Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GeForce GTX590 arriverà alla fine di febbraio?

29 Gennaio 2011 1


Se alcune voci che "corrono" sul web fossero confermate, il debutto della nuova "regina" della schede video Nvidia Dual-GPU dovrebbe avvenire poco prima del CEBIT 2011.
Si tratta di una scheda a due GPU GF110 (cuore della GTX 580 e della GTX 570) che dovrebbe mettere in difficoltà AMD e la sua Radeon HD 6990 basata su CPU Cayman XT; una VGA con 1024 CUDA Core, 3 GB di memoria e bus 384 bit (x 2).

E' chiaro che Nvidia, dato anche le difficoltà incontrate con i primi chip Fermi, non si possa permettere di temporeggiare rispondendo quindi in modo agressivo. Notizie riguardanti l'arrivo di questa scheda video erano giaà trapelate negli scorsi mesi anche se non proprio esaustive; per il "nome" della nuova ammiraglia GeForce si era parlato di GTX595 ma secondo fonti sicure del sito Nordichardware, Nvidia avrebbe scelto il nome GeForce GTX590.

Secondo la fonte, Nvidia avrebbe scelto l'implementazione più potente di GF110 (512 CUDA Core della GTX 580) anziché la versione castrata della GTX 570 (480 CUDA Core della GTX 570) poiché si sarebbe rivelata "una soluzione più performante rispetto a quella di spegnere gli shader e aumentare le frequenze. La GeForce GTX590 avrà frequenze e tensioni molto più basse della GTX 580, "un sacrificio dovuto considerando che la GTX 580 ha un TDP di 244 watt e una sola GPU", riporta il sito.
Al momento non sono ancora stati rilasciati dati certi su frequenze etensioni; secondo quanto riportato da Nordichhardware, il design di riferimento di Nvidia potrebbe avere un sistema di raffreddamento in grado di coprire l'intera scheda con una grande ventola radiale al centro da 90 millimetri. La scheda immortalata al CES 2011 allo stand di EVGA sarebbe quindi già un prodotto "personalizzato", data la presenza di tre ventole.

via


1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria