Lumia 800, la recensione completa di HDBlog

13 Gennaio 2012 103


Prima di recensire in maniera completa il Lumia 800 abbiamo deciso di attendere appositamente qualche settimana in più, sperando magari di poter ricevere in tempo un aggiornamento firmware capace di risolvere alcuni dei difetti del prodotto.

Un aggiornamento in effetti è arrivato, ma poco è cambiato. Il Lumia 800 è ancora lo stesso Windows Phone arrivato nei negozi verso la fine di Novembre. Saremo soddisfatti di questa nuova strada intrapresa da Nokia?

Scopriamolo insieme!

Confezione.


  • Telefono
  • Cavo dati
  • Cover in silicone
  • Caricabatterie
  • Auricolari stereo con jack da 3.5mm
  • Manualistica

Confezione molto piccola ma completa. La presenza della cover in silicone, bella e funzionale, farà sicuramente piacere a tutti gli acquirenti.

Hardware e Materiali.


Il formfactor è sostanzialmente lo stesso di quello visto con N9: una scocca unibody in policarbonato con display curvo.

Il design offerto da Nokia a questo prodotto, oltre ad essere funzionale, risulta molto elegante e piacevole alla vista. Lo schermo è di 3.7", posizionato sopra la classica pulsantiera touch di Windows Phone. Le dimensioni sono di 116,5 x 61,2 x 12,1 mm, divisi in 142 grammi.

Il Processore è praticamente quello classico dei Windows Phone top gamma ovvero un single core da 1.4Ghz della Qualcomm (MSM8255).Dal punto di vista della memoria troviamo invece i classici 512Mb di Ram e 16Gb di spazio per dati ed applicazioni (potremo sfruttarne poco meno di 13Gb).

Nella parte posteriore del dispositivo troviamo la fotocamera Carl Zeiss da 8Mp con lenti F2.2 e dual LED flash. Manca una fotocamera frontale mentre non mancano il sensore di prossimità e luminosità, il G-Sensor, la Bussola digitale, il Jack audio stereo da 3.5 mm e l'ingresso MicroUSB, posizionato di fianco allo slot della MicroSIM.

Infine, a livello di connettività troviamo WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1 (Audio), UMTS quadribanda e GSM quadribanda.

Materiali:


Hardware, paragonato all’attuale concorrenza di pari fascia:


Display.


Display ClearBlack AMOLED con matrice PenTile e vetro Gorilla Glass. Diagonale di visualizzazione di 3,7" con la classica  risoluzione di Windows Phone: 480 x 800 pixel. Pienamente soddisfatti dal multitouch e dalla resa dei colori. Sorprendente la qualità dei neri e la piena visibilità sotto la luce diretta del sole.

Fortunatamente, al contrario di altri Windows Phone, è assente il brutto effetto "scia" quando si trascinano tiles ed elenco applicazioni.

Display:

Software.


In attesa che arrivi la Build 7.10.8107, il nostro Lumia 800, dopo un primo aggiornamento software, si basa su Windows Phone Mango 7.10.7740.

Rispetto alle prime release, Microsoft con Windows Phone Mango ha raggiunto prestazioni, funzionalità e stabilità di tutto rispetto, pur lasciando invariata la particolare interfaccia Metro, basata su dei Live Tiles che renderanno decisamente unica la nostra Home, oltre che molto semplice ed intuitiva.

Rimanendo in tema Live Tile, da promuovere a pieni voti c'è l'Hub dedicato per i nostri Social Network, dove potremo impostare LinkedIn/Facebook/Twitter/WindowsLive: in un solo HUB avremo tutte le notifiche riguardanti i nostri account e tutti i nostri aggiornamenti di stato (che ovviamente potremo aggiornare in pochissimi tap).

Tutta la sezione di Agenda e Contatti è perfettamente sincronizzata con Twitter e Facebook. Risulta molto funzionale la possibilità di creare dei Gruppi di persone, direttamente dalla rubrica, dove potremo leggere le novità dei nostri amici oltre che contattarli (SMS, Email e chiamate), insieme o singolarmente. Pienamente supportati, di sistema, le chat di Windows Live e Facebook.

Multitasking: oltre ad alcuni processi (per un massimo di 15) autorizzati a lavorare in Background se posizionati come Live Tile, Windows Phone per ora consente di passare rapidamente da un'applicazione ad un'altra per un massimo di 5/6 schermate. La chiusura delle applicazioni può essere effettuata sfruttando il pulsante Back, anche se una volta superate le 5/6 applicazioni in esecuzione il sistema provvederà a terminare il software eseguito meno recentemente. Il Task Switcher (e non Task Manager!) può essere aperto tenendo premuto il tasto Back.

Abituati oramai dalla prima release di Windows Phone, non possiamo non lodare i comandi vocali implementati da Microsoft: le prossime Build del sistema operativo porteranno nuove funzionalità, ma già da ora la dettatura del testo, presente solamente nei Messaggi, è perfetta. Ottimi i comandi in vivavoce, l'esecuzione delle applicazioni e l'avvio di una chiamata.

Chiunque passerà da Symbian a Windows Phone troverà un po di riserve verso il nuovo sistema di Multitasking ma non potrà non essere piacevolmente colpito dall'esperienza offerta da InternetExplorer. Pur non supportando il Flash (oramai un progetto chiuso da Adobe), sfruttando in pieno processore e Gpu, la navigazione Web è un piacere. Il supporto all'HTML5, inoltre, rende ancora più completa questo settore.

Più che ottimo il client email, dove visualizzare la posta non sarà assolutamente un problema. Sarà possibile anche creare una "Linked Inbox" dove potremo inserire e gestire in un solo Hub più account. Purtroppo non siamo rimasti pienamente soddisfatti dal supporto agli allegati: se il file non è supportato, non avendo una funzione di "Gestione File", non potremo salvarlo all'interno del telefono.

Altra nota positiva di Windows Phone è Office. Pieno supporto a Word, Excel, OneNote e Powerpoint, con possibilità di apertura e modifica dei nostri documenti. Decisamente appagante l'integrazione con i 25Gb di memoria gratuita online offerti da Skydrive: oltre all'applicazione ufficiale del noto servizio di online storage, Office consentirà di gestire pienamente i nostri files in remoto.

Manca ancora il trasferimento dati via Bluetooth, mentre il Market ogni giorno di più riesce cresce per quantità e qualità di contenuti. Manca inoltre un centro di notifiche. Solamente con i live tiles e con le notifiche toast (messaggi visualizzato in alto per qualche secondo) potremo gestire gli avvisi. E' assente, inoltre, la possibilità di gestire l'audio di queste notifiche, quindi se perderemo le "Toast" alla riaccensione del telefono dovremo essere fortunati nel ritrovare la giusta segnalazione.

Infine Nokia Collection. Nokia Collection è la sezione esclusiva di Nokia all'interno del MarketPlace di Microsoft. Qui potremo trovare applicazioni (per ora tutte gratuite) come Nokia Drive, Nokia Mappe e Nokia Music. Nokia Drive è il famoso software di navigazione turn by turn con mappe offline, molto appagante nel suo uso anche se per ora non è possibile creare itinerari "a piedi". Nokia Music, invece, è un'applicazione musicale che consente di ascoltare gratuitamente musica in Streaming, successivamente acquistabile o scaricabile ancora gratuitamente (dipenderà dalla traccia).

Prestazioni e stabilità:

Funzionalità:


Browser Internet ed integrazione dei vari HUB con i servizi Web:

Multimedia e Camera.


Nokia da sempre ha offerto una certa qualità nel settore Multimediale, ma il Lumia 800 purtroppo non ha offerto quello che ci aspettavamo.

Il player musicale, integrato con lo store Zune, è pratico ed essenziale, con un'interfaccia molto curata. Le casse non hanno un audio molto potente ma sono sufficienti. Perfetto il supporto alla RadioFM e senza clamori la riproduzione video: Zune penserà a conversione e trasferimento dei dati. La Galleria Immagini, invece, è un piacere da usare. Perfettamente integrata con le nostre foto di Facebook e Skydrive. Upload automatico delle foto su Skydrive e nessun delay nella visualizzazione dei nostri scatti. Ci manca però il supporto alla selezione multipla!

La Fotocamera Carl Zeiss da 8Mp con lenti F2.2 e dual LED flash non è sicuramente quello in cui speravamo. Gli scatti non sono al livello del diretto concorrente HTC Titan con 8Mp, mentre la modalità video (come tutti i Windows Phone) non supera i 720p e non consente di gestire la zoom in fase di registrazione. In quest'ultima fase, inoltre, l'audio non è molto buono: per fare un esempio, ad uno stesso concerto il piccolo Nokia 700 ha regalato emozioni vere, il Lumia 800 ci ha deluso.

Qualche scatto:

Reparto multimediale (pesa, a nostro avviso, l'impossibilità di salvare le foto ed i video su Computer se non si dispone di Zune):

Fotocamera (in alcuni casi i FullFocus di Symbian sono apparsi molto più brillanti!):


Batteria ed Uso Telefonico.


I Windows Phone, per il nostro uso, fino ad oggi non hanno mai brillato in autonomia; il Lumia 800 purtroppo non migliora la situazione, anzi la peggiora. Anche a causa di un Bug noto (che non gestisce al meglio i 1450mAh della Batteria), ed in fase di risoluzione, lo smartphone non ha una grandissimi autonomia.

Sempre connessi e con un uso intenso saremo costretti a caricare lo smartphone più di una volta al giorno; con un uso moderato, invece, ed un pò di fatica potremo arrivare a sera. Nessun problema se non si sfrutta la connessione.

Durata batteria:


La parte telefonica è quella classica di Windows Phone, abbinata finalmente ad un audio in chiamata più che sufficiente e ad una ricezione elevata. I contatti, come già detto, sono perfettamente sincronizzati con i nostri account email e Facebook. Buona, ma non ai livelli di Symbian, la qualità dell'audio in vivavoce Bluetooth che sfrutta comunque ottimi controlli vocali. Forse non altissimo il vivavoce.

Funzioni telefoniche:

Conclusioni pregi e difetti.


Il Lumia 800 rappresenta un passo importante per Nokia. Il terminale è stato immesso sul mercato in meno di 11 mesi dall'accordo di Nokia con Microsoft e questo è da lodare. Sfortunatamente non mancano i difetti.

Difetti:

  • Manca ancora il Tethering WiFi
  • Scarsa autonomia della Batteria
  • Assenza di un centro notifiche in Windows Phone
  • Fotocamera sotto le aspettative

Pregi:

  • Performante
  • Form factor
  • Aggiornamenti garantiti
  • Perfetta integrazione con i Social Network
  • Software eslcusivo di Nokia, come Drive e Music

Il prezzo di vendita del Lumia 800 è di 499€, un prezzo che susciterà sicuramente molto interesse a tutti gli utenti europei.

Voto Finale:

Immagini.


103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sauro Mardoni

ma che palle di recensione. tre parole per page.... ma smettetela.
non siete leggibili. dopo la seconda page uno si stufa e va su atri siti, in cui la recensione è tutta in una pagina. non come qua che per leggere 2 righe di recensioni mi devo sorbire page e page di pubblicità ad ogni cambio pagina... patetici... addio blocco il sito sul mio browser

Marco Calanna

Perchè i fanboy Android e IOS devono sempre mettersi a criticare WP ? (Io possiedo entrambi gli OS è sono consapevole che ognuno di loro a pregi e difetti differenti)

Gabrimazzo

Caro Ryuga, il Wi-fi non va in stand by se attivo, ed io scarico regolarmente serie e film grazie ad applicazioni come Megavideo per rivedermele off-line in treno. il Nexus è un ottimo terminale, ma questa concezione che solo Android possa è veramente da fanboy.

Fox Mulder

Per me rimane un modello di contraddizione per Nokia, con i pregi relativi a WP, ma anche con relative mancanze.. È lontano dall'essere perfetto, e anche 500€ sono troppi per quello che offre, considerando che non è il top di gamma.. Poi che piaccia è comunque un altro fattore relativo all'interfaccia grafica fresca, ma anche qui non mi convince appieno: scritte con font di diversa grandezza, senza contrasto, possono causare confusione tra la visualizzazioni delle app native..
Nulla da ridire invece sull'integrazione social, di gioco.. Mossa azzeccata da parte di MS.

Balordo

"
Parlavo di Lumia 8 con Android, non l'N8.." Per carità peggio che mai!

Jonnyjo79

ma io mi chiedo max come ragioni, parli per partito preso e non sai nemmeno niente... io ho il luimia 800, ma a dirti tutta la verita, se lo paragono con iphone 4, non mi sembra che il lumia soffra di aloni gialli, di antenna che perde il segnale, di una batteria che non arrivi a fine giornata (io con il lumia sono arrivato alle 16.40 h) se mi cade per terra il lumia resiste iphone invece no; il vero iphone 4 e' l'S, perche l'S e' essente dai difetti del 4, se non per la batteria. (ancora??) detto questo wp va meglio di ios in quanto gira alla grande con un single core, mente iphone e android no.
oggettivamente poi che mi manca a me in un lumia 800 con wp?? nulla! e non lo dico tanto per, ma perche e' la verita e te lo posso anche dimostrare: ho zune (che e' come itunes), ho xboxlive e tutto cio che vi ruota attorno (ho provato all'epoca quello di iphone e android ma non sono completi come quello di microsoft, per ovvi motivi) ho un browser internet che e' piu prestazzionale di safari e gestisce meglio HTML5,ho la gestione email migliore di ios o android, ho gia un navigatore (ottimo perche provato e lo posso usare anche in modalita off-line) che e' nokia drive, ho nokia map (e' come usare around me o tripadvisor senza scaricarle) ho office (e parliamo di word,excel,office 365, powerpoint e dici niente su ios devi pagare dalle 15 alle 20 euro per averlo mentre io l'ho gratuitamente) ho le mappe di bing, ho nokia musica in cui mi ascolto qualsiasi genere di musica senza pagarla e la posso magari a casa con la connessione wii-fii scaricarla nel telefono e ascoltarla fuori in modalita off-line (alla faccia di sto caxxo dico niente!!) ho una fotocamere che fa foto migliori (ed e' dimostrato oltre al fatto che le paragono con un iphone 4s di un amico) di un iphone 4s!! ho un gia di base 16 gb di memoria, un display amoled che mi garantisce bianchi candidi e neri profondi, display che sotto la luce diretta del sole si vede benissimo,  una ricezione ottima ( e dove vivo io quando avevo un htc sensatio o un iphone 3g [visto che iphone 3g in ricezione supera il 4s] avevo max 1 tacca e con il lumia ne ho ben 3 caxxo O.O) la batteria mi garantisce a uso normale le 12 ore, ho FB integrato in maniera pressoche pergetta (tanto che non uso piu quello sul pc)...poi quanti costa un iphone 4s ? 660 per la versione 16 gb...e il lumia 800? 499 con 16gb una bella differenza no?
mi sembra abbastanza cio che ti ho detto. ma la vera differenza fra le persone come me e le persone come te, e' che le persone come te alexxMac non sanno fare una coversazione normale, dovete offendere, denigrare, insultare, e sfottere. ma seppure alexxMac, ti senti arrivato e grande solo perche in mano hai un iphone, non hai capito di quanto tu sia insulso e privo di ogni valore, perche max se io a te ti tolgo l'iphone diventi nessuno, non sei piu capace di dare emozioni, divertimento, allegria, ma diventi una ameba; io senza un qualsiasi cel sono e restero sempre una persona che sa ascoltare e che apprezza le conversazioni con le persone che hanno dei valori anche senza possedere un cel stupido che sia wp, ios o android. le Vere persone vanno oltre al possedere e a indentificarsi con un cel. te no.
ho sempre apprezzato ios e non ne ho mai parlato male, android l'ho amato e odiato, ma wp invece mi piace e la mia scelta e ricaduta su un nokia lumia 800; ma non spalo merda e non offendo chi invece possiede un iphone o android, ma le reputo come persone che hanno fatto delle scelte differenti dalle mie e che apprezzano altri modi di vedere, e le rispetto. mi spiace ma alexxmac te sei un epic fail.

Jonnyjo79

ma io mi chiedo max come ragioni, parli per partito preso e non sai nemmeno niente... io ho il luimia 800, ma a dirti tutta la verita, se lo paragono con iphone 4, non mi sembra che il lumia soffra di aloni gialli, di antenna che perde il segnale, di una batteria che non arrivi a fine giornata (io con il lumia sono arrivato alle 16.40 h) se mi cade per terra il lumia resiste iphone invece no; il vero iphone 4 e' l'S, perche l'S e' essente dai difetti del 4, se non per la batteria. (ancora??) detto questo wp va meglio di ios in quanto gira alla grande con un single core, mente iphone e android no.
oggettivamente poi che mi manca a me in un lumia 800 con wp?? nulla! e non lo dico tanto per, ma perche e' la verita e te lo posso anche dimostrare: ho zune (che e' come itunes), ho xboxlive e tutto cio che vi ruota attorno (ho provato all'epoca quello di iphone e android ma non sono completi come quello di microsoft, per ovvi motivi) ho un browser internet che e' piu prestazzionale di safari e gestisce meglio HTML5,ho la gestione email migliore di ios o android, ho gia un navigatore (ottimo perche provato e lo posso usare anche in modalita off-line) che e' nokia drive, ho nokia map (e' come usare around me o tripadvisor senza scaricarle) ho office (e parliamo di word,excel,office 365, powerpoint e dici niente su ios devi pagare dalle 15 alle 20 euro per averlo mentre io l'ho gratuitamente) ho le mappe di bing, ho nokia musica in cui mi ascolto qualsiasi genere di musica senza pagarla e la posso magari a casa con la connessione wii-fii scaricarla nel telefono e ascoltarla fuori in modalita off-line (alla faccia di sto caxxo dico niente!!) ho una fotocamere che fa foto migliori (ed e' dimostrato oltre al fatto che le paragono con un iphone 4s di un amico) di un iphone 4s!! ho un gia di base 16 gb di memoria, un display amoled che mi garantisce bianchi candidi e neri profondi, display che sotto la luce diretta del sole si vede benissimo,  una ricezione ottima ( e dove vivo io quando avevo un htc sensatio o un iphone 3g [visto che iphone 3g in ricezione supera il 4s] avevo max 1 tacca e con il lumia ne ho ben 3 caxxo O.O) la batteria mi garantisce a uso normale le 12 ore, ho FB integrato in maniera pressoche pergetta (tanto che non uso piu quello sul pc)...
mi sembra abbastanza cio che ti ho detto. ma la vera differenza fra le persone come me e le persone come te, e' che le persone come te alexxMac non sanno fare una coversazione normale, dovete offendere, denigrare, insultare, e sfottere. ma seppure alexxMac, ti senti arrivato e grande solo perche in mano hai un iphone, non hai capito di quanto tu sia insulso e privo di ogni valore, perche max se io a te ti tolgo l'iphone diventi nessuno, non sei piu capace di dare emozioni, divertimento, allegria, ma diventi una ameba; io senza un qualsiasi cel sono e restero sempre una persona che sa ascoltare e che apprezza le conversazioni con le persone che hanno dei valori anche senza possedere un cel stupido che sia wp, ios o android. le Vere persone vanno oltre al possedere e a indentificarsi con un cel. te no.
ho sempre apprezzato ios e non ne ho mai parlato male, android l'ho amato e odiato, ma wp invece mi piace e la mia scelta e ricaduta su un nokia lumia 800; ma non spalo merda e non offendo chi invece possiede un iphone o android, ma le reputo come persone che hanno fatto delle scelte differenti dalle mie e che apprezzano altri modi di vedere, e le rispetto. mi spiace ma alexxmac te sei un epic fail.

tommy86r

no.. tranquillo, si connetterà per aggiornare le email e roba del genere, una quantità di dati poco rilevante, insomma se ti bastava con il vecchio, sicuramente ti basta anche con questo

zato78

no no, disabilitarlo mi sembra inutile, avevo già con il vecchio la connessione, non era continua però, mi domandavo se questo lo fosse, cioè se è costantemente connesso quando la connessione internet è abilitata.

tommy86r

Mah... inizio con il dirti che io ho avuto iphone 2G e 3G all'epoca! conosco benissimo iphone 4s..
comunque lo scambio dati BT non c'è neanche su iOS, quindi non capisco perchè lo citi...senza audio notifiche non è corretto, vedi non sai cosa dici, l'audio per le notifiche c'è eccome!il centro notifiche si, è una mancanza, e spero sia soppiantata con il prossimo aggiornamento.

Però ti ripeto, ci sono anche tante ma tante cose positive in WP...

Fox Mulder

Ma guarda che sono il primo a dire che Nokia avrebbe fatto meglio ad abbracciare Google, e che invece(sia MS che Nokia) pensano solo ai profitti di un accordo da vendita facile, con il minimo investimento hardware.. Per Skype la penso uguale a te, ma ciò non giustifica almeno per me, prendermi la libertà di denigrare i fan o acquirenti che vogliono provare un prodotto nuovo. Io sono il primo a sconsigliare Lumia ad un mio amico, però alla fine se gli piace non gli posso dire che è uno s7ronzo. ;)
E' un pò come rivivere i primi anni di iPhone: quante parole ci si prendeva? "Non fai le videochiamate, non puoi copia-incollare, il bluetooth, e questo e quello".. Eppure ci piaceva perchè era un prodotto fresco e unico. Ripeto che in parte capisco il tuo pensiero, ma non serve spingersi oltre.. Tanto i soldi sono loro.. i 499€ per un terminale del genere(Lumia 800) non li spenderei nemmeno se li trovassi per terra.

AlexxMac

Beh certo a Pasqua lo troverete nelle uova di cioccolata.
Concentrati su questo punto:
649 € per un telefono come iPhone 4S sono tanti (per le caratteristiche e una prova gratuita recati magari in un Apple Store, non c'è bisogno di farselo mandare a casa in prova)
449 € per un telefono che nel 2011 (fine) esce senza cam frontale, senza scambio dati Btooth, senza Centro notifiche e senza audio notifiche (cose che imputavate a iOS fino a luglio 2009, ok lo scambio dati Btooth non c'è ancora e non ci sarà mai per motivi ovvi che ora non è il caso di rivangare), vi sembrano un prezzo equo? A me sa tanto di presa in giro.
Non so... A me pare tanto #duepesiduemisure poi ognuno i soldi li spende come gli pare...

tommy86r

bè iphone 4s costa circa 660€, lumia 800 si trova tranquillamente a 450€ e a breve il prezzo si abbasserà ancora un pò (ultimamente è stato in offerta da eldo a 430)... 
che dire, 200-250€ in meno,... considerando che WP quest'anno crescerà moltissimo, come numeri e come qualità, io un pò ci penserei
e sopratutto inizierei a pensare che iphone mi sà di rapina....   ;)

AlexxMac

Fox il punto che ti sfugge è proprio questo: 4 anni fa, quasi 5. E Microsoft acquisisce Skype nel 2011, facendo uscire 2 windows phone su 3 senza cam frontale a fine 2011. Questo è semplicemente ridicolo e se non capisci che Nokia e Microsoft vi stanno prendendo per il culo (anche perché Nokia spinge contemporaneamente anche sui prodotti con Symbian 3.0) ... e ti rifai ai problemi di iPhone del 2007, significa che non vuoi capire... 

Fox Mulder

Insisti sulla comprensione..? Guarda che sei tu quello che si scalda tanto, e tratta da deficienti agli altri. Prova a rileggerti, senza lanciare la pietra e nascondere la mano.. "Allora se ho capito bene: prezzo intorno ai 499 €, uscito a fine 2011 senza cam frontale, senza scambio dati Btooth, senza Centro notifiche e senza audio notifiche. Mi limito ai difetti elencati nell'articolo.#duepesiduemisure sempre voi NOKIOTTANI - WINZOZZIANI. Peggio degli androidiani FANDROID eccetera.UAUAUAUAUUAUAUAUAUAUAScaffale. Ah no, pare ci siano 1.000.000 di acquirenti. DEI GENI."
Se questo non è un commento flame, da fan Apple(AlexxMac parla da solo), cosa dev'essere..?
Riconosci o no di esserti posto male? Neghi pure di essere fan.. 
Io ho semplicemente detto che sei stato troppo critico, essendo fan Apple(è inutile che dici di no, il tuo nick e il commento parlano per te..), dato che WP è nella stessa situazione di Apple  4 anni fà, quando rodava iOS. 

AlexxMac

Se non capisci un testo di 20 righe non è colpa mia, è inutile che ti innervosisci. 

AlexxMac

Il Lumia 800 si scredita da solo. Quello che non vi entra nella testa è la questione "due pesi e due misure" e vi ricordo che - appunto - iPhone esce nel 2007 e iOS 5 nel 2011. Se avete bisogno di aspettare Nokia + Microsoft per del crapware del genere (a 499 Euro poi) fatti vostri ma almeno guardatevi intorno e riconoscete il lavoro pionieristico di Apple. Punto.

Fox Mulder

Senti, gran guru Mac.. prima di tutto abbassa i toni, che non sono tuo parente!
Quello che non comprende e fa flame qui sei tu. Se leggi bene i miei commenti, troverai tutte le miei critiche su questo Lumia 800, che è comunque un sistema troppo acerbo per essere giudicato in malo modo, come lo era iPhone nel 2008, ma anche negli aggiornamenti a seguire..
Se sei nervoso, sfogati in altro modo, e usa un pò di discrezione prima di scrivere certi commenti davanti a un monitor, perché non sai mai chi ci trovi dall'altro parte.. È un consiglio.

tommy86r

Ti incollo un post che ho scritto un pò più giù...
E' vero WP ha ancora delle mancanze, tante delle quali probabilmente saranno presto recuperate! MA tu critichi qualcosa che non conosci : 
WP è un sistema stabile che non crasha mai (al contrario di altri)
WP anche con un single core è fluido e senza lag (a differenza di altri)
con WP eseguo tantissime operazioni in maniera così user frendly che altri sistemi se lo sognano (vedi l'integrazione dei social network)
il lumia 800 ha un'ottima qualità costruttiva, magnifico display, ricezione perfetta ecc ecc..
su WP c'è Zune, con il quale posso ascoltare 30 secondi di qualsiasi brano in streaming, e con lo zune pass posso ascoltare qualsiasi canzone in streaming.. (cosa che se non sbaglio nessuno permette)
Con WP posso scegliere il costruttore che pià mi piace, senza fissarmi su problemi di frammentazione
Qualsiasi WP ha 25GB di spazio su SkyDrive
ecc ecc ecc

Ripeto, sicuramente ci sono delle pecche di gioventù, sia per quanto riguarda nokia che è appena passata a WP, sia per quanto riguarda WP...  Ma leggere un pò una recensione e screditare così, come stai facendo, mi sembra alquanto superficiale e "tendenzioso"
Ciaooo  ;)

AlexxMac

Ma ci sei o ci fai? Si parla del 2007 (tra l'altro posseggo un iPhone 2G JB quindi so di cosa parlo). Siamo nel 2012, cosa c'entra il fan? Avete seri problemi di comprensione del testo, roba da analfabetismo di ritorno proprio.

Fox Mulder

Non credo che la fotocamera possa fare meglio dell'N8 che rimane uno dei migliori cameraphone in commercio.. La batteria può migliorare di 1-2 ore massimo, non arriverà mai a giornata completa con una carica..

Fox Mulder

Mi sembra che qui il primo Fan sei proprio tu. Ti ricordo che il primo iPhone non aveva copia-incolla, non aveva il centro notifiche, non manteneva le app in background, non aveva gli MMS, e mi fermo qui altrimenti dovrei citare tutte le magagne di sincronizzazione. Lo scrivo io, da possessore di tutti gli iPhone, ma non per questo fan da memoria corta.

Fox Mulder

Puoi anche disabilitare la connessione dati, ma con questo tipo di terminale, come con iPhone e gli Android ti consiglio di attivare una connessione dati a pacchetto, per non bruciare senza accorgertene il traffico della ricaricabile.. Non hai poi tanto senso prendere un terminale così senza considerare una concessione dati a pacchetto per avere aggiornamenti in tempo reale di notizie, e-mail, di facendo, o comunque delle connessioni in assenza di Wi-Fi

AlexxMac

Allora se ho capito bene: prezzo intorno ai 499 €, uscito a fine 2011 senza cam frontale, senza scambio dati Btooth, senza Centro notifiche e senza audio notifiche. Mi limito ai difetti elencati nell'articolo.
#duepesiduemisure sempre voi nokiottani - winzozziani. Peggio degli androidiani fandroid eccetera.
UAUAUAUAUUAUAUAUAUAUA

Scaffale. Ah no, pare ci siano 1.000.000 di acquirenti. Dei geni. 

tommy86r

se connetterti o meno lo decidi tu... disabilitando o abilitando la rete dati

lore_rock

se prima poi parli di n8 e poi fai una affermazione senza cambiare il soggetto c'è poco da offendersi..

zato78

comprato ieri sera!
sto ancora cercando di capire bene come funziona, ma mi piace un sacco!
domanda: ma è sempre connesso ad internet per funzionare?
devo cambiare piano tariffario?

Eugenio Rusnac

facile sbattere in faccia ICS dopo 4 anni che ci stanno appresso ad android ;) . non voglio ricordare tutte le stronzate che faceva il robottino tra lag impuntamenti e crash fino a froyo con hardware di ultima generazione :D

Fox Mulder

Secondo me sono telefoni con sistemi del tutto diversi e tagliati per certe fette di utenza, che andrebbero paragonati i terminali dei vari marchi con lo stesso sistema operativo. Faccio un esempio: S2/Sensation; Lumia 800/Samsung W
Windows Phone è ancora un pò troppo acerbo e chiuso, ed è quasi normale che parti penalizzato con il voto finale, che lo recensisca Tizio, Caio, Sempronio, Pinco Pallino, Pippo, o Paperino.. Ovvio che per chi ha acquistato questo terminale e gli è piaciuto, può dargli il voto che vuole, ma è del tutto basato sulla soggettività, e dall'appagamento del terminale. Cosa fa vedere questo Nokia che un altro WP non fa? E' a livello dei top di gamma? Questo bisogna chiedersi..

Fox Mulder

Perdonami, ma le pecche che hai citato su Nexus non sono certamente riscontrate al 100%
Un virus te lo prendi con applicazioni assurde, non di certo quelle più famose e sufficienti da completare il telefono, o più facilmente(ma sempre raramente) con il bluetooth ma devi proprio rendere accessibile a tutti. Il fatto che sia troppo grande è una "pecca" soggettiva, non oggettivo. Per me è troppo piccolo iPhone(è li ho posseduti tutti), ma comunque non la chiamerei pecca, ma limite. Altra cosa, la compatibilità è ostacolata solo dai processori(Tegra o Mali che siano, ma comunque le app ci sono tutte, che siano per Tegra, ad es. per LG dual, che siano Mali, es. S2.. Quasi sempre poi si parla di compatibilità dei giochi, nemmeno di app famose come Whatsapp o Facebook e tante altre)

tommy86r

AAA: voci insistenti dicono che dalla prossima settimana arriverà il tanto atteso aggiornamento...
con miglioramenti alla durata della batteria e alla fotocamera

Che si farà? mi auguro che poi la recensione venga modificata

Marco Decca

devo dire che la recensione è in parte corretta,contesto il voto dei materiali un 9 ci sta tutto!e del display 8,5 come il gls2 era più che meritato visto che il lumia si vede anche sotto la luce del sole.per il resto è giusto la batt e la fotocamera devono migliorare!

Fox Mulder

Non è così universale come concetto. C'è chi l'ha preso e l'ha rivenduto subito.

Marco Decca

guarda che i display clear black sono fatti da samsung!nokia non li fa mica lei!se confronti l'omnia w e il lumia hanno lo stesso display!

Fabri Fina

io non ho nè windows phone, nè android(info: ho bada, casomai qualcuno si pensa che ho ios..) ma posso dire alcune cose:

prò di windows: velocissimo, user friendly
pecche: durata batteria scarsa per il processore che hanno, poche  applicazioni, installazione forzata zune per pc

dato che androd è un sistema operativo installato su un botto di cellulari, prenderò come esempio il nexus s:
prò: un mondo di applicazioni, tanta velocità, continui aggiornamenti, qualità schermo e video, memoria di massa quando li colleghi a pc
pecche: virus, telefono base per lo sviluppo(il che comporta che non tutte le applicazioni siano compatibili e qualche lag e riavvio), troppo grosso

Fox Mulder

L'ha sempre fatto Nokia.. Anche con Symbian, che usciva un terminale e poi subito, dopo meno un semestre, usciva uno molto simile ma piu completo.

Bruce89

Gran bel terminale! brava Nokia solo che nn ho capito perché ha deciso di metterlo in ombra con n9.....
misteri di marketing

tommy86r

io non ho un lumia, ma se lo avessi mi verrebbero in mente molti OPS:
ops ho un sistema stabile che non crasha mai (al contrario di altri), 
ops forse non ci crederai ma anche con un single core ho un sistema fluido e senza lag (a differenza di altri)...
ops eseguo tantissime operazioni in maniera così user frendly che altri sistemi se lo sognano (vedi l'integrazione dei social network)
ops ho un telefono con ottima qualità costruttiva, magnifico display, ricezione perfetta ecc ecc
ops ho Zune sul mio smartphone, posso ascoltare 30 secondi di qualsiasi brano in streaming, e con lo zune pass posso ascoltare qualsiasi canzone in streaming..
ecc ecc ecc

Sicuramente ci sono delle pecche di gioventù, sia per quanto riguarda nokia che è appena passata a WP, sia per quanto riguarda WP...  Ma screditare così mi sembra alquanto "tendenzioso"Ciaooo  ;)

Pierleonardo Alò

obsoleta nel senso che se ne parla con tanto clamore ma alla fine non è nulla di che(solo esteticamnete è bello e ben fatto ma come nokia ha quasi sempre fatto con i top di gamma)...forse quei mattoncini con quella risoluzione non rendono bene boh a me non piace meglio N9!!!

Fox Mulder

Parlavo di Lumia 8 con Android, non l'N8.. -.- Osservazioni acute le vostre, fatevi due domande(si può volere N8 con Android con quell'hardaware?????????????????????).
Ho citato la fotocamera da 12, ma potevo citare anche 1Ghz di RAM, e che cavolo ci voleva a metterla(512Mb sono sempre risicati)..! Android ci stava tutto(con 1.4Ghz di processore poi), solo che a Nokia gli importa del profitto. Ma è sempre stato così. Hanno assorbito Symbian e sono rimasti a guardare di fronte a iOS/Android, tirando fuori telefoni con hardware ridicoli da vecchia generazione, con un software vecchio, buono solo per la parte telefonica e multimediale..

KingArthas

Esteticamente mi è sembrato ESTREMAMENTE bello

Matteo Dal Bosco

mah, probabilmente lo vuole usare sul telefono di casa XD

Matteo Dal Bosco

mi ripeto... tu stai moooooooolto male!

Matteo Dal Bosco

ma tu proprio stai male!! Vuoi addirittura confrontare quell'aborto del super amoled con un Clear Black? O.O' Qua siamo pazzi...

Matteo Dal Bosco

perdonatelo per tutte queste ... che ha sparato! ha sbattuto la testa da piccolo!

Cusi

Informati tu invece, quanti core ha un Nexus S? 8?

Giuseppe Cassarà

Fidatevi, la vostra non è sfortuna....

ryuga

Ah visto che non posso guardarmi southpark mi scarico un gioco...cazzo ma va a scatti con quel single core e gpu da 4 soldi...cosa posso fare??? Ma si mi faccio un bel filmato in fullhd della festa con gli amici da vedere sulla mia nuova samsung serie 9 nelle sere tristi...cavolacci non posso registrare in full hd...vedrò ad una qualità obsoleta...sono sproprio sfortunato...

ryuga

Io apprezzerei videochiamare mia nonna alle 10 di sera per dirle buonanotte...ops non ho la fotocamera frontale..ops non ho più batteria per chiamarla...vabbè pace mi metto in download sul telefono una puntata di soth park da mu..ops mi si stacca il wifi quando va in stand by..cazzo mi sono fottuto il giga di traffico mensile...
quasi quasi mi compro allo stesso prezzo un galaxy nexus..cosi a spanne ehhh

ryuga

Un dual core serve se l'os lo gestisce come ics..wp7 non lo fa per ora. Non è fondamentale nell'uso quotidiano ma con piu app aperte si sente. Per la batteria è un discorso lungo. Il lumia ha un single core eppure non arriva all'ora dell'aperitivo...mentre con un sensation dual core ci fai quasi 2 giorni a parità di condizioni/utilizzo.
E' vero che un qualcomm da 1,4 ghz è meglio di un hummingbird da 1 ma poi la GPU del galaxy vince facile contro l'adreno 205. Inoltre il super amoled del sgs non ha nulla da invidiare allo schermo del lumia a quasi 3 anni di distanza...
Signori vi sto dicendo che un telefono che ora costa 200 euro ha dal punto di vista hw poco o nulla da invidiare(il nexus s ha pure la fotocamera frontale..) al top di gamma nokia che ne costa 500. E questo fatto non è in discussione.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video