Nokia 700, la recensione completa di HDBlog

29 Novembre 2011 22


Forse uno dei dispositivi Nokia più belli degli ultimi tempi, dalle dimensioni e dal peso molto contenuti. Questo è il Nokia 700, il piccolo smartphone con Symbian Belle ed un prezzo accessibile a tutti.

Abbiamo avuto la fortuna di testarlo per diverse settimane, ecco tutte le nostre considerazioni.

Confezione.

  • Telefono
  • Cavo dati
  • Caricabatterie
  • Auricolari stereo con jack da 3.5mm
  • Manualistica
  • Tag NFC per scaricare contenuti "premium" dal Nokia Store gratuitamente

Confezione che non offre niente di diverso rispetto agli altri Symbian. Non abbiamo ne cavo TvOut ne cavo per sfruttare l'USB On The Go, ma abbiamo un piccolo Tag  NFC per scaricare applicazioni, normalmente a pagamento, dal Nokia Store in maniera totalmente gratuita.

Hardware e Materiali.

nokia_700_020

In linea con quanto visto sul 701, Nokia su questo 700 ha proposto una piattaforma hardware ringiovanita. Spinto da un conservatore ARM11, il Nokia 701 ha un processore da 1Ghz capace di offrire buone prestazioni, facilitate anche dall'alto uso della GPU.  Non mancano, ovviamente, 512Mb di RAM, File Paging, uscita TvOut ed USB On The Go. La memoria interna è di soli 2Gb, espandibili comunque tramite l'inserimento di una MicroSD.

Nessun problema dal punto di vista della connettività, dato che troviamo un dispositivo UMTS/GSM quadribanda con supporto a GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA, NFC, WiFi e Bluetooth 3.0 stereo/dati. Presenti i chip GPS/A-GPS con Bussola, insieme al classico e sempre migliore software di navigazione turn by turn gratuito Nokia Maps.

Pur avendo dimensioni ridotte, l'assemblaggio dello smartphone è decisamente ottimo così come l'impugnatura. Il Nokia 700 pesa solamente 96grammi, divisi in 110 x 50 x 9.7 mm. La Batteria (Nokia BL-5Z) da 1080 mAh agli ioni di litio è rimovibile, mentre lo schermo è di 3,2".

Leggermente piccoli i tasti posti a lato, ma niente di preoccupante. Purtroppo abbiamo notato una certa facilità nel sbloccare il telefono: il pulsante di sblocco/blocco, posto sotto il bilanciere del volume, non offre un'adeguata protezione insieme alla schermata di LockScreen di Symbian.

Materiali:


Hardware, paragonato all’attuale concorrenza di pari fascia:

Valutazione nokia 7

Display.

nokia_700_028

Contrariamente alla tecnologia LCD IPS ClearBlack del 701, il Nokia 700 ha un display Amoled Clear Black e la qualità, anche in questo caso, è assolutamente notevole. I neri sono molto profondi e la visibilità sotto il sole è molto alta. La risoluzione è nHD da 640x360, mentre la diagonale del vetro, Gorilla Glass, è da 3.2".

La resa di questo schermo risulta molto simile a quella vista su Nokia N9.

Display:

Software.

nokia_700_024

Per chi ha letto la recensione del Nokia 701 non ci sono novità a livello software. Il sistema operativo è il nuovo Symbian Belle, un Symbian completamente rinnovato e molto accattivante dal punto di vista grafico. Fra nuovi componenti grafici, nuove home, nuove icone e nuovo menu, non manca l'ottimo menu con notifiche e funzioni Radio, raggiungibile tramite uno slide verso il basso della barra di stato.

Ora la gestione della connessione Web, così come su 701, è molto più semplice ed intuitiva: potremo disattivare/attivare WiFi o connessione Dati con un semplice Tap, eliminando i noiosi popup visti fino a Symbian Anna.

I software Nokia Store, Agenda e Email si sono rinnovati. Anche il software dedicato ai social network, facebook e twitter, è stato rivisto, ma ancora non ci soddisfa. Buone notizie arrivano dal Browser, non ancora al livello della concorrenza, ma finalmente più che usabile. Di certo su un display da 3.2" non possiamo chiedere molto dalla navigazione Web.

Assolutamente da migliorare il tempo richiesto da Symbian per installare le applicazioni, al momento troppo alto.

Sistema veloce, graficamente curato e stabile. Da migliorare ancora alcune cose:

Browser Internet ed integrazione con i servizi Web:

Multimedia e Camera.

nokia_700_018

Symbian resta un sistema aperto, senza la necessità di usare Suite su un computer. I dati, multimediali e non, possono essere copiati anche come se lo smartphone fosse una semplice memoria di massa.I codec video supportati sono quelli DivX e Mkv. Non manca la Radio FM, mentre la fotocamera questa volta è una EDoF da 5Mp con Led Flash. Gli scatti rispetto alle prime Fotocamere FullFocus sono migliorati, ma come sempre non possiamo non criticare la mancanza dell'AutoFocus.

Ciononostante la registrazione video in alcuni casi risulta decisamente più piacevole su un Nokia 700 piuttosto che su un Lumia 800: la resa dei colori (al buio) della camera è superiore, ma sopratutto l'audio in fase di registrazione è notevole. I video, ovviamente, sono registrati in HD a 720p e 30Fps.

Buoni anche gli scatti fotografici, ma in alcuni casi sentiremo la mancanza dell'AutoFocus.

Reparto multimediale:

Fotocamera (molto felici per la qualità audio nella registrazione video):


Batteria ed Uso Telefonico.

nokia_700_010

Piattaforma hardware praticamente identica a quella del 701 ma batteria ridotta e non di poco. I 1080Mah non sono molti, ma arrivare a sera non sarà un problema se l'uso non è esasperante. Si potrebbero avere dei problemi, invece, se il terminale viene stressato e magari lasciato 24 ore su 24 connesso su internet.

Durata batteria:


Anche se difficilmente la usiamo, c'è da segnalare l'assenza della fotocamera frontale. La ricezione telefonica invece è molto buona, anche se ci è sembrata leggermente inferiore rispetto a quella vista sul 701. Nella media la potenza audio del vivavoce, mentre ci ha un pò deluso il volume della capsula auricolare (comunque sufficiente).

Funzioni telefoniche:


Conclusioni pregi e difetti.

nokia_700_025

Il terminale è sicuramente unico, tanta qualità ma difficile da catalogare in una precisa fascia di mercato. Il prezzo, 299€, non è alto ma se si cerca un terminale Symbian Belle forse è più giusto puntare sul fratello maggiore 701 (329€).

Difetti:

  • Browser migliorato ma non ancora al livello della concorrenza
  • Batteria non al livello degli altri Symbian
  • Assenza della fotocamera frontale (difetto solo per pochi)
  • Servizio di notifiche ancora poco efficiente
  • Audio in chiamata non altissimo
  • L'assenza dell'AutoFocus nella fotocamera da 5MP si sente
  • Strumento di immissione software inadeguato

Pregi:

  • Ottima qualità costruttiva
  • Nokia Maps
  • Aggiornamenti garantiti
  • Display
  • Symbian Belle
  • Design, tascabilità e peso

Pur essendo due prodotti diversi, troviamo che la differenza di prezzo imposta da Nokia fra 700 e 701 sia troppo piccola.

Immagini.

Video.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Melissa

Salve,
ho anche io questo telefono solo che mi rimane sempre indietro di un giorno la data e tutte le volte devo inserire il giorno corretto, sia in modalità di aggiornamento data automatica sia con la modalità disattivata!Come mai?Lo fa anche a voi?Melissa

zio bastardo

Vero, ma considerando che Meego in Italia non è distribuito la scelta ricade su Android, in ogni caso certamente non Wp7

MrSnurbs

No, la più logica è MeeGo XD

MrSnurbs

Mi riesce davvero difficile immaginare che il tuo N8 fosse un terminale lentissimo che si impallava ogni singolo istante, perché il mio C/ non l'ha mai fatto. Se hai ancora N8 prova Belle, noterai che siamo su un altro livello.

Antonio Mastroianni

i miei ultimi nokia provati sono stati : nokia x6 e nokia n8! i risultati? pessimi... terminali lentissimi, si impallavano ad ogni singolo istante... dopodichè sono passato a samsung wave con sistema BADA e devo dire la verità : molto molto meglio, veloce, fluido tenuto per 1 anno.. ora sono passato ad iphone mi trovo bene , fluido, veloce, parecchie apps , l'unica pecca la batteria dura a stento una giornata usandolo poco. Android mai provato!!! per me al primo posto IOs, Bada e poi symbian!!

zio bastardo

Mah, si è passati da Symbian, che permetteva all'utenza di usare il terminale come le pareva, a Wp7 che invece impone tutta una serie di limiti e paletti che a mio modo di vedere mal si sposano con la classica utenza Symbian, personalmente rimango convinto che la scelta più logica per gli utenti Symbian era Android e non certo Wp7.

Ruoppolo Cana

io ho detto che non mi attira e non che non sia valido..è la veste grafica che non mi piace,le icone etc..non mi permetto di scendere nel merito perchè ho solo usato un nokia c 7 .ecco tutto.

zantek

Quanto è  vero tutto ciò!

MrSnurbs

Lo credo bene, adesso quando vedo screenshot di Symbian^3/Anna mi rendo conto di quanto sia migliore Belle.
Poi non c'è paragone, fluido e velocissimo, i nuovi widget sono fantastici, la nuova gestione delle connessioni è favolosa, la nuova UI, a parte qualche cosa che si potrebbe decisamente migliorare (basta poco se Nokia si decide) è fantastica, anche il nuovo browser non fa rimpiangere affatto Opera.
Veramente un bel lavoro.

Nokiottolo89

l'utilizzo di symbian belle nell'uso quotidiano ormai da due mesi su un Nokia n8 Mi ha fatto completamente dimenticare qualunque altro disposivivo android o ios :-) provare x credere :-)

Poptmartone

Parole sante :)

MrSnurbs

Io ormai sono convinto che la gente che denigra Symbian non l'abbia mai provato.

Marco Decca

ancora per poco,visto il successo del'lumia!!!

Gio

Android è un OS non compatibile con la classe di Nokia! IMHO ottima scelta, visto i tempi, quella di aprire le porte a Microsoft! Inoltre, concordo quasi sempre con i commenti di  Mr. Snurbs!! Provate Sym Belle!!!!!!

MrSnurbs

Faccio la stessa domanda fatta sopra: hai provato Symbian Belle?

MrSnurbs

Una domanda veloce, hai provato Symbian Belle?
Non vuole essere un attacco o cose simile, solo curiosità.

MrSnurbs

Vero, il nuovo browser è decisamente molto meglio.

Serzzo

Nokia si ostina a sviluppare sto schifo di symbian bah -.-

Loris Sconosciuto

Comunque io al browser darei un bel 7 e non un 6,5
Ho avuto modo di testare su C7 Belle ed è un grande passo avanti,inoltre non si impunta quasi più durante il caricamento delle pagine cosa che avveniva con Anna.

lorenzo stefanucci

scusate, molto velocemente quali sono le differenze tra questo e il 701?

Ruoppolo Cana

il telefono è carino ma il sistema operativo proprio non mi attira.un pò meglio di bada.

GaetanoS

gran bel dispositivo, davvero di qualità, nokia non smentisce l'esperienza sul campo. La ricezione di un'antenna nokia è a mio parere superiore di tanti altri device. L'unica pecca è il sistema operativo, penso che se nokia avesse scelto come partner(negli ultimi terminali) android e non windows, non ci sarebbe stata storia... la qualità offerta da nokia rimane personalmente al primo posto.

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video