Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: nuova divisione design e hardware diversificato per uscire dalla crisi

07 Febbraio 2012 19

Dopo l'annuncio dei risultati finanziari dell'ultimo trimestre del 2011 e delle previsioni di entrata per il primo trimestre dell'anno appena iniziato, è palese il  difficile periodo di transizione che sta attraversando il produttore taiwanese.

Come ogni grande azienda, HTC sta già ponendo le basi per la riconquista delle quote di mercato perdute e, la soluzione per il successo, sembra passare anche per la creazione di una struttura di supporto alla rinnovata strategia commerciale preparata per il 2012.

HTC ha infatti creato una nuova divisione  dedicata alla progettazione dei nuovi device ed ha scelto di non legarsi ad un unico fornitore dei componenti da integrare nei suoi smartphone.

La nuova divisione, che riferisce direttamente a Peter Chou, è formata da designer ed ingegneri che cooperano per cercare di porre rimedio a quelli che sono stati ritenuti dagli stessi vertici di HTC dei punti deboli della line-up 2011. Winston Yung CFO di HTC commentando i risultati finanziari dello scorso trimestre ne ha individuati sostanzialmente due: un design che non è riuscito a tener testa alla concorrenza  ed una durata della batteria che, soprattutto nei terminali LTE, non è stata sempre soddisfacente.

Dopo l'ammissione di colpa, vengono però sottolineati i rimedi, già in atto. La line-up 2012 sarà frutto del lavoro della nuova divisione che utilizza un approccio "interdisciplinare", cercando di sintetizzare la visione dei designer, con quella degli ingegneri grazie anche alla "regia" di Peter Chou.

Altro aspetto sottolineato da Winston Yung riguarda la scelta dei fornitori. E' ormai cosa nota il rapporto quasi indissolubile che lega HTC a Qualcomm. Tale rapporto potrebbe essere affiancato nel corso del 2012 da altri stretti con nuovi fornitori di hardware. La conferma viene da Yung e fa eco ai rumor che nelle settimane scorse avevano prospettato la possibilità che HTC possa presentare terminali dotati di processore Tegra 3 nel corso dell'anno.

In sintesi, dopo i risultati finanziari deludenti e l'ammissione di colpa, ci troviamo di fronte ad una nuova strategia commerciale, ad un nuovo gruppo di lavoro che si propone di attuarla al meglio, ad un nuovo gruppo di fornitori che dovrebbe contribuire a diversificare l'hardware dei device e, soprattutto, ad una nuova line-up che sembra pronta a fare il suo esordio a Barcellona. Le premesse per la ripresa sembrano esserci.

via


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
5n0rk

sto farneticando perchè qui hanno chiaramente fatto pulizia in HTC ed adottato strategie commerciali per vendere di +!!!e tra le tante strategie ci sarà il supeamoled perchè è di moda, ci sarà il quad core perchè è di moda ci sarà la Sense 4 che sarà + simile al launcher di ICS!!!(vedete il video e ditemi se quella grafica è di HTC o di Google!) Tempo fà HTC aveva molto + metallo ora ha + plastica perchè tutti si lamentavano che erano pesanti ed ecco queste sono le scelte commerciali guidate dalla massa. Poi mi casca il DHD o l'HD2 a terra e non si scalfisce nemmeno, mi casca un LG o un Samsung e devo benedire i santi se non devo buttarlo via! allora HTC aveva un suo carattere che piano piano sta davvero perdendo perchè tutti a criticare tutti a darci sotto, ricordo appena uscì il DHD tutti ne parlavano male e il Sensation?no è una schifezza meglio GS2 e poi l'XL per mesi e dico MESI!!! non è stato neanche menzionato fatto un focus dettagliato o recensito attentamente in nessun blog!!! poi qualcuno si è dovuto ricredere e c'è stata addiritutra gente che senza nemmeno testare il telefono senza nemmeno averlo visto o provato, solo leggendo le specifiche, lo ha dichiarato "un telefono che non convince" non faccio nomi che è meglio. E poi si parla di crisi di HTC e che è andato male come anno?ma certo HTC devi accontentare la massa non chi ti ha sempre apprezzato!!! ora basta farneticare e lasciamo scegliere cosa fare ad una ditta che fa device "soltanto" da una vita quando gli altri avevano i display bn, lei faceva un Qtec 2020 ecc. e non ha davvero bisogno di andare incontro alle masse.
Se poi vuole rovinare con le proprie mani un trentennio di ricerca allora avrà perso il 30% degli utenti e guadagnato il 70% sopra menzionato! certo che gli conviene per quest'anno ma non avrà + un centesimo dagli utenti fedeli del 30% per i restanti anni! Infatti quei 70% del primo anno forse si spalmeranno tra LG Samsung Google oltre che la nuova HTG Hight Tech Google! e dopo aver assistito ad HTM Hight Tech Microsoft non mi sembra tanto fantascenza!
PECCATO, spero tanto di sbagliarmi e di aver illuminato qualcuno!

Dado401

Purtroppo con certi elementi bisognerebbe anche "giustificare" i propri gusti per non essere aggredito... E' assurdo.
Per quanto riguarda il gs2 l'unica cosa in cui pecca sono i bianchi (tendenti all'azzurro) che comunque si notano solamente confrontandoli ad altri display, per il resto è possibile modificare il contrasto!
Comunque adesso divaghiamo, il display del gs2 (che posseggo tra l'altro) non è perfetto, monta comunque un super amoled anche il galaxy nexus, che al momento reputo il miglior display in commercio!

Dado401

Tu stai farneticando.
Chi ha detto "cosa dovrebbe" fare htc? Chi ha detto come andrebbero meglio le cose?
Tu, Tu hai detto questo. Non posso preferire l'amoled?
Non sei nessuno per dire cosa è meglio, a te piace l'lcd? Io non ho dubbi sul fatto che l'amoled stia anni luce lontano... Sono gusti? Tieniti i tuoi, io mi tengo i miei!
E poi non scendere nei particolari perché è evidente che un super amoled tu non l'abbia mai avuto, parli citando luoghi comuni... 
Per quanto riguarda i miei gusti preferisco avere sfondi e temi in prevalenza neri, che su un lcd non risulterebbero "falsati" quanto "impossibili" e se un colore mi sembra troppo acceso diminuisco il contrasto.

5n0rk

e creimi andrea ho avuto il DHD prima dell'XL e ti posso dire che il DHD aveva un bianco + tendente al blu, mentre su questo XL è davvero il + bianco che non si può come diceva una nota pubblicità! figurati ora il paragone con display SLCD del XL a quello di un GS2 Superamoled in pratica come hai ben già evidenziato tu il colosseo è un altro movimento. Pensa che qui in studio grafico abbiamo i calibratori per i monitor per avere gli stessi colori delle foto viste a monitor sulle stampe e ci smanettiamo di brutto per avere la resa cromatica ottimale e poi leggo che c'è gente che crede che HTC abbia display spenti o slavati!!! meglio non pensarci sennò mi innervosisco davvero, ecco perchè oggi un monitor 19" IPS costa un capitale e un LG 24" magari 3D costa 4 volte meno!dobbiamo ringraziare la massa per queste cose.
HTC insegna così come sui processori, vogliamo parlare di processori?provate un XL provatelo per un mese e poi chiedetivi ma a cosa diavolo mi serve un dual core?figurati un quad core!!!io la risposta la tengo, serve a vendere a quel 70% di utenti sopra menzionati e già dimenticavo serve a scaricare prima la batteria!!!
provate XL e non giudicate obsoleto il display obsoleto la cpu obsoleto il device dalle caratteristiche hardware,HTC sa fare e ottimizzare come meglio nessuna altro brand HTC insegna e lasciate che questo marchio rimanga per i restanti 30% di utenti come me o te o Niccolò qui sotto, che non vanno appresso alle mode!

5n0rk

Non sono Fanboy ma mi fanno incazzare certe cose! tipo quella che tu hai detto che se htc usasse il superamoled oppure e se htc usasse la scocca in plastica per ferli + leggeri oppure e se htc usasse...prenderei HTC. Per me HTC è unica e inimitabile e ha fatto delle scelte giuste, scelte che per altri possono essere sbagliate ma che non tengono conto delle mode bensì di una logica. Personalmente odio il superamoled e gli hardware superpompati (quad core?dual core?lo usaiamo davvero su Android?) che attirano la massa ma non hanno nulla di buono! 
Odio i contrasti elavati e i colori sparati che la stragrandemaggioranza della gente, permettimelo di dire forse un pò troppo ignorante, preferisce. Spesso a casa di amici regolo i loro TVLCD per avere colori + naturali e il 70% di loro li vuole sparati, segno evidente che non capiscono cosa voglia dire la naturalezza e i toni morbidi con cui si gusta un bel film o una bella foto! Forse perchè tutti preferiscono i videogame e i cartoni animati alle foto reali e per questo quanto + sono forti i colori tanto sono + belli. Ma lasciate almeno che ci siano ditte come HTC che vadano in controtendenza e che sviluppino tecnologie + sensate. Il superamoled nasce per ridurre le diemensioni dei device (quindi + belli e + di moda) e per stupire l'utente con effetti speciali che poi se un prato si veda verde o ricoperto di criptonite non ha importanza perchè si preferiscono i videogame alle foto! detto questo potrai anche non condividere le mie idee così come io non condivido le tue ma evitate di dire cosa dovrebbe migliorare HTC sopratutto se non ne avete avuto neanche uno, perchè per me il display non è per nulla un punto debole, anzi se HTC mettesse un amoled forse non lo compreri +! Forse Sony che in termini di fedeltà non ha rivali ha capito tutto e guarda caso non ha nessuna criptonite sul suo prato!

Silvano Maria Tampelli

Beh HTC secondo me sarà la prossima vittima dopo RIM della selezione naturale in fatto di TC.
I device sono appetibili ma sono tutti allineati e chi vuole qualcosa di piu piccolo non trova nulla...resta poi il fatto che la casa si è anche fatta una pessima nomea in fatto di riparazioni e garanzia...per la serie tiro il sasso e ritiro il braccio....i materiali poi sono pessimi e gli assemblaggi sono davvero discutibili.

andrea

Sicuramente 
5n0rk  è stato un po aggressivo, ma onestamente non la penso molto diversamente da lui. A me piace molto il GS2 che ha un mio collega, ma di quello schermo invidio risoluzione ed il nero rispetto all mio DHD. I colori cosi "pompati" non mi fanno impazzire, preferisco i miei. Questo non significa che mi faccia schifo l'amoled o che htc sbagli mossa di mercato se punterà appunto su questi, però proprio oggi vedevo con i miei occhi il Colosseo e poi guardavo sulla foto appena scattata dal GS2...sembrava un altro monumento.

Dado401

Ormai anche htc ha i fanboy? E' la seconda volta in 24h che vengo "aggredito" per aver espresso una mia preferenza, senza aver fatto paragoni tra l'altro.
Detto questo ti dico chiaramente che tu non sai neanche cosa sia un super amoled... Tu dici a me di paragonare un sXL ad un nexus?

Ps. Evita le deduzioni di mercato, non è evidentemente campo tuo.

5n0rk

se htc fa il superamoled perde tutti i suoi + cari clienti, tu resta con samsung se ami quei colori faslati del superamoled mega surplus!!!che ti fa vedere i volti viola il prato fluorescente e blu il bianco delle pagine internet. Ora capisco perchè ICS ha molto poco di bianco e molto + di nero, perchè l'unico pregio dell'amoled è il nero!!! Detto questo Htc ha sperimentato l'amoled tanto tempo fa sul desie ma non ha avuto successo perchè ci sono troppi contro. Personalmente preferisco perdere sul nero ma non su tutti gli altri colori. Oggi sempre + televisori e monitor di fascia bassa mirano a sparare immagini super contrastate e super falsate, ma un display per essere al top e vedersi decentemente  deve produrre colori quanto + naturali possibili, ecco perchè HTC non mirando alla massa ha scelto di adottare e migliorare gli LCD e credimi il display del mio Sensation XL che è un LCD è molto simile ad un IPS.Mai confrontato un XL ad un Nexus o un GS2?
Per questo motivo spero e credo che HTC non adotterà mai un amoled ma svilupperà e migliorerà gli lcd.

F3NN3c lol

speriamo bene...
DATECI DENTRO CON L'INNOVAZIONE !

Niccolò Tacconi

 io il rezound e l'xe ;)

Niccolò Tacconi

 io l'unica cosa che non condivido, come ormai ben sai, è l'uso dell'amoled!!
a sto punto, perchè non puntare su lcd di qualità??
uffa :D

Dado401

Se adotteranno una linea un tantino meno "morbida" (tipo hd2) ed il super amoled mi sa che comprerò il mio primo htc!

Nicola496

il design HTC mi piace piu di tutti i concorrenti,non spigoloso,ci vuole solo dei buon colori allo schermo ed un po piu sottili,attualmente quello che preferisco e il sensation xe (la batteria e gia buona.)

Matteo Pisqua Pasqualon

era ora sono due anni che hanno sempre gli stessi problemi: batteria, display, fotocamera. per il design stavano diventando monotoni.. come iphone.. 70 modelli e si differenziavano solo dalla grandezza del displlay.. e l unici due passi avanti che hanno fatto sono stati l eliminazioni dei tasti fisici (pregio o difetto??) e il display piu risoluto ma solo il sensation... spero si ritirino su... dopo l hd2.... non ci sono stati gli stessi livelli di apprezzamento.. da parte dei clienti..

dert

finalmenteeee...
- PIU SOTTILI
- PIU CARINI
- DISPLAY AMOLED DI NUOVA GENERAZIONE

Tony_the_only

Vedremo... a parole siamo bravi tutti :D

Denis Ferrara

a me sinceramente il design htc piaceva molto ma molto di più di quello delle altre case!! :)
comunque se riescono a creare qualcosa di ancora migliore ben venga! :D vai htc!!

Agno

Non aspettiamo altro!

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene