Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Rubrica dei lettori: Aggiornamenti a Gingerbread per gli attuali smartphone

28 Marzo 2011 34

La Rubrica dei Lettori è una nuova sezione del blog Android che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Google Mobile.Trovate tutti i dettagli della Rubrica e i contenuti già presenti in questa pagina. Dopo i recenti aggiornamenti Android 2.3.3 un nostro lettore ci ha chiesto la scorsa settimana quali saranno i device che verranno aggiornati e che miglioramenti offre il sistema Gingerbread rispetto a Froyo.

Quali sono i benefici di Android 2.3 e quali saranno i device che verranno aggiornati?

by Maurizio M. | 18 gen 2011

Un saluto a tutta la redazione... Vi pongo una domanda che forse anche altri utenti si stanno ponendo in questi ultimi mesi: Android Gingerbread 2.3 o successivo, cosa offre in più rispetto a Froyo e quali saranno i terminali che verranno aggiornati ufficialmente a questa versione?

Inoltre, ho visto che ci sono diverse rom ufficiose, ufficiali, cucinate con questa versione ma non ho ben chiaro da dove provengono e se siano affidabili.

Cerchiamo di rispondere al nostro lettore analizzando il mercato attuale e cercando di capire quali saranno anche gli sviluppi futuri. Rispetto a pochi mesi fa, e in particolare al rilascio di Froyo 2.2 lo scorso Giugno, le case costruttrici sembrano aver colmato il gap con Google riuscendo a diminuire molto i tempi di sviluppo dei terminali e il porting delle interfacce.

Non è un segreto la lentezza con la quale i costruttori riescano ad adattare le proprie personalizzazioni alle nuove distribuzioni. Inoltre a questa lentezza di sviluppo, si aggiungono eventuali varianti dei prodotti e la brandizzazione dei device nei vari mercati, nonchè eventuali accordi commerciali che ritardano il rilascio di aggiornamenti specifici.

Nel 2011 sembrano però essere cambiate molte cose. I maggiori produttori, Samsung, HTC, LG, Acer, Sony Ericsson sembrano aver colmato il gap con Google e con la distribuzione degli update.

Nexus One e Nexus S hanno infatti ricevuto poche settimane fa la distribuzione Android 2.3.3 e già oggi è possibile trovare in commercio o avere rom "ufficiose" per gli attuali device con questo update.

Desire S è infatti già in commercio con Android 2.3.3; Xperia Arc offre Gingerbread 2.3.2; Rom ufficiose con Android 2.3.3 sono arrivate per Desire HD, Desire Z, Galaxy S, Droid X, Droid  e in generale sono stati annunciati aggiornamenti da parte di LG e altre case alla nuova versione.

Inoltre, eccezzion fatta per Optimus Dual, tutti i nuovi device top gamma usciti o in uscita monteranno la nuova distribuzione Android e per quelli che hanno Froyo, riceveranno presto l'update.

A livello quindi di supporto ufficiale sembra che per tutti i device top gamma usciti e anche per molti medium level, le case siano già al lavoro per gli update o addirittura abbiano già ufficializzato il rilascio (HTC, LG, Samsung ecc..)

Diverso il discorso sviluppatori e rom non originali. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un boom di sviluppatori e ad una crescita sia nella qualità dei lavori svolti, sia nella velocità di realizzazione di questi. Sicuramente molti conosceranno il Team Cyanogen che ormai porta avanti la nuova versione Cyanogenmod7 per tantissimi modelli, basando il lavoro su Android 2.3.3.

Molti altri sviluppatori, anche Italiani e molto apprezzati (segnalati più volte nel blog e presenti attivamente nel Forum Android) stanno lavorando su svariati device e sembra che ormai non ci siano più telefoni senza un minimo di supporto da parte della comunità. Un esempio è il Dual, appena uscito è praticamente già modificata con una serie di sviluppi interessanti.

Un mondo Android sia in veste ufficiale, sia nella parte delle community, che sembra aver trovato una rinnovata velocità negli sviluppi e negli aggiornamenti ufficiali. Ovviamente la linea Nexus sarà quella che per prima avrà gli update da parte di Google, ma come abbiamo visto, nel giro di poche settimane, sviluppatori e produttori riescono a fornire il giusto supporto (e dove non arrivano le case ci pensa la community).

Diffficile ad oggi fare una vera classifica dei terminali che avranno Gingerbread, sopratutto viste alcune recenti sorprese come quella di Sony Ericsson con Xperia X10. In linea generale.

  • Tutti i device HTC top gamma usciti compresa la linea Desire al completo. Dovrebbe arrivare gingerbread anche per la gamma media (Legend e Gratia) anche se non vi sono informazioni ufficiali. La community ha comunque già creato diversi aggiornamenti 2.3.3 anche per i modelli di fascia bassa.
  • Galaxy S e Galaxy Tab saranno aggiornati ad Android 2.3.3 e già adesso le prime rom per Galaxy S sono disponibili (a Maggio saranno ufficiali). Nessun info per i device di fascia media che comunque godono di attenzioni da parte degli sviluppatori (senza esagerare comunque)
  • Xperia X10 sarà aggiornato e la nuova gamma sarà tutta Gingerbread. Gli sviluppatori sono comunque a lavoro anche sulla vecchia generazione come Xperia X8.
  • I device Acer non sembrano poter trovare i favori degli update ufficiali, ma godono di un ottimo seguito da parte degli sviluppatori soprattutto la serie Liquid.
  • LG ha già comunicato update per la linea Optimus sia di alta fascia che di fascia media (pare esclusa la fascia bassa).
  • Motorola probabilmente in Europa avrà una battuta di arresto mentre in America Droid, Droid X e Droid2 saranno tutti aggiornati ufficialmente (gia presenti le rom ufficiose).

Questo dunque più o meno il quadro generale a grandi linee. Chiudiamo la rubrica rispondendo alla domanda: Cosa porta Gingerbread in più rispetto a Froyo?

A livello ufficiale, ovvero di Rom senza personalizzazioni non troviamo grosse differenze. Google ha migliorato il codice, ottimizzato le prestazioni e reso il sistema più reattivo ottimizzando i consumi. Piccolo ritocchi grafici e colori più scuri con animazioni più accattivanti sono le principali novità.

Troviamo poi l'integrazione del supporto NFC per i device che a livello hardware hanno questa funzione, e altre novità a livello di codice interno, formattazione e supporti.

A livello delle personalizzazioni dei produttori diciamo che non troveremo grosse novità. Un Galaxy S con Touch Wiz avrà le stesse funzioni e la stessa estetica software; discorso simile per i terminali Sense. Troveremo sicuramente una migliore reattività, ottimizzazione e qualche piccolo aggiornamento dell'interfaccia, ma nulla che possa essere definito come un cambiamento realmente significativo.

Froyo, personalizzato o pulito che sia, è già un sistema che offre, sugli smartphone attuali, tutte le funzioni necessarie e Gingerbread, sebbene desiderato, non cambia quelle che sono le funzioni che nel quotidiano utilizziamo maggiormente. Batteria e ottimizzazioni sono sicuramente i punti principali.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria