Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 4, recensione dopo 15 giorni di utilizzo: voti, pregi e difetti (video)

15 Luglio 2010 103

iPhone 4 non è ancora arrivato in Italia, ma fortunatamente siamo riusciti ad avere un modello prima del suo arrivo e, a distanza di 15 giorni possiamo vedere quali sono i pregi e i difetti di questa quarta generazione di iPhone.

A seguire la recensione Scritta con votazione delle singole funzionalità

Hardware e Materiali:

iPhone 4 offre veramente il meglio che si può trovare sul mercato oggi per quanto riguarda l'hardware ma sopratutto per la scelta dei materiali usati e per l'assemblaggio. Conosciamo perfettamente quanto la cura nella costruzione sia sempre stata una delle prerogative degli apparecchi del costruttore, siano essi Mac, portatili o cellulari. Con tre generazioni alle spalle il nuovo iPhone si presenza solido, robusto e con materiali molto pregiati. Il vetro anteriore associato al vetro posteriore conferiscono un senso di compattezza e solidità che difficilmente potremo ritrovare in altri device. La scocca, essendo priva di aperture (non potendo rimuovere la batteria) è esente da qualsiasi tipo di scricchiolio; a tenere unite le parti anteriori e posteriori troviamo una striscia metallica che ricopre tutta la parte laterale.

Una soluzione esteticamente molto bella, che rende iPhone più armonico e che permette di integrare le tanto discusse antenne per la ricezione UMTS/GPS/Wi-fi. I tasti del volume, lo switch per la modalità silenzioso sono interamente in metallo e decisamente migliori e più comodi rispetto alla versione 3Gs.

La scocca posteriore, essendo in vetro è molto meno delicata dei modelli precedenti in plastica. Micro graffi e segni saranno sicuramente meno facili da fare appoggiando il telefono in condizioni normali di utilizzo.

L'hardware interno lo conosciamo bene e il processore A4 (Cortex A8 da 1ghz) associato a ben 512MB di ram, sono quanto di meglio si possa trovare adesso su uno smartphone evoluto. iPhone 4 quindi non delude per prestazioni e reattività. Molto buona la camera da 5 megapixel che, sebbene non abbia grandi impostazioni, offre scatti ottimi, filmati a 720p e flash integrato.

Voto Materiali


Voto hardware


Display:

Se i materiali raggiungono quasi il massimo punteggio, il display è sicuramente un altro punto di forza. Parliamo del display per smartphone con la maggiore risoluzione al mondo: 960x640 pixel. Se a questo aggiungiamo una diagonale di "soli" 3.5 pollici, otteniamo una densità per pollice di 326 pixel (la famosa Pixel Density). Dati che all'atto pratico si trasformano in una definizione e perfezione delle linee davvero ineguagliabile al momento. Il Retina Display offre la tecnologia IPS che permette di avere un angolo di visuale molto ampio con una visibilità al sole decisamente elevata (caratteristica che contraddistingue la gamma iPhone da anni).

La luminosità del display è davvero alta. Le prove fatte e i confronti con i Super Amoled danno una maggiore "potenza di luce" per il Retina Display. Diversa invece la visualizzazione dei colori. IPS e iPhone sono sompre stati sinonimo di fedeltà cromatica, quindi colori reali, non brillanti e tendenti all'opaco. Decisamente opposti a quelli brillanti e super contrastati dei nuovi super Amoled. Scelte tecniche e gusti diversi che ognuno di noi ha e quindi difficili da oggettivare.

Non ci soffermiamo su sensibilità e multitouch: è iPhone, difficilmente troveremo di meglio (anche se la concorrenza su questo ormai è arrivata a pari livello).

Voto display


Software:

Questa parte è la più difficile per me da recensire. Non sono mai stato un amante del sistema iPhone per una serie abbastanza lunga di motivi, ma il nuovo iOS 4, associato all'harware di iPhone 4 si presenta davvero molto bene e decisamente migliorato rispetto alla versione precedente sebbene sia il "solito" sistema.

Le novità introdotte sono numerose e non le elencheremo essendo "conosciute" a molti, ma non possiamo non considerare Android come il sistema di riferimento al momento per un confronto. iOS4 sul nuovo device Apple è veloce, facile come lo è sempre stato, appagante e chiuso. Questi i 4 aggettivi che forse descrivono meglio il sistema e che cercheremo di analizzare:

Veloce: 1ghz, 512 Mb di ram danno una spinta davvero enorme a quello che già era, sul 3GS, uno dei sistemi mobili più reattivi sul mercato. Tutto si apre senza lag, senza tempi morti con estrema velocità e con quegli effetti che permettono, in maniera molto intelligente, di eliminare quel mezzo secondo di tempo dal click all'apertura rendo la UI molto accattivante e piacevole da usare.

Facile: iOS è facile, al limite del banale. Icone per i programmi, un'interfaccia lineare e semplice, impostazioni racchiuse in una sola area e pochi settaggi da fare ne permetto un utilizzo da subito completo. Non mancano i lati "nascosti" del sistema e quelle impostazioni nuove che lo differenziano dalla versione iOS 3, che lo rendono più personalizzabile e gestibile dall'utente eliminando di fatto, grazie alle folders, la "bruciatura" del polpastrello nello sfogliare le 9 pagine di applicazioni di iPhone 3GS. Tutto ben organizzato quindi e a portata di dita.

