iMessage: i messaggi istantanei come mai prima su iOS

06 Giugno 2011 13


Chi è abituato ad utilizzare i programmi di messaggistica istantanea come Whats App, potrà da oggi festeggiare in quanto il nuovo iOS 5 offrirà una funzione integrata nel sistema che avrà caratteristiche analoghe a quelle dei programmi di istant messaging. iMessage altro non è che un programma di IM integrato su tutti gli iDevice compatibile (praticamente tutti da iPhone 3Gs in su) che permette di messaggiare senza limiti e in modo totalmente gratuito. Ovviamente sarà necessaria una connessione 3G o Wi-fi.

Lo stile Apple è ovviamente innegabile anche se la funzione non è una "novità" in senso stretto. Gli utilizzatori di iOS o altri sistemi sfruttano questa funzione da mesi, se non anni, con soddisfazione ma, poter avere un servizio integrato è certamente meglio.

iMessage infatti non si limita ai messaggi di testo ma permette di allegare praticamente qualsiasi tipo di contenuto (e magari con cydia potranno essere trovate funzionalità di sharing ancora più evolute). Foto, video, contatti e tutti i contenuti multimediali potranno essere facilmente condivisi tra tutti i device iOS 5 supportati (la gran parte) in modo semplice, veloce e sopratutto gratuito con un piano dati flat o tramite wi-fi.

iOS 5, con questa novità e le altri funzioni, risulta un sistema sempre più cloud, rete dipendente e non legato allo storage interno grazie a iCloud e i servizi annessi. Cosi come Google, anche Apple sta concretizzando questa migrazione verso i servizi Cloud based che ormai sono una realtà e lo saranno sempre di più in futuro.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO