
31 Marzo 2023
Gli iPod Nano di prima generazione hanno rappresentato l'ennesimo successo di Apple che, dopo il boom dei primi iPod, decise di realizzarne una versione davvero ridotta, che offrisse la stessa qualità e le stesse funzionalità, in un design curato e minimale, ottenendo, ancora una volta, vendite record. Oggi però, a distanza di qualche anno dal lancio della prima generazione di iPod Nano, Apple ha avviato un programma di sostituzione di tutti i dispositivi venduti tra il settembre 2005 e il dicembre 2006.Il problema di questi dispositivi, infatti, è stato identificato nella batteria, che sarebbe soggetta a un surriscaldamento che si evidenzierebbe, tuttavia, solo col passare degli anni. Per questo motivo, Apple ha deciso di sostituire questi modelli di iPod Nano, diffondendo il seguente comunicato:
"Gentile possessore di iPod nano,
Apple ha riscontrato che, in caso molto rari, la batteria dell'iPod nano di prima generazione può surriscaldarsi e rappresentare un rischio per la sicurezza. Gli iPod nano affetti da questo problema sono stati venduti tra il settembre 2005 e il dicembre 2006.
Il problema è stato ricondotto ad un unico fornitore che ha prodotto batterie con difetti di fabbricazione. Sebbene la possibilità di incidenti sia decisamente rara, questa incrementa con l'invecchiare della batteria.
Apple, pertanto, consiglia di interrompere l'utilizzo del tuo iPod Nano (di prima generazione) e seguire il processo indicato per ordinare un'unità sostitutiva, in maniera totalmente gratuita."
Dopo aver proceduto a sostituire le unità difettose in Corea del Sud nel 2009, e in Giappone nel 2010, ora sembra che finalmente il programma si sia esteso su scala globale.
Gli utenti che rispettano i requisiti del piano di sostituzione, devono compilare un form per poter ottenere la sostituzione. Entro 6 settimane i dispositivi difettosi verranno rimpiazzati con un nuovo prodotto coperto da garanzia di 90 giorni, sebbene coloro che sono in possesso di un iPod nano personalizzato non potranno ricevere la personalizzazione sul prodotto sostitutivo.
Commenti
Ma a qualcuno di voi è finalmente stato sostituito l'iPod ??!
edit:: pacco della Apple arrivato a casa !!
ma secondo voi, visto che io ho un iPod 1st gen da 2GB, che rientra nel programma di sostituzione, con quale versione me lo sostituiscono??
EPIC FAIL
Il Robinson 22 su cui sei seduto è tuo? :-)
@felissina
Allora hai un Vanity....
Non conosco altra azienda che dopo vari anni ti sostituisce un prodotto per difetto di conformità.
avevo risolto,grazie cmq ;)
peccato che non è da sostituire :| ,quindi rimane nel cassetto
se leggi il thread trovi il link per compilare il form
se il seriale del tuo iPod nano è tra quelli che devono essere sostituiti te lo dirà il sito una volta inserito il numero :)
cit. "ecco a voi il primo buffone della serata..."meglio arrivare primi che secondi come hai fatto tu :D
alt! io ho risposto ad un commento riguardo agli iPod difettati nel quale sono stati chiamati in causa utenti android, se rileggete tutti i miei commenti presenti in questo thread ho menzionato solo ipod, memoria dei device e basta, non ci sono riferimenti ad iPhone, Mac, OS X, iOS ecc ecc
volevo solo far notare che far passare 2 anni dal primo richiamo ammettendo che il rischio aumenta con il passare del tempo... a mio avviso è pura negligenza il tutto senza scusarsi con i clienti che hanno continuato ad usare un device potenzialmente pericoloso
veramente commento tutto quello che mi interessa e sono in grado di commentare, evito di commentare discussioni in cui sono ignorante in materia, e comunque commento anche su android, games e hardware ma non ci sono mai personaggi che vengono a dire una cosa per un altra :)
tuo nonno dice benissimo ma non credo tu lo abbia imparato...
ho scritto nel commento precedente che ho un nexus one ;)
si infatti da qualche hanno te lo cambiano solo se non hai superato i 10 o 15 minuti di chiamate cosa che sinceramente penso sia una cretinata, ma come ogni cosa bisognerebbe informarsi prima dell'acquisto se quel rivenditore applica questa "regola" purtroppo siamo in italia e meno scocciature hai meglio stai.. a pochi importa la soddisfazione del cliente...
Angelo Bellassai
"Minkia cumpà n'ti siddiari" è il primo commento che faccio in questo articolo... XD
ma la finite di fare i bambini!!! entrambi..... minchia se fosse per voi sarebbe gia scoppiata la terza guerra mondiale!!! per due cellulari!!! chi ha apple sa cosa sceglie e cosa puo avere e non.....chi ha android idem....è basta con sti fan..... quando qualcuno parla del tuo cellulare non stanno insultando la vostra ragazza o ragazzo..... Io li ho provati entrambi sia iphone 4s e gs2....per mie e dico mie esigenze ho preferito il gs2..... bastaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Ti rendi conto che Apple ti ha fatto pagare per un prodotto difettoso e te lo sostituisce solo 5 o 6 anni dopo? Non mi sembra un gran servizio. Hanno dimostrato che i loro prodotti sono scadenti.
Certo è lodevole la decisione di sostituire i modelli, ma con quel che ti hanno fatto pagare rapportato a qual che gli costa mi sembra il minimo
io ho inserito il seriale dell'ipod, non va avanti se clicco su continua.
Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185
Fonte : Centro europeo consumatori
In sintesi :
Negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a
distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il
consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci
giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli
Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato
dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il
termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce.
Per quanto riguarda gli acquisti in negozio non c'è nessun obbligo LEGALE di sostituzione sul ripensamento. In caso di guasto al primo utilizzo (DOA) il negoziante deve sostituire il prodotto al cliente secondo delle procedure concordate con il fornitore (e che variano da fornitore a fornitore). Nel caso specifico dei cellulari, se sono stati effettuati minuti di conversazione oltre una determinata soglia, decade il DOA (DEAD ON ARRIVAL o GUASTO AL PRIMO UTILIZZO se vogliamo dirlo all'italiana) e la palla viene passata al centro assistenza/punto di raccolta di zona che gestisce il problema come se fosse una riparazione in garanzia.
Nel caso specifico dell'HTC probabilmente il cliente ha utilizzato il telefono, lo ha riportato indietro perchè guasto effettuando però dei minuti di conversazione. E' stato dirottato (giustamente) dal venditore al centro assistenza ed ha dovuto aspettare i tempi classici di risoluzione pratica.
Sono andato ad approfondire per scrupolo, ma erano cose che già sapevo.
Ora mi piacerebbe che rispondessi sostituendo delle argomentazioni alle pernacchie.
Ah... Mio nonno, persona saggia, mi diceva sempre: "quando le cose non si conoscono è meglio tacere"... io lo chiamo chiamo visione ristretta...
Dimmi felissima, il tuo cellulare ngm è un Vanity o Prestige???
Ma se sei sempre in prima fila a deridere tutti e tutto ciò che riguarda il mondo Apple. Ma non hai altro da commentare nel tuo piccolo o altre cose a cui dedicarti?
La serietà si vede anche in queste piccole cose, abbi pazienza...
studia :P e poi vediamo :P cosa torni a scrivere
La garanzia di un anno è quella internazionale, il secondo anno, scrive Apple, vale in basse alle leggi in vigore nel paese di acquisto, quindi in Italia vale due anni :) , puoi andare nel sito del Apple Italia e leggere la pagina sulla garanzia, invece a dar retta a voci su internet, mi hanno sostituito in garanzia l'imac 27 di 18 mesi i soli 3 giorni.
In più la garanzia internazionale di un anno è fantastica, puoi essere in qualsiasi parte del mondo dove ci sia un Apple store e tu puoi ricevere assistenza come a casa. La garanzia di Apple è un valore aggiunto, in quanto la migliore
Ti sei dimenticato la merendina all'asilo venerdi'. O
chi ha l'unita' personalizzata ha lo stesso diritto di cambio prodotto che hanno gli altri, l'unica cosa che non fa la apple e' personalizzartela un altra volta ma il prodotto te lo cambiano ugualmente... onestamente avere un prodotto nuovo con mesi di garanzia e zero righe o graffi totalmente gratis per me va benissimo, fotte sega della personalizzazione a sto punto...
suppongo tutto visto che chi ce l'aveva personalizzato perde la personalizzazione che ovviamente e' sulla scocca...
(Gli iPod Nano di prima generazione hanno rappresentato l’ennesimo successo di Apple) Frase perfetta e aggiungo, successo per loro. Soldi buttati (parlo per me) per un prodotto di una qualità audio pessima. Visto il costo di tale prodotto. Il mio commento è fuori luogo visto che l'articolo parla di batterie difettose. Ma non ho resistito pensando a quanto quell'aggeggio mi costò. Riguardo i richiami di parti difettose, è una cosa non nuova. Mi capitò con la mia amata Opel Tigra per i sedili posteriori (questione di sicurezza). Quindi nessuna attenzione particolare da parte di Apple è una procedura comune che le aziende fanno. Anche a distanza di anni.
Ma cosa c'entra android con ipod? Il primo e' un sistema operativo il secondo e' un lettore mp3...gli sostituiscono per un problema alla batteria.......dove sta il paragone fra una batteria e un s.o.? Beati voi vi invidio perche' come diceva i zio del fratello di mi nonno " chi un capisce un patisce"
A tua madre è andata bene perchè non è riuscita ad effettuare minuti di conversazione con il telefono. Se li avesse fatti, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. :)
Eh, ma quanta confusione che abbiamo in testa. I 7 giorni di diritto di recesso valgono solo ed esclusivamente per prodotti acquistati online o su catalogo (o che comunque ti vengono spediti). Non c'è nessuna legge italiana che impone al negoziante di sostituirti il prodotto entro 7 giorni dalla data di acquisto.
Mamma mia....ho letto i commenti di tutti...siete tutti da brivido......fanboy minorenni o maggiorenni con il q.i. dei primi....ma da dove venite?
Vabbe...siete tutti senza speranza..sollazzati a fare guerre tra produttori...ipod nano 1g commercialmente non esiste piu quindi è un semplice richiamo prima di beccarsi qualche causa e mica caring verso il cliente, ovvio la apple ha un ottimo sistema di gatanzie ecc ma comunque non pensate che sia un santo...mi fate proprio rabbia per quanto vi difendete gli iphone comprati in abbonamento come tutti no?che c'entra android con ipod.... Smettete la madichestiamoparlando-war e UTILIZZATE i prodotti...volete solo apparire..sarà che i miei ios e l'android a casa mia vivono tranquilli...beh gli ios ovviamente jail...senno che ci farei...ikea-arredamento...statemi bene e smettete di convincere voi stessi....cy
Intanto quello che scrivi dimostra quanto tu sia IDELAYED... visto che si sta parlando di ipod e che quindi iphone,ios,e android nn centrino affatto...!! Questo dimostra come le persone poco intelligenti come te siano una pessima pubblicità per apple....!! É come se io per trovare un pregio alla samsung che produce il mio gs2 ti dicessi che Samsung é il top perché produce molteplicità di prodotti che apple nn fa ( come superpetroliere da miliardi di dollari o frigoriferi) mi dici che senso avrebbe....?! Dimostrerei solo la mia ignoranza come hai fatto tu.....
non ti rendi conto che questa è una sorta di paraculo perchè se succede qualcosa di grave perchè son odegli incompetenti sono loro e il loro nome che viene messo in discussione? Mi dispiace ma qui il buffone sei tu e sei solo un altra triste marionetta
ecco a voi il primo buffone della serata...
allora non siete scomparsi...
però siete sempre pochini
chiama qualche tuo amichetto verde
Si il ragionamento che hai appena espresso é corretto, ma solo per i prodotti comprati senza fattura!!!!! in questo caso non é prevista la sostituzione, ma l'invio al centro d'assistenza a prescindere dal produttore, o dal negozio!!!
dios mio.. lo ho da 5 anni e la apple non si è ancora dimenticata del mio gioiellino?
una cosa.. sostituiscono solo la batteria o l'intero ipod? perchè il mio sembra un rottame e quasi non riuscivo a leggere il seriale da quanto è graffiato..
Io in casa ho sia cel con android ed un Iphone 4S (mi arriva settimana prossima) + 1 ipod nano della 1º gen (i prodotti di apple nn sono miei ma di mia moglie) e devo dire che l'attenzione che dá Apple ai suoi clienti é veramente buona anche se nn mi piaciono due cose: garanzia di un anno e questo richiamo (nn potevano farlo prima? E se sarebbe successo qualcosa a qualcuno durante il suo utilizzo?)
no affatto, non mi dispiace per Silvio e nemmeno per il telefono difettato che non ho
mi dispiace sapere che ci sono persone che rosicano quando vengono derise perché continuano a difendere l'indifendibile anche davanti all'evidenza di certi fatti
ti brucia leggere la verità :)? una cosa è android e una cosa è samsung con i suoi device.
ma guarda non mi serve il super nexus ho il mio nexus one che fa quelle cose e tantissime altre che tu non fai perché hai scelto di comprare un oggetto per usarlo con le regole che ti sono state imposte.
il valore del mio nexus? non ho bisogno di venderlo come ne hai bisogno tu per prendere il modello nuovo con hardware praticamente uguale ma con 2/3 cose in più nel software che il modello precedente non riceverà perché i simpaticissimi signori che l'hanno prodotto ti dicono che è vecchio e superato :D
che vita triste che hai
cit. "Poi visto nessun iPod è poi così pericolosa poteva anche evitare di fare il richiamo"ma tu parli sempre per sentito dire o essendo persona informata dei fatti?
http://www.tomshw.it/news.php?...
http://www.melablog.it/post/10...
e ce ne sono tantissimi altri che sia colpa di apple o di motorola, htc, samsung ecc ecc
una cosa è una batteria difettosa e/o un uso improprio (non per nulla ci sono le avvertenze su ogni batteria), altra cosa è essere a conoscenza di un lotto di device/batterie difettose e aspettare 2 anni per il richiamo.
punto 2 non si capisce cosa hai scritto del galxy s2 e sul pagare
sta di fatto che far pagare 100 euro in più per 16GB di store invece di 8 è una rapina (abituati a pagare il prodotto X per quello che vale e non al triplo del prezzo)
torna a casa e non funziona? lo riporti in negozio e te lo cambiano! non lo fanno? chiami la guarda di finanza li fai venire e vedi se poi te lo cambiano! se non conosci le leggi dalla tua parte o non le fai applicare perché ti arrendi nel fare la procedure che l'addetto del negozio ti ha detto di fare... chi sbaglia sei anche tu (in quel caso l'addetto alla telefonia/sostituzione del mega store è stato un cretino). E' capitato anche ha mia madre una cosa del genere ben 7 anni fa, comprato il telefono il giorno dopo non prendeva linea da nessuna parte riportato in negozio gli han detto di rivolgersi alla casa madre, ha citato la legge che dice che il prodotto acquistato e riportato in negozio entro 7 giorni dalla vendita perché difettoso va sostituto, insistevano nel dire che era compito della casa madre... minaccia di aver chiamato la guardia di finanza se non fosse stato sostituito il telefono e dopo 3 minuti arriva il responsabile con il telefono nuovo imballato. Mia madre non è un genio in tecnologia ma sa far rispettare i suoi diritti. In quel caso htc ha sbagliato a far arrivare un device non funzionante in negozio ma se il negoziante non rispetta le regole htc non può farci più di tanto..... ;)
Ahahahaha nervosetta oggi, che c è ti dispiace per Silvio o perchè a te non ti cambiano il telefono difettato ? A no giusto non è difettato l'hai scelto tu con android...
Fellisina ma sei sempre sulla pagina Apple a sborare per il tuo cel android??? Non hai niente da commentare nelle pagine di android piena zeppa di versioni diverse del galaxy s 2? Cavoli ne fanno uno con una piccola variante a settimana ahahahaha , dai che se hai un modello di un mese fa ormai e da cambiare e non vale manco un quarto di quello che l'hai pagato, ha giusto il super nexus che ha il led che cambia colore ahahahaha
Oddio queste campagne vengono fatte spessissimo nel mondo delle auto e se non ricordo male una anche da parte di Sony, se hai un prodotto diffettoso Apple te lo sostituisce anche dopo 4 anni, mi hanno sostituito il mio g4 proprio qualche settimana fa, questo direi che non capita in nessun altra azienda.... Poi visto nessun iPod è poi così pericolosa poteva anche evitare di fare il richiamo, ma avendo tanti soldi se lo può permettere e stare sicuramente più tranquilla da possibili cause.
Fellisina per te pagare un galaxy s 2 50 euro in meno, le offerte sono un altra cosa, di iPhone 4s è pagare la meta? Non dico che iPhone sia il meglio, ma di sicuro dico che il tuo commento è il peggiore
Hai ragione, io conosco un uomo di 37 anni uscito da un negozio 7( mega store per intenderci ) con un HTC nuovo da oltre 500 euro, torna a casa e non funziona....il giorno dopo lo riporta al negozio...ed inizia il fantastico mondo dello scarica barile...ad oggi oltre 30 giorni dopo ancora nessuna traccia del telefono...bhe io preferisco la Apple
siamo sempre qui.....
hai ragione nel dire che non siamo abituati a questo servizio!
ci sono state migliaia di persone e bambini (dato che quel prodotto a coinvolto anche quel target di età), che han continuato ad usare un device che a oggi è potenzialmente dannoso! se tu lo consideri un servizio beh hai uno strano senso del servizio! pensa a chi per 2 anni ha girato con un modello difettoso! anche se come scritto nella mail della tua apple care cit. "Sebbene la possibilità di incidenti sia decisamente rara, questa incrementa con l’invecchiare della batteria."
noi siamo abituati a pagare un prodotto X per il valore che vale non come te che paghi il triplo e dopo ben 2 anni dal primo richiamo (e 5 dall'entrata nel mercato) cit "Dopo aver proceduto a sostituire le unità difettose in Corea del Sud nel 2009, e in Giappone nel 2010, ora sembra che finalmente il programma si sia esteso su scala globale." sei stato informato che è difettoso e te lo cambiano (ottimo servizio direi).
Che dire? cit "voi miserabili amanti del robottino verde vomito" noi siamo qui a leggere deridere chi come te difende la apple anche davanti all'evidenza di negligenza!
:)
io ho un ipod nano,ma non so di che anno è..come faccio a vedere di che anno è ?
inviata richiesta di sostituzione :)
oh ma come...dove sono adesso tutti i fan android!!!
sono di colpo scomparsi tutti...
i vari buffoni che criticano sempre tutto
che non perdono occasione per attaccare Apple
DOVE SIETE BUFFONI!!!!!
forse voi miserabili amanti del robottino verde vomito non siete abituati a questo servizio.
Voi che appena comprate un HTC o Samsung appena usciti dal negozio siete abbandonati a voi stessi..
DOVE SIETEEEEEE ?????
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Io avevo preso un iPod Nano di prima generazione tempo a dietro durante il mio prima viaggio in Giappone (Ottobre 2005) e non credevo ma sul sito mi hanno confermato che me lo cambieranno ! :D
PS : Da tempo era nel cassetto ^_^' con qualche graffio sulla parte retrostante !