
09 Novembre 2009
Gli italiani passano in media 7 giorni all'anno a rispondere alle e-mails. È il risultato di una ricerca condotta da Nokia su 8000 persone in sette paesi nel mondo tra cui l'Italia.
Dalla ricerca emerge anche un altro dato importante, la maggioranza delle persone preferisce la posta elettronica per inviare o ricevere informazioni importanti piuttosto che l'SMS o le telefonate. Andrea Facchini, direttore marketing di Nokia Italia ha affermato: “Lo studio ha dimostrato che il 56% degli italiani intervistati spendono più di mezz'ora al giorno a rispondere alle mail e che in media ne ricevono quotidianamente oltre 20. In un anno sono quindi oltre sette le giornate lavorative dedicate alla gestione della posta elettronica. Circa metà della popolazione (50%) sceglie la posta elettronica invece delle telefonate o degli SMS per inviare e ricevere informazioni importanti lavorative o personali, ma il 48% ammette di leggere solo le mail di cui conosce il destinatario”.
Attenzione però, messaggi importanti, non vuol dire anche messaggi più urgenti a cui rispondere, infatti la ricerca di Nokia rivela che anche se le e-mail sono classificate tra i messaggi più importanti, il 49% degli intervistati considera prioritario rispondere al proprio partner piuttosto che al proprio capo o manager (29%) ai colleghi (23%) e ai clienti (31%).
La finalità della ricerca commissionata da Nokia era quella di verificare i fattori che influiscono sul modo di rispondere a diversi argomenti e situazioni. Sul sito http://www.nokia.com/responsiveness è stata attivata anche una campagna online che invita le persone di tutto il mondo a rispondere a vari temi.
La ricerca dà dunque anche una spiegazione al momento di successo che i dispositivi con tastiera QWERTY stanno vivendo.
Commenti