Apple rilascia Xcode 4 anche su Mac App Store! Ecco TUTTE le novità!

10 Marzo 2011 0


Dopo l'arrivo di iOS 4.3 e Safari 5.0.4, Apple in questa giornata ha rilasciato anche Xcode 4, il set di strumenti di sviluppo per l'ambiente iOS e Mac OS X. Andiamo a scoprire insieme tutte le novità introdotte!

Xcode 4 assicura in ottima semplicità d'utilizzo grazie ad una grafica ridisegnata, più semplice ed intuitiva.

Single Window

La novità più importante ed evidente che sicuramente farà gioire gli sviluppatori è la nuova organizzazione degli spazi introdotta in questa nuova versione. I programmatori non dovranno esser più costretti a lavorare su molteplici finestre, in quanto i diversi tasks sono stati finalmente accorpati in'unica finestra, pronta a passare in modalità "full screen" su Mac OS Lion!

Navigators


Viene riorganizzata anche la barra di destra che ora presenta un utilissimo menu che permette muoversi tra i files dei progetti, i simboli applicati, un campo di ricerca generale, la finestra della gestione dei problemi, la finestra di debug, i segnalibri e punti di interpunzione e la collezione dei logs.

Jump Bar



Nella parte superiore di ogni pannello editor è presente una barra "percorso" che indica la relativa posizione del file visualizzato. Facendo click su qualsiasi livello del percorso ci consentirà di passare da un file all'altro.

Interface Builder Built-in


Una delle maggiori limitazioni delle precedenti versioni di Xcode era la separazione tra l'ambiente di sviluppo e l'editor grafico, l'Interface Builder. Finalmente le due finestre, che costringevano il programmatore a organizzare gli spazi sul proprio desktop, vengono accorpate. Come nell'Interface Builder originale, avremo a sinistra l'anteprima del progetto e a destra gli elementi UI da aggiungere all'interfaccia delle applicazioni Mac OS o iOS.

Ma una delle funzioni più innovative che faciliteranno enormemente il lavoro di sviluppo è la possibilità di interagire con il codice sorgente e l'interfaccia grafica tramite semplici drag and drop. In questo modo collegheremo gli elementi UI alla rispettiva stringa di codice o funzione.

Assistant


Durante la scrittura del codice o mentre si compone l'interfaccia grafica dell'app, l'Assistente Xcode ci aiuterà costantemente nelle nostre azioni proponendoci in modo intelligente la struttura base del codice o delle funzioni, correggendo errori di battitura o avvertendoci di eventuali incomprensioni.

Apple LLVM Compiler 2.0


Apple LLVM è la nuova generazione di tecnologia di compilazione presente in Xcode 4, che nasce dal progetto open source di LLVM.org guidato dagli ingegneri Apple. Il compilatore Apple LLVM è sempre più veloce e lavora ad una velocità doppia rispetto a GCC e riesce a progettare applicazioni altrettanto veloci nell'esecuzione. Il compilatore è frutto di un insieme di librerie altamente ottimizzato, facile da estendere ed ottimizzare in vista delle architetture di chip più moderne. Naturalmente ha il pieno supporto dei linguaggi C, Objective-C e C++.

Fix-it and Live Issues


La tecnologia Apple LLVM lavora constantemente in background per comprendere ed elaborare il codice inserito dallo sviluppatore. Il processo di correzione di eventuali errori è reso più pratico grazie ad un rinnovato sistema di individuazione e notifica in tempo reale. In molti cari, l'IDE sarà in grado e abbastanza intelligente da correggere l'errore autonomamente. Sempre più precisi sono inoltre i consigli proposti dal motore di sviluppo per sanare gli eventuali bug ed errori nella scrittura.

Version Editor


Version Editor è una originale funzione che permette di vedere e lavorare in tempo reale su due diverse versione del codice di sviluppo, procedendo addirittura su una linea temporale per comparare una versione recente con una precedente. Possiamo andare a visualizzare accanto al nostro codice, la versione base del progetto, le parti non salvate o ripercorrere a ritroso le fasi del nostro lavoro.

New Debugger


Xcode introduce LLDB, una nuova tecnologia di debugging nata sempre dal progetto open scource LLVM.org di Apple. Questo motore di debugger assicura una velocità triplicata e un'efficienza aumentata del 250%!

Instruments for Xcode 4


Gli "strumenti" legati al nuovo pacchetto di tool di sviluppo sono stati rinnovati e comprendono: OpenGL per testare la performance grafiche dell'iPhone, un nuovo controllo della memoria utilizzata per individuare crescite involontarie di consumo, un Time Profiler per verificare una richiesta molto bassa di risorse accessorie (overhead), e un completo System Trace per visualizzare ogni processo inerente al sistema.

Download

Xcode 4 è gratuito per tutti gli sviluppatori membri del Developer Programs di iOS o Mac. Qui la pagina per il download. Apple ha deciso però di rilasciare la stessa versione del software sul Mac App Store al costo di €3.99. Ecco il link diretto:

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Mobzilla a 400 euro oppure da Media World a 479 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM

macOS Big Sur ufficiale: benvenuti processori Apple

iPadOS 14 ufficiale: ecco come cambia iPad

iOS 14 ufficiale: tutte le novità, widget inclusi