Adobe ribadisce l'assenza del supporto a Flash in Chrome per Android

08 Febbraio 2012 40

Il lancio della prima versione beta di Chrome per Android, avvenuto poche ore fa da parte di Google ha mostrato da subito come la tecnologia Flash non avrebbe fatto parte delle caratteristiche del browser.

Direttamente dal blog di Adobe arriva l'ennesima conferma. Flash non sarà sviluppato per Chrome su Android e gli stessi sviluppatori suggeriscono di utilizzare il browser nativo per visualizzare pagine con contenuti in Flash.

Adobe puntualizza ancora una volta che continuerà a lavorare si sulla piattaforma Flash ma soprattutto sulla tecnologia AIR e che gradualmente migrerà i propri sforzi sui contenuti interattivi visualizzabili in HTML5. Il futuro dell'azienda quindi sembra molto chiaro: niente Adobe Flash per Chrome in Android e per i futuri utilizzi della piattaforma.

Thanks to mrshark, via


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sirroccus

Anche se fa schifo all'occorrenza è sempre utile.

Balordo

E fa pure schifo con il flash

sirroccus

esatto, lo straming video. anche se si usa poco, si usa :)

Central_Ranges

Esatto, però da qui a due anni nessuno può sapere come si svilupperanno i browser mobili per quanto riguarda funzionalità, fluidità, caratteristiche, ecc.

baldanx

Il browser Android è basato su webkit, guarda un paio di filmati comparativi e vedrai che come fluidità non c'è differenza. Per il browser di WP non so come stia con silverlight ma se adesso non lo supporta lo suppporterà a breve (per quello parlavo al futuro)

Matteo

Il browser stock di android utilizza webkit come safari e chrome? Super veloce, ma come fluidità penso che safari sia ancora un pelino superiore; per quanto riguarda winphone, i video silverlight a me non funzionano(es. Rai tv), se è questo che intendevi...

Guest

Tra l'altro, al giorno d'oggi, visualizzare filmati attraverso il tag video di HTML5 significa dover fare l'encoding 2 volte perché alcuni browser supportano solo WebM (VP8) ed altri solo H.264, problema che con Flash non si pone.

baldanx

Concordo e infatti rispondevo a matteo :). Considera poi che dalla sua WP potrà vantare Silverlight

StefanoValota

prima di tutto voglio sottolineare che ormai ogni web designer se gli chiedi di un sito in flash ti manda a quel paese , ormai da 2 anni a questa parte lo sviluppo è incentrato su HTML 5... poi voglio dire una cosa ad ADOBE... per un anno di fila durante le polemiche sul flash ha continuato a dire che flash sarebbe stato il futuro, che con il tempo sarebbe diventato leggero e sostenibile, poi tutto a un tratto STOP AL SUPPORTO... capisco se lo dicono e poi dopo un mese o due rilasciano qualcosa creato x html5 che sostituisce in un colpo solo flash ... ma al momento hanno lasciato a piedi un mucchio di siti ADOBE VERGOGNATI...

Yahoo

sparire o no passeranno 8 anni prima che i siti si aggiornino tutti,indi per cui flash serve,altro che disabilitarlo

Salvatore

io dicevo in previsione futura, nel senso che se il browser WP se la gioca (perchè in fluidità/velocità alla fin fine se la gioca con gli altri e se perde è roba di poco) con hardware scarsini, vuol dire che quando i processori e gli acceleratori grafici saranno decenti farà un gran bel salto. Per questo ho detto in previsione futura.

baldanx

Mah, si aggiungerà alla lista un altro browser incompleto allora. Tanto se uno vuole una navigazione a 360° con un solo browser può solo andarci vicino, non ce la fai quasi nemmeno con quelli per desktop, figuriamoci per quelli mobile. Io attualmente utilizzo lo stock gs2 per tutto, ma passo ad opera qualdo voglio risparmiare batteria o scaricare file da siti di storage che mi danno un errore di download con lo stock. Con chrome si tratterà allora di passare allo stock solo in caso di contenuti in flash

baldanx

Prova gli stock GS2/GNexus (non so il Note ma è probabile) allora, sono come safari, ma con il flash :)

Matteo

Direi che il miglior browser rimane safari su iOS, almeno per esperienza personale, ad esempio il gioco cut the rope in HTML 5 sul lumia è orribilmente scattoso, su iPad è giocabile...con iOS 5, safari è migliorato parecchio

Francesco Apple

ma solo a me non frega nulla del flash player? nei browser per android o lo disattivo o lo metto su richiesta, spero tramonti presto perchè è una tecnologia fatta con i piedi che andrebbe sfruttata solo per lo streaming video e neanche

Salvatore

e così la "guerra" tra browser si avvia alla fine. In pratica, correggetemi  se sbaglio, a breve nessuno avrà flash e quindi la bontà della navigazione risiederà solamente nella velocità/fluidità del browser. Mi sbaglio oppure attualmente quindi il sistema con il miglior browser con queste caratteristiche lo ha WP in previsione futura?? 
Detto questo però vorrei sottolineare che anche se è giusto l'abbandono del flash da parte di tutti, è anche vero che ADESSO, inteso come per ancora almeno un paio di anni, l'uso del browser predefinito di android rimane l'ago della bilancia, ha il flash, quindi fino a quando tutto il web non si convertirà rimarrà l'unico a poter sfrutta come si deve tutto il web. 

N#O#R#U#L#E#S

il futuro e' ormai chiaramente l'HTML5 gia ampiamente supportato da android/wp e ios da sempre oltre che da un qualsiasi browser per pc desktop a questo punto che dire  una volta che neanche piu adobe ci punta piu su sto flash forza web designer  sviluppate tutto ormai su html5 ed all svelta!!i vantaggi sono infiniti

Guest

 @iMike Uno sviluppatore sì, ma un utente no... ed io sono sia sviluppatore sia utente. I siti che richiedono Flash per la visualizzazione di contenuti multimediali sono ancora molti, non necessariamente sviluppati male, anche perché ad esempio il tag video di HTML5 viene supportato solo dai browser più recenti (e l'utente medio, con il quale bisogna convivere, non sa nemmeno quale sia la versione del proprio browser), per non parlare del fatto che HTML5 è ancora draft e non è ancora uno standard finalizzato, quindi fare affidamento su un non-standard potrebbe essere una scelta discutibile.

i_Mike

Uno sviluppatore dovrebbe essere contento dell'assenza del flash, e altrettanto della scelta per il chrome per android, invece di dire sommariamente 'scaffale' solo perché flash è ancora discretamente diffuso (in siti probabilmente sviluppati male, sono pochi quelli che lo necessitano), in quanto le due cose si contraddicono. C'è gente che naviga su IE6? bene, impegnamoci a diffondere browser alternativi: significa solo più semplicità nello sviluppo e non essere ancora legati a tecnologie di 11anni fa. Prima muoiono flash e ie6-7-8, prima si andrà avanti.

rasty++

ma ho capito.. ma ci mancherebbe.. io stò parlando del futuro.. e chrome per android nasce come beta, quindi la versione definitiva sarà forse funzionante e completa l anno prossimo.. da qui ovviamente non è stato implementato... ma la stessa google ti dice di usare il browser stock di android, ora è stato rilasciata la prima beta di chrome solo come test e feedback, tra l altro manco in italia è stata lanciata... 

rasty++

ma io sono pragmatico.. lo uso tutti i giorni il flash sul mio PDA, anzi per fortuna che adobe ha rilasciato una versione per ICS... ma la considerazione era che già la stessa adobe non vuole piu supportare flashplayer di sicuro non nasceranno altri browser, sopratutto per il mobile e se nasceranno di certo non avranno la stessa sicurezza e supporto degli attuali, tutto li  :) 

Guest

Ah... per quanto riguarda Firefox, avrà a breve il supporto a Flash (sicuramente nella versione 11 per Android 2.x, per Android 4.x le patch sono già pronte, per Android 3.x ci stanno lavorando... guarda su Bugzilla se non ci credi).

Guest

 Ho capito benissimo dato che sono uno sviluppatore. Io sono il primo a non volere Flash *MA* ad oggi è ancora utilizzatissimo. Ci si fa mille trip sull'HTML5 quando c'è ancora molta gente che naviga con IE6/IE7/IE8. Adobe può supportare o non supportare quello che vuole, ma nei fatti Flash vivrà ancora a lungo e bisogna essere pragmatici.

rasty++

non hai capito.. adobe non supporterà piu il mobile! ..nessun browser!! per poi sparire anche dal web ed essere sostituito con AIR e l' HTML5.. parole di adobe, mica l ho detto io...

Denis Muggeo

Mmm... non mi interessa allora.
Inutile utilizzare duepesiduemisure quindi non lo utilizzerò.

Quando l'HTML5 sia abbastanza diffuso vediamo.

Guest

 Prima o poi sparirà, ma ad oggi è pieno di siti che ne fanno uso. Se a te fa piacere, unisciti volentieri alla schieda di utenti Apple che non possono fruire di un buon numero di contenuti multimediali. Io per ora tengo il browser stock di ICS, se non verrà più sviluppato passerò ad un altro browser tipo Firefox (che a breve avrà il supporto a Flash... oltre ad un'interfaccia più leggera della versione attuale).

rasty++

poco da scaffalare.. prima o poi sparisce il flash, già la stessa adobe ha detto non lo supporterà piu, quindi dall'hanno prossimo stop su tutti i dispositivi mobili...

sirroccus

Sempre, a prescindere XD

Guest

Scaffale

i_Mike

I siti in flash (per fortuna) non sono la maggioranza. Io sul pc è un pezzo che non uso flash: tengo il plugin disattivato, e all'occorrenza lo riattivo momentaneamente, per vedere i pochi podcast ancora in flash o per qualche gioco. Per fortuna c'è chrome che lo permette.

Maurizio

questo non so dirtelo, android è ampia scelta e prezzi per tutti che già da soli bastano per diffonderlo... Certamente già oggi iPhone tira più di un pelo di fi.. magari con Flash si aveva la doppia FF :D

rasty++

quotone, e aggiungerei che è stato un fattore di diffusione di android ai danni di iphone.. magari se iphone avesse avuto da "subito" il flash player molti non avrebbero preso in considerazione l'acquisto di un android phone :)

Maurizio

Jobs non è che aveva ragione o torto.. Si chiama sempliocemente evoluzione tecnologica. C'è chi dice che iphone è 5 anni avanti, per me è stata semplicemente una scelta prematura.

Dire che il flash sarebbe scomparso è come dire che tra 50 anni avremo le macchine che androanno ad energia elettrica.. Non dico che sia ovvio, ma quasi :XD....

quando è uscito iphone e fino a tutto il 2011 flash è stato uno dei pilastri del web e della navigazione. Con iPhone non lo avevi ed è una mancaza non ci sono mezzi termini, con Android lo hai avuto e lo hai tutt'ora...

con il 2012 iniziamo a vedere un lento e progressivo abbandono che probabilmente impiegherà un paio di anni ancora... Ma con Android hai un broweser che vede flash e tanti altri che funzionano benissimo senza e uno ufficiale in sviluppo senza, Chorme appunto) ... Dunque 3+2 fa 5 anni, che per alcuni sono 5 anni avanti, per me sono 5 anni di mancanza di supporto per una tecnologia largamente diffusa...

Tornando all'esempio delle macchine, è come produrre auto solo diesel senza fare neanche una motorizzazione benzina... magari sei avanti per molti, ma per me rimani un'azienda che limita la scelta o le possibilità visto che il mondo gira sia su diesel che su benzina :D

gabr179

si, lo so, però è abbastanza noioso avere installati 3 browser sul telefono e dover "switchare" tra un browser e l'altro in base al sito che si sta visitando... Già lo sto facendo ora perchè alcuni siti li vede meglio opera, altri dolphin (quello stock non lo uso praticamente mai).

Les

sono sempre avanti ad android..........

Guest

Bha..

Marmot85

Anche google sceglie html5...:-)..era ora!...Forse e dico Forse Jobs aveva ragione....

iNicc0lo

anche il browser android ha flash :)

Diciamo che flash è (giustamente) destinato a sparire... Dunque visto che adobe ha da tempo decretato la fine del supporto ufficiale con nuove release, inutile sviluppare un nuovo browser (che sarà quello di riferimento tra un tot di tempo) con questa tecnologia ma meglio ottimizzarlo da subito per lavorare senza.
Fortunatamente non è il browser nativo e Android rimane l'unico sistema in grado di offrire una navigazione completa anche con flash, in attesa della sua fine...

gabr179

Ma sto benedetto Flash lo stanno boicottando tutti? Non che ci sia affezionato ma i siti in Flash sono ancora la maggioranza. Meno male che ci sono ancora Dolphin ed Opera. Alla fine anche Google sta dando ragione ad Apple quando più di un anno fa ribadì che non avrebbe mai supportato Flash. Boh.

sirroccus

Saranno contenti gli utenti apple: loro il flash non ce l'avevano già dal 2007.

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti