Adobe non svilupperà nuove versioni di Flash Player per Android!

09 Novembre 2011 93


Brutte notizie per gli utilizzatori del Flash Player sulle piattaforme che lo supportano e in particolare per Android. Adobe ha rilasciato un comunicato attraverso il quale afferma di interrompere lo sviluppo del plug-in flash per dispositivi Mobili. Il prossimo obbiettivo sarà quello di concentrare gli sforzi sulle applicazioni Adobe Air e il mondo che circonda la piattaforma Air. Assisteremo alla fine di Flash su Android?

No, fortunatamente no. La decisione di non sviluppare nuove versioni del noto plug-in non vuol dire che Flash sparirà ma semplicemente che non verranno rilasciate nuove versioni o aggiornamenti di versioni. Adobe continuerà a rilasciare eventuali bug fix e aggiornamenti di sicurezza, ma non svilupperà nuove versioni di Flash per piattaforma mobile.

Dunque flash rimarrà nel Market e potrà essere utilizzato senza problemi. Adobe inoltre rilascerà gli strumenti (non a tutti comunque) per poter migliorare o aggiornare il plug-in in futuro. Non si chiude quindi un'epoca, ma è sicuramente una svolta importante e una scelta che fa riflettere.

L'HTML5 è sicuramente il futuro ma è ancora troppo lontano per vederlo su tutti i siti ad oggi fatti in flash. Speriamo che il passaggio all'HTML avvenga velocemente e che Flash possa funzionare senza problemi anche sulle future versioni di Android.

Our future work with Flash on mobile devices will be focused on enabling Flash developers to package native apps with Adobe AIR for all the major app stores. We will no longer adapt Flash Player for mobile devices to new browser, OS version or device configurations. Some of our source code licensees may opt to continue working on and releasing their own implementations. We will continue to support the current Android and PlayBook configurations with critical bug fixes and security updates.

Thanks to mrshark, iomemedesimo e le altre segnalazioni, via

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 758 euro oppure da Amazon a 839 euro.

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Erebusart

Veramente i siti delle grandi aziende serie non sono in flash. Io utilizzo il flash per inserimenti laddove serve e non arrivo con i css, il php, il javascript e l'html, e cioè tendenzialmente sempre meno, ma non mi sognerei mai di fare un sito tutto in flash, non ce n'è motivo e va contro tutti gli standard che si stanno cercando di portare avanti a livello internazionale.
I siti sviluppati interamente in flash ormai sono solo quelli dei trailer di giochi e film, perchè hanno un aspetto ludico preponderante, ma anche quelli se ben guardate ormai sono un mix di html e inserimenti flash, a parte nelle parti appunto prettamente ludiche.
Capisco che ci siano un sacco di sviluppatori nati con quello strumento e che non hanno voglia di reimparare a usare l'html e il javascript (che i vecchi sviluppatori come me non hanno mai "abbandonato), ma ragazzi, soprattutto se siete sviluppatori giovani, il mondo del web richiede CONTINUI aggiornamenti e adattarsi alla realtà che cambia. Se restate a tecnologie di 15 anni fa, poi restate disoccupati a lungo andare.

nicolan

vuoi mettere la possibilità di sfruttare l'hardware al massimo pur non ricavandone un beneficio effettivo e fare finire in venti minuti la batteria?

sò soddisfazioni!

nicolan

"questa nuova teoria della libertà di scelta"

mah.

matteo

ma se si sbaglia a schiacciare mi piace come si fa a toglierlo?

sicuramente html5 è il futuro ma a me al momento interessa usare quello che è pronto e che funziona cioè flash! dai lo uso su un single core da 1 ghz e non ho mai avuto problemi di lentezza, anche perchè opera non carica tutti i contenuti ma fa scegliere quali attivare.
su un cellulare potrebbe anche passare (anche se io lo uso) ma su un tablet proprio no, adobe adesso investe sul futuro ma noi useremo flash sui nostri device ancora per molto molto tempo.

UomoQualunque

quindi è solo per fare il figo, utilità 0! Ho capito anche te...

UomoQualunque

il mistero è perchè vedere i video in fullHD su un WVGA -.-

Mark

che testa calda.. dai non piangere

Giancarlo

Ha ucciso anche il tuo, visto che non hai capito un azzo del mio commento

Lillo il commentatore

Idem con patate.Per il momento non posso chiedere di piu per quanto riguarda la navigazione internet.
HTML5 è ancora latitante nel web browsing.

Luigi

Flash e' pesante su un dual core desktop praticamente inusabile su un tablet honeycomb dual core su cui pensavo girasse a dovere invece lento all inverosimile.
Su iPad non ne ho mai sentito la mancanza, comunque sia iPad che iPhone visualizzano qualsiasi sito flash tramite diversi browser alternativi a safari, per cui dire che iPhone o iPad sono castrati e' assolutamente falso.
La soluzione e' semplice renderizzano i contenuti flash altrove e li visualizzano su iPad -iPhone ho comunque pieno accesso al web senza avere il plugin installato con tutto quello che comporta rischi sicurezza in primis.
Ci sara' un lento passaggio a html5 ma mi e' sempre saputo inevitabile, quando una tecnologia non funziona o funziona male prima o poi verra' accantonata per una migliore, un po' come e' successo per Windows vista. Da utente e possessore di iPad questo passaggio non mi comporta nessun disagio e non posso che gioirne, il futuro non si puo' arrestare.
Bisogna anche dire comunque che Steve Jobs ha sempre avuto l' occhio lungo nel capire come si sarebbero evolute le cose.

Fabio Fiorentino

non è lo stesso, non credo che il video diventi fullhd nella tv se visualizzato dal browser android

Gattestro_ridicolo

che risposta idiota, non hai mai attaccato il tuo smartphone alla tv full-hd e utilizzarlo per vedere film full-hd e navigare???

matteo

a guardare video porno in streaming

N#O#R#U#L#E#S

html5 rules!

Gigi

Il brutto colpo è quello che devi aver preso in testa tu, mi sa.

Mario Sernicola

Sì.. e nel frattempo ha privato per 3-4 anni i suoi utenti di Flash...

Balordo

Guarda ti rispondo in tutta onestà. Sinceramente, questa libertà che tanto decanti preferisco averla sul PC di casa o al massimo un tablet dove avere il supporto flash può avere senso (anche se per la maggior parte ormai si tratta di banner pubblicitari) e non su uno smartphone da 4 pollici. Poi ognuno è libero di farci quello che vuole col suo smartphone, ma da qui a dire che flash ormai è obbligatorio (come andate dicendo da mesi, vedendo i confronti con gli altri sistemi operativi) ce ne passa eh. Però vedo che sta prendendo piede questa nuova teoria della LIBERTA' DI SCELTA. A me sinceramente mi sembrate tali e quali ai fanboy di apple o di nokia o di windows. Cmq che lo vogliate o meno, non avrete più aggiornamenti del flash e sapete tutti cosa vuole dire non ricevere più aggiornamenti (qui soprattutto, vedi aggiornamenti android). GAME OVER

matteventu

Aggiungerei anche che c'è a chi piace stare davanti ù_ù

Matteo

Ma per favore.... rispondi tu piuttosto a questa domanda: ti fa schifo avere la libertà di poter scegliere se usufruire o meno del flash? Perché se avere attivo il flash significa secondo il tuo punto di vista tutti quei contro da te elencati, allora che problemi ti poni? Disattivi il flash o lo metti su richiesta e non verrà visualizzato.

Gli utenti android non sono "costretti" a visualizzare il flash, ma hanno la libertà di poter scegliere se visualizzarlo o meno. 

Andrea Bissoli

Infatti come ho scritto nell'ultima parte a me non piace ma da li a giustificare la Apple perchè volutamente non ha messo una tecnologia che POTEVA fare comodo ne passa. Invece qua sembra che sia un Dio a detta di alcuni! 

Deltari

Mi guardo i film tramite flash player, e comunque tu puoi dire quello che vuoi, ma io potrei sempre risponderti "disattivalo".........be free to decide......

