Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nintendo 3DS già parzialmente hackerato! (video)

27 Febbraio 2011 28


Ieri sono iniziate le vendite in Giappone, in anteprima mondiale, del 3DS, ultimo modello della console portatile Nintendo, dotato di tecnologia 3D stereoscopica. Inutile dire che le poche scorte disponibili (400.000 unità) sono andate rapidamente sold-out, per via dell'alto numero di preordini effettuati.

Ebbene, dopo nemmeno 24 ore, è già apparso su Youtube un video che mostra come alcuni hacker siano riusciti a farci girare una R4, la famosa flashcard che permette di avviare copie pirata dei giochi per DS. Ripetiamo quindi, che ancora non è possibile giocare con copie illegali dei nuovi giochi in 3D, ma solo con quelli della vecchia generazione. Le nuove cartucce saranno da 2GB e avranno una forma diversa, ma di questo passo, è probabile che prima dell'arrivo in Europa della console, il 25 marzo, anche queste potranno essere piratate.

via


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano

Certo mette, che fai due palle! Sei pensante! Ma non ti puoi limitare a leggere la notizia e basta?! Hai tirato su una polemica per niente! Ma quanti anni hai? Hai una fidanzata? Se si, caspista la fai morire con la tua pignolaggine!!! Che due maroni! Non è possibile, ci sono solo commenti tuoi momenti... Basta! Abbiamo capito che sei pro pirateria, che sei un intellettuale ed un esperto della cartuccia, allora vai a farti un blog tutto tuo, basta che non spappoli piu le cartuccie a noi, a me e a hdblog! Cavolo, ti puoi sempre limitare a leggere la notizia e se questa non ti comoda, andare su altri lidi senza neccessariamente fare polemica, perche: un bel silenzio non fu mai scritto! Della serie: se ti stavi zitto facevi piu bella figura.
Detto questo, hai espresso la tua, ora basta! Se no sei peggio di una suocera in calore!!

MrSnurbs

E' comunque un fail, non hanno corretto un buco del software di cui erano a conoscenza, complimenti vivissimi XD

Cris

A queste precisazioni e critiche costruttive, personalmente, non posso far altro che alzare il pollice e chiedere grazie della chiarezza che si regala a tutti! ;-)

Random Hero

anche la dstwo dovrebbe riuscire a farcela perchè anche lei ha il procio supplementare come la cyclodsI.

La r4 invece ai tempi era una vera potenza, io la possedevo ed era egregia, poi il team è stato citato da nintendo e si è sciolto e sono entrati tutti i vari cloni inutili e pessimi che ci sono adesso.

Mauro d'Angelo

Mi aggiungo al gruppo thumbs up: fossero tutti come te :D

Pepland

E ti preghiamo di correggerci ogni volta! Ripeto che mi sono incavolato solo per l'ultima parte, comunque non fa niente, non porto rancore! L'importante è che ci siamo chiariti. Concordo sulla CycloDS, l'ho presa anche io 5 anni fa e mi son sempre trovato bene.

Pepland

Grazie Stefano. Ragazzi qui tutti siete liberi di dire la vostra, però cercate di non essere offensivi....l'ultima parte del primo commento penso poteva essere risparmiata, tutto qui.

matteventu

La R4 è partita dopo le dovute modifiche, la la CycloDS iEvolution no.

matteventu

Scusami se "ignorante" ti sembra un'offesa, ma non lo è.
E' quello che sembra leggendo l'articolo.

Guarda, non sai quanto sono felice che tu non appartenga a quella categoria.

Inoltre, lo so benissimo che il blog è una cosa che fate per passione, che cercate di andare avanti il meglio possibile, e che errare è umano.

Non mi sembra che accettiate le dritte, in quanto ti sei ben incavolato prima.
E comunque i consigli li ho già dati:

X - vi informate (sei già informato)
X - pescate qualcuno che se ne intende (te ne intendi)
V - la R4 ha avuto una botta di c*lo a funzionare, nel caso in cui non fosse funzionata figurati se sarebbero usciti aggiornamenti per farla partire. mentre la CycloDS iEvolution (seppur ha funzionato anche lei per puro caso)(e altre flashcard) ha un Team serio alle spalle che sicuramente non fa mancare gli aggiornamenti di compatiblità (basti vedere come siano recentemente riusciti a far funzionare la DSi Mode)
Avreste potuto scrivere non solo della R4, e parlare un po' meglio della differenza fra DS Mode e 3DS Mode.

E vi ripeto, voi siete il primo blog dove leggo le news, siete i più affidabili, i più veloci, i più oggettivi, però a volte fate degli errori non ininfluenti.

Pepland

D'accordo, però è anche vero che un qualcosa è stato fatto, al contrario di chi dice che l'avvio di giochi per DS è scontato per via della retrocompatibilità. Il 3DS non è identico nella parte non 3D, è stata creata una whitelist che gli hacker sono riusciti a modificare. Infatti, come viene scritto nel video, noi non riusciremmo ad avviare la R4 sul 3DS o sbaglio? Da parte di Nintendo sarebbe stato stupido lasciare lo stesso sistema antipirateria su una nuova console dopo la battaglia legale che sta portando avanti, hanno fatto qualcosa per conservare la retrocompatibilità ma non è bastato. Per quanto riguarda la parte 3D nessuno sa quanto tempo riesca a tenere. Correggetemi sempre se sbaglio, il blog è aperti a tutti e pubblichiamo tutti i vostri commenti, anche gli attacchi gratuiti verso noi. Il confronto è ben accetto così tutti possiamo crescere :) Grazie per il consiglio Gabriel, la prossima volta cercheremo di essere più precisi ;)

stefano

per hdBlog: i vostri ragionamenti e esposizione dell'articolo e' ottima spiga cio che vi e' da spiegare, non e' una azione di "lecchinaggio" sia chiaro ma reputo che @matteventu potrebbe limitarsi semplicemente a leggere la notizia e basta, i suoi commenti non li trovo appropriati e sopratutto in fatto di pirateria concordo a pieno con voi e quoto alla grande le vostre repliche nei confronti di tizio.

Gabriel

Se posso mi permetto di dare un consiglio su come la news potrebbe essere stata più corretta, per esempio non parlando di hacking perchè l'unica modifica fatta è quella relativa al firmware della card ma la consolle non è stata toccata; inoltre ,come già detto, questo è stato possibile solo grazie al fatto che la retrocompatibilità con il ds è completa e non emulata, ma la parte riguardante il 3ds è ancora immacolata e lo sarà per un bel po' di tempo.

Pepland

Sentirmi dare dell'ignorante da uno che nemmeno mi conosce e non sa quali siano le mie conoscenze nel settore la ritengo un'offesa. Consigliare poi di cercare altri blogger per evitare di fare brutte figure è di cattivo gusto.
Questo è quello che hai scritto tu: "Terzo, le flashcard vengono fatte apparire nell’articolo come la cosa più illegale e pirata del mondo “la famosa flashcard che permette di avviare copie pirata dei giochi per DS”, mentre invece sono delle card che consentono di eseguire homebrew (per aggiungere funzionalità alla console, come messenger, organizer, media player, paint, oppure giochi amatoriali gratuiti e legali), backup dei giochi commerciali..."
Ti ho fatto notare che i tribunali italiani, giapponesi e inglesi la pensano più come me che come te e mi rispondi che non te ne frega niente?
Poi non vedo perchè avremmo DOVUTO elencare tutte le flashcard esistenti. La notizia riguardava una R4 e di questa abbiamo parlato. Se un tribunale dichiara ILLEGALE un hacking, noi come sito pubblico non possiamo supportarlo.
Mi spieghi gentilmente come avremmo potuto fare meglio l'articolo? Non pretendiamo di avere la ragione assoluta e non ritenendoci superbi, accettiamo volentieri le vostre dritte. Siamo esseri umani anche noi e come tutti possiamo sbagliare. Lavoriamo per voi e cerchiamo di offrire sempre un servizio migliore. Quindi la prossima volta potremmo fare di meglio. Pretendiamo però un po' più di rispetto ed educazione nei nostri confronti.

matteventu

Si, anche tutti i vostri colleghi sono a quanto pare ignoranti.

Niente è stato hackerato, semplicemente Nintendo ha lasciato la parte DS sbloccata, senza aggiungere protezioni.

E, per la cronaca, parlare di hacking con tutte le flashcard DS è errato, in quanto non hackano un bel niente. Se si parla di DSi invece ok.

matteventu

"non è che possiamo metterci ad elencare tutte le altre marche esistenti giusto per fare bella figura"

Le ho "elencate" per far si che i lettori magari imparino qualcosina, scoprano che la R4 non è l'unica flashcard, non per fare bella figura. Compito che però sarebbe dovito toccare a voi.
Ma non l'avete fatto.

matteventu

Ma io non mi sono affatto permesso di offendervi infatti.

Dov'è che leggi un'offesa nel mio commento??

E se siete così informati allora perchè non fate le cose per bene?

Non me ne può fregare di meno se il tribunale dichiara come illegali le "R4", per fortuna esiste gente che ancora sa cosa siano i giochi originali, i libretti di istruzioni da sniffare quando si compra il nuovo gioco, la felicità di poter esporre in bella vista il box del game.

No, non vi conosco, e se anche vi siete informati nel modo giusto prima di scriverre, perchè non ne avete tenuto conto nell'articolo?

E poi, la maggiorparte delle cose scritte nel precedente mio commento erano rivolte agli utenti che hanno commmentato prima di me, o che leggono.

Pepland

Quoto: quanta ignoranza...

Prima di tutto non sei l'unico a sapere dell'esistenza di altre flashcard, nè che le R4 non figurano tra le migliori. Il video riguarda la R4 e abbiamo menzionato solo questa, non è che possiamo metterci ad elencare tutte le altre marche esistenti giusto per fare bella figura, come il tuo commento. Per tua informazione utilizzo anche io una CycloDS sulla mia vecchia Nintendo.

Secondo: abbiamo specificato nell'articolo che i nuovi giochi sono ancora impossibili da avviare cone le flashcard. Ti riporto come hanno commentato la notizia i nostri colleghi
http://www.gamesblog.it/post/2...
http://gamesurf.tiscali.it/new...
http://buddhagaming.it/il-3ds-...
Vorrà dire che siamo tutti ignoranti...

Terzo: se vogliamo prenderci in giro e nasconderci dietro la solita teoria che le flashcard, così come le modifiche per Xbox360 e PlayStation 3 o i DVD masterizzati servono solo a fare backup dei giochi/film regolarmente acquistati, possiamo tranquillamente dire che la pirateria non esiste. Se poi vogliamo essere realisti, dobbiamo ammettere che questi sistemi vengono utilizzati solo per scaricare gratuitamente e illegalmente copie pirata. Se fosse come dici tu non si sarebbe verificato questo:
http://kotaku.com/#!5633487/ni...
http://news.tecnozoom.it/conso...
http://www.nintendarea.it/2009...
http://www.games.it/nintendo/n...
http://next.videogame.it/ninte...
http://www.gamesblog.it/post/1...

Piccolo appunto, ti riquoto: consiglio di informarsi di più prima di scrivere. Non ci conosci, non sai quanto siamo informati in questo settore, quindi evita di permetterti di offenderci. Noi con i nostri articoli riportiamo notizie da fonti autorevoli come ho già detto una volta, non offendiamo nessuno, anzi crediamo di offrire un servizio che possa esservi d'aiuto. Quindi risparmiaci i tuoi consigli e sii più educato in futuro perchè così la brutta figura la fai solo tu.

Grazie.

matteventu

Grazie, fossero tutti come te :-D

Tony_the_only

Se ti può interessare io ti ho messo un pollice su :laugh:

matteventu

Quanta ignoranza...

Prima di tutto, le R4 sono le peggiori flashcard esistenti. Sono famose solo perchè costano poco, ma fanno altrettanto cagare.
La CycloDS iEvolution è una flashcard di ultima generazione ben più affidabile e seria delle R4, e funziona anche questa sul 3DS ( http://www.cyclopsds.com/cgi-b... ). Si attendono anche aggiornamenti per le altre ottime flashcard per farle funzionare sul 3DS (Supercard DSTwo, M3i Zero, AceKard 2i, Ez-Flash Vi...).

Secondo, non è stato hackerato UN BEL NIENTE.
Semplicemente, la parte DS del 3DS è rimasta uguale a quella del DSi (per garantire la retrocompatibilità), quindi anche le flashcard DSi funzionano su 3DS (ovviamente solo in modalità retrocompatibile, quindi funzionano e funzioneranno solo in modalità DS/DSi).

Terzo, le flashcard vengono fatte apparire nell'articolo come la cosa più illegale e pirata del mondo "la famosa flashcard che permette di avviare copie pirata dei giochi per DS", mentre invece sono delle card che consentono di eseguire homebrew (per aggiungere funzionalità alla console, come messenger, organizer, media player, paint, oppure giochi amatoriali gratuiti e legali), backup dei giochi commerciali (io sulla mia M3 ho i dump dei miei gichi legamente acquistati), emulatori (per giocare a console di generazioni passate).

Piccolo appunto per lo staff: per chi si intende, con questo articolo (e nel fronte videogiochi è già successo diverse volte), vi metette un po' nel ridicolo. Consiglio di informarsi di più prima di scrivere. Non è una critica, ma un consiglio, in quanto voi restate cmq il migliore blog della telefonia (ma per i videogames o vi informate, o pescate qualcuno che se ne intende, o fate brutte figure :-D

E ora giù con i pollici!!

Gabriel

esattamente!

Gabriel

Non c'è nulla di strano che il 3ds legga perfettamente le vecchie flash card per ds/dsi poichè queste utilizzano solo gli elementi retrocompatibili della consolle e inoltre hanno delle parti di codice di alcuni giochi commerciali per essere riconosciute. Diciamo che la parte ds del 3ds non potrà essere tappata, ma per quanto riguarda il caricamento dei giochi per 3ds è tutta un'altra storia. Ricordiamo che neanche il DSi è stato hackato, se non di recente, visto che nessuna delle card riesce a far partire i giochi in DSi mode, ma solo come se si stesse utilizzando il fat/lite!

Caruana Gaetano

-.- se non avete capito non è stato fatto alcun passo, queste sono normali flashcard del DSi non del 3DS, quindi riescono ad eseguire solo software DS, non c'è ancora modo di estrarre il backup da una cartuccia 3ds xkè dal lato hardware non è ancora uscito NIENTE.
quindi non è stato ne parzialmente hackato niente, si può dire che la retrocompatibilità del nuovo ds ha portato con se tutti i suoi difetti anche la possibilità di eseguire software piratato, ma la parte 3DS è ancora TUTTA bloccata

MrSnurbs

Il più grande fail della storia delle console XD

Andrea Contardi

A questo punto se già è stato "hackerato" potrei farci un pensierino....

Neil

Ma la Nintendo vende proprio grazie alla possibilità di giocare copie piratate! Comunque il 3DS non è durato manco un giorno! :rotfl:

iclaudio

la N dovrebbe stroncare ste robe sul nascere altrimenti poi sarebbe troppo tardi :-(

Zarkon

E menomale che alla Nintendo avevano inventato una nuova tecnologia antipirateria del quale peró neanche loro riuscivano a spiegarne il funzionamento...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Recensione Starfield, parte 2: inizia bene, poi si perde un po'