Gizmodo, Engadget e iPhone 4G. Qualcosa non quadra..

20 Aprile 2010 7

Un prototopo del device più atteso dell'anno dimenticato sul pavimento di un bar di Redwood City, vicino a San Jose, a circa mezz'ora di auto dai laboratori di Cupertino? Prima foto esclusive su Engadget, poi Gizmodo che "magicamente" riesce ad ottenere il presunto iPhone 4G ritrovato... Qualcosa in questa vicenda non quadra. Stiliamo quindi domande senza una risposta relative alla vicenda:


Chi l'ha trovato?

Quelli di Engadget non sanno come le immagini dell'iPhone 4G siano finite nelle loro mani e "si convincono sia stato il caso", ma stranamente sanno già dare alcune info sull'hard disk. Quelli di Gizmodo invece, venuti a conoscenza delle foto dell'iPhone, sono riusciti a ottenerlo.

Ma chi lo ha trovato sul pavimento dell'ormai noto bar di Redwood City? Chi è la persona che ha potuto "giocare e vedere l'iPhone OS 4.0" sull'iPhone 4G ritrovato "prima ancora dell'Annuncio dell'OS" (via)?!

AGGIORNAMENTO con nuovo articolo di Gizmodo. A breve ulteriori particolari sul ritrovamento!

Gizmodo come l'ha ottenuto?

Ipotizziamo un fortunato trovatore in un pub americano che compie una simile scoperta e si diverte con il dispositivo per più di un mese. Poi in qualche misterioso modo, Gizmodo riesce a contattarlo per avere in mano l'oggetto e mostrarlo in anteprima mondiale! Come lo ha ottenuto? Non certo chiedendo "per favore"! Alcuni rumors parlano addirittura di $10.000, un buon affare se consideriamo che il sito in questione ha superato con questo scoop i 2 milioni di visualizzazioni totali. Se eliminiamo poi la figura del "fortunato trovatore" si aprono scenari ancora più fantastici, che animano la mente di molti lettori (anche nostri): da un lato una fantasiosa mossa commerciale studiata a tavolino che lega Gizmodo direttamente alla Apple, dall'altro un'altrettanto fantasiosa azione legale programmata da Apple contro i direttori del sito. E' chiaro che Gizmodo non tiene a comunicare i particolari dell'acquisto del prodotto.

Rubato o trovato?


Come già detto nello scorso articolo, il famoso blogger John Gruber, fonte vicina a Cupertino, ha detto che l'Apple considera "rubato" quel prototipo dell'iPhone e desidera riaverlo. In questo caso il nostro "fortunato trovatore" diventerebbe un abilissimo ladro-spia che, una volta superate le protezioni dei segretissimi laboratori Apple, avrebbe rubato il dispositivo. Se invece l'iPhone fosse stato realmente ritrovato su il pavimento di un bar, l'Apple sarebbe impossibilitata a denunciare qualcuno per furto!

E' un prototipo o il vero iPhone 4G?

Domanda obbligatoria a cui difficilmente verrà data una risposta: molto probabilmente lo sapremo solo quest'estate con l'uscita del dispositivo. Gizmodo afferma però che il design "non è una partenza", ma è già quello prefissato per i prossimi iPhone! Tutti gli utenti che stanno aspettando l'uscita del prossimo device Apple, vorranno che sia il futuro iPhone per l'hardware che ha dell'incredibile, ma alcuni vorranno che sia solamente un prototipo per il design, ancora da raffinare! Risposta rimandata quindi a qualche mese!

Perchè un design squadrato?

Come già detto, Gizmodo è seriamente convinto che il design industriale sia proprio quello effettivo e definitivo: se ritenuto a prima vista "troppo diverso e scartato subito come provvisorio [...] E' tutto il contrario: questo nuovo iPhone torna alla semplicità dell'iMac e dell'iPad"! Ma anche da molti commenti nei blog internazioneli si possono ricavare molteplici critiche verso il nuovo design:


  1. Ergonomiciatà dubbia: bisognerebbe verificare di persona se l'impugnatura del nuovo device "squadrato" sia comoda per le mani;
  2. Piatto e spigoloso: sicuramente rientra tra i gusti personali, ma il design sembra mancare di quel "magico" tocco Apple! Anche se va detto però che già molti utenti hanno apprezzato il design iPhone 4G di Gizmodo.
  3. Perchè? : guardando generazione dopo l'altra l'iPhone e l'iPod Touch, è evidente nel design un passaggio progressivo dallo "spigolo" alla "curvatura". Perchè scegliere quindi un ritorno al vecchio design?

Cosa sono le immagini di TwitPic?



Il 20 febbraio 2010 l'utente TUDream ha caricato su Twitpic un collage di foto che ritraevano lo stesso modello presentato oggi da Gizmodo! L'utente afferma di aver trovato le immagini dopo una ricerca sull'iPhone 4G su Twitter cinese.


Queste sono le principali domande senza risposta che ci sono venute in mente e le abbiamo condivise con voi. Se avete dubbi o avete risposte ad altre domande non esitate e scriverle nei commenti!


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aValerio

Secondo Gizmodo, l'iPhone sarebbe stato bloccato tramite il servizio MobileMe e viene rifiutata il ripristino via iTunes!

celex84

Ma sono l'unico che si chiede come mai quel dispositivo sia stato fotografato sempre spento? Nemmeno uno screenshot del nuovo firmware? Non c'è la curiosità di vedere le prestazioni del nuovo hardware? Non mi convince...

paolosv

a me pare molto piacevole cosi squadrato!

iphonista_ateo

affari loro, solo chi se lo può permettere butta via 100 euro per un banale car kit. E poi chi dice che non sarà compatibile? Nelle custodie classiche per iphone sta bene, è stato appunto "ritrovato" in una custodia per iphone 3GS

RoyBoy

Ma se fosse davvero questo l'iphone 4G.. oensava a tutte quelle persone che hanno comprato accessori per iphone da 100 € come il car kit di tom tom e ora si ritrovano, nel caso vorrebbero acquistere l'iPhone 4G, con degli accessori inutili.... :(

Per non parlare delle custodie, e di moltro altro...

sdavide84

Dubbi, fino a prova contraria tutto si può dire, noi seduti qui possiamo solo prenderne atto. vedremo tra 2 mesi se sarà effettivamente un iphone!! Io non credo molto, soprattutto viste le innumerevoli copie che circolano cinesi... vabbè vedremo!!

adminhdblog

A me piaceva il primo 2G e questo mi piace moltissimo.
Per quanto riguarda la vicenda sarà dura comprendere ed intravvedere dove sta la linea di demarcazione tra realtà, falsità e tecniche commerciali e marketing di cui Apple è la N1 al mondo !

E' stranissimo averlo visto con cosi tanto anticipo e speriamo quindi non sia un clone Cinese ..

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!

Recensione iPhone 15 Pro Max, si conferma al TOP senza stravolgere

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO