Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il robot in grado di pensare e imparare grazie all'algoritmo SOINN e all'intelligenza collettiva

03 Agosto 2011 15


Possono i robot pensare, imparare e mostrare un'intelligenza simile a quella umana? Se avete letto Asimov o visto il film "I Robot" saprete benissimo che questo tema è ricorrente nella letteratura fantascientifica ma, forse, oggi possiamo togliere il prefisso "fanta".

Al Tokyo Institute of Technology, infatti, è stata sviluppata una tecnologia chiamata SOINN, un sistema che crea una rete neurale che si potenzia da sola e permette ai robot di agire in maniera simile agli umani quando si tratta di eseguire compiti non scriptati.

Sfruttando le conoscenze pregresse e le esperienze, il robot nell'esperimento decide quali azioni eseguire e in quale ordine. Compito affidatogli: servire un bicchiere d'acqua fredda a una persona.

Partendo da conoscenze di base "ad esempio il ghiaccio rende l'acqua fredda", il robot sceglie l'ordine delle azioni da eseguire per ottenere il risultato tramite SOINN, un algoritmo semplice, leggero nei calcoli (così da essere efficace anche senza processori potenti) e in grado di comunicare con la rete.

Ovviamente le situazioni d'uso sono più complesse ma, collegandosi con altri robot in rete, un modello in Giappone può chiedere a quello inglese come si prepara il the e adatterà alle diverse forme di tazze e utensili le istruzioni del collega britannico. Fulcro del progetto è comunque la capacità di imparare e adattarsi sfruttando sensori tattili, uditivi e visuali.

Un'applicazione davvero interessante che potrebbe essere utile anche in campo industriale: le macchine in linea, ad esempio, potrebbero andare in crisi al variare delle condizioni ambientali rilevate e un sistema di auto-adattività permette di risparmiare tempo e denaro, fondamentali in produzione.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
zato78

si, ma tranquillo, va tutto bene.
stasera io e Berna ci chiudiamo nel nostro laboratoro ultra tecnologico, e per domani mattina avrai la tua macchina del tempo.gratis. :-)

JACK

Bo a me non frega una ceppa che sembrate nerd, basta che inventate o una macchina del tempo o una macchina per viaggiare nello spazio, cristo!

Andrea Il Metallurgico

...navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...

che bella la fantascienza che diventa realtà :)

Sun

Si dai facciamoci congelare tutti come Fry su Futurama... chissà che non ci innamoreremo di una ipotetica Leela... robotica :-o

Neo2

Un giorno di questi farò una full-immersion per aumentare il mio livello nerd! sono troppo basso! :-D

Neo2

Ahahah! Ma se siete nerd! :-P

b3rn475

Ahahahah, no problema, però ripassa, altrimenti non so se esci dalla Accademia.

zato78

dai, ho sbagliato solo sulla classificazione del motore... :-P

b3rn475

E no, con un motore a curvature non funzionerebbe, il vero vantaggio di un (ipotetico) motore a curvature e che puoi raggiungere luoghi ad anni luce di distanza in pochi minuti/ore/giorni, senza mai superare (ma neanche lontanamente avvicinarti) alla velocità della luce, almeno localmente.
Ricordando il buon manuale di Star Trek "Massimo impulso" è 1/4C (C=velocità della luce), proprio per evitare gli effetti relativistici.
Ci vorrebbe un viaggetto a 99%C o giù di li per avere l'effetto desiderato.

Ahahahahahahaha che risposte da NERD

Neo2

Molto probabile, per quello dicevo che "Sarei tentato anche io di farlo, ma per come va il mondo adesso meglio che mi godo il tempo che ho ora meglio che posso che poi potrebbe essere anche peggio…" ahahah!

zato78

non c'è bisogno di farsi congelare per fare un salto di mille anni,
basta "semplicemente" usare un motore a curvatura e farsi un giretto di qualche giorno fuori l'atmosfera alla velocità della luce. al tuo ritorno, troveresti il calendario che segna 3011 (anno più anno meno...). facile,no? :-)

Neo2

Sarei tentato anche io di farlo, ma per come va il mondo adesso meglio che mi godo il tempo che ho ora meglio che posso che poi potrebbe essere anche peggio... e poi troppa tecnologia di botto può anche avere un impatto, come dire "non desiderato", sulle persone... e pensa se tra 1000 anni fosse così, ci sentiremmo "persi"!

maxhd

tra 1000 anni non ci sarà piu nulla...fidati!

ROBERTO

una situazione alla "io robot" dove ognuno potrà avere un robot personale prima o poi sarà realtà...in ogni caso una cosa del genere non prima di 100/150 anni..purtroppo..o per fortuna..

se potessi mi farei congelare 1000 anni per vedere a che livello di tecnologia arriva il mondo...

Sun

Fenomenale! I primi robot simil-umanoidi, per modo di pensare e compiere azioni, a questo ritmo arriveranno quando io avrà circa 50-60 anni! E pensare che 10 anni fa erano solo film!

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO