Nokia 701, la recensione completa di HDBlog

18 Ottobre 2011 11

Fra Nokia N9 e gli imminenti Windows Phone, il Nokia 701 arriva sul mercato in un momento non facile. Erede del C7, da cui riprende anche il suo design, il Nokia 701 è il primo smartphone con Symbian Belle e con un hardware finalmente rinnovato, ma con un prezzo decisamente contenuto.

Confezione.

  • Telefono
  • Cavo dati
  • Caricabatterie
  • Auricolari stereo con jack da 3.5mm
  • Manualistica

Oramai nel classico stile di Nokia, la confezione offre quello di cui l'utente ha strettamente bisogno. Sfortunatamente al suo interno non troviamo ne una custodia, ne una scheda di memoria MicroSD, nè un adattatore per l'USB On The Go, nè il cavo TvOut.

Hardware e Materiali.


Dopo tanti Symbian^3 e due Symbian Anna, Nokia ha finalmente rinfrescato la piattaforma hardware dei propri dispositivi. Seppur basato su un conservatore ARM11, il processore Nokia 701 offre ottime prestazioni grazie al clock da 1Ghz ed alla nuova GPU: la memoria grafica dedicata difatti è stata abbondantemente aggiornata da 32 Mb a 128 Mb portando le prestazioni grafiche dai 200 Mpixel/s fino a 1000 Mpixel/s. Oltre a processore e accelerazione grafica, anche la memoria volatile è aumentata inserendo 512Mb di RAM. Non mancano File Paging, uscita TvOut ed USB On The Go.

UMTS/GSM quadribanda e una connettività completa: NFC, GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA, WiFi e Bluetooth 3.0 stereo/dati. Il software di navigazione Ovi Maps preinstallato fa anche ricordare la rpesenza del chip GPS/A-GPS con Bussola.

L'assemblaggio, come Nokia ci ha da sempre abituato, è veramente molto solido e robusto. Inoltre, quando lo smartphone è fra le mani non si hanno problemi con eventuali perdite di "grip". Forse non leggerissimo, il Nokia 701 pesa 131grammi, divisi in 117,2 x 56,8 x 11 mm. La Batteria (Nokia BL-5K) da 1300 mAh agli ioni di litio è rimovibile, mentre lo schermo è di 3,5".

Non siamo rimasti soddisfatti dal tasto multifunzionale "Menu": leggermente piccolo e troppo spesso capita di premere sul display.

Materiali:

Hardware, paragonato all’attuale concorrenza di pari fascia:

Valutazione nokia 7

Display.

Basato su tecnologia LCD IPS ClearBlack, abbiamo di fronte il Display più luminoso al mondo, capace di emanare circa 1000nit. Sotto la luce diretta del sole è un piacere usare il telefono, resta un peccato la risoluzione non altissima (nHD da 640x360) ma comunque buona per un 3.5".
Multitouch nella media, ma non eccellente.

Display:

Software.

Il Nokia 701 si presenta con l'ennesima evoluzione di Symbian. Dopo Symbian^3 e Symbian Anna ecco arrivare Symbian Belle, il sistema che riesce finalmente a stravolgere un'intera interfaccia offrendo a prima vista un effetto "wow" verso qualsiasi tipologia di utente.

Insieme agli elementi grafici, completamente rinnovati e con linee sempre più morbide, Symbian Belle cambia ancora una volta la gestione delle Home. I Widget sono finalmente con dimensioni diverse e possono essere gestiti, insieme ai collegamenti delle singole applicazioni, più liberamente.

Neanche il menu delle applicazioni è rimasto immune dai cambiamenti: inizialmente non troviamo cartelle, ma nuove icone. Fortunatamente il supporto alle icone è presente anche se più limitato rispetto al passato in quanto non è più possibile creare sottocartelle.

Nokia ha anche inserito un nuovo menu a tendina apribile con uno swipe dall'alto verso il basso o con un doppio tap sulla Barra di stato. Il menu contiene comandi rapidi per la gestione delle connessioni e l'elenco delle notifiche. Le notifiche, purtroppo, sono "esclusive" per servizi di sistema. Sarà solo una questione di API e sviluppo per le applicazioni di terze parti? Speriamo di si.

E' finalmente cambiata la gestione delle connessioni: ora potremo attivare o disattivare la connessione Web, senza noiosi popup sparsi nelle varie applicazioni.

Il Nokia Store si è rinnovato, basandosi sulle Qt, diventando più veloce e accattivante esteticamente mentre l'applicazione Social resta (sfortunatamente, ma per ora) invariata. Perfetta, finalmente, la sincronizzazione con Gmail e altri servizi Exchange.

Il software email è migliorato ancora, rendendo la visualizzazione più rapida e semplice. Lo stesso si può dire di contatti e calendario, sempre ben sincronizzati con i servizi Web. Nokia Maps, invece, resta una sicurezza anche se la ricerca dei luoghi/indirizzi in maniera OffLine deve migliorare.

Non poteva mancare un importante aggiornamento per il Browser: non ancora al livello della concorrenza, anche grazie al nuovo Hardware, la navigazione Web ora è più che accettabile. Deve ancora migliorare, insieme alla fluidità, il supporto a vari plugin ed HTML5.

Il tutto è ben gestito ed abbellito da un nuovo "motore" di effetti grafici, ma a nostro avviso poteva essere ridisegnato anche il task manager. Molto interessante la tecnologia NFC ma è ancora troppo presto per poterla giudicare a fondo.

Sempre più soddisfatti dalle Qt, ma la velocità nell'installare le applicazioni deve essere notevolmente migliorata così come il supporto alle notifiche!

Sistema dunque veloce, accattivante e stabile. Restano da migliorare solo alcune cose.

Browser Internet ed integrazione con i servizi Web:

Multimedia e Camera.

Symbian si evolve ma, al contrario di altri sistemi il reparto multimediale resta sempre ottimo e sopratutto aperto. Senza alcuna necessità o obbligo d'uso di una Suite, lo smartphone continua a supportare video con codec DivX e Mkv. Presente la Radio FM, la fotocamera, ancora una volta, è una EDoF da 8Mp con un potente DualLed Flash. Come insegnano tutti gli altri Symbian, a differenza di N8, questa camera non gestisce l'autofocus e rovina la novità dei nostri scatti con oggetti/soggetti ravvicinati. Buoni invece i video in HD a 720p e 30Fps, a patto che non sia richiesto un fuoco ravvicinato.

Ridisegnata anche la Galleria delle Immagini, capace di migliorare ancora le sue prestazioni anche grazie al nuovo Hardware.

Reparto multimediale:

Fotocamera (ancora EDoF?!):

Batteria ed Uso Telefonico.

Rispetto al C7 aumenta il processore ma non la batteria. Risultato? Autonomia più che soddisfacente. Con il Nokia 701 è praticamente impossibile non arrivare fino a sera. Con un uso più tranquillo potremo raggiungere anche due giorni di autonomia.

Durata batteria:

La parte telefonica di Nokia e Symbian non può essere criticata. Ricezione sempre superiore rispetto alla concorrenza, audio in chiamata perfetto e supporto alle normali videochiamate UMTS. Anche se risulta ottimo il vivavoce, il telefono perde punti per il software di immissione preparato da Nokia ed usabile nella scrittura degli SMS (e non solo): buona la tastiera Alfanumerica mentre, a nostro modo di vedere, la tastiera QWERTY penalizza fortemente l'uso del telefono.

Funzioni telefoniche:

Conclusioni pregi e difetti.


Symbian è completamente rinnovato, composto da un'interfaccia grafica molto accattivante e da un multitasking reale. Si tratta di un sistema diversa da Android ed iOS ma comunque capace di offrire caratteristiche molto interessanti, che le altre piattaforme non hanno. Purtroppo a livello Web non è ancora al livello della concorrenza ma se questa non è la vostra priorità, il Nokia 701 potrà sicuramente essere un dispositivo adatto per dare le giuste soddisfazioni.

Difetti:

  • Browser migliorato ma non ancora al livello della concorrenza
  • Servizio di notifiche ancora poco efficiente
  • L'assenza dell'AutoFocus rende la fotocamera da 8MP poco performante
  • Strumento di immissione software inadeguato

Pregi:

  • Ottima qualità costruttiva
  • Ovi Maps
  • Ricezione telefonica eccellente
  • Durata della batteria
  • Aggiornamenti garantiti
  • Display luminoso e perfettamente visibile sotto la luce diretta del sole
  • Symbian Belle

Da migliorare, ma complimenti a Symbian Belle.

Immagini.


Video.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro è in offerta oggi su a 220 euro.

11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TellNet23

Il mitico Nokia 808 PureView!

TellNet23

Con l'aggiornamento Belle FP1 non lagga neanche un po'. Il menu fila liscio come l'olio!

nxdrd

io ce l'ho ma la batteria dura poco pur tenendo wifi,bluetooth e 3g spesso disattivati e non usandolo molto (qualche minuto su internet e un paio di chiamate al giorno)

francesco

ciao a tutti, io ho il nokia 701 e vi dirò che non ha nulla da invidiare ad altri prodotti, la nokia ha finalmente creato un prodotto molto competitivo con un nuovo sistema operativo molto fluido e molto buono eliminando i vari aspetti negativi dei vecchi symbian....unico neo, la fotocamera da 8 mp ma con full focus anziche autofocus!!! ma per il resto un ottimo prodotto.... 

scirlii

ci sara un nokia top gamma di symbian bell.. ad esempio come  n8???

MrSnurbs

Ma rispetto ad Anna, si ha la sensazione di leggerezza che le app in Qt riescono a dare?

garsim

no. lo scrolling del menu principale è diventato un po scattoso, prima non lo era.

MrSnurbs

Bene, non mi resta che attendere Nokia e Navifirm XD

dj U.G.

io dal firmware del 701 credo che tirerò fuori il file che gestisce la qualità della fotocamera,cosi da portare sul vecchio C7 la registrazione a 30 fps fluida e poi se ci riuscirò voglio provare a creare la prima mod al mondo che abilità la registrazione a 1080p sui Nokia symbian,chissà se ci riuscirò.

plinko1

a mio parere si:) con questo belle symbian trasmette un senso di leggerezza che nessun altro SO a mio parere riesce a dare,premetto che ho provato iphone4 e ipad2(di mio papà),vari android fino a 1ghz di processore,anna S^3 base.

MrSnurbs

Garsim o chi altro che possiede un Symbian Belle, la fluidità di TUTTI i menu della nuova UI è la stessa che si ha in Nokia Store o 4squick o altre app in Qt dove lo scrolling è fluido esattamente come lo è su iPhone? (faccio un esempio con iPhone perché è veramente fluido)

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video