Nokia lavora al successore di Symbian Belle e promette nuovi aggiornamenti per Symbian^1

03 Ottobre 2011 46


Durante un evento tenutosi a Bello Horizonte, Brasile, dove sono stati presentati i telefoni 500, 701, N9, C2-06

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Tecnosell a 770 euro oppure da Amazon a 839 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zantek

Bravo tieniti il tuo WP! Ma si può sapere a te che ti frega se a noi piace Symbian e lo diciamo?????
Ma stai sereno! Ma cos'è??? L'angolo del talebano????
W WP!!!! Sei contento???? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Marco Decca

ma vai via tu!!!che siete ancora li con symbian,meno male che elop la pensa come me :rotfl: :rotfl: w nokia con Wp7 mango sarà mio!!!!!tienti il tuo N8 e sonbian!!!! :rotfl:

zantek

Ma che noia!!! Ma non ti stufi mai? Dai, vai a giocare con il tuo GS2!
P.S. ma lo sai che esistonon tante altre sezioni in questo forum?
Non sei obbligato a venire sempre qui, eh?
Vai a vedere cosa offre il mondo!

gioka

Perfetto la pensiamo uguale :) grazie perla conferma

MrSnurbs

Nokia quando parlò degli aggiornamenti di Symbian disse che sarebbero arrivati per ogni device, anche i più vecchi e sia con Anna che con Belle ha confermato questa tendenza.

Ovvio che non posso confermare che Symbian C... arriverà al 100% per C7 ecc, ma è sempre stato così, perché non dovrebbe essere anche questa volta?

Parliamo poi di telefoni che hanno al più un anno di vita, sarebbe piuttosto ridicolo da parte di Nokia fare il contrario.

gioka

mr. snurbs di solito ti trovo sempre molto informato su questi argomenti e io ora ho una perplessità. Siccome (mi sembra) di non aver letto da nessuna parte che i primi symbian come il tuo c7 e il mio n8 riceveranno il terzo aggiornamento (quello con la c) è sicuro che arriverà? Certo i miei dubbi sono molto limitati perchè la politica degli aggiornamenti di nokia è sempre stata ottima, non come andrioid che dopo un anno o poco più non riceve più aggiornamenti, però sarebbe ottimo ricevere una conferma ufficiale sulla sua retro compatibilità. Grazie mille!

gioka

Certo 120 mHz non sono tantissimi ma cmq serviranno a far girare meglio il sistema che credo diventi leggermente più "pesante" dato che sarà la terza rivisitazione di symbian ma cmq rimanendo entro certi limiti poichè essendo perfettamente ottimizzato avrà cmq bisogno di risorse limitate per funzionare ottimamente rispetto ad altri sistemi operativi

MrSnurbs

Ma veramente io ho sempre detto che WP mi piace prima ancora che Nokia scegliesse proprio quel sistema operativo XD

Avrei preferito MeeGo a Windows Phone, così non è stato fatto, mi dispiace ma non ci posso fare niente, spero che Nokia faccia bene con WP che è un ottimo OS ancora tutto da sviluppare.

Mi piace Symbian, mi trovo bene con Symbian, embè?
Io do a Cesare c'ho che è di Cesare, che detto in parole povere, non sono ottuso.

Clemente

Già provato Symbian Belle ed è spettacolare, veloce fluido reattivo, e con Belle ci saranno grosse, novità.

Marco Decca

sperimo anche che quelli come te poi non passeranno a sostenere WP di nokia,dopo tutto voi siete fan di symbian!!!

MrSnurbs

Noi speriamo sempre che sia tu a sparire da questo blog...

Marco Decca

se rallenta è perchè N8 è stato concepito solo per fare foto!!!!!!!! :rotfl: :rotfl: una macchina fotografica che telefona!!!aspetto con ansia N800 con WP,e finalmete addio a symbian anna belle roberta e compani!!!!!!!

Marco Decca

ancora con sto symbian basta!!!!!!!!!!!!!!svegliatevi!!!!!!!!!tra pochi mesi arriveranno i WP!!!!allora genoveffa e compani sparirano!!!!!!!!!!!

MrSnurbs

Beh tutto sommato c'è da dire che in 1 solo anno la piattaforma Symbian è stata stravolta completamente, la cosa bella è che N8 e compagni, soprattutto i primi 3 usciti (N8, C6-01 e C7) godranno di una nuova giovinezza quasi fossero completamente nuovi, che mi fa sentire di non aver buttato via soldi per un telefono che campa 1/2 anni e ciao.

Anzi, sapere che già stanno sviluppando pure il successore di Belle e che poi ne avremo altri mi porta a pensare "Un altro anno ancora di C7 e non sentirò certo la necessità di cambiarlo".

Nokia ha fatto una marea di errori e tutt'ora ne fa, però almeno possiamo stare contenti perché a parte i Nokia Symbian^3, solo i top di gamma delle altre marche ricevono sempre e comunque gli aggiornamenti.

Bimbomix

Guarda, lo spero proprio. Anche se, te lo dico in tutta onestà, l'unico motivo per cui dopo 12 mesi di N8 non sono ancora passato al Galaxy S II, è che ho una specie di legame affettivo con i prodotti Nokia, e dopo tutti questi anni, mi dispiacerebbe passare alla concorrenza. Dai, incrociamo le dita per Belle, e speriamo davvero che stavolta facciano qualcosa all'altezza di un vero Smartphone di alta gamma... :)

MrSnurbs

Il Nokia Store nuovo da prova di come le Qt siano estremamente potenti, dato che Belle ha una UI completamente in Qt si capisce che spaccherà.

Chiunque lo provi dice che è fantastico, addirittura SlashGear in un articolo dove ha provato il Nokia 700 dice che la cosa più sorprendente è Belle e che ha trovato il nuovo OS incredibilmente buono.

Ancora nemmeno lo abbiamo e già stanno lavorando al successore, direi che non ci si può proprio lamentare ora come ora XD

Penso che con Belle e C... Nokia porti Symbian tranquillamente al passo della concorrenza senza ombra di dubbio.

Bimbomix

Dimenticavo, ho installato il nuovo Nokia Store dei Beta Labs (che dovrebbe anticipare il funzionamento di Belle) e in effetti quello mi ha sorpreso positivamente: fluidissimo da paura, reattivo al primo colpo e senza alcun intoppo. A questo punto spero proprio che Belle sia TUTTO così, però, mi girerebbero anche un po' i maroni ad avere una UI come si deve dopo ben un anno che ho il telefono... Voglio dire, io ho sempre avuto quasi solo telefoni Nokia (fin dai tempi del Camaleonte!) e ho sempre apprezzato che fossero al top rispetto alla concorrenza, ma adesso, da quando è iniziata l'era iPhone (che, sottolineo, non mi piace per la chiusura del suo SO), mi pare che sia rimasta un po' indietro.

Bimbomix

Sinceramente non so cosa pensare, anche perché ho due amici che hanno pure loro l'N8 e pure loro hanno i miei stessi problemi. Oddio, parlare di "problemi" veri e propri forse è eccessivo, ma a confronto con il Galaxy, la differenza di fluidità e reattività è impressionante.
Alla fine sono stato costretto a togliere quasi tutti i widget, ora proverò a togliere anche una homescreen, ma cavoli, sul Galaxy ne ho 6 (con un sacco di widget) e risponde sempre al primo colpo praticamente senza lag.
Ma a voi non succede mai che, dopo aver fatto scorrere le homescreen, toccando subito un collegamento (tipo contatti, orologio, agenda), ci metta un po' a prendere il comando? Spesso poi devo anche ripetere il tocco...

Lello Bidello

anche io ho un n8 e due homescreen (una l'ho tolta non mi serviva) completamente piene di widget: la I ha orologio,un widget di collegamenti,battery monitor,notifiche,musica e agenda; la II ha due widget di collegamenti,email,controllo della ram e due widget con i feed di nokia hdblog e uno di calcionews...eppure mi gira tutto alla perfezione senza scatti o impuntamenti come dici te e anche con le applicazioni non ho il minimo problema...hai provato a fare un deep reset (dopo aver fatto un backup di tutti i dati ovviamente)?magari con il tempo si è riempito di robaccia che rallenta il sistema...

chris83x

Aspetta di provare Symbian Belle e poi ne riparliamo..!
È reattivo, bello da vedere, fluido, e quella che ho io sul mio N8 è solo una versione non ufficiale ovviamente!
Fidati, ti stupirà, è un altro mondo rispetto a Anna.

MrSnurbs

Se è lento come dici te come mai quando faccio confronti con iPhone 3GS e Samsung Galaxy S, il mio C7 con Anna risulta sempre più veloce nell'aprire le applicazioni?

E nell'uso quotidiano è tutto fuorché più lento dei succitati modelli.
Magari è il tuo N8 che ha problemi perché veramente il mio C7 con Anna problemi di lentezza non ne ha.

TWT

A me pare che l'unica cosa che faccia cagare sia il tuo stupido commento

Bimbomix

Mah, ragazzi, se posso dire la mia, Symbian Belle è l'ultima chance che do alla Nokia prima di passare definitivamente ad Android. In questo momento ho un N8 (comprato appena uscito) e un Galaxy Tab 7" (quello vecchio ovviamente). Ho fatto l'aggiornamento ad Anna, ma cavoli, rispetto a Gingerbread che ho sul tab, proprio non ci siamo. Nelle homepage, basta mettere un paio di widget di troppo (tipo quello del wi-fi, e-mail, battery monitor) e l'N8 diventa di una lentezza da lanciarlo contro il muro. Perché le icone reagiscano al tocco occorre schiacciarle sempre almeno due volte (quando va bene), per aprire il registro delle chiamate a volte ci vogliono 5 secondi, idem per l'orologio, l'agenda e gran parte degli altri collegamenti. La fotocamera, quella sì, è nettamente meglio di Galaxy, iPhone e compagnia bella, ma il S.O. è di una lentezza inaccettabile su uno smartphone che 1 anno fa costava 500 euro. E Anna ha migliorato le cose solo leggermente, checché se ne dica...

razzox

Ma noi parlavamo di limiti software non hardware... sappiamo che non si può avere il chip NFC od il Wi-Fi N se l'hardware non lo supporta...

MatteB

E poi con Symbian Anna è stato abilitato il chip NFC sul C7, e quindi? :-)

Il problema potrebbero essere i limiti del sistema operativo S60 come ad esempio l'assenza del Wi-Fi N questo perché Symbian è diventato libero solo nel 2010 con l'uscita di N8 con Symbian^3.

razzox

Commento assolutamente fuori luogo e a giudicare da quello che scrivi, direi anche che tu non hai mai provato un Symbian Anna ed ancor di più un Symbian Belle... Al massimo dovrebbero pompare un pochino l'hardware ma il software adesso c'è tutto! E comunque ti ricordo che i numeroni tipo dual/quad-core servono solo per Android che è scritto con i piedi e come tale risulta essere un macigno da portare avanti...

razzox

è un mistero perchè da quasi ingegnere informatico so bene che enormi ed insormontabili problemi a livello software non ce ne sono... A tutto è possibile mettere una pezza fino a che l'hardware lo supporta. Vedi quello che ha fatto Sony Ericsson con i suoi prodotti che "non supportavano" il multitouch :)

Loris

Se non fanno qualcosa in grado di competere con la concorrenza, potrebbero chiamarlo Symbian Cacca.

bizz

Perchè mistero? In S60 5th non ci sono le libs per il multitouch... il supporto è stato introdotto per la prima volta in S^3. L'hardware in se potrebbe... lo schermo è un capatitivo attivo.

AgenteQQ7

Come Anna, viva i nomi italiani!!

razzox

L'autonomia ne risentirebbe in parte e comunque un upgrade dei mHz ad 800mHz non farebbe di certo la differenza fidati...

ten

parole parole parole........
un anno fa sborsai ben 500 paperelle ed ora devo aspettare chissa quanto ancora per avere un sistema almeno paroganabile a quelli della stessa categoria ,la politica di nokia mi ha parecchio infastidito,
i nuovi phone se li possono tenere.....

J.D.

concordo io con N8 ho raggiunto anche 3 giorni spero che l'ulteriore aumento di autonomia che avremo con belle sia speso aumentare il clock di 100 mHz,poi ovviamente in materia ci saranno sicuramente pareri discordanti da chi per motivi di lavoro ha bisogno di un telefono con la maggiore autonomia possibile a quelli che preferiscono sacrificare l'autonomia per un pò di potenza in più

bart

Hai fatto bene!! :D ora via dalle balls!!!

gioka

Sinceramente spero che con il prossimo aggiornamento i primi Symbian^3, come l'n8, ricevano un overlock dato che quei processori sono stati downlockati a 680 mHz tanto ormai il sistema è stato davvero ben perfezionato e l'autonomia è ottima, si può (per me si deve) fare!

razzox

Dubito che i processori siano spremibili più di quanto non lo siano già ora anche se spero li portino almeno a 600Mhz, poi siamo sempre alle solite cose, Widget, velocità, browser, icone... Se poi mettessero il multitouch su X6 sarebbe il TOP (mistero sul motivo x cui non dovrebbe essere supportato dall'OS...)

MrSnurbs

Dovevano annunciare di ucciderlo per cominciare a lavorarci seriamente...

Daniele Trisolino

Bhe considerando che alcuni device s60 sono aggiornati al 2009, posso dire che nokia è al passo con i tempi!!!

Daniele Trisolino

ahahahhahahahahah...bhe in effetti!! Ma già che lavorano è un gran passo avanti!!! :-D

MrSnurbs

Ottime notizie direi!
Per il nuovo Symbian C... non vedo l'ora di sapere quali novità porterà, per Symbian^1 personalmente ritengo che la scelta migliore da parte di Nokia sia di rifare l'UI per renderla almeno simile a quella di Anna o Belle, alleggerire tutto l'OS per renderlo più veloce e magari spingere al massimo le CPU dei vari device, ovviamente uniformare l'OS per tutti i device.

wolf

si fanno promesse come l'aggiornamento per il 5800.
Sto ancora aspettando.........

anto1996

ormai ho buttato il mio vecchio nokia 5230 per il samsung galaxy ace

select

l'importante è che si sbrighino a rilasciare Belle per tutti i telefoni, che gia è un bel passo in avanti rispetto ad Anna e precedenti. poi dopo si puo pensare a Carla Diana e Genoveffa

Luca Billeri

Spero in un aggiornamento si symbian^1 al più presto. Il telefono, anche con il software del C6-00, non è molto usabile (sempre meglio di quello originale comunque)
Nokia deve convincere tutti gli attuali possessore di nokia a rimanere fedeli al marchio e assaggiare delle funzioni del nuovo symbian^3 già con gli attuali dispositivi, perché in molti attualmente guardano con interesse ad Android o iOS

torell59

Si dovrebbe chiamare CARLA
Lo saputo da un tecnico di Nokia Italia,in un colloquio avuto per parlare di Belle,mi ha detto che sara' una ulteriore evoluzione di Belle.

Daniele Trisolino

Che bello!! Nokia work in progress....

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video