
07 Luglio 2009
19 Luglio 2009 8
Le novità del nuovo Firmware Hero non si riducono solo alla nuova interfaccia HTC Sense, che pur essendo molto interessante ha messo in ombra le altre novità presenti su questi Firmware.
Inoltre proprio l'interfaccia Sense rende lenta (spesso al limite dell'utilizzabilità) le rom sui nostri Android (specialmente sul Dream), proprio per questo abbiamo provato a eliminare "Sense" semplicemente installando una Home alternativa, ad esempio Open Home, che riproduce la classica Home di Google ma con diverse funzioni in più (7 pagine, rotazione automatica della Home, dock laterale ecc.).
Dopo l'eliminazione di Sense il comportamento del palmare è cambiato, è diventato subito più veloce e reattivo, in questo modo è possibile utilizzare tranquillamente le altre novità proposte da HTC (Rubrica completissima, Broswer con multitouch, Player MP3 perfetto, Footprint, il software "Azioni" e molto altro ancora.)
Come disattivare HTC SENSE:
Ma passiamo adesso ad analizzare i singoli programmi che trovere nelle Rom Hero:
GESTIONE CONTATTI:
La Rubrica è uno dei pezzi forte di questo firmware, difficilmente trovere in giro rubriche altrettanto complete. Potremo decidere quali contatti visualizzare se quelli sincronizzati con Google oppure quelli nella sim o entrambi, inoltre la rubrica presenterà una serie di tab dove tenere sotto controllo tutte le informazioni, perfino gli aggiornamenti Facebook e Flikr.
BROWSER INTERNET:
Anche sul Broswer le novità sono piacevoli, iniziamo con il supporto flash che permette di vedere i video direttamente dal broswer, con la possibilità di visualizzarli a tutto schermo, inoltre adesso supporta il multitouch, quindi zoomeremo con le due dita, proprio come con l'iphone.
PLAYER MP3
Questo è un programma che sostituisce in maniera eccelsa il player originale di Google che è molto spartano e con poche impostazioni. Adesso il lettore MP3 potrebbe competere tranquillamente con i migliori lettori multimediali. bellissime le animazioni delle copertine quando si passa da una canzona all'altra. Quando mettiamo il terminale in stand-by mentre stiamo riproducendo uan canzone, potremo vedere le informazioni con tanto della copertina anche sul blocca schermo.
FOOTPRINT:
Programma già presente sui terminali HTC con Windows Mobile, permette la geolocalizzazione delle foto con l'aggiunta di informazioni (indirizzi email, numeri di telefono ecc.). Tramite il programma potremo visualizzare su google maps il punto preciso dove abbiamo scattato la foto e decidere anche di calcolare un percorso.
ALBUM:
Ecco un'altra applicazione che non può competere con quella originale "google", htc ha curato davvero nei minimi particolari questa applicazione, potremo visualizzare non solo le foto che abbiamo nella memoria ma anche quelle presenti nei nostri account di Facebook e Flikr. Inoltre il caricamento delle miniature delle foto risulta molto più veloce rispetto al programma originale di android. Potremo passare da una foto ad un'altra passando il dito da destra verso sinistra o viceversa (come con l'iphone per intenderci). Anche il visualizzatore di immagini supporta il multitouch, quindi zoommeremo sulle foto utilizzando le due dita.
METEO:
Nelle Rom "Hero Based" è presente anche un applicazione per le previsioni meteo, supporta la geolocalizzazione, le icone sono nel classico stile HTC con tanto di tergicristallo in caso di pioggia.
AZIONI:
Applicazione che farà comoda a chi deve tenere sempre sotto controllo le azioni in borsa, basta cercare tramite il motore di ricerca il titolo interessato e il software lo terrà sott'occhio mostrandoci anche vari grafici temporali.
OROLOGIO:
Anche questa applicazione è decisamente migliore dell''originale google, permette di memorizzare e visualizzare gli orari di diverse città, e di impostare svariati allarmi, tra le funzioni nuove la presenza di un cronometro e di un conto alla rovescia.
CALENDARIO:
Per il calendario c'è un bel restyling grafico che lo rende più piacevole, tra le novità è da segnalare l'integrazione con il programma meteo. Ad esempio quando visualizziamo gli appuntamenti di domani, in basso potremo controllare anche le previsioni meteo, davvero niente male.
Queste sono le nuove applicazioni che potremo gustare con le Rom basate sul firmware di Hero...e come potete vedere si parla tanto di Sense ma le novità sono tante.
Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO
Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis
Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione
SOTTILISSIMO e POTENTISSIMO: ecco il Fold dei record! Unboxing Honor Magic V2
Commenti
@lollo: grazie per la segnalazione, ci do uno sguardo, magari flasho il palmare con una Rom diversa e provo il lettore ;)
@Pierissimo: credo anche io che effettui quest tipo di controlli devo provare a smanettare un pochetto dentro il file apk...magari ne esce fuori qualcosa di buono :mrgreen:
castigamatti, forse effettua dei controlli sulla release della rom...
ci dovrà essere un modo per fregare l'applicazione
http://forum.xda-developers.co...
qui stanno portando il player mp3 dell'hero
l'ho provato ma sul mio magic Tim con rom ION non funziona e sovrascrive il player originale
ma questa rom è attivabile direttamente dal telefono una volta rimosso Sense come da te spiegato?
Ciao Lollo sarebbe davvero l'ideale, ho provato a isolare i file apk delle applicazioni Htc, e a installarle su un rom diversa, ma dice che non è possibile effettuare l'installazione, evidentemente c'è una sorta di protezione che blocca l'installazione...bisognerebbe riuscire trovare il modo di agirare questo "blocco". :wink:
Ma è possibile instalarle senza flashare una rom Hero?
Ciao Renato, sinceramente non ho mai avuto problemi con gli SMS, e sto provando questi Firmware da 2/3 settimane (se non di più). Io però ho il Dream e utilizzo Wind e Tim.
Di Sicuro questi firmware non sono perfetti e di strada ne devono ancora fare, lo scopo dell'articolo è quello di porre l'attenzione anche su altri aspetti e novità di Hero che sono stati messi un pochetto in ombra da "Sense".
Io sto utilizzando questi firmware tranquillamente, e mi sto godendo queste novità senza particolari problemi, il mio consiglio è sempre lo stesso: se avete bisogno di un palmare perfetto e veloce al 100% allora meglio usare software originale o rom ottimizzate e migliori (vedi le rom mascian e garsim), ma se non avete l'esigenza del bt, e se per voi non è un problema cheil palmare impiega mezzo secondo in più per aprire un programma, allora potete anche provare questi FW. :wink:
Pero' ci sono altri problemi derivati dall'uso della hero(per lo meno sul magic vodafone),non arrivano alcuni sms e non funziona il bluetooth...