Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android supera iPhone ed Apple negli Stati Uniti.

11 Maggio 2010 15


Dopo un lungo cammino finalmente il sorpasso è avvivato: i terminali Android hanno superato iPhone nella quota di mercato oltre oceano. Resta secondo solamente a RIM con i suoi BlackBerry scavalcando Apple di ben 7 punti percentuali. Per entrare nel dettaglio possiamo dire che stando alle statistiche di NPD nel primo quadrimestre del 2010 RIM con il suo BlackBerry OS ha avuto vendite per il 36% del mercato seguito di Android con il 28% ed in terza posizione Apple iPhone con il 21%.

Questo dato è frutto delle vendite eccezionali del Motorola Droid e del Droid Eris più che del resto dei terminali, dato incoraggiante che fa capire che espandere il proprio OS a più produttori è la strada giusta per "conquistare" il modo degli smartphone. Gli analisti non vedono male nemmeno il secondo quadrimestre in quanto a tenere a freno la probabile uscita di iPhone 4G o HD ci sarà il nuovo Droid Incredible che è dato per essere un successo.

La mela è stata morsicata dal piccolo droide verde negli stati uniti, chissà che non succeda anche nel vecchio continente. È comunque giusto considare che Android è un sistema aperto utilizzato su una moltitudine di terminali e da tantissime case, iPhone è un sistema chiuso ed esclusivo di Apple e attualmente sul mercato con 2 modelli: iPhone 3G e 3GS.

via


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deee

sanno anche che devono uscire htc evo, htc incredible, galaxy s...
Il 4g quando esce sarà già vecchio !

deee

avere un solo terminale è una sceltà di Apple (ha le sue ragioni, probabilmente venderebbe meno con + terminali, marketing baby!)
Cmq solo il 3gs ha avuto 'sto successo, il 3g è stato superato a suo tempo dalle vendite del htc touch hd se non erro. Ed il motorola droid/milestone ha superato iphone nelle vendite sul primo milione di vendite...
(se vogliamo parlare di cifre 101)
In ogni caso : chissenefrega di 'ste beghe infantili, quel che conta, come dicevano sopra, è che gli sviluppatori lavorano per il parco utenti più ampio quindi se tanto mi da tanto...apple con la sua politica itunes/chiusura si ritroverà come contro windows, un os di nicchia, per aficionados...(perchè senza adobe non avrà neanche più gli utenti grafici).
Per Android/oha/google è sicuramente un traguardo meritato : il loro os è superiore e dimostra di essere anche molto duttile.
Grazie linux.

deee

francamente io da 3gs sono passato a desire e ne l'os e le app hanno nulla da invidiare, anzi...
In realtà da quanto rivelato da questa news e da quello che sembra essere il prossimo firmware os 4( che francamente non è nulla di ché e non sembra offrire molto di +) sembra che oramai Apple sia già in posizione di rincorsa, ed il sogno megalomane del tutto chiuso di Jobs sarà durato una stagione...

P.S. : senza considerare gli altri contendenti che tra poco mostreranno gli artigli : palm/os, meego,W7...

PaolinoVj Ascani

Come al solito ci sono gli zombizzati da Apple...io che sono stato utente Mac accanito lo capisco e dico soltanto che un bel giorno ci si sveglia e si cambia idea.
Io che ho un iPhone e svariati HTC posso garantire che non potrei usare un iPhone per lavoro e uso HTC.
Non per questo odio il melafonino che è un ottimo terminale soprattutto nei giochini o happy app...

mmorselli

Ma LOL ! I FanBoy che chiamano il fallo all'arbitro come se fossero ad una partita di calcio (H)

Il giorno che vi renderete conto che state parlando di vetro, plastica e silicio sarà sempre troppo tardi...

Non preoccupatevi, che Apple non mollerà l'osso tanto facilmente, per una volta che non è lei a rincorrere ma sono gli altri ad inseguire. iPhone ha ancora un grande vantaggio competitivo dato dalla maturità del SO e delle applicazioni, settore in cui google è ancora carente, e se se la vede brutta può sempre calare un po' i prezzi, a tutto vantaggio dei consumatori.

Però il sorpasso dell'open sul closed in un mondo "vergine" come quello degli smartphone è scontato, non è questione di se, ma di quando. Valutare il successo solo sulla base di un terminale come il pur ottimo Droid vuol dire guardare solo la punta dell'iceberg, c'è ben altro in giro, ma ancora troppo giovane per essere entrato nei conti degli analisti.

Suvvia, non c'è nulla di cui preoccuparsi, quando un telefonino smetterà di essere un oggetto cool si inventeranno sicuramente qualcos'altro... pensate che quando ero giovane io la gente pensava che fossero il moncler e le timberland la cosa più cool dell'universo ;-)

Rebe Carattoni

Che bel username, Abbasso Android, questo la dice già lunga...

francesco

è un dato importantissimo per 1 motivo:
i produttori di software vanno in base a dove c'è più utenza
l'iphone sarà anche bello supervincente e tutto, ma android in 1 anno sta scalando la classifica di brutto, e credo che in questo periodo nel 2010 se il trend rimane uguale sarà il punto di riferimento per ogni software house che vuole affacciarsi sul mondo mobile.
ergo più applicazioni etc.
grande futuro per il robottino.

iNicc0lo

hai riportato quello gia scritto nell'articolo.. quindi hai scritto una cosa indecente anche te? :-)

Comunque non scrivere in maiuscoletto se puoi (Y)

Abbasso Android

Ragazzi, articolo INDECENTE.

Le statistiche solo riferite solo allo scorso trimestre, e fra 3 settimane esce l'iphone nuovo!!

Quindi il numero di iphone in circolazione è minore di android, solo nel precedente trimestre ne sono stati venduti di piu.

Con l'iphone 4g vedrete

morosito

state dimenticando che stiamo parlando di 1 contro 100 :)
iphone contro la somma di vari produttori che sommandoli non riescono ad arrivare alla perfezione :)

iNicc0lo

è altresi vero che è scritto nell'articolo:

"È comunque giusto considare che Android è un sistema aperto utilizzato su una moltitudine di terminali e da tantissime case, iPhone è un sistema chiuso ed esclusivo di Apple e attualmente sul mercato con 2 modelli: iPhone 3G e 3GS."

e le considerazioni fatte sono infatti corrette... Chissa come andrebbe il mondo se iPhone OS fosse utilizzabile da molte aziende.. :-O

keggy

Si parla di quote di mercato e non si fa a gara a chi cel ha più lungo. La truppa Android ha superato Apple, segnale forte per chi produce software per smartphone. Avere più utenti è il punto di forza e non con quanti terminali si raggiunge questo traguardo.

Xan

non vince apple, in quanto ha un solo modello per sua SCELTA, nessuno l'ha obbligata ad avere un solo modello.

invece una cosa che non mi aspettavo è RIM in testa... sembra che non vende nulla e invece a sorpresa è la leader del mercato ... ehehe

solid80

scusate ma è un paragone inpari...... di telefoni apple ne esiste solo un modello mentre RIM e android ce ne' svariati modelli questo a mio avviso favorisce gli altri produttori di telefoni a vendere xchè c'è piu' scelta di gusti tra i clienti, quindi a mio avviso vince apple che con un unico dispositivo riesce a farsi piacere in tutto il mondo!!!!!

sdavide84

E certo, tutti sanno che presto uscirà il nuovo iphone e quindi non comprano il 3gs, vedrete che il Q3 porterà Apple prima in classifica!!

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria