Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Firefox 4: Superati i 14 Milioni di Download

24 Marzo 2011 18


Il successo era "nell'aria" tuttavia il numero di download per Firefox 4 sta toccando numeri da record. La nuova versione del browser di Mozilla infatti ha superato quota 14.000.000 di download, cifra in continua crescita.

Se nei giorni scorsi si era "parlato" dei quasi 3 milioni di download di Internert Explorer 9 in un giorno, il risultato di Firefox 4 è a dir poco impressionante visto che non ha neanche 48 ore di vita. Un dato preoccupante per Microsoft che ricordiamo ha voluto escludere Windows XP dalla lista dei Sistemi Operativi compatibili.

Basta cliccare su questo link per avere le statistiche aggiornate di Mozilla Firefox 4.



18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Nigro

Lo è effettivamente, e fatti anche dei test di utilizzo CPU con html5 e flash, vedrai che IE9 usa decisamente molta meno CPU di Firefox, IE9 al momento come performance è davanti a tutti, poi il livello di sicurezza è da verificare

mmorselli

Andrea, "te lo scrivi" è impersonale, è chiaro che è un compito che spetta alla community per tutte le decine e decine di milioni di utenti Firefox. Compito che indubbiamente è stato svolto egregiamente. Ciò non toglie che, essendo le estensioni open source, a chiunque può venire voglia di dargli un'occhiata, magari per fare una piccola modifica, imparando solo quel poco di javascript necessario per farla. Non è che solo gli ingegneri informatici possono scrivere due righe di codice, oggi lo fa anche uno studente sveglio delle medie, scrivere codice non è un'abilità diversa da tante altre più comuni.

Tungstein

D'accordo col tuo commento al 100% :yes:
Ciao.

Andrea Il Metallurgico

Ma devo saper programmare per forza per usare un browser?
Immagino quante persone abbiano scritto o sono capaci di scrivere un'estensione anche per il web server o il file sharing direttamente dal browser.

mmorselli

Perchè mai gli utenti di un prodotto commerciale si dovrebbero accollare l'onere della gara tra chi ha fatto prima cosa? Devo usare un prodotto sulla base della riconoscenza? Non sono miei amici, il massimo che posso concedere è il rispetto. Se in tutti questi anni, malgrado il prodotto innovativo, non sono riusciti a rosicare nemmeno un 3% di share, probabilmente è perchè sono risultati carenti in altri campi. Mentre loro creavano lo speed dial e le gesture, Firefox sosteneva a suon di API l'immensa community di sviluppo delle estensioni, credendo più degli altri in un modello per cui se proprio ti serve uno speed dial, te lo scrivi.

Andrea Il Metallurgico

Il fatto è che sono proprio i siti a non supportarlo, non è colpa del browser. Su google.com ad esempio l'instant search funziona solo se si sceglie l'opzione "identify as firefox" mentre su facebook per poter taggare bisogna scegliere "identify as IE".

Opera è sempre stato inflessibile sugli standard ed è questo che non l'ha fatto diffondere, oltre che la quasi assenza di pubblicità.

illo

Certo che bisognerebbe riconoscere il merito a Opera per tutte le innovazioni che ha saputo portare, infatti fa parte dei browser da me installati. Purtroppo però, almeno nel mio caso, per lavoro non sempre va bene

Marco Savina

sono un detrattore storico di Internet Explorer e utilizzo e apprezzo Firefox da una vita e credo che non potrò rinunciarci ancora per molto tempo (quando provo qualcosa di nuovo torno sempre alla fida volpe)...MA...ragazzi, devo ammettere che Internet Explorer 9 è UNA SCHEGGIA! tanto di cappello ai programmatori, non parlo di impressioni, è sensibilmente più veloce degli altri ,provare per credere

Gianpiero Famiglietti

beh si certo i test vanno presi con le pinze, ma tuttavia un minimo ci aiutano a capire la bontà dei browser che si utilizzano...
Personalmente ho sempre usato firefox, ma ultimamente mi stava un pò deludendo e per questo ho deciso di provare le alternative. Non ho mai usato tanti add on ed è forse per questo che non ho una forte dipendenza dalla "vecchia volpe".
La cosa che non sopporto è vedere che un browser come Opera sia usato da una ristretta nicchia di persone, alla fine è proprio da questo Browser che son state prese alcuni elementi che ormai si stanno standardizzando...

Andrea Il Metallurgico

Penso che un browser che si presenta dopo così tanto tempo con un look pressoché uguale a Opera e delle funzioni molto simili non fa una bella figura.
Alla fine viene acclamato Firefox mentre Opera viene messo in un angolo. Ti ricordo che opera è stato uno dei primi (se non il primo) ad integrare le tab, lo speed dial, gestures, sincronizzazione online, web server, applicazioni, widget, file sharing, player remoto, compressione dati, GUI completamente personalizzabile e molte altre cose.

Magari conta anche riconoscere il valore di un browser e del suo team di sviluppo.

mmorselli

Opera è un ottimo browser, ma non è open source, e questo per me è un limite, mi toglie garanzie sul futuro. Non ho pregiudizi sul closed, ma se l'alternativa open è all'altezza, non ci penso due volte: Open! E non perchè così ottengo la pace nel mondo, ma perchè so che un progetto open mi seguirà sempre, su tutti i sistemi operativi presenti e futuri.

I benchmark a punti sono esercizi di stile, per me è veloce ciò che nell'uso quotidiano non mi rallenta, mi interessano i secondi, forse i decimi, non i centesimi. Ancora più inutile è il test Acid 3, che fa cose che nessun sito web *reale* farà mai. Altro esercizio di stile, un obbiettivo, se vogliamo, ma non un criterio di scelta.

mmorselli

Andrea, ma contano le cose che hai scritto, o conta che sia buono, veloce, affidabile e personalizzabile? A me quante beta ha avuto e da chi ha copiato cosa, sai che mi frega?

Per questioni legate al mio lavoro devo avere sempre tutti i maggiori browser installati: IE (6,7,8,9), Chrome, Safari, Opera e Firefox... Ho provato più volte ad abbandonare Firefox, ma sono sempre ritornato sui miei passi, perchè agli altri manca sempre qualcosa, che Firefox, grazie alla qualità delle estensioni, ha.

Dopo aver sopportato con fatica la 3.X, per ora ho grandi soddisfazioni da questa 4. Avevo 37 estensioni installate nella 3, e non ho dovuto rinunciare praticamente a nessuna, in compenso ora è veloce, molto veloce, e funzionale nell'interfaccia, al contrario di quei browser come Chrome e IE che stanno un po' esagerando con il minimalismo.

Andrea Il Metallurgico

Ti quoto.

Gianpiero Famiglietti

a me sembra che attinga qui è lì da Opera...

ho eseguito il test della futuremark, peacekeeper e devo dire che un miglioramento c'è stato, dai 3500 punti circa della versione 3 ai 6000 circa di questa nuova versione 4.
Tuttavia con lo stesso test ottengo ben 14900 punti con Opera e i 14200 con Chrome, il che parla da solo.
anche il test acid 3 firefox 4 non riesce ad ottenere il punteggio massimo (che ottengo con opera e chrome) di 100/100 ma si ferma poco prima 97/100...

La mia decisione è che continuerò ad utilizzare OPERA...

Andrea Il Metallurgico

Beh.. grandi numeri per un browser uscito dopo numeri ridicoli di beta e con una GUI copiata da Opera, IE e Chrome

Veertooty

Cambiare Chrome (12.0.711.0) ?! Manco'morto!

Enrico Zanza Ranzato

Lo sto provando...e non è niente male!!! :-)

Mauflex

...veramente un ottimo browser......ora più snello, veloce e piacevole !!!
Mi ha quasi fatto dimenticare Chrome 11...........

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia