Nvidia Tegra Kal-El: Quad-Core ARM a 40nm

19 Luglio 2011 7


Kal-El è il nome che Nvidia ha scelto per il suo processore Quad-Core destinato al mercato dei dispositivi mobili, come tablet e smartphone ecc. Questa CPU integra 4 ARM  A9 con processo produttivo a 40nm e offrirà prestazioni fino a cinque volte superiori agli attuali Tegra 2 pur mantenendo consumi simili.

Tuttavia i partner sembrano interessati soprattuto alla prossima generazione di CPU a 28nm, i Cortex A15, processori che sicuramente offriranno migliori performance ma soprattuto un'efficienza energetica nettamente superiore. Si presume quindi (come spesso succede in queste situazioni) che Kal-el potrebbe essere l'unico Quad-Core a 40nm anche se, stando ai rumors, A15 non vedrà la luce prima della metà del 2012.


via expreview


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo Veneruso

è vero dobbiamo sempre fare di più andere sempre più avanti, ma tenere un super processore, che si fa beffa di quelli dei notebook, in una mano con un display di 4 pollici e mezzo a cosa serve?? il tel deve essere utile o deve essere una console di gioco?? questi processori li vedrei benissimo su tablet o notebook ultrasottili... cmq a me fa piacere che lo sviluppo avanzi sempre più, e spero che escano presto smartphone con questa potenza così riesco a comprare un dual core, no che ora il mio galaxy s sia male ma l' s2 è più veloce e sottile...

Random Hero

Caspita se hai ragione :yes: :yes:

Sun

Gli smartphone pian piano sostituiranno le consolle portatili. Ormai è questa la direzione. E sicuramente con processori quad core e accessori after market appositi per il raffreddamento si potrà cominciare a fare l'editing video serio direttamente da uno smartphone collegandolo ad una tv o allo schermo di un pc.
Sono sufficienti un quad core e almeno 4GB di RAM. Tutto questo sarà sicuramente possibile fra 3-4 anni, magari con le prime versioni Adobe mobile (le future CS7 o CS8) per Android o altri OS.
Tuttavia, personalmente, credo che chi durante quest'anno vuole cambiare il cellulare può andar tranquillo sul dual core, farlo durare quei 3-4 anni (a meno che non siete maniaci ossessi che cambiate smartphone come le mutande) e poi optare per i nuovi quad core super pompati e super prestazionali.

Vito

Dicevan appena qualche mese fa: "che ce ne facciamo dei processori dual core su cellulari, già 1 ghz è più che sufficiente".Che ragionamento fai? LA potenza nn basta mai, se vai verso il futuro.

eLar

avere una batteria che duri 2 giorni pieni di utilizzo molto intenso, questo sarebbe un ottimo passo avanti... giochi e giochini non me ne faccio nulla se la batteria dura 4 ore -.-

Mauflex

Già il Galaxy S2 è superveloce.....cosa dovremmo mai farci con un quadcore???
Penso sia utile solo nei videogiochi!
Avere una linea 3G migliore...quello si sarebbe un ottimo passo avanti! :-D

Matteo Pisqua Pasqualon

allora le voci di un ipad con una risoluzione estrema è vera visto che nel 2012 uscira questa piattaforma con la stessa risoluzione.. di solito ipad è la prima che sforna ste cose.. guarda il retina..

La (mia) postazione da Creator: dal Desktop MSI al Monitor 5K Prestige

Recensione Mac Mini Apple Silicon M1, ho QUASI sostituito il mio desktop da 2K euro

Recensione HONOR Router 3: il miglior Router Wi-Fi 6 qualità/prezzo

Apple Silicon è il futuro di Apple: da desktop a smartphone, andata e ritorno