Il Lumia 800 supera il milione di unità vendute

23 Gennaio 2012 52


Inizialmente si parlava di meno di 500 mila unità, qualche settimana dopo le previsioni sono state più che raddoppiate. Ora nuove analisi di mercato indicano che Nokia possa aver venduto nell'anno appena passato una quantità di Lumia 800 necessaria per aiutare a ricostruire la fiducia degli investitori verso società.

In commercio in Europa a partire dal mese di novembre, i Lumia venduti nel 2011 potrebbero essere 1,3 milioni. La media è calcolata fra 22 proiezioni, che a loro volta oscillano fra le 800.000 ed i 2 milioni di unità. Fra i 22 analisti, ben 21 hanno riportano che Nokia ha venduto più di 1 milione di Lumia 800.

Nel frattempo l'emarginato Nokia N9 dovrebbe aver raggiunto la soglia di 1,4 milioni di unità vendute, nonostante la poca pubblicità e la tiratura limitata.

Non dimentichiamo però che Elop, il CEO di Nokia, ha sempre rifiutato di fornire qualsiasi previsione di vendita per i Lumia, mantenendo le aspettative iniziali basse e sottolineando che il lavoro avrebbe dato i suoi frutti nel lungo termine.

via


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nicola_zanardi

La campagna è pagata da Microsoft ;)

Stefanod75

il lumia 800 ovviamente è superiore

Stefanod75

l'omnia w è paragonabile per caratteristiche al lumia 710 che infatti costa uguale. vedi fotocamera e memoria. il lumia, secondo la politica nokia, è superiore. ma anche per me il prezzo di lancio è alto.

illo1977

 Diciamo che con i Lumia venduti probabilmente non ha nemmeno coperto le spese della campagna pubblicitaria... Bel affare

lore_rock

posso gestire le applicazioni come voglio, il multitasking, autonomia molto superiore, gestioni degli scatti superiori, accelerazione hardware rpesente da più di un anno, così come otg, uscita hdmi, uscita tv classica (assente col gs2)... ora dimmi cosa fa più android, te che dici che un ace è meglio di un qualsiasi symbian 3

nokiazz

invece con WP ti pare diversa!a me sembrano tutti uguali con quei 6 quadratoni colorati!!!!

dj U.G.

te la cacca non la distingueresti nemmeno se te la mettessero sotto il naso.
E tanto per la cronaca la B di troppo me l'ha fatta la tastiera che ogni tanto mi fa i capricci e mi scrive lettere di troppo.

N#O#R#U#L#E#S

obiettivo si scrive con sedici B....Lol
non darmi lezioni se manco sai scrivere l'italiano io i mobile O/S li provo quotidianamente tutti e so distinguere ,al contrario di voi, la c#cca dal cioccolato.....;)

cavaboy

che cazzata wp è molto più efficente di android nokia punta sulla qualità sperando ke la gente riesca a riconoscerla e non fa come tutte le altre aziende ke seguono la moda(android)

cavaboy

io fossi in te aspetterei il prossimo meego se mai uscirà però sinceramente penso ke sia meglio affidarsi a windows phone anche perchè avrà completa compatibilità con tablet windows,pc e xbox

xantarmob

questi sì che sono ceffoni morali mica da poco ahn? ;)

xantarmob

10 milioni forse no... ma più di qualche milione sì. ;)

dj U.G.

Intanto non ti ci vuole la potenza di un server per farlo girare decentemente,ma tanto per dirne una eh.

Sii obbiettivo tu e prova symbian^3(anzi meglio prova belle) e poi commenta!

N#O#R#U#L#E#S

aaaah sto symbian ancora!!
ihihi


cmq OT un giorno mi spiegherai ,visto lo ribadisci sempre, cosa puo far di piu un vecchio symbian rispetto a os piu attuali come l'android del tuo potente gs2!! eddai si obiettivo!! :P

MrSnurbs

Magari domattina Elop cascasse dalle scale, desse na tranvata tale da rinsavire e puntasse anche su N9/MeeGo...

Io non sono anti WP, penso che Nokia potrebbe vendere un macello se avesse la scelta open (MeeGo) e la scelta closed (Windows Phone) perché accontenterebbe tutti, inoltre MeeGo è il degnissimo successore di Symbian ma è un passo avanti perché fin dal suo esordio ha utilizzato totalmente i Qt Quick mentre Symbian a tutt'ora per retro-compatibilità non lo ha potuto fare ed è ancora più aperto di Symbian.

MrSnurbs

La Finlandia, paesi dell'Est Europa, la Malesia e altri paesi del Medio Oriente.

Nessuno dei cosiddetti mercati maggiori ovvero: Italia, Spagna, Germania, Inghilterra, Francia ed USA.

lore_rock

mah... la cessione di se stessa a microsoft? l'asso nella manica deve tirarlo fuori più microsoft che nokia. un lumia che mi permette di fare le stesse cose di symbian lo prenderei al volo

Roberto Perin

Anche io ci sto!

Matteo Dal Bosco

niente stati uniti, niente italia, niente germania, niente francia, niente gran bretagna....

Matteo Dal Bosco

Non spariamo minchiate... L'N8 ha venduto ben 4 milioni di dispositivi solamente i primi 3 mesi di vendita, quindi...

Matteo Dal Bosco

in Nokia non lo vuole nessuno Android... per cosa? per essere come Samsung, HTC, Motorola, LG, ecc? Già Wp è stato un errore... Meglio era puntare tutto su Meego!

Matteo Dal Bosco

Ci sto! Il 1 febbraio si scrive a Nokia!

Roberto Perin

E basta co sto Nokia con Android... Aveva (oppure ancora ha) l'N9 con MeeGo... se si svegliano hanno un tesoro come dice qui sopra Stefanod75. Dovrebbero implementare quello... Punto

Roberto Perin

L'N9 è da più tempo (3 mesi) in commercio rispetto al Lumia e l'unica pubblicità che ha ottenuto è quella (negativa) della ristrettezza nella commercializzazione, con alcuni paesi strategici europei e non (tra cui Italia, Germania e Nord America) che sono stati tagliati fuori da questa politica di Nokia. A che pro? Nessuno lo sa ma sta di fatto, che se anche in proiezione la vendita di N9 combacia con Lumia che ha goduto di una campagna mediatica imponente, non c'è da rallegrarsi in Finlandia del "successo" del Lumia. Dovrebbero invece mangiarsi le mani per non aver creduto in N9 che allo stato delle cose mi sembra un terminale molto valido, a cui il Lumia si è per così dire "ispirato" per non dire il suo clone più brutto.
Il tuo commento non c'azzecca una cippa a dimostrazione del fatto che
certa gente da fiato alla bocca solo perché è attaccatta alla faccia.
Meglio star zitti e dare l'impressione di esser stupidi, che aprire la
bocca e togliere ogni dubbio!

Balordo

Scusi mi sa dire in quali paesi è stato venduto l'N9? Vorrei capire se si tratta di mercati minori oppure no.

Stefanod75

cara nokia, la soluzione c'è. si chiama nokia N9. l'avevo già detto, nokia confonde il successo dell'N9 per la forma, invece il tesoro è il SO. si, può darsi che nel futuro resisteranno solo iOS, Android e WP. sarà inevitabile un ridimensionamento e semplificazione del sistema smartphone. WP sarà abbinato ai tablet, PC, X-box ergo, diffusione larghissima. ma di fondo ci sarà una cosa fondamentale: ha vinto l'azienda e non la gente. chi resterà fedele a nokia, sarà forzatamente indirizzato su WP. mentre la gente vuole Meego, e lo ha ampiamente dimostrato. ma nokia è sorda e anche un pò cattiva. non curandosi della volontà popolare, fa una scelta opposta e lascia tutti allibiti. io, in attesa del successore dell'N8, resto dell'idea che l'N9 sia la vera rivoluzione e alternativa a iOS e android. ma io sono uno e piccolo. quindi mi devo adeguare. però lancio un'idea. perchè attraverso un passaparola un giorno che so, il primo febbraio, bombardiamo la mail di nokia italia con la frase ""VOGLIAMO L'N9 IN ITALIA". chissà, magari attiviamo una mini rivoluzione che potrebbe scuotere qualcuno... che ne dite?????

Guest

se il Lumia 800 avesse implementato Android,Nokia ne avrebbe venduto 10 milioni fin ora!

Pierleonardo Alò

N9 pur non essendo venduto ufficialmente nei mercati più importanti/senza spendere una lira in spot o altro e a prezzi alti ha venduto un botto altro che lumia del cavolo!!!

N#O#R#U#L#E#S

solo puro entusiasmo iniziale oppure ce' qualcosa di piu importante sotto..? soltanto il tempo ci dira...di certo nokia ha un grande grandissimo j8lly ancora in mano e che sfoderera' (in collaborazione con ms;) dopo l'estate.......... vedremo

dert

si omina w esatto

nokiazz

é l'omnia w!omnia 7 e fuori produzione!!!!

baldanx

Il problema è l'uscita dei device in questione, lo sai quanti clienti ha perso Nokia tra l'uscita di N8 e quella del Lumia? Quella che sembrerebbe la salvezza (symbian) è in realtà prorpio la causa del disastro e del tracollo dell'azienda, non è che Nokia si sia direzionata verso Microsoft per sport, lo ha fatto perchè le cose non potevano andare peggio di come stavano andando..........con symbian al timone ovviamente

Alterx

Oddio...ha venduto più l'n9 che praticamente non è stato per niente pubblicizzato come il Lumia!!!
Nokia svegliati....!!!!! Tieni l'oro tra le mani e come sempre lo stai buttando nel cesso!!!

BadFox

Si parla di numeri, di quantità vendute e non di gradimento del SO... Poi che piaccia o meno è un altro discorso. Ho provato il Lumia 800? No, se non pochi minuti in qualche centro commerciale e quindi la cosa è irrilevante ma ho avuto per 6-7 mesi un Omnia 7 e quindi conosco bene WP7.5. Mi piace? No, trovo che sia un SO immaturo ed incompleto. Può darsi che nel tempo riuscirà a migliorare ma al momento, per quel che mi riguarda, è da evitare.

Clemente

Mi correggo su quello che ho scritto prima però adesso chiamatele previsioni chiamatele come volete ma Nokia e Windows per me hanno venduto realmente 1 milione di Lumia e poi vedrete quando usciranno i dati il 26 gennaio e starete di nuovo a bombardare che il sistema non và non piace, ed altro, ma prima di giudicare fatevi una domanda avete mai provato un Lumia? 

ghostofasmile

credo che ad oggi l'unico problema di Symbian (Belle) sia il fatto che non viene montato su hardware adeguati...per quanto riguarda WP7 non è che non sia amato, è che mi ha dato l'impressione che sia stato buttato lì dai produttori, il primo che ci ha creduto seriamente è stata Nokia, fermo restando che la scelta migliore secondo me sarebbe stata continuare lo sviluppo (anche senza Intel) di MeeGo - scelta comunque rischiosa perché si doveva costruire un ecosistema da zero, e Nokia non era in condizioni di rischiare...i dollari di Microsoft sono stati una boccata d'aria fresca...

Pinoginoo

Considerando che n8 con minore campagna pubblicitaria vendette circa 4 mil in un mese direi che il fututo di nokia è tutto in salita, non capisco che senso ha passare da un sistema amato ma poco performante come symbian a uno non amato da molti (windows, capisco che ci sono molti amanti in questo blog ma a livello mondiale mi sembra che non riceva molto consenso...)

dert

infatti il samsung omnia7 a parte l'estetica è uguale ma costa 299€

BadFox

Ma li leggete gli articoli? Si sta parlando di una media tra le varie analisi di mercato e l'articolo è condito di condizionali dall'inizio alla fine. Ancora una volta nessun dato concreto...

BadFox

Invece nella mia zona ancora non ne ho visto nemmeno uno in giro... nemmeno nei locali notturni super affollati. Vedo solo iphone ed android...

BadFox

Bah, ancora le solite analisi di mercato ma nessun dato ufficiale... tutte chiacchere.

MrSnurbs

Ma che stai dicendo? XD

N8 in due anni si e no 5 milioni di pezzi?

Ti rendo partecipe del fatto che N8 è stato lanciato a Ottobre 2010, fai un po' i tuoi conti, sono passati esattamente 15 mesi, che significa 1 anno e 3 mesi.

Ha venduto 3 milioni di pezzi in soli 4 mesi, chissà adesso a che cifre stiamo...

MrSnurbs

C'azzecca eccome, l'N9 è stato venduto in mercati minori non come Lumia nei maggiori europei, non ha avuto alcuna pubblicità ed è stato dichiarato morto appena presentato.

1 milione e 400 mila pezzi venduti è un successo clamoroso, se lo avessero venduto in tutta Europa e in USA adesso starebbe almeno almeno a 5 milioni.

Lumia 800 non solo è stato venduto nei principali mercati europei ma la pubblicità è stata così asfissiante che te lo sognavi pure.

Il risultato di vendite del Lumia è ottimo ma non dimostra che la scelta WP sia giusta rispetto a MeeGo, ANZI, N9 da solo dimostra da solo il contrario.

Clemente

No mi dispiace ma si parla di prodotti venduti.

Giovanni8765

insomma nokia ha fatto bene a passare a windows phone! se è riuscita a vendere 1,3 milioni di dipositivi in un mese e mezzo c'è da sperare per il futuro! non dobbiamo dimenticarc che è stato venduto solo in sei o sette paesi all'inizio, il che rende il risultato ancora più interessante!

ZioGrimmy

Concordo in pieno! Infatti è questo che non mi piace della politica di Nokia. Spacciare Windows phone per un OS di fascia altissima, cosa falsissima! Le prestazioni del lumia 800 ma anche del lumia 900 sono da fascia medio alta, almeno PER ORA e i prezzi devono essere tali!

Denis Ferrara

un milione e più è possibile, ne vedo tanti in giro, quindi.
l'n9 non c'è da scandalizzarsi nemmeno li, perchè è uscito molti mesi prima del lumia e ha tirato a se tutti i nostalgici che non volevano windows phone!

comunque sia nokia non faceva vendite del genere da anni con un solo terminale e in così poco tempo! se penso che n8 ha venduto in due anni si e no 5Mln di modelli, mi fa solo che piacere che nokia è riuscita a vendere tanto!

ma vedrete che non sarà l'800 a far vendite su vendite, ma il 710! ;) prezzo basso, bel display, veloce e social! il 90% dell'utenza richiede questo! :)

Leon Davide

Si 1 milione a chi? Hai fornitori forse... :-)

Balordo

l'N9 sta in commercio da piu' tempo del Lumia, la sua analisi non c'azzecca un cappero.
Arrivederci

dj U.G.

bè non è male considerando che è uscito da poco,ma la cosa che più colpisce è che nonostante il nokia N9 non abbia avuto pubblicità ha venduto quanto il lumia 800.
Pensate cpsa avrebbe fatto se invece gli avessero fatto pubblicità.
Riflettete gente riflettete...

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video