
10 Giugno 2023
La scorsa settimana vi abbiamo chiesto quale fosse la dimensione ideale del display del vostro smartphone Android. Sono stati oltre 4000 i voti e il risultato è evidente. Tra i 4 e i 4.5 pollici si ha la giusta dimensione dello schermo senza rinunciare alla portabilità. Nei commenti al sondaggio, molti utenti hanno anche affermato che un display da circa 4 pollici con risoluzione HD sia il giusto compromesso tra qualità e dimensione a patto che il bordo della cornice sia comunque molto sottile.
Pareri equamente divisi invece tra coloro che preferiscono una dimensione inferiore ai 4 pollici per una migliore portabilità e maneggevolezza e gli utilizzatori che invece non temono compromessi spingendosi oltre i 4.5 pollici e arrivando fino ai 5. Indubbiamente con Android 4.0 e i tasti integrati direttamente all'interno dello schermo, abbiamo assistito ad un cambiamento della diagonale dei display con Galaxy Nexus che, pur avendo un display da 4.65 pollici, non ha dimensioni molto diverse da Galaxy S2 con una diagonale di 4.3 pollici.
Probabilmente una soluzione da 4.3 pollici HD, con tasti integrati sul display potrebbe accontentare moltissimi utenti offrendo un ampio schermo per la visualizzazione dei contenuti multimediali e giochi, ma al tempo stesso una dimensione addirittura inferiore a quella del Galaxy S2, Motorola Razr o altri device simili.
In un mercato di smartphone sempre più grandi e potenti, sembra che la dimensione più giusta per la maggior parte delle persone sia comunque inferiore ai 4.5 pollici di diagonale.
Commenti
rasty++ Guarda che lo so benissimo come sono a confronto, quel link lo avrò aperto almeno 5 volte durante la lettura di questi commenti, e in ogni caso 3mm sono 3mm... So benissimo quanto sono, sia a occhiometro, che guardandoli sulla riga, che guardandoli in quel link, e ripeto, a un navigatore se la macchina è 3mm più avanti di quanto li risulta non succede niente, se invece i 3mm sono su uno smartphone fanno la differenza su qualche manciata di centimetri...
In ogni caso non capisci quello che dico... Il galaxy nexus può essere anche 0,000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001 nm (nanometro) più grande dell'HTC Sensation XL, rimane comunque uno smartphone più grande con un display più piccolo dell'XL per la scarsa ottimizzazione del rapporto design/efficienza, contando anche quei odiosissimi tasti virtuali che rubano spazio allo schermo e nient'altro!
Neanche a me. Stavo imitando gli applefags.
La perfezione è un concetto molto astratto. Vedremo comunque quanto varrà questo dogma Jobbiano quando verrà presentato l'iPhone 5.
Non mi piace avere uno smartphone con bordi più di un centimetro sopra e sotto. Grazie
Odio anche io chi storpia l'Italiano, ma una abbreviazione ogni tanto non nuoce del male a nessuno, piuttosto nuoci tu con le tue continue correzioni al posto di rispondere seriamente alla gente.
rasty++ Non è detto... Comunque saranno pure quei pochi pixel illuminati, ma rimangono sempre illuminati, di fatto i soft-touch sono retroilluminati, e solo al tocco... Per giunta sono più comodi, e visivamente più belli, perché occupano meno spazio..
E tu chi sei?!
Comunque concordo :D
ben piu grande? ahhaah la differenza di 0,05" ma per piacere!! e le dimensioni sono identiche uno è piu largo di tre millimetri l altro è piu alto di tre millimetri!! lo sai cosa sono 3?! millimetri guardati una riga! ahahhaahha
riguardati il confronto.. mi sa che hai qualche idea confusa!
http://phone-size.com/?s=16%2C... (e nota anche il peso già che ci siamo...)
non ho capito cosa intendi come feedback? la vibrazione? se è la vibrazione c e quando si premono i tasti virtuali, identica ai soft-touch.. mentre come consumo di energia penso che sia minore che rispetto i tasti soft-touch visto che è amoled lo sfondo nero rimane spento completamente è quindi consumano solo i pochi pixel dove ci sono le figure... e cmq come consumo complessivo è ininfluente nel totale utilizzo del terminale.
sai noi utenti android siamo uno diverso dall'altro , ognuno ha il suo stile , il suo smartphone e una sua ROM personalizzata... tu non potresti mai capire queste cose... sempre lo stesso smartphone , stesso OS , stessa ROM , in pratica un pranco di pecore morte...
Infatti io ti do ragione... Ho la scimmia per quel smartphone da un pezzo, e non me ne frega della gente che dice che ha una bassa ppi, che gira a 720p e ha gli altoparlanti un po' bassi...
P.S. Io l'ho visto il display del'XL, e la "bassa" ppi non si nota nemmeno!
Tu parli di 3 mm quasi fossero rapportati a kilometri di distanza.. Ma in confronto alle misure di uno smartphone, 3mm qua o là fanno differenza!
Per giunta, lui sta cercando di far notare che ha il display ben più grande del Galaxy Nexus, eppure occupa di meno, non importa che sia 3 mm, occupa lo stesso di meno, e con un display piùù grandeee! xD
Si ma non hai il feedback, e, che tu lo voglia o no, occupano di meno e possono essere retro illuminati al tatto come quelli del SGS 2, e in questo modo consumano moooolta meno batteria!
Se guardo quest'immagine sembrerebbe che la domanda da fare è sulle dimensioni assolute, non sul display.
Hai coniato tu questo nuovo neologismo "xke"? Io non ne conoscevo l'esistenza :O
concordo.............
quotissimo!
Cmq x me 5,3 pollici sono ottimi.
A mio parere ridimensionare i bordi ke sono 4 millimetri li porterei a 2 millimetri
Poi alzerei la scritta samsung sopra di qualke millimetro
Poi leverei il tasto fisico e stringere ancora di più la parte sotto
E sarebbe il miglior smartphone del mondo
Ho un galaxy note e sono felice di possederlo
Xke nn ti compri un galaxy note e poi giudichi
invidioso....
su passa ad android !
l'involucro del sensation XL, display in HD, 1gb di ram, 32gb di massa, processore S4, sense 4.0, beats audio, è il telefono definitivo! :)
ripeto.. non sono i 3 mm in tasca ...sono grossi tutti e due! dimmi che si sente la differenza con un GS ma non con neanche 3 mm di lunghezza che tra l 'altro sono solo sulla parte piu alta, visto che è stondato il nexus!! :D
non vogliono + di 4 perchè lo considerano ancora un telefono!!!e il 90% delle cose che ci fanno è telefonare!!! quando incominciate a capire che questi non sono + telefoni ma dei veri e propri pc portatili? e tra le mille cose che uno ci fa poi c'è anche al funzione per telefonare! a dimenticavo oltre a telefonare poi usano facebook per android e data che è un app lì un 4 pollici è anche grande! ma chi lo usa per navigare sa benissimo che anche mezzopollice in + può cambiarti la vita!da quando ho l'XL uso molto meno il pc di casa anche in casa!!!ecco perchè per me i 4.7" dell'XL sono il presente e il futuro con + dpi sull'HTC ONE-X!
per il prezzo dei tasti o meno non so cosa influisce sul prezzo.. mi sa che costa di piu un display samoled 4.65 hd che quattro tasti soft standard (anche perchè la casa costruttrice è libera di metterceli o meno, ICS si adatta, ma siccome google ha voluto questa impostazione per lo sviluppo dell'OS.. è una novità che io apprezzo e mi trovo meglio che con il nexus s che avevo prima con i 4 tastini... sono pareri ed abitudini) comunque sulle dimensioni non cambia nulla, non sono i 3 mm che fanno la differenza in tasca e misurando il sotto display del G-nex si ha un minimo ai bordi di 10 mm ad un massimo di 13mm volendo ci stanno i 4 soft touch (un po tirati) ma hanno messo li il led di stato :). Concludendo io preferisco questa configurazione che i 4 soft-touch, molto piu funzionale una volta presa la mano...
:P
Mi hanno cancellato il commento ma la sostanza non cambia, la proporzione è determinata dalla dimensione dello schermo del tuo iphone e la stitichezza del tuo cervello.
mentre chi ne perde è sempre il display! speriamo che HTC non si sia imbastrdita con questa stupidaggine!!!
e poi rasty non si era detto che i tasti virtuali servivano a dimnuire le dimensioni?qui m i sembra che google l'abbia fatto solo per far costare meno il device, ovvio che poi a loro costa meno ma a noi costa sempre di +! e vedo che sotto al g-nex c'è tanto di quello spazio da poterci stare comodomente una slit per tasti fisici!
Non mi paga nessuno, semmai sono io che pago loro per comprare ste patelle da 4 soldi! però tra tutte le patelle per me il migliore in termini di dimensioni è l'XL! e non sono l'unico a dirlo!!!provate per credere!
in tasca invece cambia e come, + è lungo meno è tascabile, vedi il note che come pieghi la gamba ti giunge nei conigli! l'Xl in tasca sta da dio meglio di un desire hd!!! il ONE se riprenderà le stesse dimensioni sarà perfetto!
e c'era bisogno di fare un sondaggio? Le vendite parlano chiaro no? A parte quelli degli schermini melosi ovviamente..
Ahahahah! In effetti l'ho scritto come se fosse così per tutti, per una mia decisione. Vabbè, comunque era solo un mio parere.
Ma come ragazzi...ma non lo sapete che "3.5' è la dimensione perfetta. Punto. Lo diceva anche Steve Jobs. Tenetevele voi le padelle"
Visto il numero di soggetti coinvolti nel sondaggio queste può tranquillamente considerarsi una vera e propria analisi di mercato a cui poter fare riferimento da parte delle varie marche del settore!!!
Se aumenta risoluzione, lasciando invariata la dimensione è PALESE che la ppi (dpi è per la stampa) aumenti!
il G-Nex ha 4.65" come display che a differenza del XL ha una ratio differente, infatti se guardi il tuo confronto e ci aggiungi il G-Nex vedi che quei 3 mm che ha il googlephone in altezza l XL li recupera in larghezza tutto li, non cambia na sega... :)
Il sensation XL si avvicina moltissimo ;)
Quand'è che fai pace con il tuo cervello, così rincominciate a parlarvi?
hai rotttttooooooooo!
:P
HD else? Volevi dire ready o.O
E tu da Apple ogni volta? ._. E comunque ha ragione, il Sensation XL è stupendo
Bellino il tuo iPhone invece :)
ahahahah onnipotente ahuahuuhauhahua
Quanto sei stato pagato da HTC?
4" e' perfetto
Certo, come no add
infatti io la penso come te XD
Galaxy NOTE è fantastico, penso che sia il miglior telefono fino ad ora.
A tutti gli utenti di HDblog non sono un fanboy anzi mi piace provare sempre nuovi device e posso dire di averne cambiati e confrontanti moltissimi!
Guardate voi stessi la differenza di dimensioni tra un HTC XL con display da 4.7" e tasti fisici con un Galaxy Nexus con display da 4.5" e tasti virtuali!!!
Guardate prima di parlare a vuoto e settate le dimensioni e il ratio del vostro monitor per avere un reale confronto!!!
L'XL per me si conferma il migliore rapporto di dimensioni seppure 4.7 e seppure abbia tasti fisici è + piccolo del Galaxy Nexus che ha un 4.5" con tasti virtuali.
A questo punto la domanda sorge spontanea:
Ma i tasti virtuali non servono per ridurre le dimensioni del device???
Eppure l'XL li ha fisici, come mai è + piccolo del Nexus pur avendo un display maggiore???
logico è una questione di diagolane e di ottimizzazione delle scocche e con questo XL, HTC ha davvero fatto il capolavoro dell'ottimizzazione. Per questo conluderei il sondaggio specificando che le dimensioni ideali sono 4.5" se fatti da Samsung Sony ecc. ma considerando HTC, le dimensioni ideali sono quelle del Sensation XL ossia 4.7" e solo HTC ha saputo fare questo miracolo!!!
guardate:
http://phone-size.com/?s=16%2C...
si così diventa un 4.3 ma con ingombro di un 4.5 se non più!!!guardare per credere
http://phone-size.com/?s=16%2C...