808 PureView, iPhone 4S e Lumia 800: confronto fotocamere by HDBlog

29 Febbraio 2012 117


Mossi dalla curiosità (e dal guanto di sfida) siamo andati a fare una piccola prova per confrontare le fotocamere del Lumia 800 e dell'iPhone 4S con quella del nuovo Nokia 808 PureView.

Abbiamo deciso di effettuare gli scatti a 8Mp su tutti e tre gli smartphone, anche se ad essere sinceri il PureView era impostato in "Modalità Automatica".

Nokia 808 PureView:

PureView

Apple iPhone 4S:

iPhone4S

Nokia Lumia 800:

Lumia800

Dobbiamo assolutamente sottolineare la dimensione dei files:

Sfortunatamente lo stand Nokia ci ha impedito di riprendere soggetti migliori e situazioni con più/meno luce. In attesa di nuovi confronti vi lasciamo con le foto in dettaglio.

808 PureView:

PureView_detail

iPhone 4S:

iPhone4S_detail

Lumia 800:

Lumia800_detail

Nota. Come scritto nei commenti, abbiamo scattato le foto con il PureView non a 38Mpix ma ad 8Mpix (ma a massima qualità) perchè Nokia, per vari motivi, ha impostato questa risoluzione in modalità automatica.

Nota2. Potete scaricare l'archivio contenente le tre foto da mediafire.

Clicca qui per scoprire le differenze di ogni modello

A seguire le recensioni:


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antoniosl45i

la foto dell'808 è tarocca perchè nei dati exif non risulta scattata col terminale in questione come le altre foto che si trovano nel web scattate dall'erede dell'n8

Clear95

Ma tu li capisci i paragoni?! Lui intende che sul pureview è stato applicato un concetto semi-analogo a quello del retina!

Clear95

No è sintomo che la foto è fatta da più lontano, dovresti far sì che la grandezza visiva delle palline sia la stessa...

Si comunque c'è questa opacità, e i colori sono molto meglio quelli dell'iPhone 4.. A casa mia i colori migliori sono quelli che si avvicinano sempre di più a un bianco e un nero realistico... A me sembra proprio che il bianco dell'iPhone sia quasi effettivamente bianco, mentre quello dell'808 sia giallognolo.. 

Clear95

No perché FA SCHIFO! Symbian fa schifo, l'hardware fa schifo, il design fa schifo... Il tutto, fa schifo!  Ma questa è una mia opinione personale.. Boys, rispettatela, non attaccatemi per quello che ho detto!

Clear95

Forse perché le palline si vedono più piccole? :) Se ridimensionassi la foto dell'iPhone 4S in modo che visivamente le palline abbiano tutte la stessa dimensione che hanno quelle nella foto del nokia 808 (o viceversa) allora iPhone 4S nettamente migliore (non sono un fan Apple)

Clear95

Non sono troll.. Se questo è un confronto fra 808, 800 e iPhone 4S, non capisco come la sua critica elogiante l'iPhone 4S possa essere talmente fuori logo da doverla scrivere su altri forum...

Mark

detto da ciop77.. hai 40anni e t fai chiamare ciop.. 

Mattexxdj

il Nokia 808 Pure View è bello per la cam da 41 MPx se gli togli quello di interessante cosa ha niente. ha Symbian, il processore è sempre Single-Core, ha un display Amoled con risoluzione 640×360, mentre altri presentano cellulari con Quad-Core e Display in HD

nicola_zanardi

Sai che ci sono tanti forum su internet? Non stare qui a tediarci con i tuoi roll dai ;)

GiuseppeHiTech

Iphone 4s fà foto molto migliori del 808 dell'n8 del 800 c'è poco da fare nokia deludente nelle foto.

Violator79

che due palle che siete con sto iphone, ma lo capite o no che per quanto possa essere performante ha un prezzo sproporzionato per quello che offre? almeno la metà del costo  è giustificata dal brand.

ciop77

guarda dopo quello che hai scritto adesso non ti rispondo neanche perchè portare avanti un discorso dopo una risposta del genere mi fa venire parecchi dubbi... ma leggendo bene il tuo nikname capisco tante cose................

Fabryzio

Per uno come me che conosce pure i peli di Symbian, ti posso assicurare che 512 MB di Ram sono più che abbondanti. Con N8 riesco ad aprire fino a 3 pagine nel browser e 18 applicazioni attive ed è l'unico (oltre ad iOS) ad avere un blackgrund reale. Fidati, non dico fesserie.

Mark

esempio totalmente inappropriato.. è come dire.. la nutella ha 20% di nocciola e il miele 0%
ma il miele è più dolce e quindi il miele + più buono..

Christian Brasolin

 Parole sagge e brava Nokia che sta tirando fuori le palle.

Christian Brasolin

 Si infatti, non lo volevo dire apertamente ma è nettamente la peggiore.

Tommaso Re

non è proprio così..... potrebbero essere MB di solo rumore elettrico del sensore.

Tommaso Re

Cristallino e logico!

Ale71

bellissime davvero..... però una visita dall'oculista io la consiglio ;)

Ale71

sono d'accordo, è quello che ho provato a spiegare anche io qualche post sotto.

Ale71

commento corretto

nicola_zanardi

Al netto di tutti i pregiudizi, a me sembra la peggiore! :D

Guest

 Non hai capito un c..

Mariosmile86

La tecnologia pureview è un assoluto passo avanti e una grande innovazione per uno smartphone! E' una cosa stupida ridurre le potenzialtà di questa tecnologia, solo per abbassare l'808 con gli altri 2 smartphone messi a confronto! E a chi dice che i 40mpx sono una stupidata pubblicitaria, dice una stupidata mediatica! Una foto che in ogni milione di pixel, racchiude ben 7 milioni di pixel di informazioni, con la tecnologia pureview appunto, è un qualcosa di straordinario, le foto vanno a pesare sui 13 mb, andte a scaricarvi qualche esempio e vedete come si riescano a vedere i peli del braccio dello scalatore, in dettaglio. Si posson ofare foto zoomando senza perdere qualità con questi 41mpx! Si possono fare zoom nei video full hd, senza perdita di qualità, cosa che gli altri non possono fare! Alcuni manco ce l'hanno lo zoom in full hd, altri semplicemente sgranano l'immagine per ingrandirla.
Il nokia 808 è un assoluta evoluzione in ambito, inutile nascondersi! Peccato per i soli 512mb di ram, nokia poteva sforzarsi un pò di più. Il processore 1.3ghz non dual core, non mi preoccupa, anzi! Perchè nokia ha mostrato che con symbian riesce a gestire bene anche con processori monocore, e sopratutto i telefoni durano sempre i 2, 3 giorni soliti nokia, e non le 6 ore di un dual core o super quad double iper 8 core...! Questi si che sono trovate pubblicitarie assolutamente inutili su un cell, e che ciucciano batteria, al contrario del risparmio che invece dovrebbero garantire

Stefano Caruso

siete patetici, avete fatto tutti questi commenti per non voler dire che le foto con iphone 4s sono migliori!!mah..

ciop77

vedi non si puo definire quale dispositivo sia meglio perchè è una cosa molto soggettiva, tutto dipende da uno che uso ne fa.. io in base all'uso che ne faccio preferisco un buon reparto multimediale...

GiuseppeHiTech

Infatti..

Da Rio

Per esempio io le foto col telefono le faccio una volta ogni morte di papa, però riconosco che questo potrebbe essere un'ottima soluzione per chi la usa spesso!

ciop77

non lo metto in dubbio! però a parer mio nell'uso normale di tutti i giorni, almeno per come uso io il telefono, si puo notare e non questa differenza, mentre in una fotocamera se è migliore te ne accorgi subito e in ogni situazione. ho visto la recensione del htc quad core e in effetti è veloce!

Da Rio

Se guardassi qualche recensione del MWC ti saresti accorto che i telefoni quad core volano! Non sono inutili, come non è certo inutile la fotocamera dell'808, bisogna vedere delle prove foto future fatte con più calma e con software definitivo!

ciop77

invece io penso che questa sia una grande e vera innovazione! i quad core mi sanno tanto più di trovata pubblicitaria....

ciop77

ma mi sa che quello che non ce la fà sei tu! lo so anch'io che più pesa il file più ha qualità, ma visto che in questo test il risultato finale tra i 3 telefoni è più o meno alla pari e l'808 è quello che ha fatto la foto con la risoluzione piu bassa, è il migliore! perchè se anche l'808 avesse fatto la foto con un peso di 2,2 mb di sicuro sarebbe stato molto al di sopra degli altri 2..! non credi? non mi sembra un concetto tanto difficile da capire....ti posso fare anche un esempio totalmente diverso: se in una gara di moto corrono un125, un250 e un 1000 è abbastanza ovvio che più è alta la cilindrata e più sono alte le prestazioni, ma se al traguardo arrivano alla pari ovviamente la migliore risulta la 125! poi come ho già detto io non sono un fotografo quindi questa è la mia teoria...

Christian Brasolin

 Se guardate le immagini con zoom al 100% si vede chiaramente che quelle dell'808 sono molto meglio. I contorni delle palline nel lumia e iphone sono tipo sgranati mentre nell'808 sono puliti.
La foto nell'808 viene comunque fatta al massimo della risoluzione e poi compressa e con le impostazioni di default la foto esce a 5Mpx, questo permette in fase di compressione di creare un singolo pixel con i dettagli di 14 pixel della foto non compressa generando quindi una foto finale di 5Mpx ma di ottima qualità.
Non è questione di numero di Mpx è la gestione software che è notevole, l'808 non ha rivali al momento nel marcato degli smartphone, bisognerà vedere la risposta degli altri.
Resta il fatto che io mi accontento anche delle foto fatte con il 5230, non sono un pazzo della qualità, quindi per fare le foto vanno bene tutte le fotocamere in corcolazione oggi.

Alessandro Capello

se poi si vuol far vincere ll'iphone...vince l'iphone -.-

GiuseppeHiTech

Si è da vedere se quella "distanza" è dovuta a chi ha scattato la foto "ricordo quella dell'iphone rispetto a quella del nokia è a 160° di differenza" oppure la sensazione di distanza potrebbe essere dovuta anche all'apertura dell'obbiettivo. Purtroppo non amo molto i test fatti da altri, preferirei farli io in + situazioni al buoio, con poca luce, con molta luce, da vicino, da lontano, catturando qualcosa in movimento veloce, provando a fotografare la luna. Queste prove da questi blog ce li sognamo.

Ale71

con un 808 purewiev viene scattata una foto a 3072 x 1728 !!( che non danno certo 8 Mpx fra l'altro) , e si pretende di confrontarla con gli altri. Ma se non vengono sfruttate le potenzialità del device a che serve il confronto... gli altri 2 più di 8 MPx non possono fare poverini ( che già non è poco, a parte l'iphone che ha un modo tutto suo di gestire la foto...e lasciamo perdere, è imbarazzante se visto al di fuori del lo schermo del cell)
....il PUREWIEV si può permettere ben altro ma bisogna utilizzarlo per quello che  è stato progettarlo se no non ha senso.
DI CONSEGUENZA IL CONFRONTO NON HA SENSO GIA' IN PARTENZA QUINDI PENSO SIA IL CASO  DI NON  COMMENTARLO PIU' DI TANTO.

Mark

ma ce la fai? è il peso del file.. +pesa + dettagli/qualità ha

Mark

dai è inutile rigirarsi.. sti 38mpx sono una stron.ata gigantesca solo per far pubblicità

GdG

Meglio? Quella dell'iphone fa schifo, i colori sono tutti chiazzati...

Markk Niesel

 Per chi è ancora scettico

http://youtu.be/D3rIu7ug59Q

Gitano

ragazzi...ok, tra le 3 foto quella dell'iphone si può eguagliare a quella dell'808...colori non colori etc. sono finezze...ma l'808 è stato usato al minimo, ma proprio minimo delle sue potenzialità! cioè...l'808, cambiando mezza impostazione, fa foto che dall'ultimo piano di un grattacielo, ingrandendo, vedi la faccia delle persone che camminano di sotto! Ma come fate a non rendervi conto che questa prova ha solo messo in risalto il grande distacco che l'808 ha nei confronti di qualsiasi smartphone? Poi si può discutere su symbian...io sono curioso di vedere il browser...però nfc, memoria espandibile, flash led e xeno, costo di gran lunga inferiore ad iphone, dolby (ha anche il dolby!), symbian ha un sistema apertissimo che davvero mi lascia stupefatto di quante cose si scoprono ogni giorno, predisposto al voip, puoi attaccarci mouse usb, tastiere bluetooth (pure quella della ps3!)...ha cpu, gpu e un altro processore per le immagini...taskmanager fra i migliori...usa bene le risorse e gira fluido anche su n8 che non ha certo un grande hardware...secondo me 808 è il miglior telefono del momento perché ha tutto...poi dipende dalle esigenze che ognuno ha...ma difficilmente si trova qualcosa di così completo ad un prezzo ragionevole (sotto i 600€) 

lollo64

450 tasse escluse...

dag

Per quello che ho seguito, non voglio sbagliarmi, uno dei responsabili di Nokia ha detto, che non ha la versione definitiva delle software, cioè il nome PUREVIEW non l'hanno messo a caso e le sue potenzialità li deve ancora mostrare.

PiNdOl

Io sinceramente no vedo questa grande differenza, a conferma che non sono i megapixel che contano
EDIT: ho visto dopo che il nokia usa la fotocamera impostata a 8 mp (ciò non toglie che quello che ho detto sopra riguardo ai mp è vero..)

Matteo Dal Bosco

 scorri gli articolidi HDBlog e in particolare del Blog Nokia e troverai tutto (o quasi, se vuoi maggiori informazioni vai su Nokia Developer o Nokia Europe/Nokia Italia, ci sono abbastanza informazioni!)

Matteo Dal Bosco

A volte i tuoi commenti mi risultano anche brillanti e divertenti. !Questa volta hai dato il peggio di te. Paragoni il retina display con la tecnologia pureview di Nokia come se si basassero sullo stesso concetto (aumento dei pixel), in realtà Apple ha "semplicemente" (si fa per dire) creato uno schermo con Pixel più piccoli, Stop! Nokia ha creato una fotocamera con più megapixel che trovano una giusta spiegazione e comprensione solo con sensore più grande, con software apposito di elaborazione delle immagini sia per la condensazione dei pixel sia per la compressione delle foto senza perdita di qualità, con processore dedicato sviluppato appositamente e creando un nuovo modo di intendere lo zoom. Come vedi sono due pesi e due misure nettamente differenti, non perchè lo diciamo noi, ma perchè lo dicono i fatti.
Inoltre l'ultima allusione su Symbian è la ciliegina sulla torta: quello che tu, alcuni strenui difensori di Android e ci mettiamo anche alcuni Symbianfan's non capite (non ho la presunzione di sapere cosa pensi, ma baso la mia tesi sul tuo commento) è che non esiste l'OS perfetto e adatto a tutti; c'è chi preferisce IOS per ovvi motivi, chi preferisce Android sempre per ovvi motivi, chi preferisce WP sempre per ovvi motivi e chi preferisce Symbian sempre per ovvi motivi. A me piace Symbian: e allora? qualche problema se voglio usare Symbian? ti crea fastidio? ti tedia? ti rende nervoso? dovrai abituartici, perchè continuerò ad usare Symbian finchè soddisferà le mie aspettative ed i miei bisogni!
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole!

Matteo Dal Bosco

 effettivamente ho esagerato nel dire di ingrandire troppo XD ci vuole una mezza misura! Colpa mia!

ciop77

ma è una mia sensazione o a questa edizione del mwc i piu grandi produttori si sono "concentrati" soprattutto sul reparto fotografico? mancanza di nuove idee o è un reparto che era stato lasciato un pochino in disparte ma si sono accorti che la gente usa parecchio?

Alexxmac

Sul downscaling? Sì l'ho letto. Una sorta di "interpolazione al contrario" per raggiungere un risultato paragonabile a un sensore da 5MPix. Una vera innovazione. Infatti le foto dell'iPhone 4S sono migliori. Complimenti al marketing. Bravi. Quanti di voi criticavano la risoluzione 'retina' dell'iPhone 4?
Beh questa è praticamente la stessa cosa, al contrario, su un sensore fotografico. La cosa sorprendente è che i risultati sono del tutto paragonabili a dei sensori 'normali' ma qui state gridando al miracolo. Sempre duepesiduemisure. PS: e vi ricordo che monta Symbian. 

SilMarTampelli

Boh...sarà...ma a me le foto dell'iphone sembrano sempre degli acquerelli....

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video