
06 Giugno 2023
12 Marzo 2012 0
Khan Academy è un'ottima applicazione, disponibile da poco in App Store, dedicata al mondo dell'istruzione. L'applicazione è adatta agli utenti affamati di conoscenza, resa facilmente fruibile grazie agli oltre 3000 video della libreria online dell'associazione no-profit Khan Academy. Gli argomenti trattati dai video spaziano dalle materia scientifiche come la matematica, la fisica e la chimica a quelle umanistiche come la storia e l'economia. I video possono essere scaricati direttamente sul tablet Apple a seconda delle proprie esigenze.
Khan Academy è un buon esempio di come sia possibile utilzzare il tablet Apple non solo come uno strumento per la fruizione di contenuti multimediali per l'intrattenimento, ma anche come una risorsa dedicata all'apprendimento. Apple non ha fatto mistero nelle settimane passate di voler estendere progressivamente l'impiego dell'iPad all'interno degli istituti scolastici ed ha già presentato iTunes U che segna un primo importante passo verso una futura e possibile sostituzione dei libri di testo cartacei con quelli realizzati in forma elettronica.
Khan Academy "pesa" poco meno di 2 MB e permette all'utente di scaricare i singoli video dalla libreria online. Con successive release sarà introdotta la possibilità di sostenere anche dei test per valutare il grado di apprendimento dei contenuti illustrati dall'applicazione. Khan Academy al momento è disponibile solo per iPad e potrà sicuramente candidarsi ad essere una delle più interessanti applicazioni da utilizzare con il display in alta risoluzione del nuovo iPad.
Per procedere al download gratuito è sufficiente collegarsi in App Store:
Commenti