Denis Muggeo

E' la possibilità che conta. Se il mio schermo ha una risoluzione inferiore non importa.

Giancarlo

Se tu mi dai del fanboy io ti do del principante perché non sono mie opinioni, ma espresse richieste di mercato.

Giuseppe Pignataro

Era giunto il momento per flash che non aveva altri margini di miglioramento, almeno per quanto riguarda i dispositivi mobile.Fanno bene a concentrarsi di più su air e sopratutto sull'html 5 che è quello con maggiore possibilità di svilluppo e di crescita delle potenzialità.

Matteo

Ragazzi vi ricordo che il plugin Flash 11 è appena arrivato ed è ovvio che per il momento Adobe si concentrerà su Air. Non sta mica scritto che il Flash 12 non arrivi su Android... semplicemente l'attuale versione 11 resterà attuale per un bel po' di tempo.

La diatriba poi html 5 vs flash fa ridere, sopratutto se la si estende allo scontro iOS e Android. Una delle differenze tra iOS e Android riguarda la libertà concessa all'utente. Chi ha uno smartphone android capace di gestire il flash, ha la libertà di decidere se installare il plugin, se non installarlo o di installarlo ed utilizzarlo a richiesta.

Con iOS questa libertà di scelta c'è? NO, perché è Apple che decide per l'utente. Con Android potete decidere...a voi fa davvero schifo avere libertà di scelta? LOL

Balordo

Bhe dipende da come la vedi, io potrei dirti che invece per alcuni puo' risultare inferiore perchè la navigazione con i contenuti flash attivi consuma molto più traffico dati (questo sito è un esempio) e batteria e questo puo' essere un malus piuttosto che un bonus. Altri potrebbero invece dirti che con i contenuti flash attivi l'esperienza di navigazione non e' reattiva come quando sono disattivati. E così via. Ma poi mi dovete dire per cosa usate il flash su uno smartphone, a cosa vi serve?

Lillo il commentatore

ma che significa quello che dici??
spiegati quando vuoi comunicare..

masluigi

Il dispositivo lo fà la apple e non stà scritto nè in cielo nè in terra che debba garantirti chicchessia cosa, sai che non lo fà punto.

Balordo

Basta flash, tecnologia morta e sepolta, pesante e invadente. Basta, era ora.

ilvendicatoreatomico

Dopo tutto sto casino, guerra con Apple, ecc, alla fine mollano lo sviluppo su android? Certo che son strani.

Denis Muggeo

Ma guarda che il lavoro degli sviluppatori in flash non c'entra nulla con il fatto che non si avranno altre implementazioni di flash palyer su Android.
Per il futuro si potrebbero avere dei problemi ma si sa come va l'evoluzione: prima tutto veniva fatto da persone, pian piano tutto sta diventano automatizzato.

Yahoo

Se il mio smartphone Android mi fa vedere i siti in flash come a casa non vedo come non sia superiore ad uno che non me li fa vedere

Fabio Fiorentino

peccato che il tuo schermo è 800x480

Dobb Web

e chi ti dice che realizzo siti solo in flash?
secondo te nn conosco html e css?
capisco che sei un fan boy ma nn esiste solo il mondo apple!!

Fabio Fiorentino

prova windows phone se ti piace la semplicità d'uso

Dobb Web

voglio chiarire: un buon sito in flash non è sinonimo di tanti mega e pesantezza..nn c'è cosa piu sbagliata!!
ci sono tanti siti completamente in flash non pesanti..cn le immagini completamente ottimizzate..
ottimizzare un flash significa ricorrere anche a strumenti quale il vettoriale che si basa su linee e nn su immagini..come faccio io.
c'è tanta confusione qnd si parla di flash..x ki crede che il flash sparirà da qui a poco credo(e me lo auguro)non ha mai visualizzato i siti di grandi aziende e marchi ..sono totalmente in flash..costano tanto e qlcosa vorrà pur dire
ciaoo e niccolo dai vedi di ottimizzare ste pagine che è na follia 5 mega una pagina :)
buon lavoro

Fabio Fiorentino

no è disqus che non funziona e ha commentato 2 volte

deee

certo che ce n'é tanta di gente ignorante !

EDIT : Lillo, é che leggendo un po' di commenti m'é uscita di cuore...

Pistaweb74

Io ho disinstallati Flash e viaggio con la versione base. Non c'è nessuna differenza installando i vari (e pesanti) aggiornamenti

Robertino68

... o viceversa... o forse entrambi...

Kill_the_dj

piuttosto che inserire discorsi e commenti stupidi come fanno i fanboy apple...perche non pensate a quanti web designer e sviluppatori potranno avere problemi col passaggio da flash a html5...
oramai tutti i siti si appoggiano a siti flash e quindi questo passaggio non sara cosi veloce e di certo non lo faranno tutti...il fatto che apple non abbia mai messo flash lo sappiamo benissimo da cosa è dovuto diatribe tra jobs e adobe... non fate commenti stupidi quando poi scaricate browser alternativi che vi garantiscono la visione dei siti in flash...

Kill_the_dj

evidentemente o sei stupido o non sai leggere!!!
c'è scritto che non rilasceranno piu aggiornamenti ma bug fix...inoltre non c'è scritto da nessuna parte che il flashplayer verra definitivamente tolto!!!
c'era da aspettarselo da una persona come te...un commento simile!!!

Mark

apple ha ucciso i vostri cervelli

Mark

non mi perdo niente.. non mi lamento del flash player sul sgs2..
html5 sarà pure il futuro ma io mi vivo il presente

Mark

già sarebbe comodo riavere il sito mobile.. molto piu leggero e semplice da cellulare

Polymar77

Anche RIM se non sbaglio sugli smartphone, ad oggi, non supporta FLASH.

Polymar77

Stefano, il tuo discorso non fa una piega. Io sono convinto che una cosa sarebbe meglio averla con la possibilità di disattivarla che non averla per niente.

Apple però ha una "filosofia", molto legata al marketing per carità, per cui qualsiasi cosa gira sui suoi prodotti deve farlo in maniera fluida e con la maggiore stabilità possibile. Flash purtroppo non garantisce nè l'una nè l'altra cosa ed Apple per coerenza (credo) ha deciso di eliminarla del tutto.

Per le loro politiche aziendali, tornare indietro sarebbe stato controproducente.

Ricordiamocelo sempre. Apple, Samsung, Motorola, RIM e chi più ne ha più ne metta sono aziende, non enti caritatevoli.
Fanno un prodotto e lo mettono sugli scaffali. Se vuoi comprarlo è bene, altrimenti rivolgiti altrove. Apple non ha bisogno di garantire il supporto al flash se non vuole. Se poi ritieni (parlo a te, ma il discorso è generale, non prenderla sul personale) che la cosa non vada bene, sei liberissimo di non comprare un prodotto con iOS, come sicuramente avrai fatto.

Io di Apple critico alcune scelte, ma condivido a pieno la quasi assoluta coerenza.

Poi tu mi parli di iOS lento nel browsing dalle versioni 1 alla 4.3. Beh... io ho utilizzato iOS solo dalla versione 3 in poi, ma di questo sistema operativo direi che tutto si può toccare tranne la navigazione internet. Windows Mobile ai tempi di iOS 3 non reggeva minimamente il confronto. Di Nokia non ne parliamo (non lo regge neanche ora, esclusi i windows phone) e poi cos'è rimasto... Android? Sì, ma solo l'attuale fascia alta garantisce prestazioni competitive.

Boh...

Robertino68

Si può stare avanti senza prenderlo in quel posto, basta stare rasenti e con le spalle al muro. Eh!

XD

Cristiano72

@alberto ebbo: ti sfugge il PICCOLO particolare che su TUTTI i desktop, Mac inclusi, flash gira.
Quindi non è nei desktop che va ricercata la motivazione.

IgliD

hahaha... e daje... non fare il musone XD
ne riparleremo :) e il flash sara un ricordo ... ma sicuramente non perche un certo visionario ha fatto si che il flash chiudesse bottega :)

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti