Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC comunica i risultati finanziari del Q4 2011

06 Gennaio 2012 14

Prosegue il trend negativo che caratterizza i bilanci del produttore taiwanese. Dopo la contrazione delle vendite fatta registrare nel mese di novembre, i risultati finanziari dell'ultimo quarto del 2011, annunciati in mattinata da HTC, confermano la situazione di difficoltà, caratterizzata da una contrazione dei profitti.

Il 2011 per HTC è stato un anno caratterizzato da due opposte tendenze: in forte ascesa nella prima parte dall'anno ed in difficoltà nella seconda metà. I bilanci tracciati nel mese di agosto erano molto positivi ed ha fatto registrare nuovi record di vendita. L'ultima parte dell'anno, tuttavia, si è dimostrata particolarmente difficile: la contrazione delle vendite nel mese di novembre, infatti, ha costretto l'azienda a rivedere le previsioni di vendita per l'ultima parte dell'anno. Dalla cifra stimata di 4 miliardi di dollari, si era passati tornati a quella dei 3.4 miliardi di dollari che  sostanzialmente era analoga a quella dello stesso periodo dell'anno precedente.

I risultati finanziari dell'ultimo quarto del 2011 chiudono il quadro non del tutto positivo. In tale periodo HTC ha ottenuto i seguenti risultati:

  • L'utile netto si è ridotto a 364 milioni di dollari (rispetto ai 489 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente)
  • Le entrate sono state pari a 3.54 miliardi di dollari (inferiori, quindi, del 2.5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente)

Nonostante la situazione di difficoltà, HTC ritiene di poter modificare il trend dei suoi bilanci nella prima metà del 2012. Fondamentale sarà proporre nuovi smartphone per tener testa alla concorrenza di Apple e Samsung. Le novità da questo punto di vista non dovrebbero mancare e gli appuntamenti del CES e del Mobile World Congress dovrebbero essere la vetrina adatta per presentarle.

fonte, via


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hangar18

Ci credo che è in crisi, bastava rilasciare il Rezound in Europa facendone a meno della minestre riscaldate di sensation XE e XL e altri telefoni "settimanali". Io sarei stato il primo a comprare il Rezound e a mettere 600€ nelle loro casse, e in realtà HTC cosa ha fatto? si è data la zappa sui piedi.

Witteinstein

Guarda, sto commento finale m'ha fatto capire tante cose, adesso so come ti devo prendere se mi capita di rileggerti ;)

AlexxMac

Provato un Sensation di un amico. Fa ca ga re. Soldi buttati. HTC dovrebbe fallire come RIM e NOKIA. Se lo meritano. L'unica che riesce a stare al passo di Apple è Samsung Mobile. Va beh, copiando.

AlexxMac

Ma va laaaaaà ma cosa dite? Forse per questo che Apple sta avanti a tutti?
UAHAHAHA quanto ridere a leggere questi articoli.

Witteinstein

Ma io sinceramente non capisco st'accanimento nei confronti del Sensation ... evidentemente chi ne parla così male si è fermato al massimo ad una prova sommaria in qualche centro commerciale su di un dispositivo magari che non aveva neanche la versione definitiva sopra ... perchè sinceramente avendo un Sensation ed avendo a disposizione quasi quotidianamente anche un Galaxy S2 a me pare evidente che:
1) sono tutti e due device di eccellenza
2) sinceramente io li metto sullo stesso livello, perchè se poi li si confronta nell'uso quotidiano magari uno è leggermente superiore in una cosa e l'altro lo è in un'altra, etc.
3) lo schermo (l'aspetto più criticato ai terminali htc in generale) è sì meno spettacolare del super amoled del samsung, però è pur vero che risulta anche più fedele ai colori reali.
Quindi per me chi ne parla male in senso assoluto evidentemente non lo ha avuto!

Daniel Braini

Concordo in pieno, non giudico il gs2 perchè non l'ho mai provato, ma non cambierei il mio sensation neanche per due gs2!

Gia

io ho avuto sia l's2 che il sensation e pur reputando quest'ultimo superiore in termini di materiali, forse anche design (ma pur sempre soggettivo), c'è da dire che l's2 ha più appeal e purtroppo ormai questo conta nel mercato degli smartphone. se poi si parla da intenditori smanettoni del settore c'è da preferire il sensation anche per la community che gira intorno. povero me..ho un lumia 800 e ho voglia di android..

Denis Ferrara

ma perchè venite solo a creare flame!? giustifica quello che hai detto almeno! :S

Max

e cosa li fai vedere, che si incasina da solo?

Max

mi pare più che giusto, continua a sfornare rottami.. 

Denis Ferrara

i cattivi risultati non sono da imputare ai vari device usciti, perchè un Evo 3D o un sensation normale o XE hanno le stesse prestazioni se non migliori di un GS2! 
il problema è l'alto numero di top gamma che sono stati sfornati, sopratutto nel mercato americano. questo ha creato confusione nel compratore, che non sapeva quale fosse il vero Top gamma, il vero falgship, e piuttosto che comprare un prodotto che potrebbe essere inferiore ad un'altro della stessa casa, ha preferito provare qualcosa di nuovo.

se seguite poi bene il mondo della tecnologia vi accorgerete come questo stesso errore, di cui htc sta cercando di porre rimedio con meno smartphone per il prossimo anno ma di più qualità, lo sta facendo ora Samsung, che in balia di un certo "delirio di onnipotenza" sta sfornando tanti, troppi device!
pensiamo solo alle mille varianti di gs2!
il prossimo anno, quando htc edge sarà l'unico top gamma htc e avrà numeri di vendita alti come gs2 oggi, vedrete come lo stesso discorso lo faremo nei confronti di samsung! ;)

Filippo

L'hai mai provato? Vieni a farti un giro a casa mia, così cambi idea ;)

Denis Ferrara

difatti il sensation è meglio di gs2 per materiali, risoluzione, sense, ergonomia, integrazione social, effetti, completezza del browser, aggiornamenti e community!!! e a prestazioni è da agosto scorso (con l'aggiornamento alla 1.45) che sono identici!! :)
ahahah mi fa ridere che persistete nel ripetere cose per sentito dire!! il 90% di chi ha ora un sensation  ha avuto prima un gs2 e ha trovato enormi differenze tra i due, a favore di sensation ovviamente!ma alla gente piacciono le tavolette plasticose con lo schermo azzurrino, che scalda come una stufetta e ha i colori più scuri a destra e più chiari a sinistra, con un autonomia da far ridere, un'interfaccia che sembra un launcher e un design copiato all'iphone!
ma nonono avete ragione voi e madre onnipotente samsung! :D

questo per dire come i soiti luoghi comuni siano veramente insulsi, e non si deve parlare di un oggetto per sentito dire! :)

Sommopastore

Finchè sfornerà terminali come il Sensation non andrà molto lontano.

Ve li ricordate? HTC Touch HD e Touch Pro 2: riprova dopo 12 anni | Video

Recensione HTC u12 Life: non eccelle ma fa tutto bene