
26 Settembre 2023
Finalmente è stata svelata la nuova creazione in casa Apple confermando in parte i numerosi rumor che circolavano oramai da tempo, primo tra tutti quello del Retina Display. La cosa più sorprendente, però, non riguarda nessuna caratteristica, bensì è intrinseca nel nome stesso del prodotto "Il nuovo iPad", una definizione veramente elevatissima, che ha lasciato molti increduli fino alla fine del keynote. E' con questo nuovo tablet che l'azienda di Cupertino da una svolta alla nomenclatura dei suoi prodotti finora distinti l'uno dall'altro semplicemente da un numero o al massimo da una lettera. Il nuovo iPad si chiama realmente Il nuovo iPad.
Tralasciando quindi il nome che per molti potrà sembrare un po' scelto "a caso", iniziamo a calarci in quella che è l'essenza del prodotto: le caratteristiche tecniche.
Il chip Apple A6 è stato "rimandato a settembre", sostituito dal più "contenuto" Apple A5X una sorta di ibrido tra A5 ed A6. Il nuovo chip contiene una CPU dual-core (non si sa ancora la frequenza a cui "gira") ed una GPU quad-core in grado di garantire, a detta dell'azienda, prestazioni fino a 4 volte superiori rispetto ad un tablet con Tegra 3, e fino a 2 volte superiori rispetto all'attuale iPad 2. Il quantitativo di ram, invece, come da copione non è stato citato e quindi spetterà ai ragazzi di iFixIt l'ardua sentenza.
Tutti se lo aspettavano ed è arrivato in grande stile. Ora il display Retina del nuovo iPad ha una risoluzione di 2048x1536 pixel, con colori il 44% più saturi e ben 3,1 milioni di pixel, nello stesso formato da 9,7". In pratica si ha il quadruplo dei pixel dell’iPad 2.
Per poter offrire il quadruplo dei pixel, gli ingegneri Apple hanno dovuto progettare il display in modo totalmente nuovo. In breve ogni pixel del display ha più segnali che gli dicono quando accendersi. Il problema potrebbe nascere quando ci sono tanti pixel e altrettanti segnali sullo stesso piano, ma per garantire la massima nitidezza, gli ingegneri Apple hanno alzato su un altro piano i pixel del nuovo iPad, separandoli da quelli dei segnali.
Siccome non ne ha parlato ne Tim Cook sul palco, ne vi è menzione alcuna sul sito ufficiale Apple, la fotocamera frontale probabilmente è rimasta la stessa del precedente modello e quindi non permetterà le tanto attese videochiamate FaceTime in HD (salvo smentite). Quella che cambia, ed anche di molto, è la fotocamera posteriore ora da 5Mpx in grado di registrare filmati video in Full HD 1080p. La fotocamera iSight da 5 megapixel ha un sensore BSI (backside illumination) che assicura ottime immagini con qualsiasi condizione di luce, in pieno sole come a lume di candela. "Prova l’autofocus, tocca per mettere a fuoco o fai tap per regolare l’esposizione: gli scatti sono sempre perfetti". In più, la fotocamera rileva fino a 10 volti e ne bilancia automaticamente la messa a fuoco e l’esposizione.
Per quanto riguarda i video, come per iPhone 4s, anche la nuova iSight sul nuovo iPad è dotata della stabilizzazione automatica che elimina le vibrazioni dalle riprese. Apple sul suo sito scrive:
I megapixel sono importanti. Ma la qualità di una foto è data anche da altri fattori come l’ottica della fotocamera, il processore del segnale immagine (o ISP) e il software. La fotocamera iSight usa un’ottica evoluta per offrirti sempre i migliori risultati. Con un diaframma da ƒ/2.4 di apertura e un obiettivo a cinque elementi, cattura la luce in modo più efficiente per produrre immagini più nitide. E il filtro IR ibrido, che di solito trovi nelle fotocamere reflex più costose, blocca i raggi infrarossi dando colori più accurati e uniformi.
Anche il rumor sulla piena compatibilità con le reti LTE 4G è stato confermato e com'era prevedibile tale tecnologia sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti, dove gli operatori telefonici garantiscono già il pieno supporto. Tale tecnologia permette di avere, sotto copertura 4G, velocità fino a 42 Mbps, ma noi dovremo attendere i nostri operatori. Il nuovo iPad ha il supporto anche in Italia per le reti ultraveloci, tutto dipenderà dalla copertura in arrivo.
Per quanto riguarda il design che dire: identico. E per la batteria? Idem! Anche se il nuovo iPad offre la stessa autonomia (10 ore di utilizzo) del precedente modello, la batteria è stata completamente rivista per "sostenere il peso" del nuovo hardware. Parliamo infatti di nuovi componenti - cpu, gpu e display - molto più "assetati" di risorse.
Purtroppo da un po' di tempo a questa parte siamo stati declassati nel ranking Apple e puntualmente il nostro paese non riceve più in esclusiva le novità presentate dall'azienda di Cupertino; infatti anche questa volta ci sarà una prima ondata di vendite che partirà venerdì 16 marzo nei seguenti paesi: US, Canada, UK, Francia, Germania, Svizzera, Giappone, Hong Kong, Singapore. In Italia, così come negli altri paesi esclusi dalla prima ondata, lo vedremo a partire dal 23 marzo.
I prezzi (per ora quelli italiani sono ancora ignoti) sono "i classici" ovvero 499$, 599$ e 699$ per le versioni solo wi-fi da 16gb, 32gb e 64gb; mentre per quanto riguarda le versioni wi-fi+4g i prezzi saranno rispettivamente di 629$, 729$ e 829$. L'iPad 2 invece riceve un notevole ritocco verso il basso e verrà proposto a partire da 399$ per la versione solo wi-fi e 529$ per la versione wi-fi + 3g.
Che dire, la storia si ripete: tanto hype pre-keynote, durante il keynote "cadono" tantissimi rumor/speranze degli utenti, delusione post-keynote di molti lettori, alla fine... nuovo record di vendite! Almeno questo è l'iter al quale siamo abituati ad assistere. Un po' di amarezza per Siri - anche in questo caso non disponibile ancora nel nostro paese - e per il mancato supporto alla rete 4G attuale- ma questo dipende dai nostri operatori telefonici e sicuramente nel corso dell'anno arriverà con Vodafone, 3 e altri. Voi cosa ne pensate? Vi piace? Lo acquisterete?
PER SAPERNE DI PIU' POTETE LEGGERE GLI ALTRI NOSTRI ARTICOLI CLICCANDO QUI
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!
Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi
iPhone 15 ufficiale, anche Plus: addio notch, benvenuta Dynamic Island | PREZZI
Commenti
ok gran maestro mi impegnerò di più nel futuro
'nzomma... Potevi fare di meglio! :-D
be non è che il mio commento scarseggi di ironia dai...
Ironia... Questa sconosciuta...
Comunque a tope non mi lamento! ;-)
Mannaggia che figo che sei... Avrai la fila di tope sotto casa. Come ti invidio.
io ringrazio i possessore di iphone e ipad perche mi fanno fare delle risate assurde!!! ahahahahha
per esempio sabato sera:
questo mio amico con l'iphone 4 tira fuori tutto fiero il suo telefono e mi fa vedere angry birds season (che io avevo gia da una vita) e mi fa: hai visto bellino?? l'ho pagato pochissimo!!
io: ah, perche si paga sull'app store? non pensavo assolutamente!! ce l'ho anch'io e completamente gratuito!
lui: deh, c'avrai la versione demo!!
io: nono, che demo! è completa! guarda! ......... [lasciamo stare la sua faccia]
lui: e allora perche io lo pago?io: ah boh
lui: vabbè però ho anche questo, guarda che grafica stupenda!! [mi fa vedere modern combat 3], questo l'ho pagato 5,49 € però ne vale la pena!
io: ce l'ho anch'io guarda!! [completamente uguali]
lui: quanto l'hai pagato?io: gratis sul samsung app!!qualcuno si immagina la sua faccia??? AHAHAHAHHAHAHAAH
per concludere in bellezza gli faccio: mi passeresti quella canzone che hai sul telefono?? grazie di esistere iphognani!!! vi amo!!! ahahahhaahhaha
I miei sono magari errori di digitazione per far prima..cmq il problema non e' quello la mia voleva essere una provocazione.
Qui non si tratta di essere capre.io per esempio vengo da symbian 1 ed ho scelto andoid per tanti ottimi motivi(liberta di installare rom cooked,bluetooth,flash player,batteria rimovibile,slot sd ecc ecc)altri scelgono ios.
Secondo te farebbe schifo agli utenti apple avere queste features?Non credo
E' capra chi ha acquistato apple pensando di averle ste cose o perche avere la mela dietro il telefono fa cool e trendy.
Ciao
Come sei simpatico. Ti nascondi dietro l'italiano quando di errori grammaticali nei tuoi commenti ce ne sono a "bizzeffe" (lettere maiuscole dopo i punti, la "x" a simboleggiare il "per" ). Non fare il professore. Il tuo era un discorso di proporzioni, se di proporzioni si parla, il tuo Note non ha introdotto nulla di nuovo. Avere in mano un Android non fa te meno CAPRA di un qualsiasi saccente che di informatica e di elettronica sa meno di un procione. Io non ho dato nessuna lezione di marketing, ho solo portato alla luce ciò che è la realtà dietro i mille rumors. All'atto di quanto accade realmente, è più semplice di quanto tu pensi. La tua delusione non ha ragion di esistere e se evitassi di dare filone a ciò che "si dice in giro", dimostreresti di essere un attimino più professionale. Poveretto.
Ah!
Se fosse stata Samsung o Zamzung a uscirsene con una risoluzione cosi alta,Voi subito a dire che non serve ecc ecc
Invece l'ha fatto Papple(o chi x lei)ed e' tutto ok.Vabbe'.
E poi scusami ma non e' Apple che deve innovare ma e' la stessa Apple che sbandiera ai quattro venti la sua innovazione/rivoluzione.
Tu che hai l'ipad 1 fai bene a comprarlo perche sara il miglior Tablet.
Ma se avessi avuto l'ipad2 lo compreresti ugualmente visto che e' pure piu spesso e pesante?Non credo proprio e non perche i prodotti della mela durano 3 o 5 anni.Ma perche non ne vale la pena!
Ciao
Si parlava di risoluzione non di densita di pixel.
E poi magari prima di dare lezioni di marketing impara l'italiano un po meglio....
Caprone del "greggie".....
Non ne avevo assolutamente dubbi, visto che è il migliore tablet al momento sul mercato.
Ed è anche il principale motivo per cui non ho ancora comprato un tablet.
Se l'ipad è il meglio che il mercato dei tab può offrire, per i motivi già citati, ripeto il mio giudizio, scaffale pieno
Non sapete neanche di cosa state parlando. Il diritto di parola per voi è inutile.
Anche l'iPhone ha una risoluzione Pixel per pollice maggiore del Note, quindi la novità dove era con il Note? Quale è la presa in giro? La politica aziendale è quella di non dire nulla si sa, il grande hype che si crea dietro tutto questo ti delude? Quali prese per il culo, a me sembra che sia l'azienda più chiara sul mercato. Solo su Android i rumor diventano realtà, perchè sono le stesse aziende a pagare quelli che fanno le foto,e di conseguenza minore presa per il culo e maggiore soddisfazione? A me sembra ipocrisia, anche il solo parlare di lobotomizzazione ( questo parolone ), solo perchè i blog e i giornali lucrano sul successo come sempre è stato e sempre sarà. Sono tutte pippe mentali,e se te ne intendessi un attimino di più di mercato capiresti che sei un'altra capra nel greggie che crede a tutte le storie che vengono fuori....
Se leggi qualche post sopra l'ho scritto anche io che ha senso passare dall'ipad1 all'ultimo ma non dal 2.Perche non ne vale la pena.no perche i prodotti papple durano 3-5 anni.cosi come e' per iphone,ok 3gs-4s ma non 4-4s.non ne vale la pena.
Note lento come un facocero.......ah ah buona questa.ma dove l'hai provato negli store di elettronica?
Ciao
"Android è fuori dai giochi" ?!?! OH MIO DIO.....no comment -.-
Poveretti.
Sold out in 2 giorni on line.
Chissenefrega il motivo.
Fatto sta CHE NON HA gli osceni impuntamenti di Android. Ne ipad, ne iphone, ne ipod.
Anche windows Phone è migliore di android come esperienza di utilizzo.
Non gliel'ha ordinato il dottore a Google di prendere quella strada; l'ha scelta, e volente o no, ne pagate il prezzo.
Guarda l'ho provato io. E ha la reattività di un facocero.
Quando usi il pennino e fai un tratto, tiri un respiro e dopo arriva la linea.
E' persino stato preso ad esempio in negativo dall'ultimo studio di Microsoft dove spiegano il loro progetto di schermo super reattivo e prendono come esempio la lentezza e i lag del Galaxy Note.
Detto tutto.
Dove sta scritto che ci doveva essere una novità? E comunque ti pare poco un display con quella densità? No perché, nel caso non te ne fossi accorto non esiste un tablet che si avvicina neanche lontanamente a quello.
