Chat Facebook, servizi online e Radio FM su Nokia N9 (video)

23 Giugno 2011 43

Così come successe con N900, anche con N9 Nokia ha deciso di implementare solamente a livello hardware la Radio FM. A suo tempo il tutto fare di Nokia, grazie alla comunità, abilitò in pochissimo tempo la riproduzione Radio, ora per N9 la situazione sembra essere leggermente diversa in quanto non sono disponibili informazioni sull'apertura del software.

Ma se da una parte c'è il "problema" della Radio FM dall'altra abbiamo la fantastica integrazione ai servizi Online di MeeGo. Come abbiamo riferito nel nostro test, N9 riesce a sfruttare perfettamente una grande quantità di servizi di condivisione (Picasa, Flickr, Facebook, ecc..) e di Chat (Gtalk, Facebook, ecc..). Sicuramente ulteriori supporti saranno installabili in futuro, ma per ora la tanto amata chat facebook è veramente ben funzionante (ed integrata nell'applicazione Messaggi)

via[1][2][3]


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ostix

visto questo meego, c'è veramente da pensar male su questo sbandieratissimo accordo nokia-microsoft ...

mi sa che hanno giocato sulla testa di tutti i dipendenti che hanno sviluppato meego e symbian (lasciandoli a casa) per interessi di alta finanza , visto le forze in gioco e la successione di eventi nel tempo.

Non so voi, ma sembra che ci sia dietro a tutto un grande disegno per portare gli acquirenti da una parte o dall'altra e lasciare a casa qualche migliaio di dipendenti.

Ma vi pare sensato che una multinazionale che ha pronto un OS come meego non lo faccia uscire e anzi fa un accordo con microsoft per un OS acerbo e molto limitato ?

C'è del marcio.

illo

Account Exchange multipli :P :-D

Clemente

Hai ragione Fabrizio Nokia con Windows non venderà nemmeno 650,000 unità, mentre Symbian e Meego lo surclasseranno, di sicuro, pensa che dopo Nokia deve decidere di tagliarlo fuori sia lui che wINDOWS, INOLTRE rIM STA LICENZIANDO, E SI PARLA, DI VENDITA, CHE mICROSOFT, NON ACQUISTI rIM? e abbandoni Nokia.

Clemente

Non credo, lo ha detto Elop, ma forse per lui, poiché se con Windows sarà un fallimento, lui andrà di sicuro a casa, e poi chi decide la morte, o la vita di un cellulare sono i clienti, e state ben certi che con questo prodotto Nokia venderà di sicuro.
E di molto.

F@brizio

Vedrai la batosta che prende Elop, quando non venderà WP..chi lo dovrebbe comprare un cellulare simile? Lo schermo é fantastico..ma ancora non riesco a capire come possono fare una fotocamera da 8 mpx anziché da 12..invece di andare avanti, vanno indietro..il flash allo xenon che é una bomba, nonché tutte le connessioni hdmi, usb otg e slot di espansione memoria che sono presenti in n8 e che in n9/WP dovrebbero mancare...insomma, meego é fantastico e lo comprerei pure domani ma su un device con caratteristiche almeno di n8...ma WP by Nokia é una gran cagata..

MrSnurbs

Non essere cattivo però! XD

MrSnurbs

Onestamente sono arrivato a pensare alcune cose, ovvero:

- MeeGo non è mai stato veramente in ritardo, era tutta una mossa perché Elop potesse fare i suoi giochetti con Microsoft, ora che si è visto che non è così non è più importante, ha fatto ciò che doveva e poi nello stesso momento ha estratto il jolly dal mazzo presentando Sea Ray (che comunque in confronto ad N9 è un pezzo di plastica).
- Lo sviluppo di Symbian è volutamente lento, così la gente può stufarsi e passare a WP7 quando uscirà. Per pararsi il culo però farà grandi aggiornamenti come Belle, che potrebbe essere un qualcosa di fantastico, ma lui tanto già sta facendo cambiare idea nella mente della gente.

In pratica getta merda su Nokia per fare quel che vuole.

MrSnurbs

Il problema è che non possiamo nemmeno dire che è colpa di Nokia, è colpa di quel baluba di Elop, i dipendenti Nokia, così come il mondo, non voleva tutto ciò...

Mi chiedo che stia facendo il CDA.

Tungstein

Si ma solo Nokia è in grado di sviluppare un OS assieme ad Intel. Considera che Meego non è una creatura di Intel, come lo è WP7 per Microsoft, ma è frutto della fusione di Moblin, la vera creatura di Intel, e Maemo, creazione di Nokia. Quindi, come vedi, Intel ha scelto Nokia perché solo con Nokia si poteva giungere a Meego ;-) Il fatto che uno dei creatori di Meego, che tanto mi attira, possa pensare di abbandonarne lp sviluppo futuro mi sembra una perdita infinita per tutti noi consumatori. Le potenzialità di Meego sono sotto gli occhi di tutti. Un sistema open source migliore di Android in quanto ad ottimizzazione avrebbe soltanto fatto bene al mercato! Nokia ripensaci!
Ciao.

marinogle

l'ultimo lo dice ora la nokia, ma poi sarà il mercato e gli sviluppatori a dire l'ultima, se il prodotto vende e gli sviluppatori ci sono non potranno certo ignorarlo

F@brizio

Io lo spero fortemente e lo dico già da quando ho sentito che vogliono abbandonare MeeGo..vedere questa U.I. con Belle sarebbe un sogno sul mio N8 o sui prossimi symbian..resta il fatto che mi spiace molto di MeeGo, quest'os sarebbe stato l'anello di congiunzione tra symbian ed android.

garsim

credimi, dal vivo sono ancora meglio :D

MrSnurbs

Beh mi pare che Nokia HDblog cerchi di portare notizie su tutto il panorama Nokia e per qualunque tipo di utente Nokia, certo non si può sperare che in questo momento N9 passi inosservato, è la star attualmente.

Mario

A me google sta antipatica! Ed odio il robot verde!
E per far vedere che noi utenti non siamo d'accordo, basta smettere da adesso di comprare Nokia.

baldanx

Sta vaccata dell'implementazione solo hardware ancora non l'ho capita. A che serve? A far rosicare gli utenti con il "c'è l'hai ma non puoi"'? Non sarà certo questo il caso, lo abiliteranno in un baleno, ma l'Omnia HD trasmettitore FM hw mai abilitato

frk

Per correttezza, dovreste cambiare il nome al blog... sarebbe più consono se si chiamasse n9.hdblog.it
...e prima che cominciate a insultare, preciso che sono un appassionato Nokia, ne compro in media 3 all'anno. Penso solo che un blog dedicato al mondo Nokia dovrebbe aver rispetto di tutta la sua utenza e non rivolgersi solo ai technogeek affamati di benchmark sui modelli da 600 euro...

Mario

è una bellezza questo telefono altro che windows phone.. Nokia non farti abbindolare da microsoft, non abbandonare meego e symbian anna continuate a sviluppare telefoni con questi sistemi aperti, non ti rinchiudere solo in windows phone non abbandonare queste piattaforme che ti hanno dato molto successo. Posso dire che da quando ho visto quel video di windows phone ho pensato che sono ridicoli in particolare il menù principale. Concludo dicendo che ora ho l'idee chiare è appena posso ho mi prendo un n8 o un n9, chissà se li prendo tutti e due ;-) ahahahah

un bacio a tutti .

Squall

Nokia ha un ottimo sistema linux-based, Maemo; decide di collaborare con una delle aziende più grandi e importanti del mondo per rafforzarlo (Intel, che leggerlo fa più effetto), dando vita a MeeGo; per ragioni oscure decide di accantonare il progetto (e Symbian) in favore di WP; ok... MeeGo non t'interessa più ma... che fine hai fatto fare a Maemo?!!!!!

management

La petizione fatela alla Intel cofinanziatrice insieme alla latitante Nokia di Meego !
Nokia ha scelto Microsoft ..punto!i soldi ce li ha anche la Intel la quale come ha ben fatto Microsoft può benissimamente trovare accordi con i Brand di costruttori Smartphone e portare avanti il vostro meego !ridicolo accanirsi contro Nokia!

management

La petizione fatela alla Intel cofinanziatrice insieme alla latitante Nokia di Meego !
Nokia ha scelto Microsoft ..punto!i soldi ce li ha anche la Intel la quale come ha ben fatto Microsoft può benissimamente trovare accordi con i Brand di costruttori Smartphone!ridicolo accanirsi contro Nokia!

Tungstein

Lasciar morire Meego è uno scandalo! Ripensaci Nokia, ti prego :cry: :cry: :pain:
Ciao.

fluffy

a me nn so perché ma questo terminale piace molto..sembra avere un design semplice, funzionale e molto robusto. a livello hardware potrà nn essere a passo coi tempi, ma sembra essere molto fluido.
sono molto curioso di vederlo in azione dal vivo 8-)

'Alessandro Foff

Bello per la sua semplicità e fluidità. Se non fosse alto il prezzo lo prenderei anch'io, ecco cosa realmente potrebbe affiancare il mio Galaxy S II..non di certo un ifon

Ranger12

L'iterfaccia di questo telefono potrebbe essere adotatta (eliminando le parti più pesanti in modo che riesca ad essere fluida su CPU da 680 MHz con 256 MB di RAM) per Symbian Belle...

Markk117

un terminale che sembra avere tutto fin dalla sua uscita per cui il supporto può bastare anche quello dalla comunità. In ogni caso se venderà tanto non credo che i dirigenti nokia lasceranno a elop la possibilità di distruggere il device che li ha rialzati.

ospitel

p.s se qualcuno continuasse a supportare meego lo prendo subito!

ospitel

un meego all' anno leva elop dal piedistallo!

mattia

E pensare che nokia avrebbe potuto investire su meego e abbandonare o accontanare symbian!!! invace fanno questo cell e poi basta!!
Il primo e L'ultimo...

Gabbus

Le icone del menu sono fantastiche e che colori ragazzi wow...

Squall

Probabilmente hai ragione sull'utilità della petizione, però mi piacerebbe dimostrare che gli utenti non sono affatto daccordo con queste scelte di Nokia. Sono davvero idioti se abbandonano un sistema operativo del genere; ma stiamo scherzando!?
Se le cose dovessero restare così, passo anch'io ad'altro. Google dopotutto sta simpatica a chiunque; non sono il solo, giusto?

Marco

Chissà quanto ci guadagnerà lui..
Per lui comunque vada sarà un successo.
Se Nokia si riprende con Windows, Microsoft ci guadagna, se Nokia non si riprende (Nokia (forse)) crolla insieme al suo prezzo e Microsoft se la sbafferà in un sol boccone.

OpinionMan

Io capisco che anche l'interfaccia grafica sarà riutilizzata (su wp7). Un po' come fanno gli altri produttori su Android.

Andrea...

Meego = Linux (vero non VM) = Opensource = LG pensaci tu!!!

segalastefano

Elop ma buttati nel lago tu e quello schifo di Windows phone!!!!!
Io sicuramente mi compro un bellissimo N9 dopodichè se non ne escono di nuovi passo ad APPLE o SAMSUNG!!!!!!

Marco

Credo si riferisca (l articolo) solo alla parte hardware.
Vorrebbe dire quindi, se ho ben capito, che ad esempio altri terminali Nokia monteranno hardware di quel livello, avranno l all screen (tipo il primo WP7 visto qualche articolo fa) ecc, ma sul fatto che MeeGo non sarà sviluppato non ci sono dubbi, lo hanno sempre dichiarato.
Correggetemi se sbaglio..

OpinionMan

"I vertici della casa finlandese hanno dichiarato che il Nokia N9 non resterà un caso isolato; le sue caratteristiche, l’esperienza utente all-screen senza alcun pulsante fisico e il design industriale, saranno ulteriormente sviluppate sui prossimi prodotti Nokia."

Marco

Si, ma non si può tutte le volte affidarsi alla comunità (che si è pure stufata di Nokia), ci vogliono degli aggiornamenti e del supporto ufficiali!
Apple ha si un terminale solo, ma il fatto di svilupparne solo uno è proprio la sua forza, in questo caso invece N9 nascerà senza supporto da Nokia, non è una questione di quantità di terminali..

Che peccato, davvero, che peccato..

MrSnurbs

Ma se facesse un MeeGo all'anno modello iPhone andrebbe bene, ma nemmeno quello...

gioka

se verrà supportato bene cmq sarà un ottimo sistema.. non dimentichiamo che funziona con qualsiasi applicazione scritta in qt quindi..a proposito apple quanti telefoni vende? uno. quindi si può. certo è totalmente diverso perchè non è il sistema di riferimento, ma qualcosa si può fare e anch'io avrei preferito almeno 3 4 terminali usciti anche nel tempo per innovare.. ma tan'è..

Marco

Troppo affascinante sto N9, non so spiegarmi meglio, ma sono sicuro che tanti di voi capiranno senza il bisogno delle parole quello che voglio dire.
Più me lo fanno vedere e più mi piace!

Purtroppo Squall quella petizione non servirà a nulla, così come non serviranno le vendite altissime (se le farà) per convicere Nokia a proseguire la strada con MeeGo, ci sono troppe cose sotto, ma lasciatemelo dire, bisogna essere dementi (o furbi nel caso di Microsoft che ci guadagnerà) per non portare avanti il progetto MeeGo.

Squall

Nokia, non fare questa sciocchezza!
We want Nokia to keep MeeGo!

http://twitition.com/3c3ah (PETIZIONE)

kamil

l'unico problema che ha questo telefono è che è l'ultimo....dio che tristezza!

pu_pazzo

La fluidità è veramente ottima!

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video