L'analista Didier Scemama consiglia di vendere prima possibile le azioni Nokia

24 Febbraio 2011 16


Gli analisti continuano con il loro pessimismo verso le strategie intraprese da Nokia. L'ultimo ad esprimere la sua opinione è Didier Scemama, della RBS, il quale ha persino consigliato a tutti i possessori di azioni Nokia di venderle immediatamente.

Secondo l'analista Nokia nel 2013 potrà aspettarsi tre diversi scenari:

  • Il "caso base" dove Nokia avrà l'11% di mercato degli smartphone ed il prezzo delle azioni scenderà del 15%.
  • Il "caso peggiore" prevede che Nokia possa scendere al 6.4% di mercato degli smartphone, abbassando drasticamente il prezzo delle azioni del 53%.
  • Il "caso migliore" è che Nokia raggiunga il 15% di mercato degli smartphone, facendo aumentare il prezzo delle proprie azioni del 54%.

Secondo Scemama, inoltre, Nokia ha completamente sbagliato scegliendo Windows Phone: l'unica a guadagnare da questo accordo è Microsoft che nel quarto trimestre del 2010 ha venduto solamente 1.5 milioni di smartphone. Nokia avrebbe dovuto scegliere Android, un sistema sempre più in crescita e completamente gratuito (ma se proprio bisogna fare gli analisti, si dovrebbero considerare licenze Google Apps e le spese dello sviluppo fatto in casa).

Intanto il prezzo per stock raggiunge a fatica i 5.80€, mentre fino a qualche settimana fa si sperava potesse raggiungere i 10€.

via


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lore-rock

http://www.youtube.com/watch?v...

NightSky256

filesystem arcaico, mancato supporto al multithreading, mancano librerie di accelerazione grafica usabili, VM Java penosa, gestione della memoria penosa (aka "Memoria piena cancellare qualche dato") quando poi la memoria piena è la ram...

MrSnurbs

Il browser arriverà quello nuovo, la UI arriverà quella nuova che sicuramente sarà più bella da vedere e più facile da usare, che vogliamo di più?

Tex

unica pecca il browser pessimo... per il resto è molto meglio egli altri, su alcune cose meglio di android (li ho entreambi, sia android che symbian nei due telefoni). Wp7 di sicuro non vedrà i miei soldi!

bibendus

no cribbio! la mia cultura in materia si ferma a herbert ballerina, ivo avido e manlio cavaldonati...

_NaD_

open source, personalizzazione estrema (temi, widget etcetc), possibilità di installare applicazioni da terze parti, OPEN SOURCE, invio file da bluetooth, lettura file da USB, uscita HDMI...
eggià fa proprio schifo sto symbian

lore-rock

a lungo termine può non essere un flop, anzi, puù essere un successo... tutto dipende da come nokia gioca le sue carte e se microsoft non fa la vampira

fabri85

ovviamente non sai argomentare le tue affermazioni.

sarei proprio curioso di sapere cosa non può fare symbian in temrmini di fumzioni che gli altri non fanno.

fabri85

come non quotarti... anche se secondo me il buco nell'acqua lo faranno anche ne lungo termine!

Alessandro Rucco

credi che symbian abbia problemi di UI? ha problemi di tutto...va buttato nel cesso cosi' come sta, relegato ai telefoni a pulsanti del 1800

Alessandro Rucco

io invece sono convinto che se dai in mano a 10 persone ignoranti, un iphone, un android, un symbian e un windows, l'unico di cui non sanno che farsene è un windows.
prima ke si scatenino i commenti da babbi, dico che symbian è morto e va cambiato, che la partnership è giusto farla con windows, ma questo premia solo nel lungo....nel breve, fanno un buco nell acqua

lore-rock

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: no è il suo pollo grudo! (questa non la conosci però ;-) )

vincenzo

eppure bastava unicamente aggiornare la UI invece di vendere l'anima al diavolo

bibendus

ma questo qui è parente di Rupert Sciamenna?

dd398

Infatti concordo in pieno.. :D E sono certo che se si prende un capione a caso di persone che entra in un negozio di telefonia.. si e no il 10% sa che nokia e microsoft hanno stretto una partnership.. quindi sono catastrofisti.. e del restante 90%, solo l'85% sa cos'è un sistema operativo.. :D

lore-rock

che biglie... sembra che android sia la soluzione per tutto... la rovina di nokia sono gli analisti

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video