Lo schermo del Note sara anche come dici tu, ma prova a chiederti perché non abbiano fatto lo stesso prendendo le proporzioni dell'iphone 4. Semplicemente perché non è una cosa così semplice in uno schermo così grande. E torno a ripetere, tant'è che non vi è nessun altro tablet che vi si avvicina neanche lontanamente come densità di pixel.
La barzelletta che Apple deve innovare ogni volta che esce qualcosa, è un tam tam mediatico di chi i prodotti Apple non ne usa.
Se tu avessi un ipad, sapresti benissimo che non doveva innovare proprio un bel niente ma SOLO MIGLIORARE quello che già c'era.
Mi sembra che l'abbia fatto in maniera straordinaria e senza neanche aumentare il prezzo.
Io ho ipad 1 e sicuramente lo prenderò.
Chi poco sopra ha scritto che ha ipad 2 e non lo prenderà, fa bene. Perché a differenza delle baracche android, i prodotti Apple vengono usati comodamente per 3 - 5 anni.
Si è vero, è l'unico a cui piace. Sold Out in 2 giorni On Line.
Ah beh se secondo te lo schermo del Note non e' spettacolare(probabilmente l'hai visto a qualcuno che fa il tirchio sulla luminosita schermo x risparmiare batteria) allora cambiamo discorso anche xke non mi sembra questa la sede adatta.
Secondo me il super amoled plus ha colori troppo sparati e spesso nelle foto i colori sono un po al di fuori della realta.
E cmq il mio non voleva essere un paragone Note/ipad.si parlava solo di novita.
Ciao
beh.. suvvia... lo schermo del note.. non è che sia proprio il massimo della vita... posso capire un super amoled plus... ma il note che ho visto dal vivo non c'entra niente... e poi è vero molto spesso gli android più pompati a livello hardware se vuoi farli funzionare al massimo devi mettergli qualche rom, perchè gli aggiornamenti ufficiali arrivano tardi e non sono poi così ottimizzati. Con questo non voglio dire che il new ipad chissà cosa sia... è un bel pezzo di hardware... ma finchè non arriva il jail unthethered per me non ha senso... Ipad è interessante per tutte le app a disposizione per cydia per l'ottimizzazione che hanno. Le app fatte veramente bene di Android non sono poi così tante... secondo me l'unico android che potrebbe essere paragonabile è il Galaxy tab 7.7 con schermo super amoled plus.
non vedo l ora di averlo tra le mani
e come dico spesso
APPLE TI AMO
L'unico a cui piace???
dai torna sulla terra.
vedremo quanto vende questo e quanto gli altri 100 e più tablet messi assieme.
svegliati
Si si, mi riferivo alla metro :)
(P.S.: se parliamo delle Tiles anche a me non dicono molto; però i nuovi programmi Metro-Style sono fotonici, scorrevoli, ben leggibili… peccato che ancora ce ne siano pochissimi)
grandissimo.. la penso come tè.
E purtroppo restano tali... solo caratteristiche tecniche ma va come un tegra 2 paro paro. La potenza è nulla senza controllo.
sei l'unico a cui piace..un sistema bloccato per quanto possa essere efficiente..se devo scegliere tra sistemi bloccati scelgo a occhi chiusi windows 8..ma comunque android è superiore proprio perchè è libero e puoi fare ciò che vuoi..
Perchè non esistono vie di mezzo, o tutto o nulla :D no vabbè questione di gusti, ci sarà sempre qualcuno che preferisce altro percui le critiche ci saranno sempre! Comunque se ti riferisci all'interfaccia metro di w8 non mi piace! ahahahah
Sto pensando ad una cosa simpaticissima: ci si lamenta che essenzialmente iOS è sempre lo stesso.
Microsoft invece stravolge (una volta tanto!) tutto, e la community si ribella ihhihihihihi :)
Per quanto mi sforzi non riesco a vedere utilizzi tablet di android (anche per via delle applicazioni dedicate) almeno al momento. Promettono bene android 4 e windows 8, ma oggi come oggi per un tablet la scelta è obbligata
No vabbè è che sembra che sia qualcosa fuori dal mondo, ha una risoluzione molto alta, addirittura superiore a questa.. Però come componenti pur essendo sempre al top non è così fuori dal mondo, se la gioca con altri (non con tegra 3 non lo ritengo un valido avversario)
Invece no perche stranamente Samsung o Zamzung come la chiamate voi da queste parti,non ricordo se a novembre o dicembre ha pubblicato una tabella ufficiale con quali device verranno aggiornati a ics e quando.Quindi chi ha comprato un Note o un Gs 2 sapeva benissimo quando avrebbero ricevuto l'update.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Ciao
Non lo conoscevo.
Ma vorrei precisare che la risoluzione di questo iPad di 3^ generazione è più alta del dispositivo di cui parli.
Quindi rimango della mia idea: l'iPad non ha eguali.
P.S.: neppure io ho alcun interesse!!! Non vendo prodotti Apple!!!
Ma scusa... ICS da quanto è uscito? ma ti pare normale che per un device di punta come il Note non hai ancora ricevuto nessun aggiornamento ufficiale a ICS? Gingerbread è cosa di oltre un anno fa... dovrebbe riposare nel dimenticatoio da tempo.
Questa la trovo una enorme presa per il culo.
quando si parla di Apple non trai nessuna conclusione a confrontare le caratteristiche tecniche con la concorrenza, perché entra anche e soprattutto in gioco l'ottimizzazione dell'iOS e delle applicazioni che sono fatte apposta per l'architettura HW del device Apple.
E comunque su un pad che cosa fai? navighi, leggi, di svaghi con foto e video, giochi. L'esperienza che ti offre iPad la trovo di molto superiore. Ho provato il prime e non è ne carne ne pesce... si, tegra 3 (che era già inferire alle prestazioni grafiche dell'iPad 2), e poi? è già vecchio per Asus stessa, non ha nemmeno un minimo si supporto e rispetto per i clienti.
Ben arrivato Captain Obvious.
Effettivamente il mio commento era facilmente fraintendibile ^^;
be pippe è una parola grossa, l'asus transformer prime...devi vedere le caratteristiche tecniche
credi cha a 900 euri la botta si facciano mancare i nomi
Innanzituttto sono stato fortunato a prenderlo a meta dicembre a 499 con una offertona.
Di aggiornamenti ufficiali ne ho gia avuti 3.(sempre di gingerbread)
X ics ufficiale e' ormai questione di giorni.e li dara il meglio il Note in quanto ics supporta nativamente pennini(che non uso tanto)e risoluzioni cosi alte.
Quindi alla luce di tutto cio non ho fatto un ottimo acquisto ma un vero e proprio affare.
Mediocrita?ma se il Note ha quanto di meglio si possa desiderare da un device del 2012...
Ma l'hai mai provato?Ma vai.
Note rulez...
allora per te è perfetto un gioiellino di nome Ipad/iphone che segue le tue aspettative ( non laggare ), problema risolto :)
ps. la CPU quantica è un po più che un "aggeggio" per cellulari, la mia era una battuta...
parli di prese in giro e ti vanti di aver preso un terminale (pacchiano) da quasi 800€ che non è nemmeno aggiornato all'ultima release SW ufficiale... pff. viva la mediocrità.
il miglior iPad, quindi il miglior tablet in circolazione. Tutto il resto sono pippe mentali...
me ne sono accorto dopo rileggendoti... :D ... quindi pardon per la mia risposta :)
Tu invece hai già in mano il nuovo iPad?
DLNA questo sconosciuto...
Si, una lamborghini countach...Comunque, per tua informazione, la panda ai suoi tempi ebbe un grandissimo successo....
Il punto che ti sfugge è che io non ce l'ho con Apple ne tanto meno mi sento di appartenere ad un brand piuttosto che ad un altro... A differenza vostra compro quello che mi convince, non ciò che sfoggia un logo amato per partito preso... Prendo in considerazione la tecnologia in toto e mi concedo quindi il lusso di commentarla...
Detto questo, un nuovo prodotto tecnologico, considerando l'evoluzione spasmodica del settore, arrivato ad una nuova versione non può dare una spolverata al vecchio modello... Iphone 4s ed "il nuovo ipad" vivono alle spalle del successo degli ultimi prodotti innovativi di casa Apple (con questo non voglio dire che siano delle mer*e)... Se fosse uscito un iphone 5 ed un ipad 3 la Apple avrebbe sicuramente guadagnato il triplo, dando MOLTI problemi agli altri brand.
Il mio commento voleva far capire come per un fanboy vada SEMPRE TUTTO BENE.... Poi certi elementi non si smentiscono mai... Cadono sempre più nel ridicolo.
Che nome del cavolo è "il nuovo iPad"???