Appagante: usare iPhone è, alla fine di tutto appagante. Sarà perchè il sistema è graficamente curato e lo si nota da subito; sarà per la quantità enorme (quasi assurda) di applicazioni presenti nell'App. Store; sarà per la nuova funzione multitask, davvero ben fatta e sorprendentemente reattiva anche con 20 applicativi aperti insieme; comunque il mix creato in quel di Cupertino è sicuramente "sexy". Le App inoltre hanno mediamente una qualità enorme e anche l'applicazione più "scema" offre comunque una grafica curata.

Chiuso: l'unico aggettivo non positivo forse, ma che è e probabilmente sarà il motivo del tanto successo dell'OS. Un'interfaccia ligia alle regole imposte dal costruttore, non modificabile in maniera pesante; un sistema di applicazioni che non permette libertà assoluta e la mancanza di alcune funzioni ormai basilari (non lo userà nessuno sarà obsoleto ma lo scambio dati via bluetooth è una di quelle funzioni che usiamo e useremo per i prossimi 2 anni almeno - poi magari arriverà il wi-fi che sostituirà tutto) lo rende comunque chiuso. Scelte che hanno permesso a Apple di imporsi ma che, probabilmente, dovranno essere riviste, almeno in parte, nella quinta generazione del sistema.

Infine impossibile non considerare iTunes. Strumento ottimo per la gestione del device, odiato da molti per la gestione di altri contenuti e insostituibile da moltissimi altri per tutto quello che riguarda il multimediale. Unico vero appunto la gestione delle applicazioni pagate e riscaricabili. Fare il download di un App. già comprata equivale a tutti gli effetti a ricomprarla salvo, vedere alla fine dell'operazione, il credito sulla propria carta salvo e un messaggio che solleva il nostro portafogli (mettere una gestione delle app già comprate è una cosa dovuta piu che necessaria).

Voto sistema e novità introdotte (considerando App. Store)


Multimedia e Camera:

iOS 4 porta in dote una migliorata gestione della parte multimediale. Complici le nuove ottiche da 5 megapixel con flash, foto e video sono finalmente soddisfacenti. La parte fotocamera regala buoni scatti, con una facilità e precisione ottima. Purtroppo mancano le impostazioni. Non pretendiamo cose particolari, ma a parte il flash, lo zoom e l'autofocus, non abbiamo nessun tipo di regolazione, scena, macro, bilanciamenti o altro. Poco male, è un telefono non una fotocamera, ma è indubbio che la concorrenza offre di meglio a parità di megapixel. Discorso diverso per i video. Sebbene le impostazioni siano pressochè nulle, troviamo la possibilità di attivare il flash in registrazione (davvero apprezzabile) e sopratutto un fuoco dinamico.

Durante una ripresa potremo mettere a fuoco senza interrompere oggetti più o meno lontani con estrema semplicità. Funzione che non troviamo spesso e che, associata alla risoluzione 720p, permette di registrare video molto belli. Se ci aggiungiamo, al costo di poco meno di 5€, iMovie, ecco che abbiamo un ottimo strumento per video amatoriali.

Il resto, inteso come iTunes e gestione musicale è ottimo. Apple è iPod e quindi la musica sarà gestita in modo ottimale. Purtroppo delle due casse solo una permette la riproduzione della musica eliminando l'eventuale effetto stereo.

Video playback senza problemi anche in HD e risoluzione molto elevata grazie al Retina Display. Purtroppo i video di youtube vengono proposti a bassa qualità senza possibilità di scelta se siamo connessi in UMTS/HSDPA.

Si apprezza lo sforzo di Apple e il miglioramento apportato con iOS 4 e il nuovo hardware:

Parte multimediale


Batteria:

Uno dei difetti maggiori di iPhone 3G e 3GS è stato da sempre la batteria. Un autonomia che non ha mai permesso di usare con tranquillità tutti i servizi internet a pieno senza preoccuparsi di rimanere senza carica in caso di un rientro a casa posticipato dopo le 12 ore di utilizzo. Il multitasking, le notifiche in push, la sincronizzazione con Gmail o altri servizi exchange sicuramente non sono funzioni che risparmiano il telefono.

Tuttavia iPhone 4 stupisce. Dal primo giorno di utilizzo si nota subito come l'autonomia sia nettamente superiore alla precedente versione. Complice la maggiore capacità in mAh e probabilmente una migliore ottimizzazione e gestione del sistema. Fatto sta che non siamo mai arrivati a sera con il telefono completamente scarico. Una sorpresa dunque, sopratutto se consideriamo che molte applicazioni rimangono attive in backgroud grazie al multitask che, non rallentando minimamente il terminale, permette di dimenticarsi di avere app aperte.

Scendendo nei dettagli una giornata tipo è suddivisa in:

  • una 40ina di mail ricevute
  • una 10ina inviate
  • 10 sms
  • 20 minuti di chiamata
  • 1 oretta di internet divise nell'arco del giorno
  • Facebook, MSN e servizi push attivi
  • programmi in backgroud
  • connessione internet sempre attiva

Con una giornata simile a questa, difficilmente arriveremo a dormire con la batteria sotto al 10%. Un salto qualitativo importante che finalmente permette davvero di utilizzare tutti i servizi e le caratteristiche di iPhone senza rinunce.

Autonomia considerando le precendenti versioni


Potremmo dare anche 8.5 ma aspettiamo la versione 4.1 appena uscita

Uso Telefonico:

La nota dolente di iPhone e del sistema iOS. In realtà l'uso telefonico andrebbe diviso in due parti: da un lato la qualità di conversazione e potenza del segnale, dall'altro l'interfaccia e le funzionalità telefoniche offerte dal software.

Qualità e Segnale: l'audio in capsula auricolare è molto buono. Chiaro pulito e con un volume più che soddisfacente non distorce e l'interlocutore ci sente molto bene. Ottimo anche il vivavoce che offre un volume alto (la cassa posta sul lato inferiore permette di appoggiare il telefono su un piano senza perdere volume) e non pecca di bassi neanche ai massimi livelli. Il segnale invece è un argomento un po' delicato. iPhone 4 prende bene, meglio del 3Gs e la connessione non casca mai ne in conversazione ne in navigazione in zone limite. Le antenne poste sul lato offrono una buona soluzione e una sensibilità al campo molto buona con una velocità di aggiornamento elevata.

Purtroppo soffre dell'effetto mano. Sappiamo tutti la storia e vi abbiamo mostrato un video chiaro che mostra il difetto con e senza custodia Bumper:

Diciamo che, per come lo utilizziamo noi (o meglio per come lo ho usato io in questi giorni di test), il problema è "relativo" e non mi sono mai trovato nelle condizione di non poter telefonare o utilizzare internet. Il problema però c'è e sicuramente chi utilizza un impugnatura differente dalla nostra e più salda potrà incontrare delle difficoltà. Inoltre la custodia Bumper è un chiaro e tacito segno di quanto Apple sia al corrente di questo difetto. La Bumper è un copri antenna creato per isolare la parte metallica dalla presa della mano e non è una custodia.

Gli ultimi rumor sembrano indicare una nuova produzione di iPhone 4 che non risente del problema (in pratica hanno messo una specie di guaina isolante trasparente come fosse una verniciatura sulla parte metallica a quanto sembra). Una soluzione che potrebbe risolvere il problema. Noi però ci basiamo sullo stato attuale delle cose.

Uso telefonico: iOS non ha mai spiccato per facilità d'uso nel comparto telefonico. Non diciamo che non svolga bene la funziona telefonica, ma altri sistemi offrono soluzioni più comode all'atto pratico. L'interfaccia è facile e intuitiva ma manca lo smarth dialer, ovvero quella funzione che permette di vedere i numeri in rubrica corrispondenti al tasto che premiamo sul tastierino numerico. Una funzione che evita nel 90% dei casi di andare in rubrica, sfogliare la lista contatti o cercare un determinato contatto (scrivendo tutto il numero giusto esce il nome, ma se so il numero giusto non è che sia una cosa particolarmente utile).

Inoltre la mancanza della video chiamata, sostituita dal facetime e dalle sue caratteristiche/limitazioni, potrebbe non piacere a molti utenti. Personalmente non uso la video call ma è comunque una caratteristiche mancante. Proprio il Face Time ha eliminato la funzione "Attesa". Infatti la chiamata si può mettere solo in "Muto" tramite tastiera e non "in attesa".

Voto Qualità audio


Voto Segnale (in attesa di sviluppi sul problema)


Uso telefonico


Difetti:

Come detto anche nella recensione video, i difetti dipendono da come si guarda iPhone. Rimanendo nell'oggettivo questi sono i difetti che secondo noi ha il telefono partendo dal più grave al meno grave:

  • Effetto Mano per il segnale
  • Micro Sim (inutile dire che è stata scelta per aumentare la batteria, iPad è mezzo vuoto dentro e ha sempre la Micro SIM)
  • Confezione Apple (per 600/700 € non hai nulla tranne lo stretto necessario)
  • Connettore proprietario (una manna per chi usa apple e iPhone da sempre visto che è da anni lo stesso, ma comunque non considerabile Standard)
  • Prezzo considerando la concorrenza

Questi i difetti che riteniamo oggettivi. Poi ce ne sono altri che sono per lo più scelte software legate alla politica Apple. Quindi sono totalmente soggettive e difficili da riportare. Per i più smanettoni c'è il jailbreak (o meglio ci sarà) che sicuramente amplia le limitazioni o restrizioni di iPhone permettendone personalizzazioni e utilizzi del tutto diversi. Una procedura che comunque non è necessaria per godere delle funzionalità di iPhone 4.

Conclusioni:

Unicità e marchio Apple sono due elementi inscindibili. iPhone 4 è ancora una volta il telefono di riferimento che sarà usato come paragone con tutti gli altri telefoni in commercio e che vedrà sempre un interesse enorme intorno a se. La quarta generazione probabilmente vive di rendita abbracciando la forza di un progetto arrivato al pubblico circa 4 anni fa e che adesso probabilmente è arrivato al limite massimo. La concorrenza infatti ha colmato il Gap (ci sono volute due generazioni) e sarà facile trovare soluzioni, alternative qualitativamente analoghe, in altri produttori.

La quarta generazione quindi chiude forse un era che molto probabilmente vedrà nel futuro iPhone 5 un cambiamento più importante a livello della UI. Il tutto sarà comunque decretato dalla concorrenza e in particolar modo da Android, vero rivale al momento di iOS anche se ancora lontano come punti percentuali.

iPhone 4 è un prodotto che si può definire completo, che offre finalmente tutto quello che un utente può chiedere e con il jailbreak offrirà anche quello che l'utente può solo immaginare grazie alle personalizzazioni e ai temi che permetto di modificare l'interfaccia. Il prezzo, la politica commerciale, le limitazioni, Steve Jobs, le critiche e le parodie fanno di iPhone 4 quello che è oggi; per tutti i non amanti c'è un mondo che finalmente ha lo stesso, o quasi, appeal.

Voto finale


Il voto finale è dato dalla media dei voti riportati sopra prendendo in considerazioni le caratteristiche del telefono, il sistema in originale senza applicazioni di terze parti e ciò che è, al momento attuale, l'offerta dei prodotti Top Gamma in Europa.

Rapporto Prezzo/qualità


Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
abracadObra

totalmente d'accordo con giovanni "un prodotto da 700 euro non puo presentarsi sul mercato con evidenti problemi. stiamo parlando di un telefono e quindi la sua funzione principale dovrebbe essere quella di comunicare".
Non sono una fanatica, ho provato iPhone, ma da quando l'ho acquistato sono stata costretta a stare dietro a infiniti (letteralmente: che non finiscono mai) problemi di:
- batteria (ora molto migliorati con l'ultimo aggiornamento software)
- surriscaldamento (dopo 7 mesi dall'acquisto per questo problema per il quale non trovavano risposta mi hanno dovuto sostituire il device)
- difficoltà ad agganciare le reti wifi (ogni tanto si perde e non si riaggancia, necessario spegnere e riaccendere il telefono)
- inaffidabilità nel gestire due account di posta elettronica... scarica la posta dal primo account e non dal secondo.
- Avendo un contratto di telefonia mobile aziendale, per fare telefonate private devo anteporre un codice al numero di telefono da chiamare, che normalmente salvo in rubrica. Beh, quando si riceve la telefonata dal  numero salvato in rubrica, non compare il nome corrispondente al numero!! (cosa che qualunque telefono Nokia fa).  Ponendo la questione all'assistenza Apple si riceve la risposta (ripetitiva come un disco rotto) che si tratta di due numeri diversi. OVVIO. un numero e lo stesso preceduto da un prefisso sono diversi. Eppure qualcuno  (non Apple....) si è accorto che sono due numeri diversi con qualcosa di importante in comune e che quindi  si possono associare allo stesso nome in rubrica. Alla Apple non lo capiscono.

abracadObra

forse potresti disabilitare la connessione 3G. ma io sconsiglio l'acquisto!

Elisa Molinari

Mi hanno detto che se voglio un iphone non posso NON mettere internet, quindi mi hanno proposto di pagarlo a rate con annesso un pacchetto internet. Siccome io non voglio usare internet sul cellulare ho chiesto se fosse possibile non attivare questa opzione e mi è stato risposto che l'iphone si connette in automatico ad internet con conseguente perdita di credito. Al che ho rinunciato all'acquisto :( ..Qualcuno mi sa dare lucidazioni? Grazie.

armantov

trovo che il tifo da stadio per l'uno contro l'altro sia affetto da miopia. personalmente sono Apple oriented, non per un sentimento fanatico ma per esperienza. per lavoro utilizzo ambiente Windows e per motivi di instabilità e mancanza di retrocompatibilità ci siamo dovuti ancorare al solido XP, a casa vivo felicemente con il mondo Apple dal vecchio os9 e oggi finalmente con Lion. nella telefonia ho affrontato il vecchio ma pur efficiente windowsCE, poi mobile, nel frattempo symbian, ho superato i Treo di Handsprings e quando ho conosciuto BB mi sembrava di aver messo la parola fine ai sistemi operativi mobile. in tutti però ho sempre trovato difficoltà più o meno pesanti da superare per condividere i dati, far interagire le informazioni tra le varie applicazioni, configurazioni improbabili e via di seguito. poi l'azienda ha rinnovato i contratti telefonici e mio malgrado mi è capitato tra le mani un iPhone 4. ero riluttante, non sopporto l'idea che la batteria del mio telefono non sia facilmente sostituibile, così come trovo frustrante il dover passare da iTunes per poter gestire ogni informazione e parecchie altre cose legate sopratutto alla privacy. il telefono è ottimo, l'effetto mano è stato superato ( per i vecchi modelli soggetti a questo problema apple regalava un bumper, non conosco altri produttori disposti a riconoscere un limite e rendersi disponibile per cercare di superarlo), gestione delle informazioni tra le app eccezionale, veloce, ottimo display (LED è un display LCD retroilluminato a led, quindi un LCD) retina ha una densità pixel pollici che nemmeno samsung galaxy sII può avere (apple 960x640 in 3,5" contro samsung 800x480 in 4,3), inoltre il superamoled non è certo un campione di fedeltà cromatica. il telefono è veloce, pratico, maneggevole, elegante come nessun altro, però...tra pochi giorni riceverò il galaxy sII come secondo device e sono molto curioso di vedere se Android 2.3 sia la vera alternativa a iOS di Apple che ritengo allo stato attuale il miglior OS disponibile. ps Nokia ha cessato lo sviluppo di symbian per adottare Windows, vedremo se nokia saprà guidare W o se invece sarà il contrario. chiudo dicendo che ho dovuto utilizzare iPhone per almeno 2mesi prima di afezzionarmici al punto che oggi non riesco a separarmene, spero potrà essere lo stesso con samsung.

simone

secondo voi è meglio l'iphone 4 o il galaxy s 2?

Appolaifon

Checché se ne dica in questo blog, cara Chiara, il problema di iPhone 4 è uno soltanto ed è lo stesso che affligge tutti gli smartphone della sua fascia: il prezzo.
Ciao.

chiara la blanca

potete elancarmi i problemi dell'iphone 4???

Tungstein

Io penso che Android sia grande, ma non c'è ancora un solo OEM che sia al livello di Apple per design, materiali e perfetta simbiosi tra hardware e software. Quindi, appoggio il tuo commento! :yes: ;-)

Tungstein

Eheheheh diabolico :laugh:

Alexmac

Ciao ti ho letto perché avevo le notifiche del vecchio articolo.
Posta sugli articoli nuovi c'è sempre bisogno di contrastare i fandroid :-)

Appolaifon

Ma perché vi sforzate tanto a trovare i difetti di Iphone? E' così difficile ammettere che Apple negli ultimi anni sta sbaragliando la concorrenza? Che vi piaccia o no è così, non c'è 'se' o 'ma' che tenga.
Qualcuno ricorda uno smartphone touchscreen degno di tal nome prima dell'avvento di Iphone? Ditemene uno... uno soltanto. La possibilità di scaricare una MIRIADE di applicazioni/software a un costo contenuto? Chi prima di Apple? Qualcosa che si avvicinasse ad ITunes?
Ovvio che perfino un Iphone possa avere qualche punto debole, su questo non ci sono dubbi. Tuttavia questo non cambia la sostanza.
Apple è il più grande innovatore degli ultimi 5/6 anni in quanto a "post PC products", per usare un termine caro a Jobs.
Iphone ha fatto il vuoto dietro di sé. Dopodiché tutti si sono lanciati all'inseguimento. Non esistono margini di discussione su questo. Non si spiegherebbero altrimenti i dati di vendita.
E non stiamo parlando di una 'moda', come molti vorrebbero far credere. Iphone non è fashion. Iphone, a differenza della maggior parte degli smartphone sfornati finora, è un prodotto innovativo, semplice e immediato. In una parola UTILE. E' questo che fa la differenza.

ippo

sei ridicolo!

Alexmac

Daje. Dopo tutti sti mesi sempre la stessa solfa?

Un flop da 30 milioni di pezzi venduti in 6 mesi...

LOL

giovanni

sono un rivenditore tim e vorrei far notare a tutti i fanatici apple che un prodotto da 700 euro non puo presentarsi sul mercato con evidenti problemi. stiamo parlando di un telefono e quindi la sua funzione principale dovrebbe essere quella di comunicare e x quanto mi riguarda il fatto che ti cade il segnale in conversazione è inconcepibile , altro grosso limite la rubrica , assurdo il fatto che importa contatti sul telefono da sim e viceversa no, altro limite la videochiamata possibile solo in wi fi , altro grosso limite e dico enorme non grosso il bluetooth , un telefono che dialoga solo con apple è limitato. diciamocelo pure che questo iphone è un flop , non x altro apple sta gia pensando ti tirar fuori il 5 che speriamo vada a sanare le grosse lacune del 4 . sono solo daccordo sui materiali che sono ottimi , ma il galaxy ti dà la possibilità di sostituire facilmente la cover posteriore mentre x apple sei cmq schiavo dell'assistenza che ti spara botte esorbitanti . stiamo parlando di uno status che molto presto finirà in quanto la concorrenza si sta attrezzando meglio.

boss

hanno sbagliato la posizione ,tutti i telefoni l'antenna o ce l'hanno sotto o sopra non di lato

Giovanna Volante

ok capito tutto!!! grazie mille!!! :-))

swolloso

Allora ho capito che vuoi il 4 :)..Per la mano l'unica cosa è il bumper che regala Apple, per migliorie software non c'è niente, perchè il problema è hardware...Il jailbreak si può definire uno sblocco del telefono, ti permette di cambiare temi, loghi, e applicazioni che non vengono rilasciate in appstore, applicazioni anche "curate"..Ti dico subito che In europa è illegale ed invalida la garanzia, però se hai un problema nel telefono e lo vuoi portare in garanzia, ripristini tutto allo stato inziale e loro non si accorgono di nulla. Ovvio che se ti cade e non si accende più non hai possibilità, anche se comunque non è mai successo a nessuno.

Giovanna Volante

ciao! prima ditutto vorrei specificare che io ancora non ho un iphone!!! vorrei qlc informazione xke sono intenzionata a comprarlo!! (scusa se non l'ho specificato :-P )
Per migliorare le prestazioni intendo qlc aggiornamento ad esempio x il fatto che la mano diminuisce il segnale dell'antenna !!! e poi no, non so cos'è il jailbreak!!

swolloso

Ciao giovanna allora: Cosa intendi per migliorare prestazioni? Per i temi c'è il modo ma devi eseguire il jailbreak...Che iphone possiedi?Se non sai cos'è il jailbreak dimmi pure che ti spiego e cerco ti darti una mano :D

Giovanna Volante

Ciao! io sono nuova con i telefoni apple e dato che vorei comprarne uno vorrei sapere se da quando avete pubblicato il video hanno emesso qlc aggiornamento per migliorare le prestazioni dell'iphone... o se come ad esempio i nokia esistono delle applicazioni gratis per modificare i temi e renderlo più personale (o se si pagano tutte :-( )
grazie in anticipo!

kevin

scusa ma mi sapresti dire dove hai trovato lo sfondo che usi per la homescreen per iphone 4!!! te ne sarei davero grato!

Giuseppe

"Ermoro" sono daccordo con tutto quello che hai detto. Apple e' bello di estetica ha ottimi materiali ormai e' una marca e come avveniva anni fa' quando il leader era la nokia tutti dicevano che era la migliore. Ma in questo momento apple e' stato raggiunto in fatto di prestazioni e qualita' di applicazioni e game. Per non dire sotto molti aspetti superato... Per un sorpasso netto serve qualche altro anno il tempo che gli store crescano e producano migliaia di applicazioni. Io ermoro invece non ho esitato a prendere un samsung wave nuovo garanzia italiana a un prezzo che difinire competitivo e' poco e sono molto soddisfatto :) forse se facevo la pazzia ip4 non solo sprecavo molti soldi ma mi sarei pentito! ora come ora nemmeno se mi pagano e mi aggiungono un iphone 4 lascerei il mio wave :D

ErMoro

Confrontate iPhone e Galaxy S ma non confrontate i 2 sistemi oprativi.

Ci sono modelli HTC che fruttano Froyo (htc è l'unica che lo monta ufficialmente su 2 modelli Nexus e Desire) e che lo sfruttano perfettamente, hanno degli ottimi materiali e nel caso del Desire un interfaccia molto "fashion".

I modelli sopracitati stanno sui 450 euro, a mio parere competono tranquillamente con l'iPhone, smartphone a mio parere un po troppo limitato da Apple, per un sistema quello di Google veramente efficace, potente e versatile.

E' evidente che da monopolista Apple ora si trova a concorrere con molti più competitor in grado di poter sfruttare un SO molto supportato e innovativo.

Il brand Apple è una grande garanzia e questo è innegabile, gli altri Brand spesso non sono alla pari, sopratutto per assistenza. Però mentre non ho esitato a prendere un Apple per lo sviluppo dei miei scatti, allo stesso modo non ho esitato un attimo a prendere a maggio un Desire usato a 390euro, un rapporto qualità prezzo che è un abisso rispetto a quella di un iPhone 4, che sfido chiunque a dire superiore "all around" a froyo di google.

Esteticamente l'iPhone4 lo reputo veramente spettacolare, materiali eccellenti, e anche se LCD uno schermo molto effice (ma anche Amoled e Super Amoled non scherzano), qualche difetto di produzione evitabile, ma chi non ne ha ... ma un costo eccessivo data la presenza di concorrenti a mio parere superiori, sicuramente alla pari, e di modelli efficaci a quasi la metà del prezzo.

Alex

Guarda non lo so non ho mai provato Android e sinceramente non mi interessa al momento.
So solo che in USA il 56% degli Smartphone è Apple... :-D
http://mashable.com/2010/07/15...
Idem le preferenze degli sviluppatori...
Noi Italioti pensiamo di saperne sempre una più degli altri ma la realtà è un po' diversa...

Ermoro

Sei proprio convinto che Android non sarà mai ai livelli di iOS? a mio parere l'ha già superato con la versione 2.2

Giuseppe

Alex :D ti rispondo e chiudo pure io che mi aspetta il mare... Allora chi e' fanatico apple e gli piace x moda e ha soldi da spendere non ho nulla da dire. Se prendi al negozio in questo caso apple 16 gb comprandolo sensa abbonamenti o cose varie sei sui 699... il galaxy qui e' 539... quando si sente che ha problemi che tanti si lamentano che hanno esposto denuncia ti cade dal cuore diciamo :D esteticamente a me piaceva ma perche' dovevo spendere tt quei soldi x un telefono che non lo vedo superiore.. ti consiglio qualche volta di averlo in mano il galaxy o il wave e non noterai molta differenza dal tuo come prestazioni. Apple e' superiore nel suo appl store ottimo qua nn si discute andorid ancora nello store e' dietro... bada ancora peggio :D anche xke' e' appena uscito.. Per mettere le cose in chiaro (io non ho il galaxy!!! ho il samsung wave costava meno di tutti e mi e' piacituo molto di piu' del galaxy s,il sistema operativo cresce a vista d'occhio,applicazioni e giochi escono tt i giorni oggi ho scaricato avatar bellissimo stessa grafica dei giochi apple reattività del telefono e displey sono davvero ottimi e' una goduria guarlarlo) un saluto a tutti e non prendete apple 4 tanto esce fra poco il 4s visto i difetti e le prestazioni x nulla superiori... ;) ciao

Alex

Bene. Contento tu.
Un Samsung Galaxy a 549 Euro contro iP4 (presso Tre Italia) a 599... Non avrei dubbi :-)
Qualità (Apple) versus quantità (Samsung e altri), ecco perché cambiano sistemi operativi...
Chiudo.

Giuseppe

:D ahahah alex non ti offendere ma è inutile che discutiamo... sei con i paraocchi se parli così... x il prezzo per come l'hai preso sensaltro e' buono nessuno ti dice niente... dico solo che iphone 4 non e' innovazione assoluta non e' il top e' un buon telefono una evoluzione del precedente ma niente di divino...e se hai effetto mano molto evidente come certi apple e' bello che mentre lo impugni che stai telefonando perdi tt la rete?? ogniuno quando si prende una cosa giustamente la difende non polemizzo nulla in modo pesante sono considerazioni personali. Tu ti trovi bene e sei contento buon x te ;) (una delucidazione... secondo te xke' samsung usa windows bada android symbian xke' sn idioti? no tt altro cerca di accontentare tutti prova di tutto x andare sempre avanti e dare alternative a tutti x prezzi prestazioni e necessita'...)

Alex

Ma cosa vai dicendo? La bumper serve perché iP4 non ha un problema di RICEZIONE ma di CONDUZIONE elettrica della pelle sulla superficie dell'antenna... Per questo la bumper funziona e Apple ha acconsentito a darla a sue spese. Se fosse un problema di ricezione certo non risolverebbe.
Il cellulare prende benissimo, testato in zone con segnale Tre al limite, prende come o meglio dei Nokia!!!!!

Stai dicendo qualcosa di completamente scorretto... informati...

Alex

Tu sogni ragazzo!!! Io sto tanto bene così :-D
Nei fatti senza Apple iOS il tuo Android manco esisterebbe...
Samsung continua a testare sistemi operativi come se fossero tipi di patate... 4 in un anno e ora anche Win Mobile 7 (wow, meno male non han fatto anche Vista Mobile se no stavamo a posto)!
Per quel che riguarda il Retina... è risultato il migliore nei test e sul campo, anche in spiaggia in pieno sole, funziona da dio...
Per quel che riguarda i costi: io l'iP4 l'ho preso a zero euro con contratto impareggiabile della Tre. 549 Euro per un Galaxy di certo non li butterei... Aggiungi 50 Euro e da settembre puoi avere iP4 free sempre nei negozi Tre. Di che vai cianciando????

Giuseppe

:laugh: le risposte di iniccolo sono soddisfacenti!!! però ce sempre il però sei sicuro che ipone 4 cn i difetti che ha e senza sbloccarlo ecc vale cm voto + del wave e del galaxy? Per alex invece non puoi paragonare omnia hd all'iphone e' ovvio... (intanto l'omnia era symbian a mio parere un sistema operativo che tt ora non raggiunge ne bada ne ios ne android... e' indietro anche con questo nuovo n8 che monta un symbian ancora + nuovo se la nokia nn cambia e' messa troppo male) quindi il tuo omnia pur se era carino ed aveva una bella fotocamera nel sistema operativo purtroppo aveva la sua pecca.. ad asempio non era all'altezza il touch screen... la reattivita'...se adesso prendi in mano il samsung hd e lo confronti ai nuovi samsung galaxy o wave ce un abbisso! solo dopo 3 anni molti telefoni sono arrivati ai livelli di apple per quanto riguarda il touch e l'estetica del menu e il sisytema operativo dalle grandi performance. Dico solo che se uno prende es samsung galaxy in mano x una settimana e fa' la stessa cosa con apple 4 il mio giudizio personale sarebbe un voto maggiore al samsung. Il motivo? bhe voi amanti del apple vi fate raggirare troppo facilmente... Apple 4 rivoluzione il top ha funzionalita' mai viste prima ecc ecc... questo l'ho sentito alla presentazione e non e' una cosa veritiera ragazzi. E' un telefono buono anzi no e' un telefono difettoso EFFETTO MANO io spendo 700 euro x un coso che perde il segnale ma siamo matti? Il telefono in primis deve telefonare e prendere bene... ha fatto il massimo possibile x sfruttare un dispaly lcd (ma rimane lcd vi faccio un esempio banale...voi comprate ancora tv lcd o andate verso i led? stessa cosa questo retina e superamoled... lcd ormai e' passato ha colori troppo morti.. non dico che i led mi piacciano troppo... hanno colori troppo vivi.. ma l'importanza e' il nero e al momento i display superamoled parlate quanto volete nn hanno paragoni e come consumi non ascoltate quei pagliacci che dicono il display retina consuma il 30% in meno dei quello super amoled xke' non e' così..non sanno che imbrogliare pur di vendere apple agli amanti della marca.) guardate il 3g - 3gs - 4 vedete vere differenze? a me sembra solo un software migliorato un display nuovo e aggiunta di cose che mancavano che hanno tutti da secoli :-D

Alex

@ Giuseppe: prima provalo poi riposta :-)

Io vengo da Samsung Omnia HD e ... non tornerei mai a Samsung ... ecc. ecc.

iNicc0lo

Pagati da apple? magari :D

comunque vediamo di analizzare un attimo i voti

i voti: display 9 (lo stesso voto dato al galaxy S)
è quello con la maggiore risoluzione sul mercato
è quello che si vede meglio al sole sul mercato
è uno dei migliori a livello touch e il migliore a livello multitouch

quindi attualmente voto 9 è giusto ma non per questo il più alto e infatti è lo stesso del galaxy s che offre una tecnologia diversa e che anche io preferisco :)

Software 8.5:

iOS 4 ha introdotto le cose che mancavano e che altri avevano da anni concordo, di conseguenza adesso è al pari della concorrenza con in piu un sistema efficente, con le migliori app e la piu ampia scleta disponibile attualemte (io continuo a non sopportarlo comunque :D)

Multimedia e camera 8

un voto non alto e non basso, in linea con le specifiche attualmente in commercio e dato molto dalla qualità video che, grazie all'autofocus in registrazione offre un ottima resa (comunque inferiore il voto a galaxy s per esempio)

ovviamente dare voti oggettivi per tutti è molto difficile e ognuno puo trovare positività o negatività in tante caratteristiche e le tue osservazioni sono più che giuste proprio perchè valori universali sono impossibili da dare :)

Giuseppe

Non sono molto daccordo con questi voti... Partiamo dal dispaly niente di eccezzionale,si ha parecchi pixel ma rimane pur sempre un lcd una tecnologia ormai passata non paragonabile al super amoled! Ha sempre gli stessi pollici il voto e' eccessivo!!! Voto del sistema operativo e novita' introdotte mah... che novita' sarebbero ha uscito cose che tt i terminali li avevano da anni... un sitema operativo che non ha nemmeno novita' eclatanti... voto eccessivo a mio avviso...!!! Fotocamera.... vediamo una 5mpx che non ha funzioni niente di eccezzionale anzi molto carente e non all'altezza dei 5mpx di sansung.. Anche qui il voto e' eccessivo... Mettendo tutti i difetti ben noti visibili non capisco come mai il voto finale risulta piu' alto di terminali sensa difetti e con un pacchetto di usabilita' e prestazioni maggiori. Spero che i voti da qui in avanti si facciano x la vera qualita' e non per fare publicita' a case gia' grandi e quotate. Spesso penso che certe riviste e siti vengano pagati da apple x avere certi voti...perche' non li meritano affatto. :no:

Alex

Scusa iNicc0lo,
tutte le opinioni per me sono degne di rispetto ma la tua mi sembra molto simile ai 'dettami' di Microsoft che prima di arrivare a Win7 (che funziona abbastanza bene) ha buttato fuori 6 sistemi operativi in 12 anni che han pagato gli utenti... mi spiego?
:-)
E ti assicuro che fino a pochi anni fa ero molto critico nei confronti di Apple... e ho sempre usato 'altro'. Ora mi sono stufato.
Sicuramente Symbian è un grande sistema operativo, per esempio, ma non ha niente a che vedere con iOS! Sicuramente Android - mai testato - sarà valido. Ma non sarà mai ai livelli di iOS. :-)
Sono tutte imitazioni, inseguimenti, tentativi di stare al passo per ragioni di mercato più che per ragioni di soddisfacimento degli utenti, che sono coloro che le aziende mantengono in vita!
Apple sta ottenendo grandi risultati. E se li merita! Pur con qualche riserva :-)

iNicc0lo

faccio un piccolo appunto al tuo ottimo intervento:

Samsung non è che ha cambiato 4 sistemi, ma è uno dei produttori piu importanti tra i vari che utilizza parallelamente più sistemi offrendo varie scelte.. Bada, Android, Symbian e Windows Mobile sono i sistemi che usa, ha utilizzato e che userà nel futuro parallelamente.

scelta positiva o negativa è poi una considerazione che ognuno può fare come hai giustamente fatto te. iPhone ed apple saranno sempre considerati come paragone con tutti gli altri proprio perchè arrivano all'eccellenza in alcuni servizi con un mix che, i numeri confermano, piace molto.

Alex

Vorrei sapere se tutti quelli che parlano contro iP4 ne hanno mai provato uno.
Io ce l'ho da 24 ore e devo dire che è semplicemente un gioiello (e provengo da Omnia HD), anche se - effettivamente - la sensibilità dell'antenna al contatto con la pelle è un problema, anche se non insormontabile (vedremo col bumper).
La verità è: tutti cercano di imitare Apple. Punto. Samsung ha cambiato 4 sistemi operativi in un anno sui suoi smartphone. Vi sembra una cosa seria?
Anche Nokia è alla ricerca di qualcosa di nuovo se non erro...
Volete poi mettere l'App store???? Siamo seri... Apple è un mondo a parte. Punto. Provare per credere.
Inoltre il prezzo: iP4 lo paghi, è vero, ma dopo un anno forse due qualche soldo ancora lo riprendi. Samsung? Nokia? Motorola? Dopo sei mesi valgono zero. Io ho rivenduto a un buon prezzo l'HD Omnia solo perché era tenuto religiosamente e aveva un sacco di programmi aggiunti da me.
Think different!

enlightener

quelo di iNiccolo :D

enlightener

Pazzesco, faccio finta di non aver letto questo commento sul multitasking... :sick:

max

e come darti torto, il galaxy sembra di plasticone, al sole non si vede più una mazza, android in confronto a os, e macchinoso, e in più ripeto come tutti i samsung, lo paghi 549 euro, e tra due mesi lo vendono a 290 euro, solo per quello e meglio lasciarlo sullo scaffale... :evilgrin:

max

il galaxy lascialo perdere, dopo averlo provato,posso dire che non vale manco la metà di quello che costa, infatti nel webb è gia ribassato a 416 euro, per natale lò mettono come sorpresa nelle patatine.... :evilgrin:

Carlo

PAROLE PAROLE PAROLE...
http://www.apple.com/antenna/
MA LE AVETE VISTE LE FIGURE DELLA CONCORRENZA? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

tom78

iphone.. sempre il migliore!!
uahauhauhau

povera samsung che con il galaxy s ha cercato di copiare l'iphone in tutto e per tutto.

tom78

basta che ti fai un giretto su youtube per vedere l'effetto mano del galaxy..

Julian

ecco, però non frantuma se casca.... Preferisco il vetro, se non altro per le ragioni dell'usura che la plastica presenta in maggior misura rispetto al vetro ;-)

Julian

E' ovvio nicc0lo, il vetro ha i suoi difetti, come la plastica, diciamo che il vetro resiste ai graffi, abrasioni varie, anche cadute, a me l'iphone 3g è cascato diverse volte, mai una scheggia, un graffio, ovvio, dipende dall'angolo di caduta....ma la plastica....al sol sguardo si lima, si tempera....si distrugge. C'è da avere doppia cura con l'iphone 4 e quindi doppio culo! :-D

iNicc0lo

lo dico chiaramente nel video (primo video) che la cover in vetro si graffia meno ma in caso di caduta è piu delicata di quelle in plastica :laugh:

Filippo ITA

Nessuno però ha parlato della fragilità delle due cover in vetro dell'iPhone 4 in caso di cadute. Tempo fa ho visto un video di un tizio che lo lasciava cadere da 1,50 metri circa, e dopo la seconda caduta i vetri erano in frantumi.

I test che fanno alla Apple prevedono solo il test di resistenza alla flessione, ma come tutti i vetri, il punto debole è il bordo, più sottile e molto più fragile.

Julian

hd2 ha dei materiali di pregio.... poi fabio si può anche fare un modello di punta con materiali raffinati...si può fare tutto! E' meglio il wave che costa appena 290....che il galaxy che ne costa 150 in più! E parlo solo di materiali.... Htc a mio avviso assembla prodotti con materiali migliori di altri produttori...è sotto ad Apple, a mio modesto avviso...

Stefano

Bellissima recensione,veramente chiara,sincera e completa
Complimenti a iNiccolò :yes:

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!