
14 Settembre 2023
Mentre in molti sono rimasti piacevolmente sorpresi dall'arrivo del Palm Pre 3 in Europa a 349€, arrivano notizie non certamente positive da parte di HP. Pochi mesi fa, esattamente a Febbraio 2010, HP ha comprato Palm diventandone proprietaria e investendo risorse per il rilancio del sistema WebOS che sta alla base dei vari device Palm. Ieri, a seguito di dati di vendita non soddisfacenti e di decisioni aziendali interne, HP ha comunicato che rallenterà i propri investimenti in questo sistema operativo accantonandolo in parte.
Al momento non è facile capire quali saranno le decisioni di HP e il futuro dell'azienda e di WebOS. Non è stato detto che questo sistema operativo verrà abbandonato completamente, ma gli sviluppi sono molto incerti.
Acquisizioni esterne, possibilità di dare in licenza il sistema operativo ad altri produttori (ammesso di trovare qualcuno interessato) e divisione completa del segmento software e hardware potrebbero essere le strade possibili. Indubbiamente dispiace molto vedere come un sistema operativo estremamente interessante e performante (chi lo ha provato conosce bene le potenzialità e qualità del software) non sia riuscito, a causa di scelte commerciali forse sbagliate da parte di Palm e di mosse non proprio giuste da parte di HP, a sfondare in un settore altamente ricco di competitor. WebOS difficilmente avrebbe potuto impensierire i giganti Apple, Android e RIM, ma una propria strada poteva trovarla.
Speriamo di vedere sviluppi positivi per il futuro di questo sistema. Al momento è difficile scommettere su WebOS.
Commenti
ho appena preso un hp pre3......hp ma vaff.....o!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v... :rotfl:
e che è, babbo natale? h**p://www.youtube.com/watch?v=-1...
è un sistema completamente a sé stante, difficilmente integrabile con uno diverso...
non meniamocela, non c'è spazio per tutti questi sistemi operativi: per i tablet se la combatteranno apple, android e windows 8, non c'è altro spazio né sviluppatori intenzionati a programmare tutte queste infime diversità...
idem per il mobile, il futuro sarà sempre apple, android e windows phone, purtroppo m$ pesa e conquisterà il suo spazio, anche se non raggiungerà i primi 2, secondo me... per ora però, bada ha venduto 1mln di smartphone in più rispetto a wp7, 3.5 contro 2.5... :-D
399 solo wi-fi ed è alto il prezzo se vuoi competere con ipad
straquoto! altro che wp7 alla nokia serviva webos...peccato ancora ne ha di qualità...io mi domando spendono miliardi per comprarsi la palm con tuti i suoi debiti e poi rinunciano???!! ...ma chi li amministra a sti quà ..flavia vento??
Se avesse acquisito Palm, Nokia ora risarebbe in auge altro che cedere a Microsoft ....
secondo me palm doveva essere acquistata da nokia all'epoca. pensate cosa sarebbe stato uno smartphone nokia con webos! altro che wp7....
Il touchpad in Europa viene venduto a 399 euro
Da altre parti ho letto che HP abbandonerà anche il settore PC per dedicarsi ai servizi Business ed Enterprise, perchè ritiene il mercato dei computers troppo stagnante...
Io spero vivamente di aver capito male, ma misà di aver capito che non ci saranno più notebook hp in futuro.
Che ne faranno di tutti i TouchPad non venduti??
Speriamo in una svendita...:)
il touchpad manco arriva allora in italia ahahahaenza
sono pessimi in HP, magari se lo vendessero a 300 lo comprano invece, ovvio che se lo metti allo stesso prezzo di ipad non lo compra nessuno, ipad ha un blasone e sopratutto ha migliai di apps che fanno la differanza!!!
Un integrazione fra Android e webos non sarebbe male... io l ho provato ed è un os molto bello... comunque l avevo solo buttata la per sentire qualche opinione :-)
strano...stanotte su televideo ho letto che Hp abbandonera' la produzione di pc tablet e smartphone,causa perdite di vendite,per dedicarsi unicamente al comparto software,come ha fatto in passato IBM.
Per farsene?
E fu così che il Pre diventò Post... peccato...
E fu così che il Pre diventò Post...
Sarebbe una buona idea!
E se se lo comprasse google!? ?:-)
dopo maemo, meego un altro OS coi controcazzi viene accantonato!
Tra l'altro: http://www.repubblica.it/tecno...