesse soltanto 0.3 mm e stampabili sulle carte dotate di circuiti integrati.

A fronte di uno spessore di "ben" 0.73mm infatti, le carte di credito o similari utilizzate per diversi scopi non risentirebbero affatto della presenza di una sottilissima batteria flessibile, attualmente comunque non presente perchè non necessaria. Il suo utilizzo aprirebbe però le porte di una nuova generazione di carte con display integrati che visualizzano le informazioni necessarie e traggono energia proprio dalle ORB.


La capienza di tali batterie rimane davvero minima con soli 3 mAh a disposizione per un simile strato, troppo poco per pensare d'integrarle in smartphone e altri dispositivi mobili sempre alla ricerca di maggiore autonomia ma, utili a circa 2 mila visualizzazioni di mini display adibiti a mostrare credito residuo, movimenti e altre indicazioni utili auspicabili per le carte del futuro.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Arestivo

Purtroppo non è specificato :(

MrSnurbs

Se gli mettono un pannellino solare sono perfette XD

Andrea Barx

Si ricaricano a induzione ?

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

Samsung Eco Mode sui TV 8K: vi spieghiamo cos’è e come funziona

Giocare su TV senza console: la nostra prova del Samsung Gaming Hub | Video

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar